Curriculum

La Dott.ssa Lucrezia Manservigi ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica (106/110) nell’ottobre 2014 presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel marzo 2017 ha ottenuto la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Industriale (110 e lode) discutendo la tesi “Ottimizzazione della previsione delle prestazioni di PATs (Pumps as Turbines) mediante un approccio di tipo fisico”.

È componente del gruppo di ricerca di Macchine e Sistemi Energetici dal 2017 (Proff. Pier Ruggero Spina e Mauro Venturini). A marzo 2021 ha superato con lode l’esame di dottorato in Scienze dell’Ingegneria, discutendo una tesi dal titolo “Detection and classification of faults and anomalies in gas turbine sensors by means of statistical filters and machine learning models”. Dal 1 gennaio 2023 è ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria e titolare del corso “Sistemi di conversione dell’energia da fonti rinnovabili”.

Si occupa principalmente di diagnosi di sistemi di produzione e distribuzione dell’energia (turbine a gas, sistemi multi-energia e reti di teleriscaldamento), Pumps as Turbines, tecnologie per lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, analisi e previsione di scenari energetici. Le attività di ricerca sono state condotte in collaborazione con partner industriali e accademici (sia nazionali sia internazionali).

È autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e di relazioni a congressi internazionali e nazionali.