CURRICULUM VITAE
di Marcello Govoni nato a Ferrara il 5-10-1956
Cittadinanza: italiana
Residenza: Ferrara, Via Castel Tedaldo 16
Stato civile : coniugato con 5 figli

FORMAZIONE
Ha conseguito la maturità scientifica (Liceo Scientifico A. Roiti, Ferrara) nel luglio 1975;
Iscrittosi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara, si è laureato il 22 luglio 1981 presso la stessa Università con il massimo dei voti e la lode.
27-06-1985 : Diploma di Specializzazione in Reumatologia (70/70 e lode)c/o Università degli Studi di Ferrara
20-10-1989 : Diploma di Specializzazione in Immunoematologia (70/70 e lode)c/o Università degli Studi di Ferrara

STATO DI SERVIZIO ED ESPERIENZE CLINICHE
Dal 1-2-2014 a tutt’oggi
c/o Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna – Ferrara (località Cona, Direttore di Unità Operativa Complessa di Reumatologia

Dal 1-11-2010 al 31-1-2014
c/o Università degli Studi di Ferrara
Con la qualifica di Professore Associato a tempo indeterminato (t.p.) SSD MED/16, Direttore (facente funzioni) UOC Reumatologia – Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna di Ferrara e Referente Unità Operativa Logistica di Reumatologia Dipartimento di Scienze Mediche Università degli Studi di Ferrara con mansioni Direzionali, Organizzative, Assistenziali, di Ricerca e Didattica

Dal 1-11-2006 al 31-10-2010
c/o Università degli Studi di Ferrara
Con la qualifica di Professore Associato a tempo indeterminato (t.p.) SSD MED/16 con mansioni, Organizzative, Assistenziali, di Ricerca e Didattica

Dal 14-11-1991 al 31-10-2006
c/o Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara
C.so Giovecca 203 – 44121 – Ferrara
Con la qualifica di Dirigente Medico di I livello a tempo indeterminato (t.p.) con funzioni assistenziali presso UO di Reumatologia

Dal 3-11-1987 al 13-11-1991
c/o Presidio Ospedaliero Arcispedale S. Anna di Ferrara C.so Giovecca 203 – 44121 Ferrara
Assistente Medico di Medicina Interna di ruolo a t.p. con funzioni assistenziali nel servizio di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza

Dal 3-6-1986 al 2-11-1987
c/o Servizio di Medicina di Base dell'USL 31
di Ferrara. Via Cassoli – 44121 – Ferrara
Con la qualifica di Assistente Medico interino incaricato a t.p. con funzioni assistenziali ed amministrative

Dal 1-2-1983 al 31-5-1986
c/o USL 31 Adria – Via Badini Adria (RO) e USL 29 Badia Polesine - Via Roma 44, Badia Polesine (RO)
Titolare di Guardia Medica pre-festiva, festiva e notturna con funzioni assistenziali con contratto in convenzione

