Curriculum
Prof. Arch. Marco Zaoli
Ha conseguito la laurea con lode in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1981, maturando un’esperienza trentennale nella pianificazione urbanistica mediante la coniugazione dell’attività professionale e di quella accademica. E’ attualmente professore a contratto in Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara oltre che membro del Consiglio Direttivo del CITER – Laboratorio di progettazione urbana e territoriale istituito presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Oltre alla attività didattica in campo accademico, è stato docente in numerosi master post laurea, anche di livello internazionale, workshop, summer school, corsi di formazione. E’ Membro Effettivo dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica); quale Esperto in bellezze naturali è componente della Commissione Provinciale ex D.Lgs 42/2004 e L.R. 26/78 della Provincia di Rimini; dal 2001 al 2009 è stato Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini; è stato membro dell’Ufficio di Presidenza e coordinatore della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; dal gennaio 2000 è stato Componente Esterno del Comitato Consultivo Provinciale della Provincia di Forlì - Cesena, in materia di approvazione degli strumenti urbanistici, in qualità di Esperto; dal 1996 al 2007 è stato componente della Commissione Urbanistica della Federazione degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dell'Emilia - Romagna.
Attivita’ didattica e di ricerca:
2007 – 2021: Professore a contratto in Progettazione Urbanistica presso l'Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Architettura, Laboratorio di Urbanistica C, A.A. 2007/08, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021.
2015: Docente nel Workshop Internazionale “La ciudad universitaria, un motor en el desarrollo urbano-arquitectónico de las ciudades” Universidad Nacional Autónoma de México e Università degli Studi di Ferrara presso Facultad de Arquitectura UNAM C.U. 4-17 aprile 2015.
2014: Docente nel Workshop internazionale ‘Urban frames/Water frames. Chengdu Metropolis International Workshop’ organizzato in collaborazione fra la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara e la Facoltà di architettura dell’Università dello Sichuan (Cina) – Chengdu (Cina), 27 giugno – 14 luglio 2014.
2010: Docente nella Summer School dell’INU Emilia-Romagna “La Pianificazione Attuativa Comunale nel sistema di pianificazione riformato dell'Emilia-Romagna" Con il patrocinio di ANCI Emilia –Romagna, UPI Emilia – Romagna, sul tema "La Vas/Valsat come strumento di controllo della qualità urbana".
2008: Docente nel Master internazionale Eco-Polis di Politiche territoriali e ambientali per la sostenibilità e lo sviluppo locale presso l’Università di Ferrara, realizzato in collaborazione con l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Trento e la Pontificia Universidade Católica do Paranà (Brasile), la Universidad Católica de Córdoba (Argentina), la Universidad Nacional Autonoma de Mexico (Città del Messico), la Universidad Tecnica Federico Santa Maria di Valparaiso (Cile), la Universidad de la Republica (Uruguay).
2007: Docente nella Summer School dell’INU Emilia-Romagna “L’elaborazione del Piano Strutturale Comunale in attuazione della Lr 20 / 2000 dell’Emilia – Romagna” Con il patrocinio di ANCI Emilia –Romagna, UPI Emilia – Romagna, sul tema “Il Progetto di Piano Strutturale e la Valsat: la dimensione progettuale”.
2006-2007: Professore a contratto in Tecniche di Valutazione e Programmazione Urbanistica presso l'Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Architettura, Corso monodisciplinare TVPU.
2001-2007: Professore a contratto in Urbanistica presso l'Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Architettura, Laboratorio di sintesi finale A2.
2007: Docente nel Master internazionale Mapaus di programmazione di ambienti urbani sostenibili presso l’Università di Ferrara.
2006: Docente nel Workshop internazionale - Sealine Riccione – Syracuse University, Facoltà Architettura di Ferrara, Polytechnic University of Tirana, Patrocinato da Ministero dell’Ambiente, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini.
2004 – 2005: Professore a contratto in Progettazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Corso di Laurea in Architettura, Laboratorio di Urbanistica B, A.A.2004/05.
2004 (in corso): membro del Consiglio Direttivo del CITER – Laboratorio di progettazione urbana e territoriale istituito presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
2003: Docenza in "Analisi del territorio" nel Master post laurea in "Progettazione del paesaggio e riqualificazione dell'ambiente" Rif PA 2003-0014/SC3 svolto presso l'Università di Ferrara, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura.
