Curriculum Vitae completo di Marco Dondi
(Febbraio 2022)


Dati anagrafici

Nato e residente a Bologna
Indirizzo E-mail: marco.dondi@unife.it
Telefono: 0532-293538 (Ufficio) /
0532-293108 (Lab)




Attuale posizione professionale

PROFESSORE UNIVERSITARIO DI PRIMA FASCIA (s.s.d. M-PSI/04, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione; s.c. 11/E2, Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione) presso l’Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, via del Paradiso, 12, 44121 FERRARA.


Il CV è suddiviso in quattro sezioni:

1. ESPERIENZE PROFESSIONALI E STUDI
1.1 Curriculum accademico
1.2 Incarichi istituzionali in seno all’Ateneo, al Dipartimento e ai Corsi di Studio
1.3 Associazioni professionali e scientifiche
1.4 Studi

2. ATTIVITÀ SCIENTIFICA
2.1 Interessi scientifici
2.2 Coordinamento di progetti di ricerca
2.3 Partecipazione come collaboratore a progetti di ricerca
2.4 Altre attività scientifiche
2.5 Lista completa delle Presentazioni a Convegni
2.6 Lista completa delle Pubblicazioni

3. ATTIVITÀ DIDATTICA / SEMINARI / CONFERENZE
3.1 Post-Laurea / Alta formazione
3.2 Attività di supervisione
3.3 Didattica nei Corsi di Studio e nei Corsi di Laurea
3.4 Attività didattica integrativa svolta nel ruolo di Ricercatore (RU)
3.5 Seminari / Cicli di seminari / Conferenze / Terza missione

4. WORLD WIDE WEB
4.1 Didattica / Valutazione della didattica
4.2 Attività di Ricerca


1. ESPERIENZE PROFESSIONALI E STUDI

1.1 Curriculum accademico

PROFESSORE UNIVERSITARIO DI PRIMA FASCIA (M-PSI/04: Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione) dal primo Dicembre 2017 (delibera del CdA del 24/02/2017) presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara, via del Paradiso 12, 44121 FERRARA.

VINCITORE DI SELEZIONE PUBBLICA (D.R. 17 novembre 2016, n. 1728) per la copertura di un posto di Professore Universitario di prima fascia ai sensi dell’ART. 18 comma 1 della legge 240/2010 (D.R. 31 maggio 2016, n. 870); s.c. 11/E2- s.s.d. M-PSI/04, Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Ferrara.

ABILITAZIONE A PROFESSORE DI PRIMA FASCIA (ASN). Prima tornata (2012). Domanda no. 37943.
Settore Concorsuale 11/E2- Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (s.s.d. M-PSI/04). Validità dell’abilitazione dal 28/02/2014 al 28/02/2020. La Commissione ha conferito all’unanimità il giudizio di idoneità (v. https://abilitazione.cineca.it/ministero.php/public/esito/settore/11%252FE2/fascia/1 ).

PROFESSORE UNIVERSITARIO DI SECONDA FASCIA (M-PSI/04: Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione) dal primo Novembre 2001 al 30 Novembre 2017 presso il Dipartimento di Scienze Umane (Facoltà di Lettere e Filosofia) /Studi Umanistici, Università di Ferrara, via Savonarola 38, 44100 FERRARA. Nel corso dell’A.A. 2004/2005 è stato confermato in ruolo.

IDONEITÀ COME PROFESSORE DI SECONDA FASCIA (M-PSI/04: Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione). Il 7-9-2001 (data di delibera della Facoltà) viene dichiarato idoneo nella procedura di valutazione comparativa per il reclutamento dei professori universitari di seconda fascia svoltasi presso la Seconda Università degli studi di Napoli.

RICERCATORE UNIVERSITARIO (M11A: Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione) presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS), Università di Padova, Facoltà di Psicologia, via Venezia, 8, 35137 PADOVA (dal 19-8-1999 al 31-10-2001).


1.2 Incarichi istituzionali in seno all’Ateneo, al Dipartimento e al Corso di Studio

COMPONENTE della scuola di specializzazione in Pediatria, Università di Ferrara, dall’A.A. 2021/2022.

COORDINATORE DIDATTICO (dal primo Novembre 2018 al 31 ottobre 2021) del Consiglio di Corso di Studi della Laurea Triennale interclasse (L-5/L-19) in Scienze Filosofiche e dell’Educazione presso l’Università di Ferrara, a seguito delle consultazioni elettorali svoltesi il 10 Ottobre 2018.

MEMBRO della Commissione VQR dipartimentale (Dip. Di Studi Umanistici, Direttore prof. M. Galli) (A.A. 2017/2018).

COORDINATORE (dal Novembre 2015) della Sezione Dipartimentale di Scienze Umane dell’Università di Ferrara a seguito delle consultazioni elettorali svoltesi il 21 Ottobre 2015.

MEMBRO (dal Dicembre 2014 al Dicembre 2016) del Consiglio della Ricerca dell’Università di Ferrara. Rappresentante per l’Area Statutaria 6 (Aree CUN 10, 11, 14) nel ruolo dei Professori Associati (PA) a seguito delle consultazioni elettorali svoltesi il 25 Novembre 2014.

MEMBRO (tra i 16 accreditatori) del Collegio del Dottorato di Ricerca in SCIENZE UMANE dell’Università di Ferrara (Accreditamento 32° Ciclo; A.A. 2016-2018).

MEMBRO della Commissione SUA-RD dipartimentale (Dip. Di Studi Umanistici, Direttore prof. M. Galli) (A.A. 2015/2016).

MEMBRO della Commissione VQR 11-14 dipartimentale (Dip. Di Studi Umanistici, Direttore prof. M. Galli) (A.A. 2015/2016).

MEMBRO (tra i 16 accreditatori ai fini dei requisiti minimi) del Collegio del Dottorato di Ricerca in SCIENZE UMANE dell’Università di Ferrara (Accreditamento istitutivo 29° Ciclo; A.A. 2013-2015).

MEMBRO (2012-2014) del nuovo Senato Accademico dell’Università di Ferrara. Eletto in data 16 Aprile 2012 come rappresentante, nel ruolo dei Professori Associati (PA), del Consiglio della Ricerca.

MEMBRO (2012-2014) del nuovo Consiglio della Ricerca dell’Università di Ferrara. Rappresentante per l’Area Statutaria 6 (Aree CUN 10, 11, 14) nel ruolo dei Professori Associati (PA) a seguito delle consultazioni elettorali svoltesi il 27 Marzo 2012.

COORDINATORE della Commissione Tecnica (CT) del Consiglio della Ricerca dell’Università di Ferrara. Dal 6 Dicembre 2009 al 30 Settembre 2012.

MEMBRO della Commissione VQR 04-10 dipartimentale (Dip. Di Scienze Umane, Direttore prof. P. Frignani) (A.A. 2011/2012).

MEMBRO del Consiglio della Ricerca dell’Università di Ferrara. Rappresentante eletto per l’Area 11 (Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche), dal 1 Ottobre 2009 al 30 Settembre 2012.

MEMBRO della Commissione Risorse Umane (Facoltà di Lettere e Filosofia, Preside prof. M. D’Agostino) (A.A. 2009/2010).

MEMBRO del Collegio del Dottorato di Ricerca in STUDI UMANISTICI (ex Modelli, linguaggi e tradizioni della Cultura Occidentale) dell’Università di Ferrara. Dal A.A. 2003/2004 all’ A.A. 2012/2013.

MEMBRO del Centro di Neuroscienze dell’Università di Ferrara, (dal Novembre 2002 al Dicembre 2014) .

COORDINATORE delle Attività di Tutorato per il Corso di Studi in Scienze Filosofiche e dell’Educazione, Università di Ferrara, dal Dicembre 2004 al 19 Febbraio 2014.

COORDINATORE della Commissione Tirocini del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, Università di Ferrara, dall’Ottobre 2004 al 21 Aprile 2006.

MEMBRO della Commissione Tirocini del corso di laurea in Scienze dell’Educazione, Università di Ferrara, dal Dicembre 2001 al 21 Aprile 2006.

MEMBRO del Comitato di Autovalutazione nel contesto del progetto CAMPUS ONE (corso di laurea in Scienze dell’Educazione, Università di Ferrara) dal Novembre 2003 al Giugno 2005.

MEMBRO della Commissione Passaggi dalla Laurea Quadriennale alla Laurea Triennale del corso di laurea in Scienze dell’Educazione (A.A. 2001/2002 e A.A. 2002/2003), Università di Ferrara.

MEMBRO della Commissione per il Recupero degli Studenti Fuori-Corso (dal 5 Dicembre 2001 al 4 Febbraio 2003), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Ferrara

SEGRETARIO del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Ferrara, dal Dicembre 2001 al 31 Ottobre 2004.

COORDINATORE di flusso ERASMUS, Università di Padova, dal primo Novembre 1999 al 31 Ottobre 2001 (Università di Ginevra; Università di Lisbona; Università di Poitiers).


1.3 Associazioni professionali e scientifiche

INTERNATIONAL SOCIETY ON INFANT STUDIES (ISIS/ICIS)
Iscritto dal 2014.

INTERNATIONAL SOCIETY FOR RESEARCH ON EMOTION (ISRE)
Iscritto dal 2007.

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA (AIP)
Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Iscritto dal 1995.

ISCRIZIONE ALL’ALBO PROFESSIONALE
Iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (nr. Albo 2906; Sez. A)

ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO
Università di Padova: Prima sessione Esami di Stato dell'anno 1993.

INTERNATIONAL SOCIETY FOR FACIAL EXPRESSION - MEASUREMENT AND MEANING (ISFE)
Iscritto dal 2003 al 2011.

EUROPEAN SOCIETY OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY (ESDP)
Iscritto dal 1997 al 2000.

SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOLOGIA (SIPs)
Divisione di Psicologia dello Sviluppo. Iscritto dal 1993 al 1994.


1.4 Studi

DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA
Liceo Scientifico "Sabin". Bologna (Luglio 1983).


LAUREA IN PSICOLOGIA (INDIRIZZO DELL'ETA' EVOLUTIVA)
Università di Padova, Facoltà di Magistero (15 Giugno 1990).
Titolo della Tesi: "Analgo-anestesia ostetrica e condizioni del neonato alla nascita: un contributo sperimentale mediante la Neonatal Behavioral Assessment Scale (NBAS) di Brazelton". Relatore prof.ssa Francesca Simion. Votazione finale: 110/110 e lode.


ATTIVITÀ DI TIROCINIO POST-LAUREA
Psicologo frequentatore
U.L.S.S. N. 21-Servizio di Clinica Pediatrica (Università di Padova)
Dicembre 1990-Dicembre 1991.