ESPERIENZE FORMATIVE E PROFESSIONALI
Formazione pre-laurea in ambito internistico, presso l’Istituto di Semeiotica Medica dell’Università di Ferrara presso il quale, sotto la guida del prof. Giuseppe Castaldi ha preparato la tesi di laurea sperimentale sul “Consumo di crystal violetto nelle emazie di soggetti beta-talassemici eterozigoti”.
Dopo la laurea, assolti gli obblighi di leva, si è iscritto alle Scuola di Specializzazione di Reumatologia (1982-1985) ed Immunoematologia (1986-1989) dell’Università di Ferrara conseguendo il titolo di Specialista col massimo dei voti e lode in entrambe le Specialità.
Ha prestato servizio d Guardia Medica presso USL 31 di Adria e USL 29 di Badia Polesine fino al 1986 e presso la Medicina di Base USL 31 di Ferrara fino al 1987.
Tra il 1987 ed il 1991 ha lavorato c/o il Servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara, completando la propria formazione in ambito specialistico reumatologico presso la Cattedra e Divisione Ospedaliera di Reumatologia dell’Arcispedale S. Anna diretta prima dal Prof. Pietro Pellegrini poi dal Prof. Francesco Trotta, conseguendo il Diploma di Specialista in Reumatologia nel 1985.
Dal 1991 lavora presso l’UOC di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara dapprima come Assistente medico, poi (avendo anche conseguito idoneità ad aiuto corresponsabile nella disciplina) come Dirigente medico di 1° livello.
Nel novembre 2006, dopo avere conseguito l’idoneità per pubblico concorso, è stato iscritto nei ruoli universitari dell’Ateneo Ferrarese c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia in qualità di Professore Associato nel SSD MED/16, presso la Sezione e UOC di Reumatologia, dove ha continuato a prestare ininterrottamente servizio sotto la guida del Prof. Francesco Trotta, fino ad ottobre 2010.
Dal 1° novembre 2010 ha assunto la Direzione dapprima come ff della Unità Operativa Complessa e della Sezione Universitaria di Reumatologia – Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna di Ferrara ed è referente della UOL di Reumatologia (Sezione di Ematologia e Reumatologia) del dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Ferrara.
Dal 1-2-2014 gli è stato conferito l'incarico di Direzione della UOC di Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara presso la quale svolge la propria attività assistenziale, didattica e di ricerca in campo reumatologico.
L'UOC di reumatologia è dotata di 10 posti letto ordinari di degenza, 6 posti letto di Day Hospital, ambulatori generali e dedicati per patologia ed attività diagnostiche comprendenti la capillaroscopia, l’analisi dei liquidi sinoviali, l’ecografia articolare e muscolo-tendinea, la densitometria ossea (DXA).
La patologia trattata è rappresentata per la grande parte da connettiviti e vasculiti sistemiche, da reumatismi infiammatori cronici e malattie osteo-metaboliche.
L'UOC di Reumatologia di Ferrara è Centro di riferimento regionale per le malattie rare di interesse reumatologico, per il morbo di Behçet e per le terapie con farmaci biologici e dall’aprile 2006 è stato identificato come centro HUB regionale (Emilia-Romagna) della rete assistenziale HUB and SPOKE per il lupus eritematoso sistemico.


CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI TECNICHE ED ORGANIZZATIVE

Specialista in reumatologia ed immunoematologia
Svolge regolarmente attivita’ didattica, di ricerca, assistenziale
e direzionale.
Buone capacità informatiche (word processing, power point, excell, navigazione internet, reperimento informazioni scientifiche dal web, buona conoscenza del software filemaker pro per la creazione database, gestione programmi di statistica.

ATTIVITÀ DIDATTICA E INCARICHI DI INSEGNAMENTO
Dal 1988 svolge ininterrottamente attivitá di docenza nella Scuola di Specializzazione di Reumatologia dell'Universitá di Ferrara ove ha tenuto i seguenti corsi di insegnamento:
AA dal 1988 al 1989 :
Anatomia e istologia dell’apparato locomotore;
AA dal 1989 al 1997 :
Immunopatologia delle malattie reumatiche;
AA dal 1997 al 1998 :
Semeiotica Reumatologica.
AA dal 1998 al 2002 :
Clinica Reumatologica I e II (secondo la nuova normativa europea).
AA dal 2002 al 2008 :
Semeiotica e Metodologia clinica
AA dal 2008 ad oggi :
Reumatologia clinica
Altre docenze :
AA dal 1993 al 1996 :
Tecniche immunologiche nel Corso integrato di Immunologia Clinica e Patologia Cellulare nell’ambito del Diploma Universitario per Tecnico di laboratorio biomedico della Facoltà di Medicina e Chirurgia – dell’Università di Ferrara.
In qualità di docente della Scuola di Specializzazione in Reumatologia e dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e diplomi di laurea breve in Fisioterapia ha curato la preparazione a diverse tesi di laurea e di specializzazione.
Dal 2010 al 2012 è stato titolare dell’insegnamento di Reumatologia nel corso integrato MALATTIE DEL RENE E DELLE VIE URINARIE,MALATTIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO E REUMATOLOGIA nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara del quale è anche stato coordinatore.
Dal 2012 è titolare dell'insegnamento di reumatologia nel corso integrato di malattie dell'apparato Osteoarticolare nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (ord. sec. Lg. 270)della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.
E’ anche titolare dell’insegnamento nel corso opzionale "L'INTERESSAMENTO D'ORGANO NELLE CONNETTIVITI E VASCULITI"
Attualmente è titolare dell’insegnamento di Reumatologia anche nei seguenti corsi di laurea per le professioni sanitarie :
- Terapisti della riabilitazione
- Scienze Motorie
- Odontoiatria

Dal 2010 fa parte del Collegio dei Docenti nel Dottorato di Farmacologia Clinica e Molecolare (SD MED/16) c/o Università di Ferrara

Attività di docenza in MASTER di II livello:
- MASTER DI II LIVELLO IN BIOTECNOLOGIE DI LABORATORIO E MEDICINA TRASFUSIONALE Officina Trasfusionale della Romagna, Pievesestina di Cesena, AUSL di Cesena, Docente, Università degli Studi di Ferrara (2012)

- MASTER DI II LIVELLO IN “RICERCA TRASLAZIONALE IN REUMATOLOGIA” - c/o Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute - U.C.O. di Medicina Clinica - Ospedale di Cattinara – Trieste (2016)


ATTIVITA' DI SEGRETERIA SCIENTIFICA
Ha svolto attività di segreteria scientifica in diversi congressi e convegni di rilevanza nazionale di Reumatologia.