2001: Docenza nell'Unità Didattica "Urbanistica" nel Master post-laurea n.2760 finanziato dalla Regione Emilia-Romagna organizzato da Scuola Provinciali Edili Ravenna presso l'Università di Ferrara, Facoltà di Architettura.
1999: ricerca universitaria interateneo MURST 40% "Tempi urbani".
1995: docente di Urbanistica nel Corso per Tecnico esperto in Cartografia Elettronica e Sistemi informativi Territoriali (Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo);
1984 - 1992 collaborazione, in qualità di Cultore della Materia, con il Dipartimento di Progettazione dell'Architettura della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, svolgendo attività didattica consistita nell'effettuazione di lezioni, nella tenuta di seminari, nella revisione del lavoro degli studenti e nell'assistenza agli esami, nella partecipazione alle seguenti ricerche finanziate dal Ministero della Pubblica Istruzione: - “La regola e il modello, memoria e invenzione nei rapporti fra geometria, corpo e Architettura, natura e Architettura” di interesse nazionale al 40%; - “Cultura dei modelli abitativi, storia e progetto, modelli di arredo per l'intorno pubblico e privato” di ateneo al 60%.
Pubblicazioni:
- M. Zaoli, R. Farinella, E. Dorato: Trame dense/Trame vuote. Scenari progettuali per le aree periurdane del territorio orientale dell’Emilia-Romagna in “Atti della XIX Conferenza nazionale SIU, Cambiamenti. Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del paese, Catania 16 – 18 giugno 2016, Planum Publiscer, Roma-Milano 2017.
- Marco Zaoli, Romeo Farinella, Linda Muccioli: Qualità urbana e identità locale. Un progetto per Verucchio. Rapporto finale del progetto di ricerca per la valorizzazione e riqualificazione del capoluogo di Verucchio - https://www.academia.edu/ - 2017.
- Marco Zaoli, A. Clementi, V. Di Mascio, E. Dorato, R. Farinella, C. Rinaldesi et alli: Cilento BlueWay’s: I tracciati ecologici. In Il Paradosso, Rivista per la promozione dello sviluppo, n. 9, pagg- 25-27 – 2014.
- Marco Zaoli: Una nuova città per le colonie di Bellaria Igea Marina in “Rapporto dal territorio 2010” Pagg. 294-296 – INU edizioni – Roma 2011
– Marco Zaoli: Il Piano Particolareggiato del nuovo centro di Rimini di Giancarlo De Carlo. In: Disegnare la città - Urbanistica e architettura in Italia nel Novecento: appunti da un ciclo di conferenze. p. 88-89, Bologna 2011.
- Marco Zaoli: Edilizia Sociale e qualità urbana nella Pianificazione urbanistica in ‘Politiche dell’Abitare e Progetto Urbano – Esperienze europee’ a cura di Romeo Farinella e Michele Ronconi - Bologna 2011
- Marco Zaoli: La pianificazione territoriale, urbanistica e della mobilità in ambiti costieri ad alta densità abitativa in “Mare Nostrum” a cura di Giorgio Turchetti – Bologna 2009
- Marco Zaoli: Pianificazione paesaggistica in trasformazione – Emilia Romagna in “Innovazioni in corso nella pianificazione paesaggistica delle regioni” a cura di Attilia Peano, Angioletta Voghera – Urbanistica Dossier 112 - INU edizioni - Roma 2009
- Marco Zaoli: Il recupero del teatro Galli a Rimini – in “La città storica contemporanea” a cura di Francesco Evangelisti, Piero Orlandi, Mario Piccinini – Urban Center Bologna - 2008
- Marco Zaoli: La costa e le città della costa in “I progetti nelle città della costa – Dal ridisegno del waterfront al piano spiaggia di Balzani Marcello e Montalti Elisa – Maggioli editore - 2008
- Marco Zaoli (AA.VV): “Riassetto territoriale delle aree periurbane della bassa Valmarecchia” in ‘Progetti di Paesaggio’ Regione Emilia Romagna, Bologna 2007
- Marco Zaoli e Romeo Farinella: Piani e progetti per la costa dell’Emilia Romagna. Il caso riminese, in Di Venosa M., “Progettare la costa. Temi ed esperienze per la regione adriatica”, Ed. Diabasis, Reggio Emilia 2007.
