Curriculum

Istruzione ed esperienze professionali

Laureato in Astrofisica con Lode presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 2007. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Astronomia presso la stessa Università nel 2010. Dal 2010 al 2011 è Research scolar presso il Jet Propulsion Laboratory. Dal 2012 al 2015 è titolare di un assegno di ricerca presso l'Università di Roma "La Sapienza". Dal 2016 al 2018 è prima post-doc CNRS, poi CNES fellow presso l'Institut d'Astrophysique Spatiale di Orsay e l'Institut d'Astrophysique de Paris. Da settembre 2018 è ricercatore a tempo determinato presso l'Università di Ferrara.

 

Produzione scientifica e attività didattica

Lavora nel campo della cosmologia, occupandosi in particolare dell'analisi dati di esperimenti volti alla misura delle anisotropie della radiazione cosmica di fondo e della possibilità di vincolare parametri di fisica fondamentale tramite osservazioni cosmologiche. E' membro dal 2008 del "Core Team" della collaborazione del satellite ESA Planck, in cui si e' occupato principalmente dei beam effettivi, funzione di trasferimento dei bolometri e della polarizzazione a grande scala. E' corresponding author dell'articolo sulla likelihood function per la release 2018. E' inoltre membro delle collaborazioni LiteBIRD, Simons Observatory, Euclid e LSPE, nonché del progetto ASI/COSMOS.

È autore o coautore di numerosi (oltre 150) lavori su riviste internazionali con referee, oltre che di svariati proceedings e contributi a conferenze. Il suo h-index è superiore a 60 (fonte inSPIRE). Attualmente insegna relatività generale presso la laurea magistrale in Fisica dell'università di Ferrara.