INCARICHI RICOPERTI
Dal 2001 è coordinatore nazionale del Gruppo di studio SIR per l’interessamento neuropsichiatrico nel lupus eritematoso sistemico.
Nel 2002 è stato nominato responsabile della degenza e degli ambulatori dedicati al Lupus eritematoso sistemico e connettiviti sistemiche, con mansioni assistenziali, organizzative, didattiche e di ricerca.
Dal 2001 al 2007, vice-Direttore del Dipartimento delle Medicine
Specialistiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Arcispedale S.
Anna di Ferrara (2001 – 2007) partecipando attivamente - in quanto
referente dipartimentale per la Qualità - al processo di accreditamento aziendale conclusosi positivamente nel 2008.
Dal 2007 Incarico di struttura semplice di Unità Operativa per la “Gestione del Centro HUB della rete assistenziale regionale per il Lupus Eritematoso Sistemico”
Dal novembre 2010 ha assunto la Direzione di Unità Operativa Complessa e Sezione Universitaria di Reumatologia – Azienda Ospedaliero Universitaria S. Anna di Ferrara, dapprima come ff, poi come titolare da 1-2-2014.

ATTIVITA DI RICERCA

SETTORI DI INTERESSE :
- Connettiviti sistemiche (LES, connettiviti indifferenziate, S. di Sjögren,Sclerosi sistemica)
- Artrite reumatoide, Early arthritis
- Interessamento neurologico nelle connettiviti sistemiche
- Imaging nelle malattie reumatiche
- Artropatie microcristalline e patologie osteoarticolari di origine
Dismetabolica (analisi del liquido sinoviale)
- Malattia di Still dell’adulto e malattie autoinfiammatorie
- Sindrome SAPHO
- Aspetti assistenziali-organizzativi, percorsi diagnostico-terapeutici delle malattie reumatiche
- Terapie innovative con farmaci biotecnologici
- Gravidanza e malattie autoimmuni
- Farmacogenetica
- Biomarcatori
- Modulazione della risposta infiammatoria
- Trials clinici di fase II e III

Storicamente l’attività di ricerca scientifica si è sviluppata principalmente nel settore delle complicanze neurologiche delle connettiviti sistemiche ed in particolare nel lupus eritematoso sistemico e nella S. di Sjogren (clinica, neuroimaging e terapia), nel settore dell’early arthritis, dell’immunogenetica, delle malattie auto infiammatorie, delle connettiviti indifferenziate e artrite reumatoide (clinica, immunogenetica, biomarkers, terapie con farmaci biotecnologici, farmacogenetica).

PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI
Progetti di ricerca FAR finanziati dall’Università di Ferrara

In qualità di Co-investigator :
- Titolo del progetto : “Confronto tra SPECT e RM-PWI in pazienti affetti da LES con e senza interessamento neurologico”. Periodo : 2001-2003; Note : i risultati preliminari di tale progetto hanno prodotto 3 pubblicazioni (2 nazionali e 1 internazionale) e 2 comunicazioni, una delle quali è risultata vincitrice del premio SIRM 2002 (Società Italiana di Radiologia Medica) e l’altra è stata selezionata come “oral presentation” all’EULAR 2004 (Berlino).
- Titolo del progetto: “Analisi dei fattori di rischio trombotico in pazienti con anticorpi antifosfolipidi”. Periodo : 2004-2006;
- Titolo del progetto : “La terapia con farmaci anti-TNF-alfa nell’artrite reumatoide. Studio dell’efficacia e dei fattori clinico-genetici predittivi di responsività”. Periodo : 2005-2007;
Note : il progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica, Sezione di Genetica Medica ed il Dipartimento di Morfologia ed Embriologia – Sezione di Istologia ed Embriologia Generale dell’Università di Ferrara è stato selezionato, poi non finanziato, per il 2° livello.
- Titolo del progetto : “Fattori di rischio per il coinvolgimento Neuro-psichiatrico nel Lupus eritematoso Sistemico”. Periodo : 2007-2008.

