Curriculum
Da febbraio 2021 sono Professore associato presso l'Università di Ferrara, Dipartimento di Studi umanistici, nel settore SPS/08 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), dove insegno Sociologia della cultura, Sociologia dei media digitali e Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico.
Ho ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia nel settore SPS/08 (2020).
Ho conseguito il dottorato in Sociologia e metodologia della ricerca sociale (2009) presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi sui coolhunters come intermediari di cultura, sotto la supervisione di Laura Bovone (UCSC Milano) e Louis Pinto (EHESS, Parigi).
Durante gli anni '10 ho attraversato il campo accademico italiano e i vari stadi del precariato cognitivo: assegnista di ricerca presso l'Università di Bergamo (finanziamento PRIN) e l'Università Cattolica di Milano; docente a contratto in questi stessi atenei e al Politecnico di Milano; ricercatore (RTD-a) presso l'Università telematica eCampus, dove ho successivamente ricoperto il ruolo di Professore associato e svolto gli incarichi di coordinatore del corso di studi in Scienze della comunicazione, vicepreside della Facoltà di Giurisprudenza e membro del Nucleo di valutazione.
Ho svolto attività di docenza e ricerca all'estero presso varie istituzioni, tra cui il London College of Fashion, la Winchester School of Art, la Northumbria University and la Southampton Solent University (Regno Unito); la Aalto University (Finlandia); la Universidad de Sevilla (Spagna); la Izmir University of Economics (Turchia); l'Università Jagellonica (Polonia). Sono stato visiting post-graduate student presso il Manchester Institute for Popular Culture (Manchester Metropolitan University, Regno Unito).
Sono membro del collegio dei docenti dei dottorati in Regulation, management and law of public sector organizations (dottorato nazionale coordinato dall'Università del Salento) e in Scienze umane (Università di Ferrara); ho svolto attività didattica presso il dottorato in Sociologia, organizzazioni e culture (Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica di Milano).
Ho insegnato presso master e corsi di alta formazione, in particolare nell'ambito della moda (Università Cattolica, Istituto Marangoni, ISAD). Collaboro con il consorzio interuniversitario Milano Fashion Institute.
Insieme a Paolo Volonté e Karen de Perthuis sono principal editor della rivista International Journal of Fashion Studies (Intellect Books). Sono membro del comitato direttivo di FataMorganaWeb; del comitato editoriale della rivista Sociologia della Comunicazione (triennio 2019-2021); del comitato scientifico della collana Open Sociology (FrancoAngeli); dell'editorial board della rivista JEA: Journal of Extreme Anthropology.
La mia attività di ricerca e le mie pubblicazioni si focalizzano su media, moda e industrie culturali. Ho pubblicato due monografie: Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica (FrancoAngeli, 2010) e Fenomenologia dei social network (Guerini, 2017; con G. Boccia Artieri, L. Gemini, F. Pasquali, M. Farci e S. Carlo). Ho curato i volumi I media e la moda: Dal cinema ai social network (Carocci, 2022, con A. D'Aloia); Moda e arte (FrancoAngeli, 2012, con P. Volonté), From Production to Consumption: The Cultural Industry of Fashion (Interdisciplinary, 2013); Fashion Tales: Feeding the Imaginary (Peter Lang, 2017, con E. Mora). I miei articoli sono apparsi su riviste quali Poetics, Fashion Theory, Film, Fashion and Consumption, Journal of Public Policy, OBS-Observatorio, Rassegna Italiana di Sociologia, Studi Culturali, Comunicazioni Sociali e Studi di Sociologia.
Sono Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Studi umanistici, Università di Ferrara.
Curo il blog Homo Academicus.
Estratti delle mie pubblicazioni sono disponibili sulla mia pagina Academia.