- Marco Zaoli e Romeo Farinella (AA.VV.): La gestione integrata delle zone costiere dell’Emilia Romagna. Piani e progetti in ambito riminese, in “Adriatico risorsa d’Europa” a cura di Rosario Pavia, Reggio Emilia 2007.
- Marco Zaoli: Riassetto delle aree periurbane della bassa Valmarecchia - in Urbanistica Informazioni n.201/2005.
- Marco Zaoli: Accordo quadro per le “aree Pan” in provincia di Rimini - in Urbanistica Informazioni n.200/2005.
- Marco Zaoli (a cura di): Semplificazioni procedurali e operatività locale della nuova legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna, Rimini 2004.
- Marco Zaoli (AA.VV): Documento di riferimento per il calcolo dell'onorario per la redazione del Piano Urbanistico Comunale da espletare in ambito regionale, Bologna 2004.
- Marco Zaoli: Progetto per 10 alloggi a Riccione (Rn) - in La società che cambia, la politica sociale per la casa e le nuove politiche abitative, Villa Verucchio (Rn) 2001.
- Marco Zaoli: Sviluppo sostenibile, equità e partecipazione nel PRG di Coriano - in Urbanistica Informazioni n.177/2001.
- Marco Zaoli: Il riordino delle professioni intellettuali - in L'informazione n.33, 2001.
- Marco Zaoli: Una riflessione sul Piano come strumento - in Contributi preparatori al XXIII Congresso INU - Il progetto della città contemporanea - Roma novembre 2000.
- Marco Zaoli: Pianificazione Locale - Il PRG del Comune di Coriano - in 4° Rassegna Urbanistica Nazionale - I casi in rassegna, Roma 1999.
- Marco Zaoli (AA.VV.): Rapporto sullo stato della pianificazione urbanistica in Emilia-Romagna – Bologna 1999.
- Marco Zaoli: Le opere igieniche nella pianificazione urbanistica - in Contributi operativi alla salvaguardia delle acque di balneazione 1988 -1998, Riccione 1998.
- Marco Zaoli (AA.VV.):in La cittadella dell'energia pulita - 322 idee/progetto per la nuova sede della Società del Gas di Rimini - 1995.
- Marco Zaoli: La nozione di spazio - in Parentele fra le cose il corpo e il pensiero - Firenze 1994.
- Marco Zaoli (AA.VV.): Mashrabiyya - in Abitare con Arte n.3/1990.
- Marco Zaoli (AA.VV.): Mashrabiyya - in Design Balneare 3 oggetti per la definizione di una cultura balneare - Firenze 1990.
- M. Zaoli- S. Lolli: Per una lettura semantica dell'Architettura. Gli spazi pubblici e privati dell'architettura spontanea-Firenze 1987.
- Marco Zaoli: Mise au point - in Progetti per il Recupero e la Riqualificazione della Zona di Piazza del Carmine - Forlì 1987.
- Marco Zaoli (AA.VV.): La città e il Teatro - Mostra dei progetti per il Concorso Nazionale di Idee per il Teatro Galli e Piazza Malatesta a Rimini - Rimini 1986;
-AA.VV.: STAZIONE E CITTA' - 12 progetti per la nuova Stazione Centrale di Bologna - Contributo fiorentino al concorso di idee - Firenze 1984;
- Marco Zaoli (AA.VV.): Gabirola - in Design Balneare-Memoria e mito balneare 2 -Rimini 1983;
- Marco Zaoli (AA.VV).: Rimini, segno, immagine, territorio, Elementi per un progetto - in Selezione dei progetti partecipanti al Concorso "La Rinascita della città" - Bologna 1983.
Partecipazioni a convegni in qualità di relatore:
2020: Orizzonte energie rinnovabili: prospettive di sfruttamento ecosostenibile del capitale naturale. APS Basta plastica in mare Network. Rimini, settembre 2020
2012: Gli strumenti per la formazione della città pubblica - L’apporto del Documento Programmatico per la Qualità Urbana nell’esperienza dell’Emilia-Romagna. Seminario organizzato da Regione Emilia-Romagna e INU Sezione Emilia-Romagna. Bologna, Novembre 2012.
2012: Rigenerazione, recupero, fiscalità urbana. Forum SIAE 2012: Ricostruiamo l’Italia. Ottobre 2012.
