Pubblicazioni
LIBRI
- Sociosemiotica del pop: identità, testi e pratiche musicali, Roma, Carocci, 2007.
- Con C. Demaria, L. Grosso, Reality tv. La televisione ai confini della realtà, Roma, Rai Nuova Eri-Vqpt, 2002.
CURATELE
- Con L. Marconi, in U. Eco (a cura), Storia della Civiltà Europea, Il Novecento, vol. 18, “Musica: tra avanguardie e media”, Milano, Federico Motta Editore, edizione speciale per il Corriere della Sera, RCS quotidiani, 2008.
- Con N. Dusi, Remix-remake: pratiche di replicabilità, Roma, Meltemi, 2006.
SAGGI
- “Tv sui generis: strategie di presa di distanza e generi in Twin Peaks”, in G. Grignaffini, M.P. Pozzato (a cura) (2008), Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction, Milano, Collana Link, RTI-Reti Televisive It, pp. 105-119.
- “La musica popular e gli studi culturali” in C. Demaria, S. Nergaard (a cura), Studi culturali. Temi e prospettive a confronto, Milano, Mc Graw-Hill, 2007, pp. 255-290.
- Con M.P. Pozzato, “I ‘caduti' di Nassiriya: un rituale mediatico di lutto nazionale” in G. Cosenza (a cura), Semiotica della comunicazione politica, Roma, Carocci, 2007, pp. 205-214.
- “Hip, beat, cool. Culture musicali giovanili e sistemi di valore”, in P. Calefato, G. Marrone, R. Rutelli (a cura) Mutazioni sonore: sociosemiotica delle pratiche musicali, E/C serie speciale,1, 2007, pp. 77-83.
- “Da Twin Peaks a The Kingdom II: limiti e derive dell'espressione televisiva”, E/C, www.associazionesemiotica.it, [settembre 2007]
- Con L. Marconi, “Introduzione”, alla sezione Musica: tra avanguardie e media, in U. Eco (a cura), Historia. La grande storia della civiltà europea, Il Novecento, vol. II, Milano, Federico Motta Editore, 2007, pp. 606-611.
- Voce “I nuovi idoli: rockstar e fandom” in U. Eco (a cura), Historia. La grande storia della civiltà europea, Il Novecento, vol. II, Milano, Federico Motta Editore, 2007, pp. 703-705.
- Voce “Danza tecnologica: l'elettronica dance” in U. Eco (a cura), Historia. La grande storia della civiltà europea, Il Novecento, vol. II, Milano, Federico Motta Editore, 2007, pp. 726-728.
- Voce “Musica e media” in U. Eco (a cura), Historia. La grande storia della civiltà europea, Il Novecento, vol. II, Milano, Federico Motta Editore, 2007, pp. 762-765.
- Con L. Marconi, voce “Musica, corpo, voce” in U. Eco (a cura), Historia. La grande storia della civiltà europea, Il Novecento, vol. II, Milano, Federico Motta Editore, 2007, pp. 790-793.
- Con M.P. Pozzato, “The ‘Fallen' of Nassiriya: A National Mourning Media Ritual” in C. Demaria, C. Wright (eds.), Post-Conflict Cultures: Rituals of Representation, London, Zoilus Press, 2006, pp. 52-61.
- “Pop-Barthes” in A. Ponzio, P. Calefato, S. Petrilli (a cura), Con Roland Barthes: alle sorgenti del senso, Roma, Meltemi, 2006, pp. 659-667.
- “Replicabilità sonora” in N. Dusi, L. Spaziante, (a cura), Remix-remake: pratiche di replicabilità, Roma, Meltemi, 2006.
- “Conversazione con Umberto Eco a partire da Kurt Weill, su cultura popolare e mitopoiesi” (a cura), E/C, www.associazionesemiotica.it, [novembre 2006].
- “Conversazione con Paolo Fabbri su Brian Eno e David Byrne, My Life In The Bush Of Ghosts” (a cura), E/C, www.associazionesemiotica.it, [novembre 2006].
- “Modularità e frontiere di formato: intersezioni tra corto, spot e videoclip” in I. Pezzini, R. Rutelli, (a cura), Mutazioni audiovisive, sociosemiotica, attualita' e tendenze nei linguaggi dei media,Pisa, ETS, 2005, pp. 171– 186, (parzialmente ripubblicato come “Contaminazioni discorsive tra cortometraggio e spot” in G. Guagnelini, V. Re -a cura- Visioni di altre visioni: intertestualità e cinema, Bologna, Archetipolibri, 2007, pp. 198-204).
- “Vedere suoni: musica e psichedelia” in G. Marrone (a cura), Sensi alterati, Roma, Meltemi, 2005, pp. 21-42.
- “Forever Young: il rock dal 1954 al 1978, significato ed espressione di una musica nuova” in P. Sorcinelli (a cura), Gli anni del rock (1954-1977), Bologna, Bononia UP, 2005, pp. 151-187.
- “Suoni e musiche dagli spot” in Bianchi, C., Spot. Analisi semiotica dell'audiovisivo pubblicitario, Roma, Carocci, 2005, pp. 153-177.
- “Le parole che restano: internet, newsgroup e conflitto in Kosovo” in Lalli, P., (a cura), Guerra e media. Kosovo: il destino dell'informazione, Verona, Ombre corte, 2003.
- “Il rischio e la sicurezza: problemi di comunicazione” in Colletta, P. et alii, (a cura), Pianificazione del territorio e rischio tecnologico, Torino, Celid, 2002.
- “Musica e nuovi media. La testualità sonora dalla fonografia al digitale” in Versus, 94/95/96, pp. 251-270, 2002.
- Con C. Demaria et alii, “Frontiera e identità fra Semiotica e Cultural Studies: prime definizioni” in P. Calefato et alii (a cura), Incontri di culture. La semiotica fra frontiere e traduzioni, Torino, Utet, 2001.
- “L'ora della ricreazione. Reinterpretazione, cover, remix”, VS, 86/86/87, gennaio-dicembre, 2000, pp. 235-249.