Curriculum

Ingegnere, Ph.D

Lucia Botti dal 2019 è Assegnista di ricerca  presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Svolge attività di ricerca sul tema della sicurezza negli ambienti di lavoro e del suo impatto sull'automazione e sulla logistica degli impianti industriali, sull'ergonomia delle postazioni e degli strumenti di lavoro. Coordina diversi progetti sul tema del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, in collaborazione con aziende private e con enti pubblici, per la realizzazione di strumenti, soluzioni tecniche, tecnologiche e organizzative rivolte a lavoratori, professionisti, datori di lavoro e operatori dei servizi di vigilanza.

Le attività di ricerca vedono inoltre la collaborazione con aziende private per la realizzazione di modelli matematici e strumenti di supporto per il miglioramento delle performance all’interno dei processi e degli impianti industriali. L’obiettivo è quello di individuare l’impatto che la sicurezza ha sui processi industriali e sulla logistica degli impianti industriali, in diversi settori (es. logistica, lavorazione delle carni, automotive, trasformazione alimentare, tobacco industry, raccolta porta a porta, ecc.). Le ricerche svolte sono state oggetto di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali del settore e convegni nazionali ed internazionali.

Esperienze Accademiche

  • Nel luglio 2013 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere Gestionale, presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
  • Nel giugno 2013 ha partecipato, con esito positivo, alla procedura selettiva pubblica per l’ammissione al corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria Meccatronica e dell’Innovazione Meccanica del prodotto”, XXIX ciclo, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Padova, nel Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) di Vicenza.
  • Dal 2014 al 2016 ha frequentato il corso di dottorato di ricerca in “Ingegneria Meccatronica e dell’Innovazione Meccanica del prodotto”,curriculum di Impianti Industriali e Logistica presso l’Università degli Studi di Padova, con sede amministrativa nel Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) di Vicenza, e sede operativa nel Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) dell’Università di Bologna.
  • Nel marzo 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria Meccatronica e dell’Innovazione Meccanica del Prodotto”, con tesi di dottorato in materia di impianti industriali e logistica dal titolo “Impatti della sicurezza negli ambienti di lavoro sull’automazione e sulla logistica degli impianti industriali”, presso l’Università degli Studi di Padova, nella sede del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) di Vicenza.
  • Nel gennaio 2017 ha partecipato, con esito positivo, alla procedura selettiva pubblica per l’assegnazione di un assegno di ricerca della durata di 12 mesi, dal titolo “Riprogettazione di prodotti e di processi secondo principi ergonomici e di sicurezza sul lavoro”, SSD ING-IND/17, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, con rinnovo l’anno successivo;
  • Nel gennaio 2019 ha partecipato, con esito positivo, alla procedura selettiva pubblica per l’assegnazione di un assegno di ricerca della durata di 12 mesi, dal titolo “Studio della relazione tra rischi e attività di primo soccorso”, SSD ING-IND/17, presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Nel gennaio 2020 ha partecipato, con esito positivo, alla procedura selettiva pubblica per l’assegnazione di un assegno di ricerca della durata di 12 mesi, dal titolo “Reinserimento lavorativo in industrie manifatturiere e di processo di soggetti trapiantati”, SSD ING-IND/17, presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Nell’aprile 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) Professore Universitario di II Fascia per il settore concorsuale 09/B2 Impianti Industriali Meccanici

 

Incarichi Didattici

  • Dal 2013 svolge attività di supporto alla didattica tramite contratti di tutorato per insegnamenti afferenti al SSD ING-IND/17 per i corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
  • Nel 2015 è docente del modulo “La manutenzione di un impianto industriale” di 36 ore per il corso di formazione superiore e IFTS da “Tecnico dell'automazione industriale e della manutenzione degli impianti”, Rif. P.A. 2014/3313-RER, presso il centro di formazione Centoform srl di Cento (FE).
  • Nel 2017 è docente formatore del corso “Edilergo - Edilizia e sovraccarico biomeccanico: criticità e soluzioni”, rivolto a tecnici della prevenzione delle Aziende USL della Regione Emilia Romagna, svolto presso la sede dell’Azienda USL di Reggio Emilia in tre giornate, nei mesi di maggio e giugno 2017.
  • Nel 2018 è nominata membro esperto della Commissione per l'Esame di Stato all’abilitazione alla professione di Ingegnere – Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
  • Nel 2018 ha tenuto il workshop di due giornate sul tema “Indicazione di soluzioni ergonomiche applicabili nel comparto produttivo metalmeccanico/manifatturiero” nell’ambito del Piano di Formazione Aziendale presso la sede di Mantova della ATS Val Padana, dalla quale ha ricevuto l’incarico di docenza in qualità di esperta nella materia oggetto del corso.
  • Dal 2018 è iscritta all’Albo dei docenti esterni dell’ Azienda USL di Bologna, per la quale ha svolto nel dicembre 2018 l’incarico di docenza nell’ambito dell’iniziativa di formazione organizzata dalla macrogestione SPP-SIRSRER dell’Azienda USL di Bologna “Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività lavorativa. Strategie e strumenti per l’attività di prevenzione degli operatori UOPSAL”, sul tema salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per iniziativa rivolta esclusivamente a dipendenti della Pubblica Amministrazione.
  • Nel 2019 è nominata membro esperto della Commissione per l'Esame di Stato all’abilitazione alla professione di Ingegnere – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per entrambe le sessioni dell’anno 2019.
  • Nel 2019 è docente del modulo “Sicurezza generale e specifica rischio alto” di 16 ore per il corso di formazione da “Progettista meccanico” nell’ambito dell’attività 2018RER10138 Rif. n. 2018-10138/RER, presso la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna.
  • Nel 2019 è docente del modulo “ICT e software applicativi per la logistica e i trasporti” di 12 ore per il corso di formazione terziario non universitario di “Tecnico superiore per la logistica 4.0 e la Smart Mobility” ed. 2018-2020, Rif. PA 2018-10486/RER, per la Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile e la Logistica di Piacenza.
  • Dal 2018 è Docente a contratto dell’insegnamento di Ergonomia per il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale (96 ore per anno accademico), presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, per gli anni accademici 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021.
  • Nel 2019 ha svolto un corso di formazione in sei giornate rivolto agli operatori dell’azienda R.I.Eco Srl addetti alla raccolta porta a porta (PAP) nelle sedi di Modena, Mirandola (MO) e Correggio (RE), avente oggetto “Il miglioramento dell’ergonomia nelle movimentazioni manuali dei rifiuti porta a porta” allo scopo di illustrare i risultati di un’indagine iniziata nel 2017 per individuare le criticità dovute alla movimentazione manuale dei carichi nella raccolta PAP e formare gli operatori rispetto alle modalità corrette per eseguire tali attività. 
  • Nel 2019 ha svolto un corso di formazione in due giornate rivolto agli operatori dell’azienda Bondioli & Pavesi Spa di Suzzara (MN), avente oggetto la progettazione ergonomica degli ambienti e degli strumenti di lavoro.
  • Dall’11 dicembre 2019 è co-tutor del Dottorando Latifi Ibrahim, studente iscritto al XXXIV ciclo di Dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
  • Nel 2020 è nominata membro esperto della Commissione per l'Esame di Stato all’abilitazione alla professione di Ingegnere – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per entrambe le sessioni dell’anno 2020.
  • Nel 2020 è docente del modulo “ICT e software applicativi per la logistica e i trasporti” di 12 ore per il corso di formazione terziario non universitario di “Tecnico superiore per la logistica 4.0 e la Smart Mobility” ed. 2019-2020, Rif. PA 2019-12310/RER, per la Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile e la Logistica di Piacenza.

Esperienze di ricerca scientifica e professionali

  • Dal 2014 coordina, insieme alla Prof.ssa Cristina Mora, il progetto regionale "Banca delle Soluzioni", finanziato dall'Azienda USL di Bologna e al quale partecipano le AUSL di Modena, Reggio Emilia, Parma, AUSL della Romagna, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bologna, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, INAIL Settore Certificazione, Verifica e Ricerca di Bologna e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Il risultato del progetto è la "Banca delle Soluzioni", ovvero un database online (http://safetyengineering.din.unibo.it/banca-delle-soluzioni) destinato alla divulgazione, per indirizzare le aziende verso l’introduzione di soluzioni automatiche in grado di sostituire l’operatore manuale durante le attività rischiose negli ambienti confinati e per migliorare l’ergonomia delle posture di lavoro, dei movimenti ripetitivi degli arti superiori e della movimentazione manuale dei carichi. I risultati del progetto sono stati presentati a novembre 2015 durante un convegno dedicato patrocinato dalla Regione Emilia Romagna.
  • Da dicembre 2015 a maggio 2016 è stata Visiting Student presso il Department of Bionengineering della University of California in Berkeley, CA (USA), dove ha svolto attività di ricerca sotto la supervisione del Prof. David Rempel nell’ambito dell'Ergonomics Research Program. Durante tale periodo, ha sviluppato un metodologia per quantificare il livello di usura dei martelli pneumatici utilizzati durante le attività di perforazione del cemento armato, correlando i parametri geometrici delle punte metalliche con la produttività di tale operazione. Ha inoltre analizzato le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio degli operatori coinvolti in tale attività, la forza e la produttività attraverso un sistema robotico sviluppato dal gruppo di ricerca del Prof. Rempel.
  • Da febbraio 2017 a giugno 2019 ha coordinato, insieme alla Prof.ssa Cristina Mora, il progetto regionale co-finanziato da INAIL per la realizzazione dell'applicazione mobile "Confined Space App" per il riconoscimento degli ambienti confinati. L'applicazione è stata pubblicata nel giugno 2019 in occasione di un convegno dedicato e patrocinato dalla regione Emilia Romagna. L’applicazione è oggi scaricabile gratuitamente sui principali store di app mobili.
  • Dal 2018 al 2019 ha partecipato ad uno studio finanziato dalla Azienda USL della Romagna nell’ambito del progetto nazionale BRIC ID 24/2016, per individuare le prassi e le tecniche nonché le idonee attrezzature di lavoro da utilizzare per la movimentazione, all’interno di aree portuali, di prodotti siderurgici di grandi dimensioni.
  • Attività finanziata dall’azienda Celanese sul tema: “Analisi dei principi ergonomici e del rischio da sovraccarico biomeccanico nella progettazione industriale e nella logistica” allo scopo di riprogettare il layout di alcuni reparti dello stabilimento produttivo di Ferrara in ottica di miglioramento della produttività e della sicurezza dei processi. L’attività è iniziata nel 2018 e terminata nel 2019;
  • Attività finanziata dall’azienda Ipersoap di Querceta (LU) tra fine 2018 e inizio 2019, avente come oggetto l’analisi del magazzino industriale dell’azienda e delle attività manuali svolte al suo interno, allo scopo di individuare le criticità relative alla salute e alla sicurezza dei lavoratori e proporre delle soluzioni di miglioramento;
  • Collabora con aziende private appartenenti a settori produttivi di diverso tipo (es. petrolchimico, logistica, gestione dei rifiuti, tabacco) allo scopo di analizzare le condizioni di lavoro con cui vengono eseguite le operazioni manuali, nonché definire le modalità di implementazione di soluzioni tecniche e tecnologico per l’eliminazione o la riduzione dei fattori di rischio occupazionale, in ottica di miglioramento della produttività e dell’efficienza dei processi, e delle condizioni di sicurezza.
  • Dal 2017 al 2019 ha svolto un progetto di ricerca finanziato da un’azienda privata nell’ambito del settore della gestione dei rifiuti allo scopo di individuare i parametri critici nella definizione della strategia di gestione della raccolta porta a porta del rifiuto solido urbano e il loro impatto su produttività, efficienza e sicurezza degli operatori impegnati nell’esecuzione di tale attività. Nel 2019, sono stati svolti 6 incontri di formazione allo scopo di mostrare agli operatori dell’azienda i risultati dello studio. L’attività svolta è stata oggetto di un articolo attualmente in revisione presso una rivista internazionale di riconosciuto prestigio per il settore e della seguente pubblicazione:
    • Battini D., Botti L., Mora C., Sgarbossa F. (2018) "Ergonomics and Human Factors in Waste Collection: Analysis and Suggestions for the Door-To-Door Method". Proceedings of the 16th IFAC Symposium on Information Control Problems in Manufacturing (INCOM 2018), June 11-13, 2018. Bergamo (Italy).
    • Attività di ricerca allo scopo di analizzare le condizioni con cui vengono eseguite le attività di traino/spinta dei carrelli industriali negli ambienti di lavoro e l’impatto della velocità con cui gli operatori eseguono l’operazione sulla loro salute e sulla sicurezza. L’attività svolta è stata oggetto di un articolo attualmente in revisione presso una rivista internazionale di riconosciuto prestigio per il settore e della seguente pubblicazione:
      • Botti L., Mora C., Zecchi G., Baruffaldi G. (2019) "The Effect of Speed Variation on Initial and Sustained Forces During Pushing and Pulling Activities: A Preliminary Study". Advances in Manufacturing, Production Management and Process Control Chapter No: 16. Proceedings of the AHFE 2018 International Conference on Human Aspects of Advanced Manufacturing. July 21 - 25, 2018. Orlando, FL (USA) DOI:10.1007/978-3-319-94196-7_16.

Dal 2013 partecipa a seminari e convegni nazionali e internazionali di carattere scientifico e di elevata qualificazione per l’SSD ING-IND/17 in qualità di relatore e/o componente del comitato scientifico. Tra questi si segnalano:

  • 11th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics (AHFE) 2020 - 21st International Conference on The Human Aspects of Advanced Manufacturing: Managing Enterprise of the Future, 16–20 Luglio 2020, Virtual Conference. Relatore e componente del comitato scientifico.
  • 7th International Conference on Sustainable Design and Manufacturing (SDM 2020), Virtual conference, dal 9 all’11 settembre 2020. Componente del comitato scientifico e chair della sessione “Design and management of advanced production systems in the Industry 4.0 era”.
  • XXIV Summer School “Francesco Turco” del settore scientifico disciplinare ING-IND/17 “Impianti Industriali Meccanici”, dal titolo “AUGMENTED KNOWLEDGE: A new era of industrial systems engineering”. Brescia, 11-13 Settembre 2019. Winner of the Best Paper Award. Relatore.
  • 10th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics (AHFE) 2019 – 20th International Conference on The Human Aspects of Advanced Manufacturing: Managing Enterprise of the Future, 24–28 Luglio 2019, Washington D.C., USA. Componente del comitato scientifico.
  • 9th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics (AHFE) 2018 – 19th International Conference on The Human Aspects of Advanced Manufacturing: Managing Enterprise of the Future, 21–25 Luglio 2018, Orlando (FL), USA. Relatore e Componente del comitato scientifico.
  • 16th IFAC Symposium on Information Control Problems in Manufacturing (INCOM 2018), 11-13 Giugno 2018, Bergamo. Relatore.
  • 8th International Conference on Applied Human Factors and Ergonomics (AHFE) 2017 - 18st International Conference on The Human Aspects of Advanced Manufacturing: Managing Enterprise of the Future, 17–21 Luglio 2017, Los Angeles (CA), USA. Relatore.
  • 4th International Conference on Sustainable Design and Manufacturing (KES-SDM) 2017, 26 - 28 Aprile 2017, Bologna. Relatore.
  • 25th European Safety and Reliability Conference (ESREL) 2015, 7-10 Settembre 2015, Zurigo (CH). Relatore.
  • 15th IFAC Symposium on Information Control Problems in Manufacturing (INCOM) 2015, 11-13 Maggio 2015, Ottawa (Canada). Relatore.
  • XIX Summer School “Francesco Turco” del settore scientifico disciplinare ING-IND/17 “Impianti Industriali Meccanici”, dal titolo “A challange for the future. The role of industrial engineering in a global sustainable economy”, 9-12 Settembre 2014, Senigallia (Ancona). Relatore.
  • International Conference on Industrial Logistics (ICIL 2014), 11-13 Giugno 2014, Bol (Croazia). Relatore.
  • XXV Summer School “Francesco Turco” del settore scientifico disciplinare ING-IND/17 “Impianti Industriali Meccanici”, dal titolo “EDUCATION FOR THE FUTURE - Challenges and opportunities from the digital world”, organizzata dall’Università di Bergamo e dall’Università di Brescia, tenutasi in modalità virtuale dal 9 all’11 settembre 2020. Partecipante.
  • Seminario organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) dal titolo “Ambienti confinati:
    stato dell'arte e proposte del CNI per la gestione del rischio specifico” del 15/10/19 presso la Fiera Ambiente Lavoro 2019 di Bologna. Relatore.
  • XXII Summer School “Francesco Turco” del settore scientifico disciplinare ING-IND/17 “Impianti Industriali Meccanici”, dal titolo “IDEA – Innovation and Development in Engineering Applications”, organizzata dall’Università di Palermo, tenutasi a Palermo dal 13 al 15 settembre 2017. Partecipante.
  • XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Ergonomia (SIE). Napoli, 16-18 Novembre 2016. Relatore.
  • XVIII e XIX (relatore) Summer School “Francesco Turco” del settore scientifico disciplinare ING-IND/17 “Impianti Industriali Meccanici”, dal titolo “A challange for the future. The role of industrial engineering in a global sustainable economy”, organizzate dall’Università Politecnica delle Marche, tenutesi a Senigallia (AN) dall’11 al 13 settembre 2013 e dal 9 al 12 settembre 2014;