Curriculum

Maddalena Coccagna (Bologna, 1972) vive e lavora a Ferrara dove è iscritta all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori dal 1999.

  • Dal 2017 è Ricercatore t.d. presso il Centro Interdipartimentale CIAS dell’Università di Ferrara, in ambito ICAR12: “Controllo delle condizioni di comfort (termoigrometrico, sensoriale e di salute della persona) e sicurezza (ambientale, funzionale, fisicochimica e microbiologica) per gli utenti e gli operatori di ambienti complessi e di spazi confinati ad alta e media sterilità” [sede di riferimento: Dipartimento di Architettura].
  • Nel 2010/2016 è Ricercatore t.d. presso il TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, in ambito ICAR12: “Manutenzione per il recupero del patrimonio edilizio storico, a favore delle imprese del comparto produttivo delle costruzioni” [sede di riferimento: Dipartimento di Architettura].
  • Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura XV ciclo (Ferrara, 2003) con una tesi sull’Analisi dei Sistemi di Valutazione degli edifici residenziali per la progettazione di riqualificazioni efficaci (settore disciplinare H09A; tutor prof. Roberto Di Giulio).
  • Il 15.07.1998 si Laurea con lode in Architettura, presso la Facoltà di Architettura di Ferrara (a.a. 1997/98), con discussione della tesi: Un progetto di architettura sostenibile: case e servizi in via Putinati a Ferrara, relatore: prof. Roberto Di Giulio; correlatore: prof. Ippolito Pizzetti, paesaggista.

 

  • Dal 2017 (a.a. 2017-18) è titolare dei tre Moduli di Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (rischio medio, 12 ore), obbligatori per tutti gli studenti del Corso Triennale di Design del Prodotto Industriale e del Corso Magistrale di Innovation Design, organizzati come da ASR 07.07.2016.
  • Dal 2015 (a.a. 2015-16) è docente del corso “Materiali e progettazione di elementi costruttivi” (24 ore), nell’ambito del Laboratorio di progettazione architettonica II C, presso il Corso di Laurea in Architettura del Dipartimento di Architettura di Ferrara.
  • Dal 2015 è membro del CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), attraverso il quale svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione, mettendo le proprie competenze anche a servizio dei gruppi Equality&Diversity e Pari Opportunità e Disabilità di Ateneo.
  • Dal 2014 è membro del Consiglio Didattico e docente del Master II livello “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale” (a.a. 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18, 2018/19), coordinato dalle Università di Perugia, L’Aquila e Ferrara, responsabili i proff. Antonio Borri, Riccardo Dalla Negra e Dante Galeota.
  • Nel 2014/16 e 2018/19 è membro del Comitato Scientifico e docente del Master I livello “Direzione del Cantiere e Direzione dei Lavori”, percorso in altro apprendistato ed extra apprendistato (DM 270/2004), coordinato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.
  • Nel 2013 è membro del Comitato Scientifico e docente del Master II livello “SAFEng” (a.a. 2013/14), per la formazione di specialisti in fire engineering, coordinato dal prof. Stefano Piva del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.
  • Dal 2013 (a.a. 2012-13) è docente del corso “Materiali e produzione” (48 ore), nell'ambito del Laboratorio di Basic Design, presso il Corso di Laurea in Design Industriale del Dipartimento di Architettura di Ferrara.
  • Nel 2011 (a.a. 2011/12) è docente del corso “Passive design & Daylighting in buildings” (50 ore, in inglese), presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara, in collaborazione con il prof. Matthew Woodruff del BCIT di Vancouver (Canada).
  • Dal 2008 è membro della SiTDA, Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura.
  • Nel 2005/2010 è professore a contratto di “Tecniche di Valutazione dell’Ambiente Costruito” (ICAR12) presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, dove si è laureata con lode nel 1998 (relatori di tesi: Roberto Di Giulio, architetto – Ippolito Pizzetti, paesaggista).
  • Nel 2000/2008 le sono stati conferiti sette incarichi annuali, pressoché in modo continuativo, come Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara.
  • Nel 1998/2009 è Assistente ai corsi di Tecnologia dell'Architettura 2, Progettazione Esecutiva, Laboratorio di Costruzione dell'architettura 2 (III e IV anno) e del Laboratorio di Sintesi Finale in Tecnologia (V anno), tutti coordinati dal prof. R. Di Giulio.
  • Nel 1995/2010 svolge attività di ricerca attraverso il LEM, Laboratorio di Manutenzione e gestione Edilizia e ambiente, presso il Dipartimento di Architettura, di cui è membro fondatore.

