Curriculum
Mariaelena Fedi
via Bruno Rossi 1
50019 Sesto Fiorentino (Fi)
tel: +39 055 4572722
fax: +39 055 4572641
fedi@fi.infn.it
Posizione attuale: ricercatore a tempo determinato INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) presso la sezione di Firenze (nell'ambito del progetto ST@RT - Scienze e Tecnologie per il patrimonio artistico architettonico ed archeologico toscano - con il finanziamento della Regione Toscana)
Titoli: mi sono laureata in Fisica presso l'Università degli Studi di Firenze nel dicembre del 2000, con una tesi di fisica applicata dal titolo
Realizzazione di un sistema di misure PIXE a diverse energie di fascio (PIXE differenziale) per informazioni stratigrafiche su reperti di interesse archeometrico.
Ho conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso il Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Firenze, nell'aprile del 2004 (XVI ciclo) con una tesi dal titolo
Development of the radiocarbon AMS laboratory at the new Tandetron accelerator in Florence.
Precedenti posizioni: Fino al 31 Ottobre 2007 ho usufruito di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze sul tema
Sviluppi delle procedure di preparazione di campioni per Accelerator Mass Spectrometry (AMS) e test di sensibilità delle procedure di analisi degli isotopi rari con l’acceleratore Tandetron.
Dal Novembre 2007 al 3 Novembre 2008 ho continuato a lavorare presso l'acceleratore Tandetron di Firenze in qualità di collaboratore a progetto.
Esperienze didattiche: Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Ferrara del corso di Tecniche Analitiche Nucleari (Corso di Laurea in Conservazione e Diagnostica delle Opere d'Arte Moderna e Contemporanea), a partire dall'anno accademico 2004-2005.
Nell'anno accademico 2006-2007, sono stata docente di un modulo del corso di Archeometria del Master di Geotecnologie per l'Archeologia dell'Università degli Studi di Siena.
Attività di ricerca: La mia attività di ricerca è concentrata su fisica applicata a tematiche archeometriche. Mi sono occupata e mi occupo tuttora di tecniche di Ion Beam Analyisis (Analisi con Fasci di Ioni), per lo studio della composizione dei materiali che compongono l'opera e di Accelerator Mass Spectrometry (Spettrometria di Massa con Acceleratore) con particolare riferimento alla datazione con radiocarbonio. Nel corso della mia attività ho collaborato con diverse istituzioni sia universitarie sia soprintendenze, sia in Italia che all'estero. Ho partecipato a diversi congressi nazionali e internazionali, in occasione dei quali ho tenuto presentazioni (anche orali). Sono autore, fra le altre, di diverse pubblicazioni su riviste internazionali con referees. Sono inoltre co-editor di un volume speciale di Nuclear Intruments and Methods B (Proceedings della 9th European Conference on Accelerator in Applied Research and Technology, Settembre 2007).