DOTTORATO DI RICERCA IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLA SOCIALIZZAZIONE (QUADRIENNALE) (VII CICLO). Università di Padova, Facoltà di Psicologia, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS). Dal primo Novembre 1992 al 31 Ottobre 1996 (Coordinatore prof. Gabriele Di Stefano). La dissertazione conclusiva dal titolo "La relazione tra processi cognitivi ed emotivi: aspetti dell'interazione tra attenzione e distress nelle prime ore dopo il parto" (Relatore prof.ssa Francesca Simion) è stata discussa il 10 Giugno 1997 presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza".


ATTIVITÀ DI RICERCA DI POST-DOTTORATO (BIENNALE). Dal primo Giugno 1998 al 18 Agosto 1999. Università di Padova, Facoltà di Psicologia.


PARTECIPAZIONE A WORKSHOP INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DI GINEVRA. Laboratoire d'Evaluation Psychologique (LEP) Geneva Emotion Week (GEW 1993), 16-22 Aprile, Coding Facial Expressions of Emotion and Affect Disturbance.

UNIVERSITÀ DI GINEVRA. Laboratoire d'Evaluation Psychologique (LEP) Geneva Emotion Week (GEW 1994), 26-31 Marzo, Temporal Aspects of Emotion.

EUROPEAN SCIENCE FOUNDATION (ESF). Partecipazione, grazie ad una borsa di studio riservata a 100 giovani studiosi europei sotto i 35 anni, alla Euro Conference dal titolo "The development of sensory, motor and cognitive capabilities in early infancy. From sensation to cognition", Acquafredda di Maratea, 8-13 Ottobre 1994.

UNIVERSITÀ DI GINEVRA. Laboratoire d'Evaluation Psychologique (LEP) Geneva Emotion Week (GEW 1995), 8-13 Aprile, Artificial Emotions.

EUROPEAN SCIENCE FOUNDATION (ESF). Partecipazione, grazie ad una borsa di studio riservata a 100 giovani studiosi europei sotto i 35 anni, alla Euro Conference dal titolo "The development of sensory, motor and cognitive abilities in early infancy: Antecedents of language and the symbolic function", San Feliu de Guixols, Spain, 10-15 Aprile 1996.

EUROPEAN SCIENCE FOUNDATION (ESF). Partecipazione, grazie ad una borsa di studio riservata a 100 giovani studiosi europei sotto i 35 anni, alla Euro Conference dal titolo "Brain development and cognition in human infants II: Normal and abnormal cortical functional specialization", La Londe les Maures, France, 15-20 Settembre 2000.

UNIVERSITÀ DI FIRENZE (Dipartimento di Psicologia). “Incontri quindicinali con Alan Fogel” a cura di M. L. Genta. Gennaio-Giugno 1996.

UNIVERSITÀ DI FIRENZE (Dipartimento di Pediatria). 19 Giugno 1996. Il Neonato, il Bambino e la Famiglia. Giornata di studio con T. B. Brazelton e K. Nugent.


2. ATTIVITÀ SCIENTIFICA

RESPONSABILE SCIENTIFICO del laboratorio per l’osservazione del comportamento infantile, EARLY INFANCY LAB, fondato nel 2007 presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Ferrara. Sullo sfondo di una tradizione consolidata nella letteratura scientifica internazionale, le attività di ricerca del laboratorio hanno come obiettivo lo studio e l’osservazione del comportamento infantile nel primo anno di vita attraverso l’utilizzo di protocolli sperimentali e/o osservativi (v.
http://docente.unife.it/marco.dondi/EARLY%20INFANCY%20LAB.pdf/view

PRINCIPALI EXPERTISE: Sistemi microanalitici costruiti su base anatomica per la codifica del comportamento facciale infantile e adulto: FACS (Facial Action Coding System; Ekman, et al., 2002); Baby FACS (Facial Action Coding System for Infants and Young Children, Oster, 2015); MAX (The Maximally Discriminative Facial Movement Coding System; Izard, 1979); AFFEX (A System for Identifying Affect Expressions by Holistic Judgments; Izard, et al., 1983). Microanalisi del comportamento spontaneo fetale e neonatale.


2.1 Interessi scientifici

• Valutazione del dolore nel neonato a termine e pretermine
• Comportamento prenatale
• Tecniche per la codifica del comportamento facciale infantile e adulto
• Sviluppo delle emozioni
• Psicologia delle emozioni
• Misurazione dello startle spontaneo e provocato
• Contagio emotivo
• Prime fasi dello sviluppo del sorriso e del distress


2.2 Coordinamento di progetti di ricerca

2018 - BANDO CCIAA/UNIFE “La valutazione del dolore nel neonato pretermine: Un nuovo strumento computerizzato” (CCIAA52814), 12 mesi. Coordinatore Scientifico del programma di ricerca. Progetto finanziato.

2018 - BANDO FIR/UNIFE “Early Infancy Lab 2.0” (FIR1853287), 12 mesi. Coordinatore Scientifico del programma di ricerca. Progetto non-finanziato.

2017- Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara (FAR). Progetto finanziato.

2016 - BANDO FIR/UNIFE “Aggiornamento e manutenzione delle attrezzature di ricerca presso il laboratorio per l'osservazione del comportamento infantile (Early Infancy Lab)”, 12 mesi. Coordinatore Scientifico del programma di ricerca. Progetto finanziato.

2016 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara (FAR). Progetto finanziato.

2015 - Progetti PRIN “The impact of early care environments on the development of very preterm infants” (Prot. 20152A885W), 36 mesi. Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca Locale (Università di Ferrara). Coordinatore Scientifico nazionale del programma di ricerca: prof.ssa T. Aureli. In collaborazione con le Università di Chieti-Pescara, Verona e Bologna. Progetto non-finanziato.

2014 - BANDO CCIAA/UNIFE “Un nuovo strumento computerizzato per l'analisi clinica dello startle spontaneo nel neonato pretermine ricoverato in TIN”, 12 mesi. Coordinatore Scientifico del programma di ricerca. Progetto finanziato.

2014 - BANDO PRIA/UNIFE “A new tool for the clinical analysis of spontaneous startles in preterm neonates”, 24 mesi. Coordinatore Scientifico del programma di ricerca. Progetto non-finanziato.

2012 - Progetti PRIN “Valutazione su base comportamentale e trattamento farmacologico e non farmacologico del dolore procedurale e postoperatorio nel neonato (a termine e pretermine) e nel lattante” (prot. 2012ER5YSB), 36 mesi. Coordinatore Scientifico (nazionale e locale) del programma di ricerca. GIUDIZI: 2 “buono”, 1 “molto buono” (non ha superato la fase di preselezione). Progetto non-finanziato.

2012 - BANDO CCIAA/UNIFE “Il dolore nel neonato (a termine e pretermine) e nel lattante: Campagna di sensibilizzazione sul territorio provinciale e sperimentazione di una nuova scala di valutazione dedicata alla primissima infanzia”, 12 mesi. Coordinatore Scientifico del programma di ricerca. GIUDIZI: positivi, ma non ammesso al finanziamento. Progetto non-finanziato.

2010 - Bando per Strumentazioni di Ricerca dell’Università di Ferrara. “Ampliamento delle attrezzature di ricerca del laboratorio per l’osservazione del comportamento infantile (Early Infancy Lab)”: richiesta di co-finanziamento per l’acquisizione di una telecamera professionale ad alta velocità. Progetto finanziato.

2009 - Progetti PRIN “Una nuova metodologia per la diagnosi neurologica nel periodo neonatale: sviluppo di un sistema computerizzato e automatizzato per l'analisi dello startle spontaneo”, Università di Ferrara. Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca e Responsabile Scientifico locale del progetto “La valutazione dello startle spontaneo nel neonato a termine e pretermine: costruzione di un nuovo strumento diagnostico non invasivo basato sull'applicazione delle reti neurali artificiali”. Progetto non-finanziato.

2008 - Progetti PRIN “Lo sviluppo di un nuovo sistema computerizzato e automatizzato per la valutazione del comportamento di startle nei neonati: startle spontaneo atipico e diagnosi neurologica precoce di disfunzioni a carico del SNC”, Università di Ferrara. Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca e Responsabile Scientifico locale del progetto “Un sistema non invasivo e automatizzato per l'analisi dello startle spontaneo nel neonato a termine e pretermine: costruzione e implementazione di un nuovo strumento diagnostico basato sull'applicazione delle reti neurali artificiali”. Progetto non-finanziato.

2007 - Progetti di Ateneo dell’Università di Ferrara, “EARLY INFANCY LAB: allestimento di un laboratorio per la microanalisi del comportamento infantile e per l’osservazione dell’interazione madre-bambino nel primo anno di vita”. Progetto non-finanziato.

2007 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara, “Lo studio delle asimmetrie facciali nel comportamento espressivo-emozionale del neonato a termine e pretermine”. Progetto finanziato.

2006 - Progetti COFIN (PRIN) “Nuove tecniche sperimentali per lo studio dello sviluppo neuropsicologico del neonato a termine e pretermine”, Università di Ferrara e Università della Calabria, Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca e Responsabile Scientifico locale (Università di Ferrara) del progetto “Una nuova metodologia per la misurazione non-invasiva dello startle nel neonato a termine e pretermine”. Progetto finanziato.

2006 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara, “Una nuova metodologia computerizzata e non-invasiva per la registrazione e l’analisi dello startle spontaneo e provocato nel neonato a termine e pretermine”. Progetto finanziato.

2005 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara, “Una nuova metodologia computerizzata e non-invasiva per la registrazione del riflesso di startle nei primi mesi di vita: avvio delle attività di ricerca presso il laboratorio di psicologia e linguistica dell’Università di Ferrara”. Progetto finanziato.

2004 - Progetti COFIN (PRIN) “Sviluppo della comunicazione espressiva nei primi mesi di vita: Percorsi a norma e percorsi a rischio”, Università di Bologna, Ferrara, Verona, e della Calabria. Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca, prof. Maria Luisa Genta. Responsabile Scientifico locale (Università di Ferrara) del progetto “Nascita pretermine e disturbi emotivo-affettivi: Codifica del comportamento facciale e trattamento statistico dei dati”. Progetto finanziato.

2004 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara, “Un nuovo strumento computerizzato per la diagnosi precoce di alcune disfunzioni neurologiche”. Progetto finanziato.

2003 - Assegnazione di fondi di Ateneo per attrezzature scientifiche, Università di Ferrara. Richiesta di attrezzature per l’allestimento del Laboratorio di Psicologia e Linguistica. In collaborazione con i proff. Marcella Ravenna e Marina Nespor e con il cofinanziamento del Dipartimento di Scienze Umane. Progetto finanziato.

