Curriculum
Curriculum dell’attività scientifica, didattica e professionale della Dott.ssa Martina Giovanardi
Istruzione e formazione
07/03/2013: La Dott.ssa Martina Giovanardi ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Biologia Evoluzionistica e Ambientale (XXV ciclo) presso l’Università degli Studi di Ferrara, con giudizio Eccellente, discutendo la tesi dal titolo “Biotechnological potential of microalgae: morpho-physiological and biochemical studies” (Tutore: Prof.ssa S. Pancaldi, Coordinatore: Prof. G. Barbujani).
28/01/2013 – 01/02/2013: partecipazione alla XVII Scuola di Dottorato in Biofisica Pura e Applicata dal titolo “Renewable energy and biofuels: a biophysical and biochemical approach” organizzata a Venezia dalla Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata.
08/02/2011: ottenimento della certificazione FCE di conoscenza della lingua inglese, livello B2 (Esame conseguito nel mese di Dicembre 2012, Reference number 10CIT0412516, Accreditation number 500/2705/0).
17/08/2009 – 25/01/2010: partecipazione al progetto Leonardo post-Laurea “Unipharma Graduates (UPG5)”. Nell’ambito di tale progetto, la Dott.ssa Giovanardi ha svolto ricerche presso il Plant Research International – Wageningen University Research di Wageningen (NL), sotto la supervisione del Dott. Ing. Martijn Fiers e la responsabilità del Prof. Gerco Agnement. Durante tale periodo di ricerca ha lavorato sull’interazione tra fattori di rimodellamento della cromatina (CHD proteins) e una libreria di fattori di trascrizione (REGIA collection) durante lo sviluppo embrionale in Arabidopsis thaliana. L’esperienza le ha permesso di acquisire il documento Europass Mobilità, rilasciato in data 07/10/2010 dalla Fondazione di Noopolis.
5/12/2008: conseguimento della Laurea Specialistica in Biotecnologie Agro-Industriali presso l’Università degli Studi di Ferrara (cum laude). Titolo della Tesi: “Crescita mixotrofica dell’alga Neochloris oleoabundans in terreno addizionato con prodotti di scarto di un’industria conserviera: aspetti morfologici, biochimici e funzionali e prospettive di applicazione”, (primo Relatore: Prof.ssa S. Pancaldi, Associato di Botanica; secondo Relatore: Dott. L. Ferroni, Ricercatore di Botanica).
25/10/2006: conseguimento dell Laurea Triennale in Biotecnologie, curriculum Agro-Industriale presso l’Università degli Studi di Ferrara (cum laude). Titolo della Tesi: “Controllo biologico delle patologie fungine: valutazione di nuovi prodotti per la prevenzione da Pythium spp. in pomodoro” (Relatore: Prof. G. Forlani, Associato di Fisiologia Vegetale).
Giugno 2002: conseguimento della maturità scientifica presso il Liceo Scientifico M. Morandi di Finale Emilia (MO) con votazione 100/centesimi.
Anno 2001: conseguimento della Patente Informatica Europea ECDL.
Esperienze professionali
Anno Accademico 2014/2015 : la Dott.ssa è Professore a contratto per l’insegnamento di “Adattamento dei vegetali all’ambiente”(SSD BIO/01, 6CFU) nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Ferrara.
01/10/2014 – 31/01/2015: la Dott.ssa è Borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” dell’Università di Pavia. Il tema della sua ricerca è lo studio dei parametri di crescita mixotrofica di alghe unicellulari lipogeniche utilizzando prodotti di digestione di biomasse vegetali (Responsabile della ricerca: Prof. Rino Cella).
Anno Accademico 2013/2014 : la Dott.ssa è Professore a contratto per l’insegnamento di “Adattamento dei vegetali all’ambiente”(SSD BIO/01, 6CFU) nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Ferrara. È inoltre titolare di un incarico di supporto alla didattica di 20 ore per l'insegnamento di Biologia Vegetale per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali del Dipartimento di Studi Umanistici (SSD BIO/01).
01/05/2013 - 30/04/2014: la Dott.ssa Giovanardi è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara. L’oggetto della sua ricerca rientra nel settore scientifico disciplinare BIO/01 e ha riguardato la biologia e le potenzialità biotecnologiche delle microalghe (Responsabile della ricerca: Prof.ssa Simonetta Pancaldi).
Dal 2012 al 2014: componente del Partner Università di Ferrara per il progetto dal titolo “Tecnologie per la produzione di biocombustibili da biomasse vegetali”, cofinanziato dal Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA) e coordinato dal Prof. Rino Cella dell’Università degli Studi di Pavia. Altri Partner: Università di Buenos Aires, Università del Sur, Università della Patagonia.
