Curriculum

Dottore di Ricerca in “Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità” presso l’Università degli Studi di Ferrara e convenzionato con l’Università degli Studi di Parma, a partire dal 01/11/2014 e conseguito in data 20/02/2018. Tutor degli studi Prof. Enrico Deidda Gagliardo.

Titolo della tesi: “Il Valore Pubblico degli eventi culturali: evidenze e impatti del Modello di Misurazione”

I miei interessi di ricerca coprono la gestione e la misurazione delle performance delle Pubbliche Amministrazioni verso la creazione di Valore Pubblico nonché le discipline di ricerca storica in ambito contabile di organizzazioni pubbliche e private. Il mio terzo interesse di ricerca verte sull’utilizzo delle tecniche di analisi di bilancio per la previsione delle cause di fallimento delle startup. Infine, il mio ultimo ambito di ricerca riguarda l’integrazione tra i sistemi di Risk Management e Performance Management nella Pubblica Amministrazione.

Svolgo ricerche sui metodi di misurazione del Valore Pubblico co-creato in ottica di networked governance in ambito turistico-culturale italiano, ponendo particolare attenzione agli impatti apportarti da tali metodi e modelli sui processi decisionali dei manager pubblici. Prediligo pertanto ricerche interpretative di carattere qualitativo, attraverso il metodo della ricerca interventista nell’ambito di specifici casi studio. La mia tesi dottorale, dal titolo: “Il Valore Pubblico degli eventi culturali: evidenze e impatti del Modello di Misurazione”, mira ad implementare un modello multidimensionale di misurazione del Valore Pubblico co-creato dalle città di Ferrara, Mantova e Ravenna, attraverso i principali eventi culturali delle città mettendo in evidenza, sotto la luce della Actor Network Theory, come tale tecnologia di misurazione possa cambiare gli obiettivi istituzionali delle organizzazioni coinvolte nel processo di co-creazione del valore. Tali impatti sono indagati sia in riferimento alle amministrazioni comunali, sia in riferimento alle associazioni che si occupano di co-creare Valore Pubblico assieme alle prime. Con riferimento all’applicazione di tale Modello nelle Pubbliche Amministrazioni, sto sviluppando una ricerca sulla pianificazione del Valore Pubblico che la Camera di Commercio di Ferrara vorrebbe creare, in coerenza con il gli obiettivi di performance strategica contenuti nel Piano della Performance dell’ente.

Il secondo ambito di ricerca si focalizza sulla ricerca storica in ambito contabile di organizzazioni pubbliche e private, indagando in particolar modo come le tecnologie contabili non rappresentino solamente strumenti per la comunicazione di risultati economico-finanziari ma contribuiscano, a seconda delle tecniche adottate, a costruire la realtà sociale. In tal senso, mi interessa in particolar modo indagare la funzione delle informazioni contabili quali strumento dell’esercizio del potere a distanza da parte di gruppi di soggetti su altri. Le ricerche sinora effettuate prestano attenzione al ruolo delle pratiche di accounting durante il periodo del regime fascista in Italia, in particolare nel ruolo che queste possono assumere nell'influenzare i comportamenti di istituzioni quali le Università. Nella ricerca condotta sull'allora "Libera Università di Ferrara" si deduce come il regime fosse in grado di limitare l'autonomia di una istituzione tradizionalmente indipendente attraverso il fund management. Politica attuata grazie alle informazioni contabili che venivano messe a disposizione del Ministero dell'Educazione Nazionale e che permettevano il controllo a distanza.

Un terzo filone di ricerca riguarda l'analisi delle cause di fallimento nelle startup digital attraverso l'analisi di interviste strutturate nel caso di mancata adesione a programmi di incubazione. In particolare, sono state analizzate le startup digital delle Regioni Veneto ed Emilia-Romagna, evidenziando come i programmi di incubazione siano efficaci strumenti per diminuire il rischio di fallimento delle società incubate rispetto a società che non hanno aderito a tali programmi.