2012: L’esperienza dell’Emilia-Romagna, il Piano Strategico di Rimini, il Piano Urbanistico di Verucchio. Convegno INU Sicilia: La partecipazione nei processi di pianificazione e nel progetto di paesaggio – Ragusa, giugno 2012.
2009: Tavola Rotonda al Convegno: In difesa della Colonia Enel di Giancarlo De Carlo - Suggestione, Forma, Funzione. 14 marzo 2009. Palazzo del Turismo, Riccione. Patrocinio: Consiglio Nazionale Architetti, P.P.C., Provincia di Rimini, Comune di Riccione, Facoltà di Architettura di Cesena, Italia nostra, INU Emilia-Romagna, IBC Emilia-Romagna, InArch, Maggioli Editore, Docomomo Italia.
2009: Relazione introduttiva del Convegno Nazionale “La sostenibilità delle trasformazioni territoriali: una nuova legge nazionale di principi per il governo del territorio fra leggi regionali e valutazione ambientale strategica”. Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori - Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Roma, 12 - 13 marzo 2009.
2008: “La qualità del progetto urbano ed architettonico quale fattore strategico per la competitività dei tessuti insediativi turistici”. “Sunstreet. Furniture For The Tourist Cities: Non-Temporary Solutions For Contemporary Cities” - 27 ottobre 2008 – Sun, Fiera Internazionale di Rimini.
2008: “La sostenibilità delle trasformazioni territoriali nel confronto tra legislazione nazionale e regionale su VAS e governo del territorio”- Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, La Spezia, 24 ottobre 2008.
2008: Ambiente e Salute: Quale qualità di vita nelle nostre Città - Tavola Rotonda Ambiente e salute: Ordini Professionali e Istituzioni a confronto. Rimini, 22 novembre 2008.
2007: “La pianificazione territoriale, urbanistica e della mobilità in aree ad alta densità turistica”. Mare Nostrum, Turismo e mobilità, Senigallia 27-30 giugno 2007.
2007: I progetti nelle città della costa - Dal waterfront al piano spiaggia. Organizzato da Federazione Ordini Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Emilia Romagna e da Maggioli Editore Riviste, “Paesaggio Urbano”, “Architetti”, “L’Ufficio Tecnico”. Con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. . Euro P.A. Rimini. 29 marzo 2007.
2005: Convegno - Governo del Territorio - Condividere la Qualità Urbana - Attori a confronto. EuroP.A. - Salone delle Autonomie Locali. Rimini .Nuovo Quartiere Fieristico. 23 giugno 2005
2004: Le occasioni dell’architettura – Progetto urbano e disegno di piano, i casi di studio di Salerno e Reggio Emilia. Chairman. Rimini, 16 dicembre 2004.
Partecipazione a commissioni giudicatrici di concorso e di premio
2013: Commissione Giudicatrice del Premio "Franco Tinti" per tesi di Laurea e Dottorato in discipline attinenti al governo del territorio, V edizione, INU Emilia Romagna.
2012: Presidente della Commissione Giudicatrice del Concorso d’architettura avente oggetto “Riqualificazione del centro urbano di Villa Verucchio con interramento di un tratto della S.P.n°258”, Comune di Verucchio.
2012: Commissione Giudicatrice del Premio "Franco Tinti" per tesi di Laurea e Dottorato in discipline attinenti al governo del territorio, IV edizione, INU Emilia Romagna.
2006: Commissione Giudicatrice del Concorso di progettazione “La nuova immagine della città termale: interramento della ferrovia e reti benessere”. Comune di Montecatini Terme.
2005: Presidente della Commissione esaminatrice del “Premio di Architettura Contemporanea Giovanni Gandolfi”. Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini.
2004: Commissione Giudicatrice del "Concorso di idee per la riqualificazione urbanistica dell'area in via Borgo Nazario Sauro". Comune di Matelica.
2002: Commissione giudicatrice per il conferimento di incarico professionale per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del Liceo Pedagogico “Valgimigli” di Rimini. Provincia di Rimini.
Esperienza professionale, lavori eseguiti nella propria carriera professionale:
2020 – in corso: Predisposizione Piano Urbanistico Generale – L.R. N.24/2017 Ufficio di Piano: Consulente Esperto Pianificatore Urbanista Comune di Montescudo-Montecolombo (Rn)
2018 – in corso Variante strumenti Urbanistici Comunali - Redazione di Variante al PSC e al RUE - Comune Di Santarcangelo Di Romagna (Rn)
2016 – 2017: Progetto di Valorizzazione e Riqualificazione del Capoluogo denominato “Qualità urbana e identità Locale. Un Progetto per Verucchio” Comune di Verucchio (RN)
2016 - in corso: Aggiornamento con varianti del Piano Operativo Comunale (POC) del Comune di Verucchio (RN)
2025 - in corso: Variante 2015 al Piano Strutturale Comunale (PSC) e coordinata variante al Regolamento Urbanistico ed Edilizio ( RUE) del Comune di Verucchio (RN)
2010-2013: Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico del Comune di Campi Bisenzio (FI).
2008: Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica di Riqualificazione della Zona Colonie – Comune di Bellaria Igea Marina (RN).
2007: Consulente esperto per il Piano Strategico del Comune di Crotone.
2006: Piano Urbanistico del Comune di Torriana (PSC – RUE – POC); Comune di Torriana (RN).
2006-2013: Piano Urbanistico del Comune di Verucchio (PSC – RUE – POC – PUT); Comune di Verucchio (RN).
2005/2006: Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale PTCP della Provincia di Rimini – Studio Paesaggistico-Ambientale; Amministrazione provinciale di Rimini.
2005/2006: Piano Regolatore Generale del Comune di San Leo (PU) in adeguamento al Piano Paesistico Ambientale Regionale delle Marche; Comune di San Leo.
2005: Variante al Piano Regolatore Generale ’97- Variante 2005. Comune di Coriano.
2005: Progetto di riassetto territoriale delle aree periubane della bassa Valmarecchia al fine di definire il recupero ambientale delle cave Incal System e Adria Scavi nel fiume Marecchia; Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Comune di Santarcangelo di Romagna.
2004-2005: Progetto Preliminare (aggiornamento), Progetto Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori della Tangenziale est di Maranello; Comune di Maranello.
2004-2005: Variante normativa “2004” al P.R.G. del Comune di Coriano; Comune di Coriano (RN).
2003-2004: Variante di assestamento al P.R.G. del Comune di Coriano; Comune di Coriano (RN).
2001: Piano Pluriennale di Sviluppo Socio-Economico della Comunità Montana Valle del Marecchia 2001/2003.
2001- 2006:Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione lavori, la relativa contabilità di n.10 alloggi economico popolari in Comune di Riccione; ACER della Provincia di Rimini.
1999: Progetto preliminare della Tangenziale Est di Maranello;Committente: Comune di Maranello.
1999: Studio di Studio di impatto ambientale per il “Progetto della strada di fondo valle, a confine tra la Repubblica di San Marino ed il Comune di Rimini, di collegamento tra Dogana Bassa e la zona industriale di Galazzano”; Committente: privato.
1999:Studio di Fattibilità per piste ciclabili in Maranello; Comune di Maranello.
1998: Piano Particolareggiato di iniziativa Pubblica 1/09 – Località Marano; Comune di Coriano (RN) .
1998: Studio di Fattibilità per opere di urbanizzazione in Maranello; Comune di Maranello.
1997-2003: Piano Regolatore Generale PRG ’97 del Comune di Coriano (RN).
1997-1998: Progetto Esecutivo Trasporto Rapido Costiero Attuazione 1° stralcio funzionale – Tratta Rimini FS – Riccione FS; Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Comune di Riccione, T.R.A.M. Rimini.
1997-1998: Variante specifica al P.R.G. per nuove aree produttive in Cerasolo Ausa; Comune di Coriano (RN).
1997: Nuovo Regolamento Edilizio Comunale; Comune di Coriano (RN).
1996: Variante specifica al P.R.G., Tavola P.2, Tavola S.10, relativamente alla zona Colombarina - Inceneritore; Comune di Coriano (RN).
1996: Variante specifica al P.R.G., Tavola P.1, Tavola S.9, Norme di Attuazione, relativamente alla frazione di Mulazzano; Comune di Coriano (RN).
1996: Programma Pluriennale di Attuazione del PRG del Comune di Coriano.
1996: Piano Particolareggiato di iniziativa Pubblica e PEEP NQU 5/02 – Mulazzano; Comune di Coriano (RN).
1995: Studio Urbanistico Ambientale Progetto Definitivo Sistemazione tipologica delle Stazioni e stima dei costi Sistema Rapido di Trasporto Pubblico a servizio della Riviera Romagnola Attuazione 1° stralcio funzionale – Tratta Rimini – Riccione; Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini.