In qualità di coordinatore
- 2008 -Titolo del progetto : “Ecodoppler delle arterie uterine e outcome gravidico nelle malattie autoimmuni sistemiche.” che ha ottenuto un finanziamento di 998 € Periodo : 2008-2010;
- 2009 - Titolo del progetto : “Impiego precoce dell’ecodoppler delle arterie uterine e outcome gravidico nelle malattie autoimmuni.” che ha ottenuto un finanziamento di 1.979 €. Periodo : 2009-2011;
- 2010 - Titolo del progetto : “Algoritmo diagnostico per l’attribuzione delle complicanze neuropsichiatriche nel lupus eritematoso” che ha ottenuto un finanziamento di € 2.156. Periodo 2010-2012;
- 2011 - Titolo del progetto : “Network d’interazione genica e risposta/tossicità alla terapia con MTX nell’Artrite reumatoide” che ha ottenuto un finanziamento di 3.264 €. Periodo 2011-2012;
- 2012 - Titolo del Progetto : Ruolo dei recettori dell'adenosina nel Lupus eritematoso sistemico che ha ottenuto un finanziamento di 4.790 €. Periodo 2012-2014;
- 2013 - Titolo del Progetto : “Espressione dei microRNA in PBMC di pazienti affetti da artropatia psoriasica e altre malattie reumatiche” che ha ottenuto un finanziamento di € 2.335.
- 2014 - Titolo del Progetto : “Studio pilota sulla espressione tessutale renale di HLA-G nella nefropatia lupica” che ha ottenuto un finanziamento di € 9.567,00
- 2016 – finanziamento ottenuto € 2.752,53

Altri progetti finanziati
- Programma di ricerca Regione-Università 2007-2009 / Area 2
“Ricerca per il Governo clinico” ottenuto finanziamento di 250.000 euro per il progetto “Early Arthritis Clinic: analisi dei modelli organizzativi e prospettive di miglioramento del percorso assistenziale nel territorio regionale” del quale il prof. M. Govoni è stato coordinatore e principal investigator.

Il prof. Govoni – in qualità di co-investigator - ha inoltre ottenuto finanziamenti nell’ambito dei seguenti progetti di ricerca :

- RICERCA FINALIZZATA 2009 : Diagnosis and treatment of inflammatory arthropathies in the Regione Emilia-Romagna: a prospective population-based study (finanziamento ottenuto : 40.500 euro)

- Progetto di Ricerca Regione – Università / Area 1 – Bando “Liberati” Giovani Ricercatori “Analysis of T cell population as prerequisite for the identification of an “exit strategy” aimed to obtain a biologic free-drug remission in a population of patient affected by Rheumatoid arthritis in prolonged remission phase induced by TNF-blocker therapy” presentato dal Dott. A, Lo Monaco (assegnista di Ricerca presso l’UOC Reumatologia – Ferrara); in tale progetto il prof. Govoni è coinvolto in qualità di co-investigator (finanziamento ottenuto 189.000 euro)

- PROGRAMMA DI RICERCA REGIONE UNIVERSITA’ 2013. AMMISSIONE A CO-FINANZIAMENTO DA PARTE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA DEL PROGETTO DELL’AREA 1 RICERCA INNOVATIVA - BANDO GIOVANI RICERCATORI ALESSANDRO LIBERATI 2013 :Titolo del Progetto : “Regional registry-based biobank development and pharmacogenetic analysis: synergistic strategies driving towards personalized medicine in rheumatoid arthritis management”. Finanziamento ottenuto di € 6000

ATTIVITÀ EDITORIALI
Dal 2000 al 2005 è stato membro dell’Editorial Board della rivista “Progressi in Reumatologia” poi “Progressi in Reumatologia Clinica”
Dal 2000 al 2005 è stato membro del Board scientifico della rivista “Giornale Italiano delle Malattie Reumatiche”
Dal 2000 è membro del Comitato Scientifico della rivista Reumatismo (Organo ufficiale della Società Italiana di Reumatologia)
Dal 2002 a tutto il 2004 ha svolto attività di Referee per conto del Ministero della Salute come valutatore degli eventi accreditabili ECM per la disciplina Reumatologia
Svolge regolare attività di Peer Reviewer per le riviste internazionali :
- Clinical Experimental Rheumatology
- Lupus
- Reumatismo
- Journal of Rheumatology
- Pharmacogenomics
- Seminars Arhritis & Rheumatism

