Curriculum

Marilena Martinucci

Laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Ferrara il 25 luglio 1975, con la votazione di 110/110 con lode.

Abilitata e iscritta all’Ordine Nazionale dei Geologi il 27.09.1978.

Iscritta all’Albo dell’Ordine dei Geologi della Regione Emilia Romagna con il n.196.

PRIME ATTIVITA‘ PREPROFESSIONALI

Dal 1975 al 1978 ha eseguito ricerca nel campo della Sedimentologia presso l’Università degli Studi di Ferrara con Borsa di Studio CNR e assistenza didattica.

Nel 1976 ha fatto parte di un gruppo di lavoro operante a seguito del terremoto del Friuli nei Comuni di Gemona e Venzone, per le opere di primo intervento geologico.

Successivamente  ha operato nella Comunità Montana delle Valli Arzino e Tramontina (PN) per le opere di ricostruzione

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Nel 1981 ha partecipato alla costituzione dello Studio Tecnico Geologico Associato Edilgeo di cui è stata contitolare con il dr.geol. Giorgio Castaldi fino al dicembre 2010, come responsabile della Sezione Geo-Ambientale coordinando i Servizi relativi alle Indagini Ambientali e le Consulenze per la Gestione dei Sistemi Ambientali, la Pianificazione e la Progettazione Ambientale, gli studi di Screening e Impatto Ambientale.

Dal gennaio 2011 è titolare unica dello Studio Tecnico Geologico Edilgeo.

Lo studio Edilgeo si occupa di applicazioni della Geologia in campo geotecnico e ambientale nell’ottica della sostenibilità. Possiede un archivio di più di 2500 lavori eseguiti dal 1974 ad oggi, come indagini tecniche e consulenze geologiche, per Amministrazioni, Enti, Imprese, Professionisti e Privati, di cui più di 1750 nella Provincia di Ferrara.

Ha partecipato attivamente alla vita dell’Ordine dei Geologi, fino al 1990 come membro del Consiglio Consultivo Regionale dell’Ordine Nazionale dei Geologi, operando per favorire il decentramento dell’Ordine, avvenuto nel 1990

E’ stata Vicepresidente del primo Consiglio dell’Ordine Regionale dal 1990 al 1994, Segretario dal 1995 al 1998.

E’ stata coordinatore per l’Ordine nella Provincia di Ferrara e rappresenta l’Ordine nei Collegi giudicanti sulle impugnazioni di decisioni adottate dal Consiglio Nazionale presso il Tribunale di Bologna e il Tribunale di Ferrara.

 

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Nel 1983 ha seguito un Corso promosso dalla Regione Emilia Romagna e organizzato dall’Ufficio Regionale del Genio Civile di Ferrara della durata di 30 ore su “Prevenzione dei danni da terremoto”.

Dal 1993 ha intrapreso studi sistematici di Botanica, Zoologia, Ecologia presso l’Università degli Studi di Ferrara, corso di laurea in Scienze Naturali.

Nel 1995 ha seguito un Corso di aggiornamento di 30 ore su “Paesaggio e Territorio” organizzato dal Centro Mathema di Ferrara.

Nel 1997 ha frequentato i corsi di aggiornamento professionale promossi dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Geologi sui temi:

Sistema Qualità ISO 9000” per una durata di 20 ore.

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 e Regolamento EMAS n.1836/93” per una durata di 20 ore.

Nel 2005 ha frequentato il Corso di aggiornamento professionale “Bonifica dei siti inquinati” organizzato dalla Società Italiana di Geologia Ambientale con Direzione scientifica del Ministero dell’Ambiente.

Nel 2005 – 2006 ha frequentato il Corso di specializzazione “Sistemi Informativi Territoriali applicati alla cartografia tematica” di 48 ore dell’Università degli studi di Ferrara organizzato dalla società Geotema.

Nel maggio 2006 ha partecipato al Corso di aggiornamento professionale sulla “Modellazione Geologica e Geotecnica nel Testo Unitario delle Norme tecniche per le costruzioni” dell’Ordine Regionale dei Geologi e Università degli Studi di Bologna

Dal novembre 2006 al marzo 2007 ha partecipato al Progetto “Salvaguardia, progettazione e valorizzazione del Paesaggio. Esperienze a confronto” del Ministero dei Beni e Attività culturali e Regione Emilia Romagna, attuato da Centro studi Oikos e Formez, per una durata di 100 ore e ai Laboratori sperimentali di formazione per operatori e tecnici per l’elaborazione di buone pratiche progettuali in materia di tutela e valorizzazione paesaggistica nell’ambito del Progetto “Pianificazione territoriale e progettazione urbana fra sostenibilità e innovazione” per una durata di 18 ore nel giugno-luglio 2007.

