Curriculum

 Luca Tomassetti, nato a Ferrara il 24 aprile 1973.
Laurea in Fisica conseguita il 17 luglio 1997 presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Dottorato di Ricerca in Fisica conseguito il 28 gennaio 2002 presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Titolare di assegni di ricerca e borsa di studio post-doc erogata dalla Comunità Europea presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Ferrara dal 2001 al 2008.
In servizio presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Ferrara in qualità di Ricercatore Universitario nel Settore Scientifico-Disciplinare INF/01 - Informatica presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN., dal 1 novembre 2008.


ATTIVITA' DIDATTICA
Le principali attività didattiche da me svolte si riferiscono a Corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Ferrara e sono sintetizzate nel seguente elenco, in cui sono riportati gli incarichi di professore a contratto di insegnamenti ufficiali:

A. A. 2001/02: Sistemi Operativi (3 CFU, 30 ore), Scienze Biologiche; Editoria Multimediale (3 CFU, 30 ore), Scienze Biologiche.
A. A. 2002/03: Informatica 2 (3 CFU, 24 ore), Tecnologie per i Beni Culturali.
A. A. 2003/04: Informatica 2 (3 CFU, 24 ore), Tecnologie per i Beni Culturali; Laboratorio Multimediale (3 CFU, 24 ore), Tecnologie per i Beni Culturali; Basi di Dati II (6 CFU, 56 ore), Specialistica in Informatica.
A. A. 2004/05: Informatica (6 CFU, 48 ore), Tecnologie per i Beni Culturali; Informatica 2 (6 CFU, 48 ore), Tecnologie per i Beni Culturali; Basi di Dati I (6 CFU, 56 ore), Informatica; Laboratorio di Basi di Dati (6 CFU, 56 ore), Informatica; Basi di Dati II (6 CFU, 56 ore), Specialistica in Informatica; Laboratorio di Didattica dell’Informatica, SSIS.
A. A. 2005/06: Informatica (6 CFU, 48 ore), Tecnologie per i Beni Culturali; Informatica 2 (6 CFU, 48 ore), Tecnologie per i Beni Culturali; Basi di Dati I (6 CFU, 56 ore), Informatica; Laboratorio di Basi di Dati (6 CFU, 56 ore), Informatica.
A. A. 2006/07: Informatica (6 CFU, 48 ore), Tecnologie per i Beni Culturali; Informatica 2 (6 CFU, 48 ore), Tecnologie per i Beni Culturali; Basi di Dati I (6 CFU, 56 ore), Informatica; Laboratorio di Basi di Dati (6 CFU, 56 ore), Informatica; Basi di Dati II (6 CFU, 56 ore), Informatica.
A. A. 2007/08: Basi di Dati I (6 CFU, 56 ore), Informatica; Laboratorio di Basi di Dati (6 CFU, 56 ore), Informatica; Basi di Dati II (6 CFU, 56 ore), Informatica.

Nell'A.A. 2008/09 sono stato titolare degli insegnamenti di Basi di Dati e Laboratorio (6CFU + 6CFU) e di Basi di Dati II (6CFU) del Corso di Laurea Triennale in Informatica.

Per l'A.A. 2009/2010 sono titolare degli insegnamenti di Basi di Dati e Laboratorio (6CFU + 6CFU), di Basi di Dati II (6CFU) del Corso di Laurea Triennale in Informatica e di Algoritmi Avanzati e Laboratorio della Laurea Magistrale in Informatica.

Tesi di Laurea — A.A. 2001/02 - 2008/09
Fino ad oggi sono stato relatore o correlatore di numerose Tesi di Laurea per i Corsi di Laurea Specialistica in Informatica, Triennale in Informatica e Triennale in Fisica e Astrofisica.

Corso di Laurea Specialistica in Informatica: Relatore di 6 Tesi di Laurea Specialistica nel campo dei Database, delle Applicazioni Web e del calcolo distribuito.
Corso di Laurea Triennale in Informatica: Relatore di 54 Tesi di Laurea nell’ambito dei seguenti campi di applicazione e ricerca: Database; Web Application; Programmazione in Objective-C ed applicativi per Mac OS X; Acquisizione dati e controllo strumentazione; GRID, Accounting distribuito e standard OGF.
Corso di Laurea Triennale in Fisica e Astrofisica: Correlatore di 3 Tesi di Laurea nell’ambito dell’acquisizione dati per la stabilizzazione in frequenza di laser e dello sviluppo di nuove tecniche di intrappolamento atomico.


ATTIVITA' SCIENTIFICA
L’attività scientifica da me svolta si è sviluppata sino dalle prime esperienze al confine tra l’informatica e la fisica. Mi sono infatti sempre occupato degli aspetti informatici innovativi negli esperimenti di fisica in cui sono stato coinvolto e il mio interesse si è progressivamente rivolto alle applicazioni informatiche tese al miglioramento e al progredire della conoscenza in diversi ambiti scientifici.
Ho iniziato la mia attività di ricerca nel campo della fisica sperimentale e subnucleare e della fisica degli acceleratori, occupandomi dello studio e della realizzazione dei sistemi, sia hardware che software, per la digitalizzazione e la memorizzazione dei segnali dei rivelatori per migliorare il rate di trasferimento e l’efficienza di rivelazione. Mi sono quindi dedicato allo studio di nuove tecniche di acquisizione dati, di controllo della strumentazione, di analisi di dati ed elaborazione di immagini basate sulle più recenti tecnologie informatiche, per migliorare i rapporti segnale/rumore ed aumentare la sensibilità di rivelazione di atomi fino a qualche decina, nel contesto di esperimenti di fisica dedicati al raffreddamento e intrappolamento laser di atomi, dando un contributo determinante per il successo degli stessi.

Vista la crescente richiesta di potenza di calcolo, soprattutto da parte di numerosi gruppi di ricerca in campo scientifico ed economico, negli ultimi anni mi sto occupando della ricerca nel campo del calcolo distribuito, in particolar modo relativamente alle architetture di griglie computazionali (GRID) per applicazioni nell’ambito della fisica e multidisciplinari. In questo contesto, partecipo al progetto europeo OMII-Europe, dedicato all’interoperabilità tra i più diffusi middleware, collaborando alla definizione ed alla realizzazione di un servizio basato su standard per la raccolta e la gestione delle informazioni relative all’utilizzo delle risorse di calcolo (accounting distribuito).

L’attività di ricerca da me svolta ha riguardato inoltre le problematiche relative ai sistemi informativi basati su database ed all’analisi statistica di dati. Mi sono principalmente occupato dello studio, progettazione e realizzazione di applicazioni basate su Web per la raccolta e l’analisi statistica di dati relativi a studi clinici di medicina nucleare ed ho collaborato, in qualità di referente interno per la progettazione del database e dell’interfaccia utente, al progetto ATOMO per la realizzazione di un database statistico di supporto al Nucleo di Valutazione e al Consiglio della Ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara.