Nata a Ferrara il 12 dicembre 1959, si è laureata in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Ferrara il 28 marzo 1984, riportando la votazione di 110/110 e lode.
A partire dall’anno accademico 1985-1986 ha frequentato il corso di Dottorato di ricerca in “Diritto romano e diritti dell’antichità”, con sede amministrativa a Bologna. L’11 settembre 1989 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca.
E’ risultata vincitrice di un concorso a un posto di ricercatore in “Diritto romano e diritti dell’antichità” (gruppo disciplinare N18X) presso l’Università di Ferrara ed ha preso servizio a partire dal 16 luglio 1990.
Dal 1 novembre 2001 all’ottobre 2006 è stata professore associato di “Diritto romano” (IUS 18) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dal 1 novembre 2006 all’ottobre 2009 è stata professore straordinario di “Diritto romano” (IUS 18) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.
E’ attualmente professore ordinario presso la medesima Facoltà, dove insegna Istituzioni di diritto romano, Diritto romano, Elementi di diritto romano.
E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Comparazione giuridica e storico-giuridica”, con sede nell’Università degli Studi di Ferrara. E’ membro del comitato scientifico di Legal Roots. The International Journal of Roman Law, Legal History and Comparative Law.
Ha pubblicato diversi lavori, compresi sei volumi monografici, su temi riguardanti il diritto penale romano, il diritto di famiglia, il diritto delle successioni.
Ha fatto parte di progetti di ricerca nazionali, tra cui da ultimo il progetto PRIN 2008 dal titolo “Gli studi umanistici nella cultura giuridica europea: bilanci, prospettive e incidenza sul diritto attuale”, cofinanziato dal MIUR.