2003 - Progetti COFIN, “Nascita pretermine e disturbi emotivo-affettivi: una ricerca longitudinale sulle primissime fasi dello sviluppo del sorriso e delle risposte di distress”, Università di Ferrara (M. Dondi, D. Messinger, P. Scatturin, E. Stoppa) e Università della Calabria (A. Costabile, C. Corchia, O. Lombardi). Responsabile Scientifico nazionale e locale. Progetto non-finanziato.

2003 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara, “Alle origini delle asimmetrie espressivo-facciali: un confronto tra neonati a termine e pretermine”. Progetto finanziato.

2002 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara, “Aspetti dello sviluppo espressivo-facciale del neonato prematuro: uno studio longitudinale”. In collaborazione con A. Costabile, C. Corchia, O. Lombardi (Università della Calabria e Ospedale Annunziata di Cosenza). Progetto finanziato.

2001 - Progetti di Ateneo dell’Università di Padova, “Una nuova metodologia per la misurazione non-invasiva dello startle nel bambino” (componenti del gruppo di ricerca: A. Angrilli, D. Messinger, M. Castellani, P. Scatturin). Progetto non-finanziato.

2000 - Progetti di Ateneo dell’Università di Padova , “Una nuova metodologia per la misurazione non-invasiva dello startle nel bambino” (componenti del gruppo di ricerca: A. Angrilli, D. Messinger, M. Vespignani, P. Scatturin). Progetto non-finanziato.


2.3 Partecipazione come collaboratore a progetti di ricerca

2016 - BANDO CCIA/UNIFE “La valutazione del dolore nel neonato pretermine: Un nuovo strumento computerizzato”, 12 mesi. Coordinatore Scientifico del programma di ricerca: dott.ssa Elisa Ballardini (Terapia Intensiva Neonatale, Arcispedale S. Anna, Cona, Ferrara). Progetto non-finanziato.

2014 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara (FAR) “Processi di integrazione nei contesti di cura: una ricerca comparativa” (Responsabile Scientifico prof. M. Ingrosso). Progetto finanziato.

2013 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara (FAR), “Relazioni e percorsi di cura nei servizi sanitari, sociali, educativi: somiglianze e differenze” (Responsabile Scientifico prof. M. Ingrosso). Progetto finanziato.

2012 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara (FAR), “Studio di processi socio-cognitivi ed emozionali di base e di credenze culturalmente apprese” (Responsabile Scientifico prof.ssa M. Ravenna). Progetto finanziato.

2011 - Bando riservato a giovani ricercatori per il finanziamento di progetti di ricerca e mobilità internazionale, “Alle origini della mimica del volto: Il comportamento facciale del feto nell’ultimo trimestre di gravidanza secondo il Baby FACS di Harriet Oster”. Richiesta di finanziamento per trascorrere tre mesi presso il laboratorio di ricerca di Harriet Oster (New York University). Tutore e sponsor delle richiedenti dott.sse Tiziana Vacca e Angela Valente iscritte al dottorato in Studi Umanistici e Sociali. Progetto finanziato.

2011 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara (FAR), “Studio di processi cognitivo-emozionali di base e di credenze stereotipiche” (Responsabile Scientifico prof.ssa M. Ravenna). Progetto finanziato.

2010 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara (FAR), “Studio di processi cognitivo-emozionali di base e di credenze stereotipiche” (Responsabile Scientifico prof.ssa M. Ravenna). Progetto finanziato.

2009 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara (FAR), “Studio di processi cognitivo-emozionali di base e di credenze stereotipiche” (Responsabile Scientifico prof.ssa M. Ravenna). Progetto finanziato.

2008 - Bando FIRB - Programma "FUTURO IN RICERCA", “Indici neuropsicologici per la valutazione precoce del rischio evolutivo nei nati pretermine: uno studio longitudinale (Responsabile Scientifico dott.ssa Laura Franchin). Progetto non-finanziato.

2008 - Progetti ex 60% dell’Università di Ferrara (FAR), “Studio di emozioni e credenze stereotipiche tramite approcci sperimentali e psico-storici” (Responsabile Scientifico prof.ssa M. Ravenna). Progetto finanziato.

2006 - Progetti di secondo livello dell’Università di Ferrara, “Linee di ricerca sperimentale in psicologia sociale e dello sviluppo”. (Responsabile Scientifico prof.ssa M. Ravenna). Progetto finanziato.

2001 - Progetti ex 60% dell’Università di Padova, “Predisposizioni innate e architettura della mente: il caso del volto” (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1999 - Progetti ex 60% dell’Università di Padova, “Strategie di elaborazione dell’informazione visiva del neonato” (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1999 - Progetti COFIN, “Dalla percezione all’azione: lo sviluppo della strategia …” (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1999 - Progetti di Ateneo dell’Università di Padova, “Ruoli lavorativi di servizio e lavoro emotivo” (Responsabile Scientifico prof.ssa V. Zammuner). Progetto finanziato.

1998 - Progetti CNR, “Metodologie e tecniche per la diagnosi dei processi attentivi, percettivi e mnestici nel neonato” (secondo anno) (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1997 - Progetti ex 60% dell’Università di Padova, “Processi di memoria alla nascita” (secondo anno) (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1997 - Progetti CNR, “Metodologie e tecniche per la diagnosi dei processi attentivi, percettivi e mnestici nel neonato” (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1996 - Progetti ex 60% dell’Università di Padova, “Processi di memoria alla nascita” (primo anno) (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1996 - Progetti CNR, “Metodologie e tecniche per lo studio del comportamento neonatale” (secondo anno) (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1995 - Progetti CNR, “Metodologie e tecniche per lo studio del comportamento neonatale” (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1995 - Progetti ex 60% dell’Università di Padova, “Meccanismi attentivi alla nascita e loro sviluppo” (secondo anno) (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1994 - Progetti COFIN, “L’etichettamento degli stati emotivi: cultura, condizione sociale, sviluppo” (Responsabile Scientifico prof.ssa V. Zammuner). Progetto finanziato.

1994 - Progetti ex 60% dell’Università di Padova, “Meccanismi attentivi alla nascita e loro sviluppo” (primo anno) (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1993 - Progetti CNR, “Valutazione delle competenze presenti nel neonato” (secondo anno) (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1993 - Progetti ex 60% dell’Università di Padova, “Attenzione spaziale” (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.

1991 - Progetti CNR, “Valutazione delle competenze presenti nel neonato” (Responsabile Scientifico prof.ssa F. Simion). Progetto finanziato.


2.4 Altre attività scientifiche

CONSULENTE EDITORIALE / REVISORE ANONIMO (AD-HOC REFEREE) per riviste scientifiche nazionali e internazionali. Valutazione di progetti di ricerca locali e nazionali. Iscritto all’albo dei revisori per la valutazione dei programmi di ricerca ministeriali (REPRISE: Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation).


2.5 Lista completa delle Presentazioni a Convegni

2022 (Febbraio)-1990

Menin, D., Dondi, M., Garito, M.C. (2019, Settembre). Lo sbadiglio nell’interazione madre-bambino: evidenze dallo Still-Face Paradigm. Comunicazione orale presentata in occasione del XXXII Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, Napoli.

Dondi, M., Menin, D., Aureli, T. (2019, Settembre). La modulazione del sorriso e del distress durante l’interazione faccia-a-faccia a tre mesi: il caso dello still-face paradigm. Comunicazione orale presentata in occasione del XXXII Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, Napoli.

Aureli, T., Dondi, M. (2019, Settembre). L’interazione diadica precoce normale e perturbata in condizioni tipiche e di rischio: indagini nuove su aspetti noti. Simposio organizzato in occasione del XXXII Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, Napoli. Chair: T. Aureli (Università di Chieti-Pescara), M. Dondi (Università di Ferrara), Discussant:. A. Costabile (Università della Calabria). Relatori: M. Filippa, M. Spinelli, M. Dondi, D. Menin, G. Alvari.

Oster, H., & Dondi, M., Maroulis, A. (2019, July). Introduction to Baby FACS (Facial Action Coding System for Infants and Young Children). Pre-Conference workshop presented at the biennial Meeting of the International Society for Research on Emotion (ISRE), Amsterdam (July, 10-13), Holland.

Dondi, M. (2019, Aprile). Lo sviluppo delle emozioni: dati recenti dal mondo della ricerca di base. Comunicazione orale su invito presentata in occasione del primo Congresso Nazionale “Bambini 0-3. Partiamo dal nido”, Centro Erickson, Trento.

Oster, H., & Dondi, M. (2018, June). Facial Action Coding System for Infants and Young Children (Baby FACS). Pre-Conference workshop presented at the XXI Biennial Conference on Infant Studies (ICIS), Philadelphia (June 30- July, 3), USA.

Dondi, M. (2016, Settembre). Comprendere le implicazioni della nascita pretermine: Alcune linee di ricerca attive in relazione al periodo perinatale, neonatale e alla primissima infanzia. Simposio organizzato in occasione del XXIX Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Vicenza. Chair: M. Dondi (Università di Ferrara), Discussant: T. Aureli (Università di Chieti-Pescara). Relatori: G. Sineri, D. Menin, A. Bagni, M. Filippa, M. Zuccarini.

Menin, D., Sineri, G., Garani, G., Ballardini, E., Borgna-Pignatti, C., Panebianco, R., Oster, H., & Dondi, M., (2016, Settembre). Lo sbadiglio nel neonato pretermine. Comunicazione orale presentata in occasione del XXIX Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Vicenza.

Sineri, G., Menin, D., Gervasi, M. T., Bogana, G., Tran, M. R., Veronese, P., Oster, H., & Dondi, M. (2016, Settembre). L’attività motoria spontanea del feto di età gestazionale compresa tra le 24 e le 27 settimane. Comunicazione orale presentata in occasione del XXIX Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Vicenza.

Oster, H., & Dondi, M. (2016, May). Facial Action Coding System for Infants and Young Children (Baby FACS). Pre-Conference presented at the XX Biennial Conference on Infant Studies (ICIS), New Orleans (May 25-28, 2016), USA.

Bagni, A., Conti, A., Bartoletti, S., Menin, D., Sineri, G., Domenicali, C. , Fornario, V., Garani, G., Ballardini, E., Borgna-Pignatti, C., & Dondi, M. (2016, May). Clinical Analysis of Spontaneous Startles in Preterm Neonates via Sensor Networks. Paper presented at the 11th edition of the IEEE International Symposium on Medical Measurements and Applications. Benevento, Italy.

Menin, D., Sineri, G., Garani, G., Ballardini, E., Borgna-Pignatti, C., Domenicali, C., Panebianco, R., & Dondi, M. (2015, Settembre). Lo sbadiglio come possibile marker nella valutazione neurocomportamentale del neonato prematuro: evidenze preliminari da uno studio sui gemelli. Comunicazione orale presentata in occasione del XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma.

