Nata a Bari il 1 settembre 1975, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, la lode e la menzione della commissione, presso l'Università degli Studi di Bari il 19 ottobre 1999, discutendo una tesi sperimentale in tema di violenza sessuale.
Ha frequentato, prima e dopo la laurea come allieva interna, iniziando così la sua attività formativa e pratica, l'Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell'Università di Bari per gli anni accademici 1998/1999 e 1999/2000.
Nel maggio 2000 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo, presso l’Università degli studi di Bari. Nel giugno 2000 si è iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi di Bari.
Nel anno 2000 è risultata vincitrice di una borsa di studio per la frequenza dei corsi di perfezionamento presso Istituzioni Estere (Département de Anthropologie-Thanatologie dell’Istitut de Recherche Criminelle della Gerdarmerie – Parigi-Francia), presso l’Università di Bari.
Dal 1 novembre 2000 ha svolto attività di training e di ricerca scientifica e pratica nell'ambito della patologia forense, della medicina assicurativa e della bioetica presso il Dipartimento di Medicina Legale della Università di Foggia.
E’ risultata vincitrice, classificandosi al primo posto, al concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Foggia.
L’8 novembre 2004 ha conseguito il diploma di Specialista in Medicina Legale presso l’università degli Studi di Foggia, con la votazione finale di 50/50 e lode e menzione della commissione, discutendo una tesi in balistica forense.
Nell’anno accademico 2004-2005 è risultata vincitrice, classificandosi al primo posto, del concorso per esami per l’ammissione al dottorato in “Bioetica e Sistemi Giuridici” presso l’Università degli Studi di Foggia.
Il 29 maggio 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Bioetica e sistemi giuridici” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia.
E’ risultata vincitrice di procedura comparativa per l’assegnazione di un posto di ricercatore universitario, settore scientifico disciplinare MED 43, bandito dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia (aprile 2008) -- Ricercatrice di Medicina Legale in ruolo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia dal 1 maggio 2008.

Posizioni accademiche
- Dal 1 aprile 2017 ad oggi Professore Associato di Medicina Legale in ruolo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara (settore scientifico disciplinare MED 43-Medicina Legale)
- 29 novembre 2017 abilitazione come Professore Ordinario settore concorsuale 06/M2 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO, secondo la legge italiana che regolamenta le abilitazioni scientifiche nazionali (art. 16 della legge n. 240 del 30 Dicembre 2010).
- Dal 1 novembre 2016 al 31 marzo 2017 Ricercatore di Medicina Legale in ruolo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara (settore scientifico disciplinare MED 43-Medicina Legale)
-Dal 1 maggio 2008 al 31 ottobre 2016 Ricercatore di Medicina Legale in ruolo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia (settore scientifico disciplinare MED 43-Medicina Legale)
- 2017 abilitazione come Professore Ordinario settore concorsuale 06/M2 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO, secondo la legge italiana che regolamenta le abilitazioni scientifiche nazionali (art. 16 della legge n. 240 del 30 Dicembre 2010).
- 2014 abilitazione come Professore Associato settore concorsuale 06/M2 - MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO, secondo la legge italiana che regolamenta le abilitazioni scientifiche nazionali (art. 16 della legge n. 240 del 30 Dicembre 2010).


Attività Didattica
Dall’anno accademico 2019/2020 ad oggi docente titolare dell’insegnamento di Medicina Legale presso il Corso di Laurea di Giurisprudenza e Operatore dei Servizi Giuridici presso l’Università degli Studi di Ferrara (sedi di Ferrara e Rovigo)
-Dall’anno accademico 2017/2018 ad oggi docente titolare degli insegnamenti di Medicina Legale presso i Corsi di Laurea di Dietistica, Tecnici di Laboratorio Biomedico, Tecnici di Laboratorio, Corso di Laurea Magistrale per le Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Ferrara.
-Dall’anno accademico 2016/2017 ad oggi e docente titolare degli insegnamenti di Medicina Legale presso i Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Igiene Dentale e Scienze Motoria presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Dall’anno accademico 2016/2017 all'anno accademico 2018/2019 docente titolare dell’insegnamento di Medicina Legale presso il Corso di Laurea in Scienze Motoria presso l’Università degli Studi di Ferrara.
-Dall’anno accademico 2008/2009 all'anno accademico 2015/2016 docente titolare del corso di Medicina Legale e Bioetica presso il Corso di Laurea in Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia (sede di Foggia e San Giovanni Rotondo) del corso di Medicina Legale presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia (sedi di Foggia, San Severo e San Giovanni Rotondo)
-Dall’anno accademico 2012/2013 all'anno accademico 2015/2016 docente titolare del corso di Medicina Legale del Corso di Laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia.
-Dall’anno accademico 2008/2009 all'anno accademico 2015/2016 presso l’Università di Foggia e dall’anno accademico 2016/2017 ad oggi presso l’Università di Ferrara, è stata relatore di tesi di numerosi studenti iscritti ai vari corsi di laurea di cui è stata ed è docente.

