Curriculum
CURRICULUM PROFESSIONALE
Del Dott. MARCO ZANELLA
• Il Dott. MARCO ZANELLA ha conseguito la Laurea in Psicologia con indirizzo Clinico presso l’Università di Padova il 17 dicembre 1979.
• Nel 1980 iniziò della Formazione in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale per il conseguimento della Specializzazione in Psicoterapia Analitica.
• Iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il numero 822 e con l’abilitazione ad esercitare la Psicoterapia.
• Dal gennaio 1980 “Interno” presso la Cattedra di Psicologia Medica dell’Università di Ferrara e fu inserito ufficialmente nella Commissione giudicatrice per gli esami di profitto in Psicologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
• Il lavoro di ricerca e di studio all’interno della Cattedra di Psicologia Medica diretta dal Prof. Sergio Molinari ha dato vita nel tempo a pubblicazioni su riviste scientifiche quali: Psicologia Clinica, Medicina Psicosomatica, Sessuologia, relazioni esposte in congressi e alla pubblicazione di un libro: “Comportamento di tipo A a rischio coronarico”
• Negli anni accademici 1983-84 e 1984-85 gli vengono affidati dalla Facoltà di Magistero dell’Università di Ferrara gli insegnamenti: “Attività formativa di gruppo” ed “Esperienza di gruppo” dei corsi biennali di Specializzazione del personale direttivo ed educativo per scuole integrate da handicappati psicofisici.
• Nell’anno accademico 1984-85 svolge l’insegnamento del corso di Psicologia Generale nella Scuola a fini speciali per Tecnici di Audiometria, conferitegli dalla Facoltà di Medicina dell’Università di Ferrara.
• Negli anni accademici 1989-90, 1990-91, 1991-92 svolge l’insegnamento di Psicologia “La percezione uditiva nei processi di comunicazione” nella Specializzazione in Audiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.
• Dall’anno accademico 1991-92 a tutt’oggi è Professore a contratto di “Psicologia Generale” nel Corso di Laurea in Scienze Motorie della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Ferrara, insegnamento che persegue a tutt’oggi.