Pubblicazioni
publications
books (monographs)
5. Estetica della produzione. Saggi da Heidegger [Aesthetics of Production. Essays from Heidegger], Mimesis, Milano-Udine 2012 (peer-reviewed) (208 p.).
4. Schopenhauer. Trascendentalismo e teoria della conoscenza [Schopenhauer. Transcendentalism and Theory of Knowledge], Mimesis, Milano-Udine 2012 (56 p.).
3. L’opera e la terra. La questione dell’arte nel pensiero di Heidegger [Work and Earth. The Question of Art in Heidegger’s Thought], Mimesis, Milano-Udine 2011 (peer-reviewed) (304 p.).
2. Sulla soglia del nulla. Mark Rothko: l’immagine oltre lo spazio [On the Threshold of Nothing. Mark Rothko: Images Beyond Space], Mimesis, Milano-Udine 2011 (peer-reviewed) (210 p.).
1. La Costituzione metafisica del Mondo [The Metaphysical Constitution of the World], Il Prato, Padova 2009 (552 p.) (Winner of the Award for Philosophy Viaggio a Siracusa ‒ Jury President: Prof. Remo Bodei).
books (editing)
5. M. HEIDEGGER, Ernst Jünger [Ernst Jünger], Bompiani, Milano 2013, (XXI + 873 p., with parallel text).
4. Labirinti immaginari. Su Borges [Imaginary Labyrinths. On Borges], Mimesis, Milano-Udine 2011 (236 p.).
3. P. KLEE, Teoria della forma e della figurazione. II. Storia naturale infinita [Theory of Form and Figuration. II. Infinite Natural History], Mimesis, Milano-Udine 2011 (450 p.) (with Afterword: Anomalie [Anomalies]).
2. Sulla pittura [On Painting], monographic number of «Il Pensiero», ESI, Napoli 2011 (p. 140).
1. P. KLEE, Teoria della forma e della figurazione. I. Il pensiero immaginale [Theory of Form and Figuration. I. The Imaginal Thought], Mimesis, Milano-Udine 2009 (second ed. 2011) (pp. 534) (with Preface: La morte dell’opera [Death of the Work of Art]).
articles
13. Neoliberismo e destatalizzazione [Neoliberalism and Denationalisation], in R. MASIERO (ed. by), Pensare l’Europa [Thinking Europe], Mimesis, Milano-Udine 2013, p. 87-101.
12. Hrönir. Negli origami dell’ordine [Hrönir. Within Order Origami], in M. BARISON (ed. by), Labirinti immaginari. Su Borges [Imaginary labyrinths. On Borges], Mimesis, Milano-Udine 2011, p. 9-62.
11. Flusso e montaggio. La dimensione cinematografica [Stream and Cutting. The Cinematographic Dimension], in B. GIACOMINI, F. GRIGENTI, L. SANÒ (ed. by), La passione del pensare [The Passion for Thinking], Mimesis, Milano-Udine 2011, p. 243-266.
10. Anomalie [Anomalies], Afterword to M. BARISON (ed. by), P. KLEE, Teoria della forma e della figurazione. II. Storia naturale infinita [Theory of Form and Figuration. II. Infinite Natural History], Mimesis, Milano-Udine 2011, p. 431-447.
9. Seynsgeschichte und Erdgeschichte. Zwischen Heidegger und Jünger [History of Being and History of Earth. Between Heidegger and Jünger], in D. ESPINET (ed. by) Zu Heideggers Sprachbegriff [On Heidegger’s Concept of Language], Vittorio Klostermann, Frankfurt am Main 2011, p. 149-159.
8. L’immagine ritrosa. Su Rothko [The Reluctant Image. On Rothko], in M. BARISON (ed. by), Sulla pittura [On Painting], monographic number of «Il Pensiero», ESI, Napoli 2010, p. 99-127.
7. Eterotopie. Gropius ‒ Heidegger ‒ Scharoun [Heterotopias. Gropius ‒ Heidegger ‒ Scharoun], in L. TADDIO (ed. by), Costruire abitare pensare [Building Dwelling Thinking], Mimesis, Milano-Udine 2010 (second ed. 2011), p. 80-133.
6. Commentary on M. HEIDEGGER, Costruire abitare pensare [Building Dwelling Thinking], transl. by M. BARISON, in L. TADDIO (ed. by), Costruire abitare pensare [Building Dwelling Thiking], Mimesis, Milano-Udine 2010 (second ed. 2011), p. 10-49.
5. La morte dell’opera [Death of the Work of Art], Preface to: M. BARISON (ed. by), P. KLEE, Teoria della forma e della figurazione. I. Il pensiero immaginale [Theory of Form and Figuration. I. The Imaginal Thought], Mimesis, Milano-Udine 2009 (second ed. 2011), p. IX-XVIII.
4. Finis rerum. In limine temporis, in «Derritaxes», 4, 2009, Edicións Galiza, p. 105-111.
3. Critica della produzione immateriale [Critique of Immaterial Production], in D. FUSARO e L. GRECCHI (ed. by), Filosofia e politica: che fare? [Philosophy and Politics: What Is To Be Done?], Petite Plaisance, Pistoia 2009, p. 233-254.
2. Genealogia del Piano. Gilles Deleuze: per una metafisica dell’immanenza [Genealogy of the Plane. Gilles Deleuze: For a Metaphysics of Immanence], in S. CAPODIVACCA e M. VOZZA (ed. by), Variazioni sul caos. Deleuze e la filosofia [Variations on the Chaos. Deleuze and Philosophy], Ananke, Torino 2009, p. 37-66.
1. Fotografare il caos. Francis Bacon in autoscatto [Photographing the Chaos. Francis Bacon in Autotimer], in W. GUADAGNINI (ed. by), Alberto Petrò. Bacon’s Eggs Portfolio, M. R. Collection, Brescia 2008 (not numbered pages).