- Dall’anno accademico 2008/2009 all'anno accademico 2015/2016 docente titolare degli insegnamenti di “Tecnica e diagnostica istopatologica”, “Identificazione Personale e Antropologia Forense”, “Tecniche di indagine in ambito criminalistico 1” e “Tecniche di indagine in ambito criminalistico 2” presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale delle sedi consorziate delle Università degli Studi di Foggia e di Bari; dell’insegnamento di Medicina Legale presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’ Università degli Studi di Foggia E presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro delle sedi consorziate dell'Università degli Studi di Foggia e di Bari.
- Dal 2010 al 2012 componente del Collegio dei Docenti del Dottorato dell'Università degli Studi di Foggia dal titolo "Immunoreumatologia e oncologia clinica e sperimentale, bioetica e epidemiologia dei tumori" (Cicli XXVI- XXVII -XXVIII).
- Anno accademico 2011/2012, è stata componente della Commissione Didattica del CdL in Ostetricia presso l'Università degli Studi di Foggia.
- relatrice di numerose tesi di specializzazione della Scuola di Specializzazione in Medicina del Legale presso l’Università degli Studi di Foggia, di Bari e di Ferrara, nonché di numerose tesi di laurea presso i corsi di laurea dell’Università degli Studi di Foggia e di Ferrara.

E’ stata titolare dei fondi dei seguenti progetti di ricerca:
- Titolare Fondi Università degli Studi di Foggia: PGR 2003 “Il ruolo dell'immunoistochimica nella diagnostica dei mediatori dello shock anafilattico”.
- Titolare Fondi Università degli Studi di Foggia: PGR 2004 “Determinazione della distanza di sparo usando la tecnica di colorazione con il rodizonato”.
Titolare Fondi Università degli Studi di Foggia: PGR 2005 “Le alterazioni morfologiche cardiache indotte dallo stress ossidativo in ratti trattati con norardrenalina”.
- Titolare Fondi Università degli Studi di Foggia: PRA 2014 "Evaluation of organ damage after chronic steroid administration: relationship to centrally mediated behaviors."
- Partecipante del modello B dell'Università degli Studi di Foggia, sede capofila del FIRB 2012 finanziato e classificato al primo posto tra i progetti della Linea d'intervento 3 dal titolo: “L'abuso/dipendenza da anabolizzanti e nuove sostanze psicoattive (Smart Drugs) quale piaga sociale di interesse sanitario e giuridico. Danni d'organo nella popolazione sportiva giovanile: evidenze epidemiologiche, biochimiche, patologiche, tossicologiche e meccanismi di controllo.”
- Partecipante del modello B dell'Università degli Studi di Foggia, del PRIN 2011 dal titolo “Caratterizzazione neurochimica e neurocomportamentale del ruolo della beta amiloide solubile nella neuroinfiammazione”
- Dal 2008 ad oggi Componente del Comitato Medico Legale della SIU (Società Italiana di Urologia).
- Dal 2009 al 2016 Responsabile dell'attività conto terzi della Sezione Dipartimentale di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Foggia per le attività svolte per varie compagnie assicurative (gruppo Unipol, Generali, Sara e SAI) con incarico di "Responsabile della prestazione" conferito con delibere del Consiglio del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Foggia del 31/03/2009 e del 06/06/2012.
- Dal 2010 al 2016 Componente del Comitato Scientifico Medico Legale del CROB di Rionero in Vulture (PZ) con attività di formazione e didattica frontale al personale sanitario medico e non medico.
- Dal 2009 al 2016 Componente del Comitato Scientifico Medico Legale delle Case di Cura Riunite “Villa Serena e Nuova San Francesco” di Foggia con attività di formazione e didattica frontale al personale sanitario medico e non medico.
- Dal 2013 ad oggi è nell'albo dei revisori dell’ANVUR del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca)
- Fa parte dell’Editorial Board della rivista Minerva Medico legale, editore Minerva
E’ stata responsabile del Laboratorio di Istopatologia Forense, coordinato dal Prof Fineschi e successivamente dalla Prof.ssa Emanuela Turillazzi presso l'Università di Foggia .
Svolge intensa attività scientifica partecipando a gruppi di ricerca; in particolare, le ricerche vertono su temi di medicina forense classica (morte improvvisa, tossicodipendenze, lesività, ecc.), affrontati con metodologie avanzate, fondate sul controllo informatico della indagine istologica, sulla istochimica, sulla immunoistochimica, sulla valutazione istologica computerizzata della morfometria quantitativa, dell'indagine ai fini identificativi, tanatologici, ecc.

Fellow dell' AAFS (American Academy of Forensic Science)
Consigliere Nazionale del Consiglio Direttivo GIPF (Gruppo Italiano Patologi Forensi) dal 2010 ad oggi.
Consigliere Nazionale del SISMLA (Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni) dal 2010 al 2017.
Membro della SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale).