Curriculum

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

28/02/2014 - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Biologia Evoluzionistica e Ambientale” – XXVI ciclo (Università degli Studi di Ferrara) con giudizio di “Ottimo”.

03/03/2010 - Conseguimento della Laurea Specialistica (Classe 68/S) in “Conservazione e gestione del Patrimonio Naturale, Ambientale e Culturale” (Università degli Studi di Ferrara) con il punteggio di 110 su 110 e lode.

22/03/2007 - Conseguimento della Laurea di Primo Livello in “Scienze Naturali” (Classe 27) (Università degli Studi di Ferrara) con il punteggio di 110 su 110 e lode.

03/07/2003 - Conseguimento del diploma di “Tecnico delle Industrie Elettriche” presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “E. Manfredi” di Lugo (Ravenna).

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dal 01/10/2022 a tutt'oggi - Ricercatore a tempo determinato di tipo "a" (RTDa; SSD: BIO/07) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie (Università degli Studi di Ferrara).

Dal 01/04/2020 al 30/09/2022 - Borsa per attività di ricerca e alta formazione post laurea presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (Università degli Studi di Ferrara) per lo svolgimento dell’attività dal titolo: “Approccio multidisciplinare allo studio di ditteri agenti di miasi”.

Dal 09/03/2019 al 08/03/2020 - Assegno di ricerca (SSD: BIO/07) presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (Università degli Studi di Ferrara) per lo svolgimento dell’attività dal titolo: “Analisi delle comunità di invertebrati e di altri organismi colonizzatori in ecosistemi a diverso grado di antropizzazione”.

Dal 09/03/2017 al 08/03/2019 - Assegno di ricerca (SSD: BIO/07) presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (Università degli Studi di Ferrara) per lo svolgimento dell’attività dal titolo: “Analisi delle comunità di invertebrati e di altri organismi colonizzatori in ecosistemi a diverso grado di antropizzazione (Laboratorio in Rete - Tecnopolo di Ferrara - TekneHub)”.

Dal 01/03/2015 al 08/03/2017 - Assegno di ricerca (SSD: BIO/07) presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (Università degli Studi di Ferrara) per lo svolgimento dell’attività dal titolo: “Analisi delle comunità di invertebrati ed altri organismi colonizzatori in ecosistemi a diverso grado di antropizzazione e messa a punto di metodiche di controllo (Laboratorio in Rete - Tecnopolo di Ferrara - TekneHub)”.

Dal 01/03/2014 al 28/02/2015 - Assegno di ricerca (SSD: BIO/07) presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie (Università degli Studi di Ferrara) per lo svolgimento dell’attività dal titolo: “Analisi della comunità di invertebrati in ecosistemi a diverso grado di antropizzazione: valutazione nelle aree del progetto WARBO Life”.

 

LINEE DI RICERCA

Ricerche di base ed applicate nel campo dell’entomologia medico-veterinaria e forense e degli artropodi infestanti urbani.

Tematiche di ricerca di base:

- aspetti morfologici (microscopia ottica) ed ultrastrutturali (microscopia elettronica a trasmissione e microscopia elettronica a scansione) di Ditteri appartenenti alle famiglie Sarcophagidae, Muscidae, Calliphoridae, Tabanidae e Stratiomyidae, con particolare riguardo alle specie di interesse medico-veterinario;

- anatomia funzionale di organi di senso, in particolare aspetti ultrastrutturali di antenne della famiglia Sarcophagidae, a fini morfo-descrittivi e filogenetico-evolutivi;

- indagini e raccolta di dati su Ditteri agenti di miasi umane ed animali, identificazione su base morfologica e molecolare e studi sui fattori predisponenti e di rischio, in stretta collaborazione con medici e veterinari;

- studi di tipo storico-scientifico su incidenza e gestione di artropodi di interesse medico-veterinario;

- studi sull’attività sarcosaprofagica di insetti di interesse forense, in particolare su lesioni post-mortem causate da formiche e successioni sarcosaprofagiche in carcasse di animali in condizioni sperimentali;

- analisi sulle comunità di insetti biodeteriogeni di materiali cartacei e lignei, in particolare su libri antichi e arredi storici.

 

Tematiche di ricerca applicata:

- valutazione dell’efficacia adulticida e larvicida di principi attivi su M. domesticaAedes albopictus, tramite protocolli valutativi di parametri tossicologici, indagini di tipo morfologico ed ultrastrutturale e dosaggio immunologico degli ecdisteroidi (EIA);

- sviluppo di protocolli per la gestione integrata di infestazioni di M. domestica in allevamenti zootecnici ed in contesti urbani;

- valutazione dell’efficacia di repellenti di origine naturale contro artropodi infestanti (acaro della polvere, acaro pollino, mosche, zanzare e formiche).