Anni Accademici 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2014/2015: titolare di contratti ex Art. 26 D.P.R. 382/1980 nella Facoltà di Scienze MM.FF.NN. nell’ambito dell’insegnamento di Botanica (SSD BIO/01) per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche presso l’Università di Ferrara.
Dal 2010 al 2011: componente del Partner Università di Ferrara per il progetto dal titolo “Sviluppo di metodologie per l’impiego di microalghe come fonte rinnovabile di biocombustibile” cofinanziato dal Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA) e coordinato dalla Prof.ssa Simonetta Pancaldi (altri Partner: UniPV, UniPD, Università di Buenos Aires, Università del Sur, Università della Patagonia).
Dal 2010: la Dott.ssa è inserita in progetti di ricerca di interesse locale di Ateneo FAR (Resp. Prof.ssa Simonetta Pancaldi).
2010: la Dott.ssa è stata componente dell'Unità di Ricerca dell'Università di Ferrara - responsabile locale Prof.ssa Simonetta Pancaldi - per il progetto dal titolo “Effetti della sovraespressione di enzimi carotenogenici in microalghe”, nell'ambito del Programma di Ricerca Nazionale cofinanziato PRIN2007, su “Accumulo e turnover di proteine nelle piante” (Coordinatore nazionale, Dott. Tomas Morosinotto, Università di Padova).
Capacità e competenze professionali
Conoscenza di metodiche apprese presso i diversi laboratori di ricerca in cui la Dott.ssa ha lavorato come studentessa e borsista:
- Preparazione di colture cellulari axeniche di microalghe e scaling up;
- Tecniche di microscopia ottica in luce convenzionale ed in fluorescenza, microscopia elettronica a trasmissione (TEM);
- Tecniche di Biologia Molecolare (Tecniche di ricombinazione, isolamento, purificazione e clonazione di DNA, PCR, RT-PCR, tecnologia ”yeast two hybrid”, trasformazione di organismi procariotici – Escherichia coli – ed eucariotici – Saccharomyces cerevisiae e Chlamydomonas reinhardtii);
- Tecniche biochimiche (Estrazioni di proteine e quantificazione, saggi enzimatici, SDS-PAGE, Western Blot, BN-SDS PAGE in prima e seconda dimensione, spettrofotometria di pigmenti);
- Tecniche fluorimetriche (microspettrofluorimetria, spettrofluorimetria a 77K, fluorimetria PAM e DUAL-PAM, fluorimetria “single turnover”);
Premi e riconoscimenti
02/04/2014: la Dott.ssa Giovanardi ha ottenuto un premio per la migliore tesi di Dottorato per il ciclo XXV da parte dell’Istituto Universitario degli Studi Superiori di Ferrara (IUSS-1391).
14/02/2014: la Dott.ssa Giovanardi è seconda classificata al concorso per il premio “Università e Sostenibilità”, ideato e promosso dall’Università degli Studi di Ferrara e dal Consiglio Sostenibilità della stessa, presentando la propria tesi di Dottorato nell’ambito dell’area energetico-ambientale.
22/10/2013: La Dott.ssa Giovanardi è cultore della materia per le discipline afferenti all’ SSD BIO/01(Botanica generale; Seduta del Consiglio unico dei Corsi di studio in: Laurea triennale in Scienze Biologiche DM 270/04, Lauree magistrali in Ecologia ed Evoluzione e Scienze Biomolecolari e cellulari DM 270/04, LM Tecnologie Agro-alimentari e biotrasformazioni industriali, Lauree anteriforma e tutti i corsi di studio disattivati DM 509/99. Verbale n. 8, 22/10/2013).
Marzo 2012: vincitrice di una Borsa di Studio per mobilità all’estero destinata ai Dottorandi dell’Università di Ferrara e finanziata da IUSS-Ferrara 1391. A tale proposito si è recata durante il periodo giugno-agosto 2012 presso i laboratori della Prof.ssa Eva-mari Aro (Dept. of Biochemistry and Food Chemistry, Università Turku-FI) per svolgere ricerche inerenti al suo progetto di Tesi.
Maggio 2009: è risultata vincitrice di una Borsa di Studio Europea “Leonardo da Vinci” finanziata da Noopolis (Roma) nell’ambito dei progetti Unipharma Graduates in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Per il progetto, nel periodo agosto 2009 – gennaio 2010, ha svolto ricerche presso il Plant Research International – Wageningen University Research di Wageningen (NL), sotto la supervisione del Dott. Ing. Martijn Fiers e la responsabilità del Prof. Gerco Agnement.