Sineri, G., Menin, D., Costabile, A., Tenuta, F., Dalla Barba, B., Oster, H., & Dondi, M. (2015, Settembre). Il comportamento motorio spontaneo all’età postmestruale di 40 settimane: un confronto tra nati a termine e pretermine. Comunicazione orale presentata in occasione del XXVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Parma.

Menin, D., Ballardini, E., Garani, G., Domenicali, C., Borgna-Pignatti, C., Sineri, G., Oster, H., & Dondi, M. (2014, Settembre). Fame/Sazietà e comportamento spontaneo nel neonato pretermine. Comunicazione orale presentata in occasione del XXVII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Arcavacata di Rende (CS).

Sineri, G., Gervasi, M. T., Bogana, G., Tran, M. R., Veronese, P., Menin, D., Costabile, A., Oster, H., & Dondi, M. (2014, Settembre). Il comportamento motorio spontaneo nei feti e nei nati pretermine: un confronto all'età di 28 settimane. Comunicazione orale presentata in occasione del XXVII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Arcavacata di Rende (CS).

Menin, D., Ballardini, E., Garani, G., Domenicali, C., Borgna-Pignatti, C., Sineri, G., Valente, A., Vacca, T., Oster, H., & Dondi, M. (2014, July). Does hunger affect spontaneous behavior in preterm neonates? A new coding scale. Poster presented at the XIX Biennial Conference on Infant Studies (ICIS), Berlin, Germany.

Sineri, G., Gervasi, M. T., Bogana, G., Tran, M. R., Veronese, P., Menin, D., Valente, A., Costabile, A., Oster, H., & Dondi, M. (2014, July), Spontaneous motor behavior in fetuses and preterm neonates compared at the same postmenstrual age. Poster presented at the XIX Biennial Conference on Infant Studies (ICIS), Berlin, Germany.

Vacca, T., Costabile, A Valente A., Dalla Barba, B & Dondi M. (2013, Settembre). L’espressione spontanea di distress nel nato pretermine. Comunicazione orale presentata al XXVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (AIP; Associazione Italiana di Psicologia), Milano.

Domenicali C., Vacca T., Valente A., Ballardini E., Dalla Barba B., & Dondi, M. (2013, Settembre). La valutazione del dolore nel neonato attraverso la codifica del comportamento facciale. Poster presentato al XXVI Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (AIP; Associazione Italiana di Psicologia), Milano.

Domenicali C., Vacca T., Valente A., Ballardini E., Dalla Barba B., & Dondi, M. (2013, Marzo). Valutare il dolore nel neonato mediante la codifica del comportamento facciale: il prelievo dal tallone. Comunicazione orale presentata al Convegno organizzato dalla Società Italiana di Pediatria e dalla Società Italiana di Neonatologia, Il bambino con patologia dimesso dalla neonatologia: la cura aldilà della guarigione. Reggio Emilia. Premio SIP Regione Emilia-Romagna per la migliore comunicazione.

Dondi, M., Gervasi, M. T., Valente, A., Vacca, T., Bogana, G., De Bellis, I., Melappioni, S., Tran, M. R., & Oster, H. (2012, July). Spontaneous Facial Expressions of Distress in Fetuses. Paper presented at the XIV European Conference on Facial Expression. Lisbon, Portugal. Invited Symposium “Exploring the Developmental Origins of Infant Facial Expressions”. Chair: Harriet Oster (New York University, USA). Speakers: Harriet Oster, Luc Marlier, Marco Dondi, Nadja Reissland.

Dondi, M. (2011, Novembre). Caratteristiche e specificità del comportamento motorio-espressivo del nato pretermine nei primi mesi di vita extrauterina. Comunicazione orale presentata in occasione del Convegno “Nascere pretermine: follow-up e interventi. Un approccio interdisciplinare”. Università di Bologna.

Dondi, M. (2011, Settembre). Modelli costruttivisti, interazionisti, emergentisti e nuovi percorsi teorici e di ricerca in psicologia dello sviluppo. Simposio organizzato in occasione del XXIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (AIP; Associazione Italiana di Psicologia), Genova. Chair: M. Dondi (Università di Ferrara), Discussant: M. Del Giudice (Università di Torino). Relatori: S. Agnoli, L. Franchin, V. Manera, V. Perrucci, E. Valenza.

Dondi, M. (2011, Settembre). Tra vita prenatale e prematurità: uno sguardo sulle primissime fasi dello sviluppo. Simposio organizzato in occasione del XXIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (AIP; Associazione Italiana di Psicologia), Genova. Chair: M. Dondi (Università di Ferrara), Discussant: M. L. Genta (Università di Bologna). Relatori: M. Del Giudice, M. Dondi, M. Filippa, T. Vacca, A. Valente.

Dondi, M. (2011, Settembre). Riflessioni sulle origini della mimica del volto. Comunicazione orale presentata al XXIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (AIP; Associazione Italiana di Psicologia), Genova.

Franchin, L., Agnoli, S., & Dondi, M. (2011, Settembre). Lo studio delle asimmetrie facciali e posturali nella primissima infanzia attraverso l'utilizzo di metodologie non invasive. Comunicazione orale presentata al XXIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (AIP; Associazione Italiana di Psicologia), Genova.

Vacca, T., Costabile, A., Valente, A., Dalla Barba, B., & Dondi, M. (2011, Settembre). L’espressione spontanea di distress alla nascita: neonati a termine e pretermine a confronto. Comunicazione orale presentata al XXIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (AIP; Associazione Italiana di Psicologia), Genova.

Valente, A., Gervasi, M. T., Tran, M. R., Melappioni, S., Vacca, T., Valente, G., Oster, H. & Dondi, M. (2011, Settembre). La descrizione dell’attività motoria fetale: metodologie a confronto. Comunicazione orale presentata al XXIV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (AIP; Associazione Italiana di Psicologia), Genova.

Dondi, M. (2010, Ottobre). Lo studio delle emozioni e delle espressioni facciali: differenze nei sistemi espressivi del sorriso e del distress nel neonato a termine e pretermine. Comunicazione orale presentata al Convegno Bambini nati pretermine: le cure e i dubbi dello sviluppo, Arcispedale S. Anna, sezione di Pediatria, Ferrara.

Dondi, M., Valente, A., Valente, G., Oster, H. (2010, Settembre). Vita prenatale, comportamento facciale e sviluppo delle emozioni: primi dati. Comunicazione orale presentata al XXIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (AIP; Associazione Italiana di Psicologia), Bressanone, Italy.

Dondi, M., Agnoli, S., Franchin, L. (2010, March). Affective influences on the startle response in three-and-five-month-old infants. Paper presented at the 17th Biennial Conference On Infant Studies (ICIS). Baltimore, USA.

Dondi, M., Franchin, L., Agnoli, S., Castellani, M. (2010, March). Startle modulation during the exhibition of spontaneous emotional facial expressions in 5-month-old infants. Poster presented at the 17th Biennial Conference On Infant Studies (ICIS). Baltimore, USA.

Dondi, M. (2009, August). Positive Hedonic Processes, Smiling And Laughing In Early Infancy. Simposio organizzato in occasione della XIV European Conference on Developmental Psychology, Vilnius, Lithuania Chair: M. Dondi (Università di Ferrara), Discussant: L. Marlier (Università di Strasburgo). Speakers: M. Dondi, F. Kawakami, A. Maier, L. Marlier, C. Schwartz.

Dondi, M. (2009, August). On The Ontogenetic Origins Of Human Smiling. Paper presented at the XIVth European Conference on Developmental Psychology, Vilnius, Lithuania.

Dondi M. (2008, July). Facial expressions and the affective modulation of the startle reflex in early infancy. Paper presented at the XIIth European Conference on Facial Expression. Geneve, Switzerland.

Agnoli S., Franchin L., Dondi M., Castellani M. (2008, July). The startle affective modulation: A probe to study the emotional facial expressions in early infancy. Poster presented at the XIIth European Conference on Facial Expression. Geneve, Switzerland.

Dondi M. (2008, May). About the ontogenetic origins of human expression of emotions: the case of smiling. Paper presented at the International Conference on “Origins as a Paradigm in the Sciences and in the Humanities”. Ferrara, Italy.

Franchin L., Agnoli S., Dondi M. (2008, Settembre). La modulazione affettiva della risposta di startle: un paradigma sperimentale per l'indagine delle espressioni facciali di emozione nella prima infanzia. Poster presentato in occasione del XXII Congresso Nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia) Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Padova,

Agnoli, S., Dondi, M., Franchin, L., & Scatturin, P. (2007, Novembre). A new non-invasive whole body acoustic startle protocol for early infancy. Poster presentato alla Giornata di studio sulle Emozioni, Padova.

Franchin, L., Dondi, M., Agnoli, S., & Scatturin, P. (2007, Novembre). Postural and facial asymmetries of the startle response in 5-month-old infants. Poster presentato alla Giornata di studio sulle Emozioni, Padova.

Franchin, L., Dondi, M., Agnoli, S., Scatturin, P., & Stoppa, E. (2007, Settembre). Studio della lateralizzazione del riflesso di trasalimento (startle) in bambini di 5 mesi di vita. Poster presentato in occasione del XXI Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bergamo.

Agnoli, S., Dondi, M., Franchin, L., & Scatturin, P. (2007, August). A new non-invasive whole body acoustic startle protocol for early infancy. Poster presentato in occasione del XIII European Conference on Developmental Psychology, Jena, Germany.

Franchin, L., Dondi, M., Agnoli, S., & Scatturin, P. (2007, August). Postural and facial asymmetries of the startle response in 5-month-old infants. Poster presentato in occasione del XIII European Conference on Developmental Psychology, Jena, Germany.

Dondi, M. (2006, Settembre). Il sorriso e l’espressione facciale di distress nei primi mesi di vita. Simposio organizzato in occasione del XX Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Verona. Chair: M. Dondi; Discussant: P. E. Ricci Bitti (Università di Bologna). Relatori: S. Agnoli, M. Dondi, L. Franchin, F. Tenuta, T. Vacca.

Messinger, D. S., & Dondi, M. (2006, Settembre). L’emergere delle espressioni facciali di emozione: il caso del sorriso. Comunicazione orale presentata in occasione del XX Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Verona.

Dondi, M., Costabile, A., Lombardi, O., & Corchia, C. (2006, Settembre). Differenti asimmetrie espressivo-facciali nell’esibizione del sorriso nei neonati a termine e pretermine a 40 settimane di età postconcezionale. Comunicazione orale presentata in occasione del XX Congresso Nazionale dell’AIP (Associazione italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo, Verona.

