Clinica tributaria
La clinica legale tributaria, approvata dal Dipartimento di giurisprudenza insieme alle altre Cliniche legali, offre assistenza legale gratuita in campo fiscale a soggetti che necessitano di un avvocato o comunque di un giurista per la soluzione di un problema legale relativo al contenzioso tributario sia processuale che procedimentale (avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, pareri pro veritate, ricorso alle commissioni tributarie, e così via), ma che non hanno la disponibilità economica per far fronte ai costi dell’assistenza stessa.
L’assistenza legale è fornita da un avvocato che opera in regime di convenzione con il Dipartimento, e che si impegna a fornire gratuitamente i propri servizi al beneficiario insieme a un gruppo di selezionati studenti di giurisprudenza che si stanno specializzando nella materia. Le cliniche quindi soddisfano l’importante funzione sociale di garantire l’accesso alla giustizia anche a soggetti che altrimenti non avrebbero la possibilità di accedervi.
A fronte dell’assistenza legale offerta, le cliniche richiedono che il beneficiario acconsenta a che i migliori studenti dei corsi di laurea offerti dal Dipartimento siano ammessi a lavorare sui casi presentati, a fianco dell’avvocato e sotto l’attenta supervisione del docente titolare dell'insegnamento. Un polizza assicurativa copre l'attività degli studenti per tutta la durata della attività in clinica.
Il lavoro svolto dagli studenti sarà analogo a quello svolto dai praticanti e dai tirocinanti negli studi legali e professionali in genere, ed essi saranno soggetti agli stessi obblighi di riservatezza e diligenza che i regolamenti degli Ordini professionali impongono a questi ultimi.
Da un punto di vista formativo le cliniche offrono agli studenti ammessi a parteciparvi una formazione ispirata al principio del learning by doing, originale ed innovativa rispetto all’insegnamento giuridico tradizionale.
In particolare l’assistenza gratuita offerta dalla clinica legale in diritto tributario si rivolge a soggetti marginali del nostro circuito economico come ad esempio piccole attività o micro attività individuali, oppure ancora ad accertamenti di piccolo importo nei confronti di persone fisiche, enti ed associazioni.La clinica aiuta anche enti pubblici che per limiti di bilancio non possono rivolgersi ad avvocati di fiducia per le materie in questione.
In ogni caso i soggetti che possono chiedere aiuto alla clinica in diritto tributario devono essere soggetti che, per la loro situazione economica (anche temporanea) non sono in grado di avvalersi di una consulenza professionale, ma che ugualmente hanno necessità di essere assistiti nel procedimento di accertamento delle imposte o che vogliono valutare la possibilità di impugnare un atto dell’Amministrazione finanziaria.
Ogni ulteriore informazione in merito alla clinica legale in diritto tributario può essere richiesta al docente responsabile del progetto di clinica Prof. Avv. Marco Greggi (marco.greggi@unife.it). Il docente, valutata la meritevolezza del caso, metterà a disposizione del richiedente, a titolo gratuito e senza spese, un legale di fiducia e la struttura della clinica presso il dipartimento.