Il quarto filone di ricerca riguarda l’indagine della letteratura internazionale in tema di risk management nel settore pubblico e della possibile integrazione con i sistemi di performance management. La review strutturata della letteratura mostra come vi siano ancora pochi studi applicati sul tema e come l’integrazione tra i sistemi di risk management con quelli di performance management sia la nuova frontiera di indagine accademica e applicazione operativa.

Nomina a cultore della materia presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, fino all’Anno Accademico corrente, negli insegnamenti di:

  • Analisi economico-finanziaria di bilancio (LM), dall’A.A 2016/2017: il corso intende fornire un approfondimento dei temi legati alla ragioneria e all’analisi economico-finanziaria delle aziende private fornendo, nella prima parte, gli strumenti idonei all’analisi di bilancio per indici dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, secondo i metodi presenti in dottrina e nella pratica. Nella seconda parte si concentra sull’analisi di bilancio per flussi tramite lo strumento del rendiconto finanziario. Nell’ambito del corso mi occupo in particolar modo di svolgere esercitazioni pratiche sui metodi di riclassificazione dello Stato Patrimoniale e della relativa analisi per indici e sulla redazione dei rendiconti finanziari di cash flow, sia con metodo diretto che con metodo indiretto.
  • Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche (LM), dall’A.A. 2015/2016: il corso analizza in maniera estensiva i sistemi di programmazione, controllo e valutazione delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare attenzione ai sistemi multidimensionali di misurazione del Valore Pubblico co-creato. Durante il corso svolgo lezioni teoriche sui temi della gestione e della rilevazione contabile, sul sistema dei controlli interni, con particolare riferimento al controllo gestionale generale ed analitico e sulla misurazione e comunicazione del Valore Pubblico creato dalla Pubbliche Amministrazioni. Svolgo inoltre esercitazioni pratiche su queste tematiche e conduco una simulazione guidata tramite software in-cloud, sulla programmazione, gestione, controllo e valutazione delle performance pubbliche.
  • Economia e bilancio delle amministrazioni pubbliche (LT), dall’A.A. 2018/2019: il corso esplora il concetto di Pubblica Amministrazione e il percorso di aziendalizzazione di queste organizzazioni nella dottrina e nella normativa. Viene approfondito il sistema di programmazione, controllo e valutazione delle stesse, con particolare riferimento agli strumenti di rilevazione contabile preventivi, concomitanti e consuntivi. Nell’ambito del corso mi occupo in particolare di svolgere lezioni teoriche sul tema del Bilancio Preventivo Finanziario degli Enti Territoriali, sui sistemi di rilevazione contabili di natura finanziaria, economica e analitica e sul Rendiconto Consuntivo di Bilancio; nonché esercitazioni e laboratori guidati sulle medesime tematiche.

Altre attività didattiche:

  • svolgimento di attività didattiche nell’ambito del Master PERF.ET (Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni) presso l’Università di Ferrara, sulle tematiche della misurazione e comunicazione del Valore Pubblico creato dalla Pubbliche Amministrazioni e tramite simulazioni guidate attraverso un software in-cloud, sulla programmazione, gestione, controllo e valutazione delle performance pubbliche.
  • Svolgimento di attività didattiche nell’ambito dell’Executive Master in Public Management and Innovation presso la Bologna Business School, sulle tematiche della misurazione e comunicazione del Valore Pubblico creato dalla Pubbliche Amministrazioni e tramite simulazioni guidate attraverso un software in-cloud, sulla programmazione, gestione, controllo e valutazione delle performance pubbliche.

Altri progetti di ricerca:

  • Partecipazione allo studio di fattibilità per la Fusione dei Comuni appartenenti all’Unione Terre e Fiumi.
  • Partecipazione allo studio di fattibilità per la Fusione dei Comuni di Berra a Ro.
  • Partecipazione allo studio di fattibilità per l’implementazione del controllo gestionale generale presso l’Unione dei Comuni Val D’Enza.
  • Partecipazione al progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Integrazione di Risk Management e Performance organizzativa nelle Amministrazioni dello Stato per la creazione di Valore pubblico” con lo scopo di analizzare lo stato dell’arte relativo alle esperienze di risk management presenti nel settore pubblico internazionale e nazionale.