Dondi, M., Franchin, L., Agnoli, S., Vacca, T., & Scatturin, P. (2005, September). Non-invasive measurements of the startle response in early infancy. Poster presentato alla XI European Conference on facial expressions., Durham, UK.

Dondi, M., Costabile, A., Rabissoni, M., Dalle Nogare, L., Barbieri, M., Simion, F., Dalla Barba, B., Lombardi, O., & Corchia, C. (2005, August). Facial asymmetries in the exhibition of smiling in term and pre-term neonates. Poster presentato alla XIIth European Conference on Developmental Psychology, Tenerife, Spain.

Dondi, M., (2005, July). The very early development of smiling. Comunicazione orale presentata alla XIV Conference of the International Society for Research on Emotion (ISRE). Bari (Italy).

Dondi, M., Agnoli, S., Vacca, T., Franchin, L., & Scatturin, P. (2005, July) Startle reflex modification by attention and affective state in three and five-month-old infants. Poster presentato alla XIV Conference of the International Society for Research on Emotion (ISRE). Bari (Italy).

Franchin, L., Dondi, M., Costabile, A., Tonzig, C., Rabissoni, M., Simion, F., Dalla Barba, B., Corchia, C., & Lombardi, O. (2004, Settembre). Asimmetrie espressivo-facciali in neonati a termine e pretermine durante lo stato di sonno attivo. Poster presentato al XXI Convegno Nazionale della Società Italiana di Etologia (S.I.E.). Padova.

Dondi, M., Costabile, A., Rabissoni, M., Dalle Nogare, L., Barbieri, M., Simion, F., Dalla Barba, B., Lombardi, O., & Corchia, C. (2004, July). Different facial asymmetries in the exhibition of smiling in term and pre-term neonates at 40 weeks of post-conceptional age. Poster presentato alla XIII Conference of the International Society for Research on Emotion (ISRE). New York (United States).

Dondi, M., (2003, September) New data on the very early development of smiling. Paper presented at the X European Conference on Facial Expressions: Measurement and Meaning. Rimini (Italy).

Dondi, M. (2003, Gennaio). Asimmetrie espressivo-facciali nel neonato a termine e pretermine: un nuovo indice dello sviluppo neurologico? Comunicazione orale presentata al Convegno in ricordo del prof. Gabriele Di Stefano “Aspetti dello sviluppo cognitivo”, Padova.

Dondi, M., Costabile, A., Rabissoni, M., Gianfranchi, C., Lombardi, L., & Corchia, C. (2002, Novembre). Il sorriso del neonato prematuro. Poster presentato al Convegno “Emozioni: cultura, comunicazione, benessere”, Bari.

Dondi, M.,Tonzig, C., Brocadello, R., Simion, F., & Dalla Barba, B. (2002, Novembre). Asimmetrie facciali nel comportamento espressivo-emozionale del neonato durante il sonno attivo. Poster presentato al Convegno “Emozioni: cultura, comunicazione, benessere”, Bari.

Dondi, M., Costabile, A., Franchin, L., Tonzig, C., Rabissoni, M., Simion, F., Dalla Barba, B., Corchia, C., & Lombardi, O. (2002, July). Asymmetries in newborn and premature infants’ facial expressions during active sleep state. Poster presentato alla XII Conference of the International Society for Research on Emotion (ISRE). Cuenca (Spain).

Dondi, M., Brocadello, R., Tonzig, C., Dalla Barba, B., & Simion, F. (2002, June). Facial asymmetries in newborn infants during a pain-crying episode. Poster presentato all’VIII International Workshop on Infant Cry Research. Padova, Italy.

Dondi, M., Messinger, D., Colle, M., Tabasso, A., Fogel, A., & Simion, F. (2001, June). Neonatal smiles and behavioral states: Insights from expert coders and naïve observers. Poster presentato al Convegno Internazionale "Feelings and Emotions: The Amsterdam Symposium". Amsterdam, The Netherlands.

Dondi, M., Brocadello, R., Tonzig, C., Simion, F., & Dalla Barba, B. (2000, Settembre). Facial asymmetries in newborns during a routine blood-drawing. Poster presentato in occasione della ESF (European Science Foundation) Conference dal titolo "Brain development and cognition In human Infants II: Normal and abnormal cortical functional specialization", La Londe les Maures, France.

Dondi, M., Messinger, D., Colle, M., Beghi, A., Simion, F., & Fogel, A. (2000, July). Neonates exhibit a type of smiling associated with positive emotion in adults. Paper presented at the XII International Conference on Infant Studies (ICIS), Brighton.

Dondi, M. (1999, Novembre). Alle origini delle emozioni: Il sorriso neonatale. Comunicazione orale presentata al XIII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP), sezione di Psicologia dello Sviluppo. Parma.

Dalla Barba, B., Dondi, M., & Benini, F. (1999, September). Pain memory in newborns. Poster presentato in occasione dell'XI convegno ECDP (European Conference on Developmental Psychology), Spetses, Greece.

Berdondini, L., & Dondi, M. (1999, September). How bullies, victims and bystanders react during a session of group work. Paper presented at the XI European Conference on Developmental Psychology (ECDP), Spetses, Greece.

Dondi, M., Messinger, D., Colle, M., Yale, A., Simion, F., & Fogel, A. (1999, September). Neonatal smiles and behavioral states. Paper presented at the XI European Conference on Developmental Psychology (ECDP), Spetses, Greece.

Dondi, M. (1998, Aprile). Sviluppo del sistema nervoso e sviluppo emotivo. Comunicazione orale presentata al Convegno dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) “Nuove frontiere nello studio dello sviluppo”, Roma.

Messinger, D., Dondi, M., Nelson, C., Beghi, A., Fogel, A., & Simion, F. (1998, April). Neonatal smiles. Poster presentato in occasione dell'XI convegno ICIS (International Conference on Infant Studies), Atlanta, Georgia.

Dondi, M., Simion, F., & Candioli, S. (1996, April). Facial behavior during sustained visual fixation in newborn infants. Poster presentato in occasione del X convegno ICIS (International Conference on Infant Studies), Providence (Rhode Island).

Dondi, M., Simion, F., & Candioli, S. (1996, April). The mimic of thought: Facial behaviour during visual fixation in newborn infants. Poster presentato in occasione della ESF (European Science Foundation) Conference dal titolo "The development of sensory, motor and cognitive abilities in early infancy: Antecedents of language and the symbolic function", San Feliu de Guixols, Spain.

Dondi, M., Simion, F., & Candioli, S. (1995, Ottobre). La mimica del pensiero: Espressioni facciali e processi cognitivi nel neonato. Comunicazione orale presentata alla giornata interdipartimentale "I dottorati in psicologia". Padova.

Dondi, M., Simion, F., & Candioli, S. (1995, Settembre). La mimica del pensiero: Fissazione visiva e corrugamento delle sopracciglia nel neonato. Comunicazione orale presentata al Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP). Sezione dello Sviluppo, Cesena.

Dondi, M., Simion, F., & Caltran, G. (1994, October). Emotional contagion at birth: Reactive distress in newborns. Poster presentato in occasione della ESF (European Science Foundation) Conference dal titolo "The development of sensory, motor and cognitive capabilities in early infancy. From sensation to cognition", Acquafredda di Maratea.

Dondi, M., Simion, F., & Rasa, C. (1994, Settembre). Attenzione ed emozioni: Esiste l'attenzione obbligatoria nel neonato? Comunicazione orale presentata al Tredicesimo Convegno Nazionale della Divisione Ricerca di Base in Psicologia (SIPs), Padova.

Dondi, M., Simion, F., & Caltran, G. (1994, July). Facial responses in newborns to their own and other infants' crying: The effects of behavioral States. Poster presentato in occasione dell' VIII ISRE (International Society for Research on Emotions) Meeting, Cambridge.

Dondi, M., & Simion, F. (1994, Marzo). Il Contagio emotivo nei primi giorni di vita extrauterina: pianto proprio e pianto altrui. Dati preliminari. Comunicazione orale presentata al parlamento delle Emozioni: Convegno Annuale dei Dipartimenti e Istituti Italiani di Psicologia sulle Emozioni. Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Valenza, E., Dondi, M., & Ferlini, I. (1990, Settembre). Analgo-anestesia ostetrica e condizioni del neonato alla nascita. Poster presentato in occasione del Sesto Convegno Nazionale della Divisione di Psicologia dello Sviluppo (SIPs) Bologna.


2.6 Lista completa delle Pubblicazioni

Pubblicazioni su riviste peer reviewed e contributi in volume

2022 (Febbraio)-1992

Menin, D., Della Vedova, M., Dondi, M. (in corso di stampa). Neurofisiologia, aspetti patologici e possibili funzioni dello sbadiglio. Giornale Italiano di Psicologia.

Menin D., Aureli T., Dondi M. (2022) Two forms of yawning modulation in three months old infants during the Face to Face Still Face paradigm. PLoS ONE 17(2): e0263510. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0263510

Filippa, M., Menin, D., Panebianco, R., Monaci, M.G., Dondi, M., Grandjean, D. (2020). Live Maternal Speech and Singing Increase Self‑Touch and Eye‑Opening in Preterm Newborns: A Preliminary Study. Journal of Nonverbal Behavior, 44, 453–473; https://doi.org/10.1007/s10919-020-00336-0

Menin, D., Dondi, M. (2020). Methodological Issues in the Study of the Development of Pain Responsivity in Preterm Neonates: A Systematic Review. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17, 3507; doi:10.3390/ijerph17103507.

Menin, D., Costabile, A., Tenuta, F., Oster, H., Dondi, M. (2019). Identifying fetal yawns based on
temporal dynamics of mouth openings: A preterm neonate model using support vector machines (SVMs). PLoS ONE 14(12): e0226921. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0226921

Dondi, M. (2019). Le emozioni e il loro sviluppo come fenomeni complessi. In D. Lucangeli, S. Vicari (a cura di), Psicologia dello Sviluppo (pp. 240-275). Milano: Mondadori Università. ISBN 978-88-6184-604-3.

Pavão A. C., Souza, R. C., Tomanik, E. A., Dondi, M. (2018). Identidades, trabalho e afetos: algumas reflexões sobre as construções no e do cotidiano. Proceedings of the 7th Congresso Internacional de Psicologia da UEM “Psicologia, politicas publicas e desafios em tempos sombrios”, Universidade Estadual de Maringá, 1-12. ISSN 1679-558X.

Domenicali, C., Sineri, G., Menin, D., Garani, G., & Dondi, M. (2017). Il riconoscimento del dolore nel neonato a termine e pretermine. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 21, 2, 195-218. DOI: 10.1449/87534. ISBN: 978-88-15-26943-0.

Valenza E., Gava L., Dondi M. (2017). Strumenti per la valutazione del neonato. In S. Bonichini (a cura di) La valutazione psicologica dello sviluppo: metodi e strumenti (pp. 47-79). Roma: Carocci Faber. ISBN: 9788843089505.

Sineri, G., Menin, D., Domenicali, C., & Dondi, M. (2016). I sistemi di microanalisi del comportamento facciale. Giornale Italiano di Psicologia, 43, 1-2, 195-219. DOI: 10.1421/83639; ISSN 0390-5349.

Bagni, A., Conti, A., Bartoletti, S., Menin, D., Sineri, G., Domenicali, C. , Fornario, V., Garani, G., Ballardini, E., Borgna-Pignatti, C., & Dondi, M. (2016). Clinical Analysis of Spontaneous Startles in Preterm Neonates via Sensor Networks. Proceedings of the 11th edition of IEEE International Symposium on Medical Measurements and Applications, MeMeA 2016, 458-462.

Domenicali, C., Ballardini, E., Garani, G., Borgna-Pignatti, C., & Dondi, M. (2014). Le scale per la valutazione del dolore neonatale: una rassegna. Medico e Bambino, 33, 4, 223-231. ISSN 1591-3090.

Dondi, M., Gervasi, M. T., Valente, A., Vacca, T., Bogana, G., De Bellis, I., Melappioni, S., Tran, M. R., & Oster, H. (2014). Spontaneous Facial Expressions of Distress in Fetuses. In C. de Sousa & A. M. Oliveira (Eds.). Proceedings of the14th European Conference on Facial Expression: New Challenges for Research (pp. 34-37). Coimbra: IPCDVS. ISBN 978-989-98887-0-8.

Dondi, M. & Valente, A. (2013). Il comportamento motorio-espressivo del nato pretermine nei primi mesi di vita extrauterina: il distress e le sue manifestazioni. In Sansavini, A. e Faldella, G. (a cura di), Lo sviluppo dei bambini nati pretermine: aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi, pp. 113-125. Franco Angeli, Milano. ISBN 9788820414641.

Franchin, L., Agnoli, S., & Dondi, M. (2013). Is startle a lateralized response in early infancy? Laterality: Asymmetries of Body, Brain and Cognition, 18, 4, 460-475. DOI 10.1080/1357650X.2012.704038; ISSN 1357-650X , E-ISSN 1464-0678.

Agnoli, S., Franchin, L., & Dondi, M. (2011). Three methodologies for measuring the acoustic startle response in early infancy. Developmental Psychobiology, 53, 3, 323-329. DOI: 10.1002/dev.20528; ISSN 0012-1630, E-ISSN: 1098-2302.

Franchin, L., Agnoli, S. & Dondi, M. (2010). Lo sviluppo della lateralizzazione nell’orientamento del capo e nella preferenza per la mano (handedness) nella primissima infanzia: Alla ricerca delle origini. Giornale Italiano di Psicologia, 37 (4), 869-898. DOI: 10.1421/33432; ISSN 0390-5349.

Dondi, M., Agnoli, S., & Franchin, L. (2010). A new look at the very early origins of smiling. In P. Spinozzi & A. Zironi (Eds.), Origins as a Paradigm in the Sciences and in the Humanities, pp. 131-146. Göttingen, V&R unipress. ISBN 978-3-89971-759-4.

Agnoli, S., Dondi, M., Franchin, L. Mendini, E., & Stoppa, E. (2009). Lo startle come marcatore clinico- diagnostico per l’indagine neurologica e psicologica nel corso dello sviluppo. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 13, 423-452. DOI 10.1449/30781; ISSN 1824-078X.

Dondi M., Costabile A., Vacca T., Franchin L., Agnoli S., Lombardi O., Corchia C. (2008). Alle origini delle emozioni: uno studio pilota sul sorriso e sull’espressione facciale di distress nel neonato pretermine di età gestazionale molto bassa. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 12, 89-110. DOI 10.1449/26786; ISSN 1824-078X.

Dondi M., Messinger D., Colle M., Tabasso A., Simion F., Dalla Barba B., Fogel A. (2007). A new perspective on neonatal smiling: Differences between the judgments of expert coders and naïve observers. Infancy, 12, 235-255. DOI 10.1111/j.1532-7078.2007.tb00242.x; ISSN 1525-0008, E-ISSN 1532-7078.

Valenza E., Gava L., Dondi M. (2007). Strumenti per la valutazione del neonato. In: S. Bonichini, G. Axia (a cura di). L'assessment psicologico nella prima infanzia. p. 55-82, Roma: Carocci Faber. ISBN 9788843043224.

Agnoli, S., Dondi, M., Mendini, E., & Franchin, L. (2007). La risposta di startle nella ricerca sullo sviluppo: approccio medico e psicologico, due ambiti a confronto. Giornale Italiano di Psicologia, 34, 303-329. DOI 10.1421/24625, ISSN 0390-5349; ISSN 0390-5349.

Dondi, M., Tonzig, C., Brocadello, R., Simion, F., & Dalla Barba, B. (2006). Asimmetrie facciali nel comportamento espressivo-emozionale del neonato. Giornale Italiano di Psicologia, 33, 829-852. DOI 10.1421/23225; ISSN 0390-5349.

Dondi, M., Costabile, A., Rabissoni, M., Gianfranchi, C., Lombardi, O., & Corchia, C. (2004). Il sorriso del neonato prematuro: una ricerca esplorativa. Giornale Italiano di Psicologia, 31, 377-402. DOI 10.1421/14332; ISSN 0390-5349.

Battacchi, M. W., Dondi, M. (2003/2004). Lo sviluppo emotivo. In Battacchi, M. W. e Giovannelli, G. (a cura di), Psicologia dello sviluppo (Revisione), Carocci, Roma (manoscritto non pubblicato).

Bolzani, L., Messinger, D. S., Yale, M. E., & Dondi, M. (2002). Smiling in Infancy. In M. H. Abel (Ed.), An empirical reflection on the smile (pp. 111-135). New York: The Edwin Mellen Press. ISBN 0773470026.

Messinger, D., Dondi, M., Nelson-Goens, C. G., Beghi, A., Fogel, A., & Simion, F. (2002). How sleeping neonates smile. Developmental Science, 5 (1), 49-55. DOI 10.1111/1467-7687.00208; ISSN 1363-755X, E-ISSN 1467-7687.

Dondi, M. (2001). Sviluppo emotivo tra scienze cognitive e psicobiologia. Giornale Italiano di Psicologia, 28, 253-282. DOI 10.1421/344; ISSN 0390-5349.

Dondi, M. (2001). Il contributo della psicologia dello sviluppo nello studio del periodo preverbale. In M. Panzeri (a cura di), L'interazione madre-bambino nel primo anno di vita, (pp.75-92). Carocci, Roma. ISBN 88-430-1982-1.

Dondi, M., Colle, M., Beghi, A., & Simion, F. (2000). Le emozioni: Informazioni utili dal mondo della ricerca di base. Bambini, 16, 19-23.

Berdondini, L., & Dondi, M., Beghi, A., Cowie, H. (2000). Emotional expressiveness in child victims of bullying Research Paper unpublished.

Dondi, M. (1999). Maturità e specificità del comportamento facciale nelle più precoci fasi dello sviluppo. Giornale Italiano di Psicologia, 26, 23-53. DOI 10.1421/229; ISSN 0390-5349.

Dondi, M., Simion, F., & Caltran, G. (1999). Can newborns discriminate between their own cry and the cry of another newborn infant? Developmental Psychology, 35, 418-426. DOI 10.1037/0012-1649-35-2-418; ISSN 0012-1649, E-ISSN 1939-0599.

Dondi, M., Simion, F., Dalla Barba, B., & Rasa, C. (1999). Il fenomeno dell'attenzione obbligatoria é già presente alla nascita? Giornale Italiano di Psicologia, 26, 617-635. DOI 10.1421/263; ISSN 0390-5349.

Dondi, M., Simion, F., & Candioli, S. (1997). Facial behavior and cognitive processing in newborn infants: Sustained visual fixation and knitting of the brows. In R. Romaioli, M. Dondi, & C. Dazzi, C. (a cura di). Experimental and theoretical studies in psychology: Ph.D. students' contributions from the psychology departments of Padua university, (pp. 95-108). Cleup University Press, Padova.

Dondi, M. (1994). Lo studio delle emozioni: Il MAX di Izard e i metodi per la codifica del comportamento facciale. In G. Axia (a cura di), La Valutazione dello sviluppo. Manuale di strumenti e metodi per la prima infanzia (pp. 227-257). La Nuova Italia Scientifica, Roma. ISBN 88-430-0125-6.

Dondi, M., & Simion, F. (1994). Valutazione del neonato. In S. Bonino (a cura di), Dizionario di psicologia dello sviluppo (pp. 778-781). Einaudi, Torino. ISBN 88-06-13498-1.

Dondi, M., & Simion, F. (1994). Stato. In S. Bonino (a cura di), Dizionario di psicologia dello sviluppo (pp. 722-725). Einaudi, Torino. ISBN 88-06-13498-1.

Dondi, M., Simion, F., & Caltran, G. (1994). Facial responses in newborns to their own and others' infants crying: The effects of behavioral states. In N. Frijda (Ed.) Proceedings of the VIIIth Conference of the International Society for Research on Emotion (ISRE) (pp. 244-247). Storrs, CT: ISRE Publications.

Valenza, E., & Dondi, M. (1994). La valutazione delle competenze neonatali. In G. Axia (a cura di), La valutazione dello sviluppo. Manuale di strumenti e metodi per la prima infanzia, (pp. 35-70). La Nuova Italia Scientifica, Roma. ISBN 88-430-0125-6.

Dondi, M. (1993). Le emozioni nel periodo neonatale: Antiche dispute e nuove prospettive. Giornale Italiano di Psicologia, 20, 549-576. ISSN 0390-5349.

Simion, F., Dondi, M., Ferlini, I., Valenza, E., & Zanco, F. (1992). Influenza del parto sulle competenze neonatali. La Pediatria Medica e Chirurgica, 79, 29-32. ISSN 0391-5387.


Monografie / Cura di Volumi

Romaioli, R., Dondi, M., Dazzi, C. (1997). Experimental and theoretical studies in Psychology: Ph.D. students' contributions from the Psychology departments of Padua University, (pp. 286). Cleup University Press, Padova.


Altro

Revisione della traduzione italiana (a cura di Alessandra Sansavini) del libro di G. Butterworth e M. Harris, Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo: Hove, Psychology Press, 1998. (Tit. or. Principles of Developmental Psychology: London, Erlbaum, 1998). ISBN 978-0-86377-549-9.