 

RICERCA

  • Svolge con continuità attività di ricerca scientifica regionale, nazionale ed internazionale, sia all’interno dell’Università sia per conto di enti pubblici e società private, occupandosi in particolare dei temi legati all’innovazione tecnica, al recupero e alla manutenzione edilizia, all’accessibilità ed alla salute e sicurezza di utenti ed operatori.
  • Da aprile 2014 è membro del Consiglio Direttivo del CIAS (Centro ricerche Inquinamento fisico chimico microbiologico Ambienti alta Sterilità), un centro interdipartimentale dell’Università di Ferrara (Dipartimenti di Architettura e di Scienze Mediche), diretto dal prof. Sante Mazzacane, che dal 2005 svolge ricerche nazionali ed internazionali per il controllo ambientale in ambienti ad alta sterilità, lo sviluppo di tecniche per contrastare l’antibiotico resistenza e lo sviluppo di soluzioni innovative per la sanificazione e pulizia in nosocomi, attività complesse e su beni culturali.
  • Nel 2013/2016 è referente scientifico, per conto del TekneHub e dell’Università di Ferrara, del protocollo di intesa triennale con Formedil Emilia-Romagna, ente bilaterale che riunisce tutte le Scuole Edili provinciali oltre ad Associazioni di Categoria, organizzazioni sindacali di livello regionale nel settore delle costruzioni, che prevede attività di formazione e ricerca sul tema della sicurezza e qualità nel settore edilizio a supporto di lavoratori ed imprese.
  • Dal 2012 è referente scientifico oltre che coordinatore, per conto del TekneHub e dell’Università di Ferrara, del Protocollo di intesa “Salute e Sicurezza”, che vede coinvolti la Provincia, il Comune e il Dipartimento di Sanità Pubblica di Ferrara e prevede attività di formazione e ricerca sul tema della salute, del comfort e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Da gennaio 2013 questo protocollo coinvolge anche la Sede di Ferrara dell'INAIL e, da febbraio 2015, anche l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara.
  • Dal 2008 collabora stabilmente con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ferrara, per lo sviluppo di iniziative informative e informative e di ricerche nel settore della prevenzione incendi e della gestione delle emergenze.
  • Ricercatore Senior in gruppi di ricerca internazionali finanziati con fondi Europei (Brite Euram 4670 1997_00; IFD Building 2000_03, Villas 2004_06, SuRE-Fit 2006_08).
  • Membro di gruppi di lavoro cofinanziati con fondi MURST 60%, PRIN e FAR (continuativamente dal 1995 al 2011) e di gruppi di ricerca cofinanziati con fondi regionali (Laboratorio Larco 2006_07; Laboratorio Icos_Larco 2008_09).
  • Assegnista di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura (ICAR12) per sette anni (nel periodo dal 2000 al 2008), nell’ambito di ricerche sul tema della valutazione tecnica, del controllo dell’affidabilità, della riqualificazione e della manutenzione degli edifici e della valorizzazione del patrimonio edilizio storico. Dal 1993 al 1999 ha avuto contratti annuali o puntuali di ricerca come tecnico.

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E LAVORO

  • È coinvolta in diversi gruppi di lavoro regionali e locali, insieme a Enti pubblici (Vigili del Fuoco, Dipartimenti di Sanità, Comuni, Province, Regione, INAIL, Istituto Territoriale del Lavoro, ecc), Scuole Edili, Ordini e Collegi, Laboratori di ricerca e Dipartimenti universitari. Grazie a queste numerose sinergie organizza periodicamente convegni, corsi e seminari finalizzati a migliorare la collaborazione fra soggetti pubblici e privati e a valorizzare l’importanza dell’integrazione fra tutti gli aspetti della progettazione (salute, sicurezza, accessibilità, funzionalità, ecc).
  • Per conto dell’Ateneo di Ferrara, è referente per il coordinamento delle attività di formazione professionale e lo sviluppo di eventi congiunti, nell’ambito delle Convenzioni triennali stipulate con il Collegio dei Periti Industriali di Ferrara (dal 2014) e con il Collegio dei Geometri di Ferrara (dal 2015).
  • Dal 2008 svolge attività formativa art.37 D.Lgs 81/08 per conto dell’Università di Ferrara, del Comune e della Provincia di Ferrara, oltre che per numerose altre Municipalità, Enti pubblici (INAIL, ITL, AUSL, ecc), aziende private e professionisti. In particolare coordina in modo continuativo corsi per lavoratori, preposti, dirigenti/datori di lavoro, SPP e RLS, anche in collaborazione con altri Enti ed Associazioni (VVF, AUSL, INAIL, ITL, SIRS E-R).
  • Dal 2011 organizza periodicamente corsi e seminari di aggiornamento obbligatori per tecnici abilitati alla prevenzione incendi e, dal 2007, organizza corsi base di abilitazione alla prevenzione incendi (corsi autorizzati dal Ministero dell’Interno ai sensi del DM 05 agosto 2011).
  • Dal 2009 organizza coordina corsi abilitanti e seminari di aggiornamento professionale su temi legati alla qualità in architettura, alla sicurezza e all’innovazione tecnica, in particolare attraverso corsi accreditati DLgs. 81/08, validi ai fini della formazione permanente nell'ambito della sicurezza nei cantieri e sui luoghi di lavoro (CSP/CSE, RSPP e Formatori per la Sicurezza).
  • Dal 1999 ha specifica abilitazione ministeriale nell’ambito della sicurezza nei cantieri (Coordinatore alla Sicurezza), sicurezza sui luoghi di lavoro (RSPP), Formatore per la sicurezza (DM 528/99, D.Lgs 81/08, DMI 18.03.2013) e, dal 2007, anche in prevenzione incendi (ex Legge 818/84); in tutti questi settori svolge da diversi anni l’attività di formatore, nell’ambito di corsi destinati a studenti, enti pubblici e professionisti.