Curriculum

Luca Rocchi (Reggio Emilia, 1979) dal 2010 è ricercatore a contratto presso il Laboratorio TekneHub del Tecnopolo di Ferrara, nell'area di interesse dei "Metodi e tecnologie del restauro architettonico".

Luca Rocchi si laurea in Architettura nel 2005, presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, discutendo  una tesi in Restauro Architettonico avente per tema i campanili cilindrici altomedievali  di Ravenna, i cui esiti sono stati editi in una monografia del 2009. 
Nel 2010 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura, discutendo una tesi sulle pietre artificiali dei primi decenni del XX secolo.
Nella sua attività di ricerca, a livello locale e nazionale, ha sviluppato le tematiche del restauro e della conservazione del patrimonio storico-architettonico a scale diverse, dal singolo edificio al contesto urbano globale; dei materiali storici; delle tecnologie di costruzione nell'architettura del XX secolo.
Sta partecipando a ricerche sul processo di fondazione e sviluppo della città di Ferrara, attraverso lo studio sistematico dell'edilizia storica di base e specialistica, in collaborazione con il Labo.RA (Laboratorio di Restauro Architettonico, Facoltà di Architettura), di cui è membro dal 2007.
Dal 2005 ha partecipato ad attività di ricerca sulla conservazione e manutenzione degli edifici del XX secolo e sui problemi di conservazione dei materiali utilizzati negli edifici contemporanei. 
Su queste tematiche ha tenuto lezioni in seminari e conferenze a carattere nazionale ed internazionale, oltre a lezioni ex-cathedra presso la Facoltà di Architettura di Ferrara all'interno dei corsi dell'area di insegnamento ICAR19 (Restauro Architettonico).

 

Download Curriculum Vitae esteso (.pdf)