3. ATTIVITÀ DIDATTICA / SEMINARI / CONFERENZE

3.1 Post-Laurea / Alta Formazione

DOTTORATO DI RICERCA:
MEMBRO del Collegio del Dottorato di Ricerca in SCIENZE UMANE (ex Studi Umanistici; ex Modelli, linguaggi e tradizioni della Cultura Occidentale) dell’Università di Ferrara, dall’A.A. 2003-2004 all’A.A 2017/2018. Il sottoscritto partecipa con continuità alle attività didattiche previste dal Collegio, organizzando seminari e iniziative scientifiche dedicate ai dottorandi.

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA):
Titolare dell’insegnamento integrato (2012/2013; 2014/2015): PEDAGOGIA SPERIMENTALE E PSICO-SOCIOLOGIA [TFA0002]. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (TFA); Area Comune. MODULO DI PSICOLOGIA 21 ORE; circa 150/200 ESAMI.

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO (SSIS):
DOCENZA dall’A.A. 2001/2002 (e per tutte le edizioni) presso la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS), Università di Ferrara (Coordinatore prof.ssa Luciana Bellatalla). Modulo di Psicologia delle Emozioni (15/18 ore) corso di Psicologia, Area Comune. Didattica della psicologia con laboratorio (ca. 25 ore), Classe 036. Modulo di Psicologia dello Sviluppo (15 ore). Corso per l’handicap, Corso per il sostegno, SSIS Conservatorio (A.A. 2008/2009). Da 40 a 250 (Area Comune) ESAMI per corso.

MASTER:
TITOLARITÀ D’INSEGNAMENTO (dall’A.A. 2001/2002) presso numerosi Corsi di Formazione, Master sia in presenza sia in modalità a distanza coordinati presso l’Ateneo di Ferrara rispettivamente dai colleghi proff. P. Bastianoni, L. Bellatalla, P. Frignani, e M. Ingrosso (insegnamenti di “Psicologia dello sviluppo”; “Psicologia delle emozioni”, etc.).

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE (PSICOLOGIA):
TITOLARITÀ D’INSEGNAMENTO dall’A.A. 1999-2000 all’A.A. 2004-2005 presso la scuola di specializzazione post-universitaria “Psicologia del ciclo di vita” dell’Università di Padova (Direttore prof. Adriana Lis). Psicologia delle emozioni. Corso di 15 ore.


3.2 Attività di supervisione

SUPERVISORE DEL DOTTORATO DI RICERCA:
Il sottoscritto ha guidato in qualità di tutor/supervisore sei studenti al conseguimento del Dottorato di Ricerca: 1) nel contesto dei percorsi dottorali offerti dall’Università di Ferrara (dott. SERGIO AGNOLI, dott.ssa GIOVANNA SINERI, dott. DAMIANO MENIN, dott.ssa TIZIANA VACCA, dott.ssa ANGELA VALENTE); 2) in qualità di supervisore esterno (dott.ssa LAURA FRANCHIN) presso il Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione dell’Università di Padova.

ESAMI FINALI DEL DOTTORATO DI RICERCA:

MEMBRO EFFETTIVO per gli Esami finali del Dottorato di Ricerca in SCIENZE PSICOLOGICHE comm.114/2016, Università di Padova (18/4/2016).

MEMBRO SUPPLENTE per gli Esami finali del Dottorato di Ricerca in SCIENZE PSICOLOGICHE comm. 55/2016, Università di Bologna (18/5/2016).

MEMBRO EFFETTIVO per gli Esami finali del Dottorato di Ricerca in PSICOLOGIA SOCIALE DELLO SVILUPPO E DELLE ORGANIZZAZIONI d. 285/2011, Università di Bologna (16/6/2011).

MEMBRO EFFETTIVO per gli Esami finali del Dottorato di Ricerca in PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE comm.45/2007, Università di Padova (11/4/2008).


SUPERVISORE DEL TIROCINIO:
SUPERVISORE DEL TIROCINIO PRE-LAUREA (Scienze dell’Educazione, Filosofia, Scienze Filosofiche e dell’Educazione). Membro e Coordinatore (Ottobre 2004 - Aprile 2006) della Commissione Tirocini del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, il sottoscritto ha svolto e svolge funzioni di Supervisore di numerosi tirocinanti iscritti a Scienze dell’Educazione, Scienze Filosofiche e dell’Educazione e Filosofia.

TUTOR del tirocinio previsto dai CdS in Scienze dell’Educazione e Scienze Filosofiche e dell’Educazione (2/3 studenti per A.A.), presso il laboratorio per l’osservazione del comportamento infantile (EARLY INFANCY LAB).

SUPERVISORE DEL TIROCINIO POST-LAUREA (Psicologia)
Iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (nr. Albo 2906; Sez. A), il sottoscritto è stato, presso il DPSS dell’Università di Padova, ed è tuttora, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, supervisore e tutor del tirocinio post-laurea previsto per l’ammissione agli esami di stato per la professione di psicologo.


RELATORE DI TESI:
Dalla presa di servizio, il sottoscritto ha supervisionato 10/15 tesi per A.A. in riferimento ai corsi di laurea/studio in Scienze dell’Educazione, Filosofia, Psicologia (Università di Padova, fino all’A.A. 2002/2003), Scienze Filosofiche e dell’Educazione, alla SSIS e alle lauree specialistiche/magistrali e a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.


3.3 Didattica nei Corsi di Studio e nei Corsi di Laurea

Dipartimento di Studi Umanistici (ex Lettere e Filosofia; Lauree Triennali), Università di Ferrara (dall’A.A. 2001/2002); Dipartimenti di Medicina (Scienze Motorie; Lauree Triennali), Università di Ferrara (dall’A.A. 2013/2014); Dipartimenti di Medicina (Scienze Mediche; Lauree Specialistiche, Lauree Magistrali), Università di Ferrara (dall’A.A. 2005/2006); Dipartimenti di Medicina (Medicina e Chirurgia, Laurea a ciclo unico), Università di Ferrara (dall’A.A. 2014/2015)

DIDATTICA (TITOLARITA' 2021/2022)

DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI, Università di Ferrara:

TECNICHE OSSERVATIVE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE [CODICE ESSETRE 70820]; SCIENZE FILOSOFICHE E DELL'EDUCAZIONE (L); 30 ORE (6 CFU).

PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI (CODICE ESSETRE 65615); SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE; 30 ORE (6 CFU).

ESAMI PER GLI INSEGNAMENTI DISATTIVATI:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO [CODICE ESSETRE 47821]; SCIENZE FILOSOFICHE E DELL'EDUCAZIONE (L); 60 ORE (12 CFU); PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO, 6 CFU [CODICE ESSETRE 41759]; FILOSOFIA (L)(fino al 2009/2010); SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (L)(fino al 2009/2010). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, 3 CFU [CODICE ESSETRE 007574]; SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (L)(fino al 2011/2012). NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, 3 CFU [CODICE ESSETRE 44899]; SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (L). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I e PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO II (L Quadriennale).

DIPARTIMENTI DI MEDICINA E CHIRURGIA, Università di Ferrara:

MODULO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (Supplenza interna), 16 ORE (2 CFU). INSEGNAMENTO INTEGRATO DI PEDIATRIA [CODICE ESSETRE 009448]. LAUREA MEDICINA CICLO UNICO.

MODULO DI PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI (Supplenza interna), 16 ORE (2 CFU). INSEGNAMENTO INTEGRATO DI SCIENZE PSICOLOGICHE [CODICE ESSETRE 56516]. SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE (LM); SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM)(fino al 2014/2015); SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE (LM)(fino al 2014/2015); SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM)(fino al 2014/2015).

ESAMI PER GLI INSEGNAMENTI DISATTIVATI:
MODULO DI PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI (Supplenza interna), 16 ORE (2 CFU). TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO INTEGRATO (8 CFU) DI METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE DELL'ADULTO [CODICE ESSETRE 53553 e 53828]; SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM), SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE (LM), SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE (LM). MODULO LA VALUTAZIONE DEGLI OUTCOME…. (A.A. 2012/2013; 2 CFU); METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE DELL'ADULTO [CODICE ESSETRE 53553 e 53828]. MODULO PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE (Dall’A.A. 2005/2006; 2 CFU).TITOLARE DELL’INSEGNAMENTO INTEGRATO (8 CFU) DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE [CODICE ESSETRE 43350]; SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LS)(fino al 2011/2012), SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE (LS)(fino al 2011/2012), SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICO-DIAGNOSTICHE (LS)(fino al 2011/2012).

3.4 Attività didattica integrativa svolta nel ruolo di Ricercatore (RU)

A.A. 2000/2001
Università degli studi di Padova, Facoltà di Psicologia. Corso di laurea in Psicologia.

- Novembre-Dicembre. L'interazione tra processi cognitivi ed emotivi nel corso dello sviluppo. Seminario di 14 ore afferente al corso: "Psicologia dello sviluppo cognitivo" (Titolare prof.ssa Francesca Simion).

- Dicembre. Psicologia dello sviluppo emotivo. Seminario di 5 ore afferente al corso: "Psicologia dello sviluppo" (Titolare prof.ssa Maria Chiara Levorato).

- Ottobre-Dicembre. Psicologia dello sviluppo emotivo. Seminario di 6 ore afferente al corso: "Psicologia dello sviluppo" (Titolare prof. Renzo Vianello).

- Marzo. Psicologia delle emozioni. Corso di 15 ore. Scuola di specializzazione post-universitaria in “Psicologia del Ciclo di Vita” (Direttore: prof.ssa Adriana Lis).

- Marzo. Psicologia dello sviluppo emotivo. Seminario di 4 ore. Corso di perfezionamento post-laurea “Approccio al caso in età evolutiva: Teoria dinamica e consultazione clinica” (Direttore prof.ssa Adriana Lis).

- Maggio. Metodologie per lo studio delle emozioni nel corso dello sviluppo: Il sorriso. Seminario di 3 ore afferente al corso: "Tecniche di osservazione del comportamento infantile" (Titolare prof.ssa Giovanna Axia).

- Maggio. Lo sviluppo delle emozioni. Seminario di 2 ore afferente al corso: "Psicologia delle Emozioni" (Titolare prof.ssa Vanda Zammuner).

A.A. 1999/2000
Università degli studi di Padova, Facoltà di Psicologia. Corso di laurea in Psicologia.

- Ottobre-Dicembre. L'interazione tra processi cognitivi ed emotivi nel corso dello sviluppo. Seminario di 22 ore afferente al corso: "Psicologia dello sviluppo cognitivo" (Titolare prof.ssa Francesca Simion).

- Marzo. Psicologia delle emozioni. Corso di 15 ore. Scuola di specializzazione post-universitaria in “Psicologia del Ciclo di Vita” (Direttore: prof.ssa Adriana Lis).