A seguito dell’evento sismico del maggio 2012 ha seguito Seminari tecnici di aggiornamento organizzati dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia – Romagna.

Nel maggio  2013 ha seguito il Corso di aggiornamento organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e Associazione Geologica Italiana di 5 Moduli - 40 ore “La Progettazione di opere geotecniche in campo sismico”.

Nel 2010 ha collaborato con AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), unitamente agli Ordini Professionali degli Architetti, Ingegneri, Geologi e Dottori Agronomi e Forestali per i corsi tenuti a Bologna su “Paesaggio: conoscere e intervenire. Indirizzi per elaborare la Relazione Paesaggistica” in qualità di Tutor nel periodo maggio-aprile per una durata di 26 ore e di Docente nel periodo settembre-ottobre.

Il 29 ottobre 2010 ha collaborato con l’Ordine Regionale dei Geologi dell’Emilia-Romagna partecipando come relatore alla Giornata Formativa “Il ruolo del geologo nella Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio” trattando il tema  “Norme che regolano le funzioni del geologo nella CQAP”

Marzo 2015 – Docente al Corso di Formazione del Collegio dei Geometri di Treviso “Il Geologo nell’intervento edilizio

Dal settembre 1996 all’aprile 2001 è stata membro tecnico della Commissione Edilizia del Comune di Ferrara.

E’ stata componente per l’ordine Geologi Emilia-Romagna della Consulta per l’Edilizia e il Territorio del Comune di Ferrara

E’ stato membro della Commissione d’esame di abilitazione alla professione di geologo.

Ha costituito a Ferrara l’Associazione Geologi della Provincia di Ferrara, con scopi di aggregazione dei geologi e culturali.

Fa parte del Comitato Scientifico de “Il Geologo dell’Emilia-Romagna” Bollettino Ufficiale dell’Ordine dei Geologi della Regione Emilia-Romagna, rivista su cui ha pubblicato diversi articoli.

Ha lavorato nella Commissione del Consiglio Nazionale Geologi dal giugno al dicembre 2010 “Terre e rocce da scavo” il cui rapporto finale è stato pubblicato sulla rivista Geologia Tecnica & Ambientale n.1 del 2011.

INCARICO UNIVERSITA’

Dal 2006 al 2013 è stata Docente incaricato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Dall’anno accademico 2006-2007 al 2008-2009 ha svolto l’insegnamento di “Aspetti normativi della professione di geologo” per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche

Dall’anno accademico 2008-2009 al 2012-2013 è stata docente incaricato di “Legislazione Tecnica e Ambientale” per il Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio.

All’interno dei due Corsi di laurea si è occupata dei Tirocini curriculari degli studenti.

Ha rappresentato il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Bologna al Forum Permanente Universita’ – Ordini Regionali – Consiglio Nazionale” organizzato dal Consiglio Nazionale Geologi a Roma nel giugno 2010 sul tema“Innovazione dei profili formativi” presentando una relazione sullo stato dei corsi e dei laureati.

LAVORI POST SISMA 2012

A seguito dell’evento sismico del maggio 2012 che ha colpito le province di Ferrara e Modena ha partecipato all’iniziativa Adotta un Monumento dei Geologi professionisti della provincia di Ferrara, seguendo e coordinando lo studio geologico-sismico-geotecnico per il Palazzo Municipale di Mirabello FE e per il Cimitero di Sant’Agostino FE

E’intervenuta come relatore a Convegni ed incontri sul tema dell’evento sismico, ha collaborato con colleghi dell’università di Ferrara e dell’O.G.S. di Trieste a studi che sono stati pubblicati sulla Rivista Bimestrale dell’ENEA “Energia, Ambiente, Innovazione” – luglio-ottobre 2012.

Nel 2013-2015 ha espletato vari incarichi tecnici per la ricostruzione post-sisma in provincia di Ferrara, per l’Amministrazione Comunale di Ferrara e per committenti privati nel centro abitato di Mirabello e nella zona produttiva, nel comune di Cento, Vigarano e Ferrara.