PREMI SCIENTIFICI ED ATTESTATI

Nel 1989 è risultato vincitore (primo Autore) del Premio scientifico (borsa di studio) per la migliore comunicazione in occasione del 28° Congresso Nazionale SIR - Roma
Come co-autore ha ottenuto riconoscimento per la migliore comunicazione scientifica nei seguenti congressi SIR:
Nel 2002 è risultato vincitore Premio SIRM in occasione del 40° Congresso Nazionale SIRM - Rimini
Nel 2007 è risultato vincitore Premio SIR in occasione del 44° Congresso Nazionale SIR – Venezia-Lido
Nel 2008 è risultato vincitore Premio SIR in occasione del 45° Congresso Nazionale SIR – Venezia-Lido
Nel 2009 è risultato vincitore Premio SIR in occasione del 46° Congresso Nazionale SIR – Rimini
Nel 2011 è risultato vincitore Premio SIR in occasione del 48° Congresso Nazionale SIR – Rimini
Nel 2015 è risultato vincitore Premio SIR in occasione del 52° Congresso Nazionale SIR – Rimini

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Autore e co-autore di diversi contributi scientifici

PUBBLICAZIONI
Dal 1983 ad oggi è autore o coautore di 252 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali (peer reviewed, con IF), 31 capitoli di libri, 12 opere a carattere monografico. E' autore o coautore di oltre 350 comunicazioni scientifiche sotto forma di presentazioni orali o posters a congressi nazionali ed internazionali.

RELAZIONI SU INVITO e MODERAZIONI
Dal 1994 a tutt’oggi ha partecipato in qualità di moderatore, relatore o docente a numerosi convegni e corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali su tematiche reumatologiche per un totale di quasi 300 relazioni su invito. Di queste, 13 sono state tenute a Congressi/Corsi Internazionali (come invited speaker).

ALTRE ATTIVITA'
Dal 1991 ha collaborato come co-investigator e tuttora è coinvolto - in qualità di Principal Investigator - in numerosi trial clinici e terapeutici sperimentali a livello nazionale ed internazionale (fase II e III) relativi alle seguenti patologie : LES, Artrite reumatoide, Spondilite anchilosante, Artrite psoriasica, Osteoporosi, Sclerodermia, S. fibromialgica, Artrosi.
Tali sperimentazioni sono state effettuate secondo le vigenti normative GCP per le quali il sottoscritto ha ottenuto regolare certificazione internazionale

APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE E CARICHE SOCIETARIE
• Dal 1985 é regolarmente iscritto alla Societá Italiana di Reumatologia (S.I.R.)
• Dal 1997 al 1999 è stato segretario e tesoriere della Lega Emiliano-Romagnola contro le malattie artro-reumatiche (L.E.R.CO.M.AR ora Sezione Regionale della LIMAR).
• Dal marzo 1999 al Dicembre 2007 è stato Presidente della Sezione Regionale (Emilia Romagna) della LIMAR, Lega Italiana contro le malattie reumatiche e per l’aiuto ai malati reumatici.
• Dal Novembre 2007 al novembre 2012 è stato membro eletto – per 2 mandati consecutivi - del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Reumatologia (S.I.R.)
• Dal 1 settembre 2013 è membro del Comitato Etico della provincia di Ferrara

Membro dei seguenti gruppi di studio della SIR:
- Lupus neuropsichiatrico (Coordinatore)
- Sindrome di Sjogren
- Malattie autoinfiammatorie
- Artrite settica
Membro del panel di esperti della Regione Emilia Romagna per la appropriatezza dell'impiego delle terapie con farmaci biologici, Registro dei farmaci biologici
Coordinatore del centro HUB di riferimento regionale (Emilia Romagna) per il Lupus Eritematoso Sistemico
Membro della faculty dei Corsi EULAR sul lupus eritematoso sistemico edizioni 2003, 2005, 2009, 2013, 2015)

Buona conoscenza della lingua inglese per capacità di lettura (C1), scrittura (B2), comprensione (B2)e comunicazione (B2).

Nel corso della sua attività professionale il sottoscritto ha sempre esercitato in contesti multidisciplinari e fortemente stimolanti dal punto di vista culturale e scientifico, sviluppando ed intessendo collaborazioni con professionisti di varia provenienza disciplinare a livello nazionale ed internazionale.
Dotato di buona capacità comunicativa e didattica acquisita negli anni di insegnamento universitario ed in numerosi Convegni, Congressi, Meetings scientifici ed organizzativi, Riunioni di organismi Societari, ecc.

Ferrara, 9-8-2016