- Marzo. Psicologia dello sviluppo emotivo. Seminario di 4 ore. Corso di perfezionamento post-laurea “Approccio al caso in età evolutiva: Teoria dinamica e consultazione clinica” (Direttore prof.ssa Adriana Lis).

- Aprile-Maggio. Metodologie per lo studio delle emozioni nel corso dello sviluppo. Seminario di 7 ore afferente al corso: "Tecniche di osservazione del comportamento infantile" (Titolare prof.ssa Giovanna Axia).

- Aprile. Psicologia dello sviluppo emotivo. Seminario di 5 ore afferente al corso: "Psicologia dello sviluppo" (Titolare prof.ssa Maria Chiara Levorato).

- Maggio. Psicologia dello sviluppo emotivo. Seminario di 6 ore afferente al corso: "Psicologia dello sviluppo" (Titolare prof.ssa Anna Emilia Berti).

Lezioni integrative / Affidamenti

Università degli studi di Ferrara (A.A. 2000/01). Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Scienze dell'Educazione, primo semestre: Psicologia dello Sviluppo I. Corso di 30 ore (affidamento).

Università degli studi di Padova (A.A. 1998/99). Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Febbraio: Emozioni e processi cognitivi. Lezioni integrative (20 ore) afferenti al corso "Psicologia dei processi cognitivi" (Titolare prof. Remo Job).


3.5 Seminari / Cicli di seminari / Conferenze / Terza missione

BIENNIAL MEETING OF THE INTERNATIONAL SOCIETY FOR RESEARCH ON EMOTION (ISRE), Amsterdam (July, 2019). Official Pre-Conference workshop (3 hrs.), Introduction to Baby FACS (Facial Action Coding System for Infants and Young Children), with H. Oster (New York University) e A. Maroulis (Radboud University).

XXI INTERNATIONAL CONFERENCE ON INFANT STUDIES, Philadelphia (2018). Official Pre-Conference (3 hrs.) “Facial Action Coding System for Infants and Young Children (Baby FACS)”, with Harriet Oster (New York University), June, 30.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI (2015, 2017, 2018), Ciclo di Seminari (8 ore) dal titolo Emozioni e condivisione delle emozioni nella relazione educativa. Master di secondo livello in Psicopatologia dell'apprendimento, Maggio/Giugno.

XX INTERNATIONAL CONFERENCE ON INFANT STUDIES, New Orleans (2016). Official Pre-Conference (4 hrs.) “Facial Action Coding System for Infants and Young Children (Baby FACS)”, with Harriet Oster (New York University), 25 May.

FESTIVAL DEL SORRISO (2015), Fos di Novo (MS). Il sorriso del nascituro: Misteri e curiosità circa le origini del sorriso (90 min.). 27 Agosto.

PERINATALOGY RESEARCH BRANCH, Detroit (2015). Chief Roberto Romero, M.D., D.Med.Sci. Videoconference (60 min.) “Prenatal behavior”, 29 May.

UNIVERSITÀ DELLA VALLE D’AOSTA (2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005), Facoltà di Scienze della Formazione, corso di Psicologia delle Emozioni: Cicli di seminari e didattica integrativa sulle prime fasi dello sviluppo delle emozioni; sulle principali teorie evolutive; sullo sviluppo del sorriso; sui problemi metodologici legati allo studio delle emozioni nel periodo preverbale.

UNIVERSITÀ DI FERRARA (2012). Il contributo della psicologia nella comprensione dei processi di sviluppo: alcuni esempi di ricerca sperimentale sulle origini del comportamento emozionale nel feto, nel neonato e nel lattante (5 ore). Dipartimento di Pediatria, 7 e 10 Febbraio.

CENTRO PRENATALE PER LE GRAVIDANZE A RISCHIO, Azienda Ospedaliera di Padova (2012). Le espressioni spontanee del distress nel feto. 16 Ottobre.

COMUNE DI OCCHIOBELLO, ROVIGO (2011), Incontri di psicologia delle emozioni. Ciclo di seminari sulle emozioni e sull’intelligenza emotiva, Febbraio.

ASP CENTRO SERVIZI ALLA PERSONA, FERRARA (2009), Emozioni ed organizzazioni. Ciclo di seminari sulle emozioni e sull’intelligenza emotiva.

AUSL FERRARA (2007), Servizio materno Infantile. Il corpo e la motricità del bambino nell’organizzazione dello sviluppo. Corso di formazione.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA (2004), Facoltà di Psicologia, Dottorato di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Socializzazione (Coordinatore prof.ssa Giovanna Axia), 9-10 Dicembre 2004: "Dati recenti sulle prime fasi dello sviluppo del sorriso”.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA (2003), Facoltà di Psicologia, Gennaio: Lo sviluppo delle emozioni e lo studio del sorriso nei primi mesi di vita. Seminario tenuto nel contesto del corso universitario “Psicologia dello Sviluppo Avanzato” prof. M. C. Lavorato.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA (2002), Facoltà di Psicologia, 17 Aprile: Lo sviluppo delle emozioni: teorie differenziali e teorie della differenziazione. 18 Aprile: Ontogenesi del sorriso.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA (2002), Facoltà di Lettere e Filosofia, 17 Maggio: Applicazioni dell’informatica nelle tecniche fotografiche. Seminario di 4 ore tenuto presso il corso di perfezionamento post-universitario “Master in informatica per le scienze umane”.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA (2002), Facoltà di Psicologia, Gennaio; Lo sviluppo del sorriso. Seminario tenuto nel contesto del corso universitario “Psicologia dello Sviluppo Avanzato” prof. M. C. Lavorato.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA (2001), Facoltà di Psicologia, 29 Marzo: Ontogenesi delle emozioni. 5 Aprile: Metodologie per lo studio delle emozioni nel corso dello sviluppo. 19 Aprile: Lo sviluppo del sorriso: Esempi di ricerca.

ULSS 7 CONEGLIANO VENETO (TV) (1999), (Servizio di Neuropsichiatria, Psicologia, Riabilitazione per l'età evolutiva, Consultorio familiare) Corso di formazione "Interazione madre-bambino nel primo anno di vita"- 19 Febbraio: Tappe dello sviluppo cognitivo e motorio del bambino normale nel primo anno di vita (7 ore).

OSPEDALE DI COSENZA (1999), Cattedra di Psicologia Sociale dell'Università della Calabria in collaborazione con i reparti di Pediatria, Neonatologia e Chirurgia Pediatrica. 10 Febbraio: Il neonato può avere memoria del dolore?

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA (1999), Facoltà di Magistero, 9 Febbraio: Neuroscienze e sviluppo emotivo (prima parte). 10 Febbraio: Neuroscienze e sviluppo emotivo (seconda parte).

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA (1998), Facoltà di Psicologia, 22 Gennaio: Capacità e competenze neonatali. 12 Febbraio: Le emozioni nel periodo preverbale: Aspetti metodologici della ricerca sperimentale. 30 Aprile: Imitazione precoce. 14 Maggio: Imitazione nella prima fanciullezza.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA (1998), Facoltà di Psicologia, Corso di laurea in Psicologia, Novembre-Dicembre '98: Neuroscienze e sviluppo emotivo. Seminario di 20 ore afferente al corso: "Psicologia dello sviluppo cognitivo" (Titolare prof.ssa Francesca Simion).

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA (1998), Facoltà di Psicologia, 10 Dicembre: Sviluppo emotivo: Teorie e modelli. 14 Dicembre: Sviluppo emotivo: Metodologie. 15 Dicembre: Sviluppo emotivo: Esempi di ricerca.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA (1998), Facoltà di Magistero, 4 Febbraio: Le emozioni: Teorie classiche. 4 Febbraio: Metodologie per la raccolta e la decodifica dei dati sulle espressioni facciali. 5 Febbraio: Nuovi approcci teorici e metodologici nello studio delle emozioni.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA (1997), Facoltà di Psicologia, Corso di laurea in Psicologia, Novembre '97-Gennaio '98: Sviluppo emotivo e comportamento facciale Seminario di 20 ore afferente al corso: "Psicologia dello sviluppo cognitivo" (Titolare prof.ssa Francesca Simion).

OSPEDALE DI COSENZA (1996), Cattedra di Psicologia Sociale dell'Università della Calabria in collaborazione con i reparti di Pediatria, Neonatologia e Chirurgia Pediatrica. 13 Giugno: Il comportamento facciale come indice di dolore nel neonato.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA (1996), Facoltà di Magistero, 12 Giugno: Teorie sullo sviluppo precoce delle emozioni 13 Giugno: Metodologie per la codifica del comportamento facciale nelle prime fasi dello sviluppo.

OSPEDALE DI COSENZA (1995), Cattedra di Psicologia Sociale dell'Università della Calabria in collaborazione con i reparti di Pediatria, Neonatologia e Chirurgia Pediatrica. 16 Febbraio: Le emozioni in età precoce: Teorie ed applicazioni operative.

SDA BOCCONI, MILANO (1995), Ricerche Qualitative di Marketing, 23 Giugno: Meccanismi automatici nell'interazione faccia-a-faccia: Contagio emotivo e motor mimicry. 23 Giugno: Emozioni e processi cognitivi.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE (1995), Facoltà di Psicologia, 27 Novembre: Dalla fisiognomica ai metodi per la codifica del comportamento facciale. 28 Novembre: Lo studio delle emozioni nelle prime fasi dello sviluppo. 1 Dicembre: Un esempio di ricerca: il contagio del pianto nel neonato.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA (1995), Facoltà di Magistero, 16 Febbraio: Teorie e metodologie nello studio delle emozioni nelle prime fasi dello sviluppo. 17 Febbraio: Recenti approcci metodologici allo studio delle emozioni. 16-17-18 Febbraio: Ciclo di incontri sull'applicazione di sistemi di codifica delle espressioni facciali nel bambino in età prescolare.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA (1994), Facoltà di Psicologia, Centro per gli Studi Cognitivi. 15 Dicembre: Il pianto reattivo neonatale.


4. WORLD WIDE WEB

4.1 Didattica / Valutazione della didattica

HOME DOCENTE (UNIVERSITÀ DI FERRARA)
http://docente.unife.it/marco.dondi

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA (UNIVERSITÀ DI FERRARA)
https://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/unife/index.php


4.2 Attività di Ricerca

LISTA DEI PRODOTTI DELLA RICERCA
(v. IRIS - Institutional Research Information System
http://docente.unife.it/marco.dondi/pubblicazioni

PDF SHARING / FREE SCIENCE (RESEARCH-GATE, ACADEMIA.EDU)
http://ferrara.academia.edu/MarcoDondi
https://www.researchgate.net/profile/Marco_Dondi






Bologna, 14/02/2022

Marco Dondi