Curriculum

POSIZIONE ATTUALE

Martina Catani è Professore Associato in Chimica Analitica (CHEM/01-A) dal 01/07/2024.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2018 presso l'Università di Ferrara, discutendo una tesi dal titolo “Mass transfer characteristics and thermodynamic properties of new generation porous particles for ultrafast, high-efficient separations in chiral and achiral liquid chromatography" (supervisor: Prof. Alberto Cavazzini). Durante il dottorato ha svolto periodi di ricerca presso la Vrije University of Brussels (Belgio) nel gruppo del Prof. Gert Desmet e presso la University of Pécs (Ungheria) nel gruppo del Prof. Attila Felinger. Nel 2019, ha svolto un periodo come post-doctoral research fellow presso l'Institute for Chemical and Bioengineering, ETH Zurich (Svizzera), nel gruppo del Prof. Massimo Morbidelli, occupandosi della purificazione di anticorpi monoclonali mediante cromatografia liquida preparativa in continuo.

 

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Le attività di ricerca della Prof.ssa Catani si focalizzano nell'ambito della scienza delle separazioni ed in particolare per ciò che riguarda la cromatografia liquida sia in condizione analitiche che preparative (a singola colonna e multi-colonna). Recentemente, ha iniziato ad occuparsi anche di approcci di metabolomica e proteomica mediante cromatografia liquida ad ultra alta prestazione accoppiata alla spettrometria di massa ad alta risoluzione (UHPLC-HRMS).

E' supervisor di diversi dottorandi in Scienze Chimiche e relatrice di numerose tesi di laurea.

E' co-autrice di più di 70 pubblicazioni su riviste scientifiche, che comprendono diverse review e capitoli di libri e ha presentato la sua attività di ricerca in numerosi congressi nazionali ed internazionali come invited speaker.

E' associate editor della rivista "Analytical Methods" (RSC) e membro del Direttivo del Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della Società Chimica Italiana (SCI) dal 2022

Premi e riconoscimenti internazionali:
- 2024: 17th Emerging Leader in Chromatography Award assegnato da LCGC
- 2022: Top 40 under 40 Power List by The Analytical Scientist
- 2018: “Csaba Horváth Young Scientist Award” (in occasione del congresso HPLC2018, Washington, USA, 29/07-02/08/2018)
Premi e riconoscimenti nazionali:
- 2021: premio "Giovane Ricercatore 2021" della Divisione di Chimica Analitica della SCI.
- 2020: premio "Giovane Ricercatore 2020" del Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della SCI

 

ATTIVITA' ISTITUZIONALE
- 2021-presente: responsabile delle attività di orientamento in entrata e uscita per il Corso di Laurea in Chimica e Scienze Chimiche