Curriculum
Titoli di studio e abilitazioni
2007 Corso di RSPP in attuazione del Dlgs 626/94 e s.m.i.
1998 Incluso nella lista dei consulenti nel settore “Assistenza Tecnica ai Paesi del Terzo Mondo” della Comunità Europea
1992 - 1995 Titolo di Dottore di Ricerca in "Ingegneria della Produzione", conseguito presso la Facoltà di Ingegneria della Università degli Studi di Palermo, comprensivo di un periodo di studio e ricerca all'estero, di 12 mesi negli Stati Uniti, in collaborazione con il Prof. L. Anand ed la Prof. M. Boyce, presso il Massachussets Institute of Technology (MIT) di Cambridge U.S.A. (Gennaio 1994 - Dicembre 1994)
1992 Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo con votazione 118/120
1988-1992 Laurea in Ingegneria Gestionale conseguita presso l'Università degli Studi di Palermo con votazione 110/110 la lode e la menzione della tesi e della carriera scolastica
Pubblicazioni e attività di correlatore a tesi universitarie:
dal 1999 Autore di pubblicazioni su riviste internazionali relative a ricerche e applicazioni innovative sui servizi di igiene ambientale con riferimento sia ad aspetti progettuali ingegneristici sia gestionali manageriali – nello stesso periodo ha curato in qualità di correlatore tesi specifiche sugli stessi argomenti in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna (materia: Ingegneria ambientale) e di Ferrara (materia: Economia ambientale) – sono in corso ulteriori tesi
1996 - 1993 Autore di pubblicazioni su riviste internazionali relative all’analisi dei processi di lavorazione meccanica e di applicazione di controlli non distruttivi – nello stesso periodo ha curato in qualità di correlatore due tesi specifiche sugli stessi argomenti in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo (materia: Tecnologia meccanica)
Attività didattica:
Anno accademico 2008/2009 Professore a contratto di Economia Ambientale Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Civile Facoltà di Ingegneria Università di Ferrara
dal 2000 Attività didattica e/o seminari relativi: ai sistemi di gestione dei rifiuti urbani (progettazione, organizzazione, problematiche tariffarie, modellistica, etc…); alla valutazione di impatto ambientale; e alle bonifiche di terreni contaminati; per conto di istituti universitari italiani (Università di Ferrara - Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna - Facoltà di Ingegneria e Facoltà di Economia, Sede di Rimini) e enti di formazione pubblici e privati (Tuttoambiente Piacenza; FORMEZ di Napoli; CPF di Ferrara, FORCOPIM di Milano, CON.SER. di Imola, etc…)
Sintesi Attività professionale
Dal gennaio 2006 è socio fondatore e Presidente della Società SGM Ingegneria s.r.l. con sede a Ferrara. La società di ingegneria costituita da n°4 ingegneri e n° 2 geologi è specializzata nelle attività di progettazione di bonifiche ai sensi dell'ex DM 471/99, assistenza di cantiere per le attività di caratterizzazione dei siti inquinati, Direzione Lavori di bonifica, attività di progettazione e gestione impianti di trattamento rifiuti.
Dal febbraio 2001 è socio fondatore e consigliere di amministrazione della Società Labelab s.r.l. con sede a Bologna. La società è proprietaria e gestisce i portali www.rifiutilab.it (di cui è Direttore Responsabile), sito leader a livello nazionale finalizzato alla comunità tecnica dei servizi di gestione dei rifiuti e i portali www.acqualab.it e www.energialab.it .
Dal novembre 2006 è consulente dell’ATO della Provincia di Torino con l’incarico di assistente all’attività di ricognizione economica-tecnica degli impianti di trattamento e smaltimento dei Rifiuti in Provincia di Torino.
Dal gennaio 2005 è consulente dell’Assessorato Ambiente dell’Amministrazione Provinciale di Torino con l’incarico di “Assistente al Dirigente Pianificazione e Programmazione Gestione Rifiuti relativamente ai tematismi: Programmazione Gestione Rifiuti” e per la stesura degli aggiornamenti del Programma Provinciale di Gestione dei Rifiuti.
Dal gennaio 2004 è consulente dell’Assessorato Risorse Idriche e Tutela Ambientale dell’Amministrazione Provinciale di Ferrara con l’incarico di “Assistente al Dirigente relativamente ai tematismi: Rifiuti, Acqua, Aria, IPPC, Pianificazione, Osservatorio Provinciale dei Rifiuti”.
Dal 1997: Attività come libero professionista (o tramite le Società di cui è socio) e consulente in campo ambientale, svolta in particolare con diversi enti pubblici, aziende muncipalizzate, società di consulenza, società di ingegneria, ditte private operanti nel settore ambientale.