Curriculum

Mariano Nuzzo nasce a Caserta nel 1977, si laurea in Architettura, in Archeologia e Storia dell'Arte ed in Scienza della Politica. È Dottore di ricerca in Conservazione dei beni architettonici (presso l’Università Luigi Vanvitelli) e Specialista in beni architettonici e del paesaggio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. E' Soprintedente ABAP dell'Area Metropolitana di Napoli dal 1 febbraio 2023. E' stato funzionario del Ministero della Cultura in servizio presso il Parco Archeologico di Pompei dal 2019 al 2023. È nominato Ispettore onorario per i Beni Architettonici e Paesaggistici per la Provincia di Caserta nell’ottobre 2011 e nel febbraio 2015 viene nominato componente della Segreteria Tecnica del Grande Progetto Pompei. Ha ricoperto l'incarico Direttore generale dell’Ente di Ricerca Laocoonte scpa e Direttore generale del Parco Urbano Intercomunale “Dea Diana est tifatino”. Ha svolto attività di ricerca nel settore dei beni culturali presso la Seconda Università di Napoli e presso l’Università del Salento. Ha svolto incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento. È promotore di diversi convegni nel settore della tutela del patrimonio architettonico ed autore di diverse pubblicazioni tra cui: Architettura, ambiente e conservazione di dell’Oratorio di S. Maria del Loreto (Melagrana, 2006); Giuseppe Valadier ed il restauro degli Orazi e Curiazi in Albano Laziale (in Palladio n. 38, 2006); L’Architetto restaura (Caserta, 2008); La città indifferente (Pozzuoli, 2009); La tutela del patrimonio artistico nello Stato Pontificio (Limena, 2010).

Mariano Nuzzo

Architetto, specializzato in Restauro dei Beni Architettonici e Paesaggistici, Dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Giornalista pubblicista. Si è laureato, inoltre, in Archeologia e Storia dell'Arte ed in Scienza della Politica presso l'Università degli Studi Luigi Vanvitelli. Ha conseguito un master di secondo livello in Management e politiche della Pubblica Amministrazione presso la LUISS e la relativa specializzazione presso la SNA.

E' Soprintedente ABAP per l'Area Metropolitana di Napoli dal 1 febbraio 2023. E' stato funzionario del Ministero della Cultura dal 2019 al 2023, componente della Segreteria tecnica di progettazione del Grande Progetto Pompei dal 2015 al 2018.

Il 13 ottobre 2011 è nominato Ispettore Onorario per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Provincia di Caserta dal Ministero dei Beni Culturali.

È stato nominato Cultore della materia in Restauro architettonico presso l'Università degli Studi di Ferrara (2006) e di Lecce (2008).

È stato borsista di ricerca presso il Centro di competenza per i Beni Culturali, Ecologia, Economia della Regione Campania. Ha svolto incarichi di insegnamento nella Facoltà di Architettura di Ferrara (Caratteri costruttivi dell’edilizia storica e Laboratorio di restauro architettonico) di Beni Culturali dell'Università del Salento. Ha svolto lezioni presso l’Universidad Internacìonal de Andalucia, sede Antonio Machado, Baeza (Jaén) Spagna, all’interno del “II Laboratorio internacional de restauration arquitectonica y recuperation urbana” tenutosi dal 3 al 14 novembre 2008.

Il 30 giugno 2008 ha tenuto una relazione al Congresso Mondiale degli Architetti, presso il Centro Congressi Lingotto di Torino, sul tema “Un linguaggio comune per la diagnostica finalizzata al restauro e alla riqualificazione architettonica”. Il 15 marzo 2007 ha svolto una lezione intitolata “Requisiti di sicurezza e conservazione”, presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia per il corso di approfondimento organizzato dal Prof. ing. A. Borri dell’Università degli Studi di Perugia (Centro Studi Sisto Mastrodicasa) sulle “Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle norme tecniche per le costruzioni” del MiBAC. Il 2 febbraio 2007 ha organizzato la conferenza di presentazione della società “Progetto Laocoonte scpa” per le iniziative di recupero dei centri storici, beni architettonici, ambientali e per il turismo dell’Alto Casertano, fondandola il 21 dicembre 2009 con la partecipazione di 16 Comuni. Il 5 dicembre 2003 organizza e coordina, per conto dell’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri della provincia di Caserta e dei Geologi della Regione Campania, il convegno di studi “Prevenzione Sismica nei Centri Storici della Regione Campania”, tenutosi presso il Palazzo Reale di Caserta, in collaborazione con il Servizio Sismico Nazionale (Presidenza del Consiglio dei Ministrai - Dipartimento di Protezione Civile), il MiBAC - Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio (BAPPSAE) di Caserta e Benevento, il Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti (GNDT). Nella stessa ha tenuto una relazione dal titolo “I centri storici nelle recenti normative antisismiche”. Ha promosso iniziative sul recupero e la riqualificazione ambientale dei centri storici della Campania, tra cui la Società Consortile per Azioni di Comuni per il Recupero dei Centri Storici "Progetto Laocoonte Scpa".

È autore di varie pubblicazioni tra le quali:

La tutela del patrimonio artistico nello Stato Pontificio (1821-1847), (Limena 2010), La Città indifferente (Pozzuoli 2009), L’Architetto Restaura (Spring 2008), Giuseppe Valadier ed il restauro del Sepolcro degli Orazi e Curiazi ad Albano Laziale (Palladio, 2006) ed Architettura e ambiente della Congrega del Loreto (Melagrana 2005).