CURRICULA MARCELLO MARCHESINI

CURRICULA MARCELLO MARCHESINI

Marcello Marchesini svolge gli studi di architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

Nel 1991 collabora nel gruppo di progettazione coordinato dal Prof. Arch. Aurelio Cortesi al concorso internazionale "Una porta per Venezia" per la riprogettazione di Piazzale Roma organizzato dalla Biennale di Venezia in occasione della 5 Mostra Internazionale di Architettura diretta da Francesco Dal Co.

Si laurea con 110/100 e LODE nell'A.A. 1998/99 con la tesi di progettazione dal titolo "Il Nuovo Museo Civico di Prato", relatore Prof. Arch. Loris Macci.

Dal 2000 è iscritto all'Ordine degli Architetti di Prato con il n. 315.

Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica ed Urbana, XVI ciclo, presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (maggio 2004), con una tesi dal titolo "Innovazione come Trasgressione in architettura". Coordinatore Prof. Arch. Laurea Thermes.

Nel 2001 apre, insieme a Valerio Barberis e Alessandro Corradini, lo studio professionale mdu architetti.

Dal 1995 al 2002 collabora all'attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Firenze in qualità di Cultore della Materia; dal 2002 al 2013 in quella di Parma in qualità di Professore a Contratto. Dal 2013 è chiamato, sempre come Professore a Contratto, ad insegnare alla Facoltà di Architettura di Ferrara.

Dal 2005 collabora con alcune riviste di settore tra cui Area e Materia.

Dal 2011 fa parte della redazione della rivista "Opere", della Fondazione Architetto degli Ordini degli Architetti e Paesaggisti di Firenze e Prato.

Nel 2013 è invitato come Visiting Critics al WS organizzato dall'Associazione Culturale Grafite a Messina

Dal 2007 è invitato a partecipare in qualità di Tutor e Relatore alle Attività di Ricerca presso le Facoltà di Architettura di Parma, Firenze, Ferrara, Roma, Napoli, ai WS organizzati dai Comuni di Prato, Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e Vico Morcote in Svizzera, presso l'Istituto Internazionale di Architettura i2a.

Dal 2002 è invitato a partecipare a conferenze e mostre in Italia e all'estero tra cui si segnala la 14. Mostra Internazionale di Architettura la Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Innesti/Grafting, del 2014.

In relazione all'attività professionale si segnalano 9 primi posti, 5 secondi posti, 3 terzi posti, 7 menzioni d'onore e 3 segnalazioni, risultati ottenuti per aver partecipato a concorsi internazionali di architettura in Italia e all'estero. Fra tutti si segnalano il Nuovo Teatro di Montalto di Castro (2004-realizzato), il Teatro di Acri (2006-in fase di realizzazione), la Nuova sede della Camera di Commercio di Prato (2006-realizzato) e il progetto per la nuova Aula Magna del Rettorato di Milano (2014- in fase di progettazione).

L'attività professionale si caratterizza anche per interventi realizzati all'estero tra cui si segnala quello per il centro di promozione ed esposizione permanente denominato "Città Italia" in Cina (2010-realizzato), a Quanjiao nella provincia di Hanui.

Nel settembre del 2014 lo studio mdu archtetti è stato premiato, con il progetto del Teatro di Montalto di Castro, nel "Premio per un intervento di nuova costruzione", indetto da IN/ARCH nell'ambito dell'iniziativa "romAarchitettura5".

Tra le pubblicazioni del proprio lavoro sulle principali riviste italiane e straniere, tra cui Domus e Casabella, ed i portali e siti internet di arte e architettura, si segnala quella su "Storia dell'architettura italiana 1985-2015" di Marco Biraghi e Sivia Micheli, ed. Einaudi del 2014.

Nel maggio del 2013, europaconcorsi.com pubblica uno peciale copertina sul lavoro dello studio mdu architetti.