1994-95: Progetti di Legge Regione Emilia-Romagna di iniziativa del Circondario di Rimini per l'istituzione del Parco Regionale del Marecchia e del Parco Regionale del Conca e del Marano.
Esperienze nella pubblica amministrazione, partecipazione ad ordini professionali e a enti di alta cultura:
- E’ Membro Effettivo dell’ INU (Istituto Nazionale di Urbanistica).
- E’ stato membro dell’Ufficio di Presidenza e coordinatore della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
- E’ Stato Membro del Comitato di Coordinamento della Federazione degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dell'Emilia-Romagna, della quale è stato Coordinatore dal gennaio 2007 all’aprile 2008 e Vicepresidente dal luglio 2003 al giugno 2005.
- Dal maggio 2005 è nominato come Esperto in bellezze naturali nella Commissione Provinciale ex D.Lgs 42/2004 e L.R. 26/78 della Provincia di Rimini.
- Dal 2001 al 2007 è componente della Commissione "Diritto d'Autore" del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
- Dal maggio 2001 all'ottobre 2009 è stato Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini.
- Dal febbraio 2001 al 2007 è stato coordinatore della Commissione Tariffa Urbanistica della Federazione degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dell'Emilia-Romagna.
- Dal gennaio 2000 è Componente Esterno del Comitato Consultivo Provinciale della Provincia di Forlì-Cesena, in materia di approvazione degli strumenti urbanistici, in qualità di Esperto.
- Dal 1999 al 2001 è stato Segretario dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini.
- Dal 1999 al 2009 è componente del Comitato di Coordinamento della Federazione degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dell'Emilia-Romagna.
- Dal 1997 è Consigliere dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini.
- Dal 1996 al 2007 è componente della Commissione Urbanistica della Federazione degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dell'Emilia-Romagna.
- Dal 1998 è componente della Commissione Legislativa dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) Sezione Emilia Romagna.
- Dal 1996 (in corso) fa parte del Consiglio Direttivo dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) Sezione Emilia Romagna.
- Dal 1995 al 1997 è stato responsabile della Commissione Urbanistica dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini.
- Dal 1992 al 1995 è stato componente del Comitato Istituzionale dell'Autorità del Bacino Interregionale del Marecchia e Conca.
-Dal 1989 al 1995 è stato Consigliere Delegato all'Ambiente del Circondario di Rimini; in questa veste ha promosso e partecipato alla redazione del "Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Regionale del Fiume Marecchia" ed alla predisposizione dei progetti di Legge Regionale da sottoporre al Consiglio Regionale dell'Emilia-Romagna per la istituzione del Parco Regionale del Fiume Marecchia e del Parco Regionale del Conca e del Marano; ha altresì promosso e portato a termine i seguenti strumenti di pianificazione infraregionale: Piano Circondariale delle attività estrattive, Primo Piano per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali del bacino di Rimini.
Partecipazione a concorsi di idee e di progettazione:
2007. “Concorso internazionale di progettazione urbanistica in due fasi per la Riqualificazione del complesso ospedaliero di Santa Chiara”. Pisa. Finalista (2a fase).
2001. "Concorso Nazionale di progettazione per il Piano Attuativo San Martino" in Comune di Mozzate (CO).
1999: "Concorso Internazionale di progettazione per la riqualificazione della Piazza Cittadella in Verona e per la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato".
1996: Concorso Nazionale per la costruzione di 85 alloggi di edilizia economico-popolare per lo IACP della Provincia di Cremona.
1993: Concorso Nazionale per la nuova sede della Società del Gas di Rimini;
1987: Concorso di Idee a carattere Nazionale per il Recupero e la Riqualificazione della Zona di Piazza del Carmine a Forlì;
1985: Concorso Nazionale di Idee per il Teatro Galli e Piazza Malatesta a Rimini;
1984: Concorso per l'ampliamento della Sede della Confederazione Italiana Coltivatori a Roma, progetto segnalato;
1983: Concorso Internazionale di Idee per la ristrutturazione del nodo ferroviario bolognese e per la costruzione della nuova Stazione Centrale di Bologna;
1982: Menzione, al Concorso Nazionale "La Rinascita della città" bandito dal Centro OIKOS di Bologna con il Patrocinio del Consiglio d'Europa con un lavoro sul centro storico di Rimini.