Curriculum

Maria Cristina Garavelli, nata a Pavia nel 1973, architetto, laureatasi a Ferrara nel 1998, vive a Ravenna e lavora a Bologna dal 2001, presso lo studio Mario Cucinella architects Srl - www.mcarchitects.it - caratterizzato da una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, dove è Responsabile del team R&D relativo alla sostenibilità ambientale e alla progettazione architettonica a basso consumo energetico.

In MCA ha collaborato a diversi progetti e concorsi tra i quali masterplan Cascina Merlata a Milano, nuova sede ISTAT Roma, progetto per il Campidoglio 2 Roma, progetti di ricerca Europeo Altener (PDEC) e PHDC, SIEEB Pechino; è stata responsabile di progetto per il piano guida del nuovo PEEP S.Egidio di Cesena, la nuova sede uffici Renco a Pesaro, la nuova sede uffici Chiesi a Parma, progetto di ricerca Casa 100K. Per MCA è membro del Gruppo IEQ nel Comitato LEED - GBC Italia.

Prima di MCA si è specializzata in architettura bioclimatica (DAPT, Facoltà di Ingegneria Bologna) e ha perfezionando la sua attività di ricerca in materia di risparmio energetico. Dal 1999 è docente a contratto per il modulo di progettazione ambientale presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, nonché è stata docente all’interno del Master “Architettura Energia - Qualità abitativa ed Efficienza Energetica”per“Metodologie di calcolo I” e “Il sistema Ecotect e le sue applicazioni”.