Curriculum

Dott. Arch. Luca Belatti, laureato con lode presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze nel 2007 con la tesi “Una torre per la ricerca a Padova”.

Nel 2009 vince la borsa di studio per il dottorato di ricerca in tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, e consegue il titolo di dottore di ricerca (phd) nel 2012 con la tesi “L’edificio come suolo, strategie per un rinnovo del patrimonio residenziale pubblico”.

 

Nel 2003 collabora con il Dipartimento di Tecnologie e Design (TAeD) “P.L. Spadolini” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze alla cura della manifestazione (workshop,mostra e seminari): “Progetto dell’emergenza_L’emergenza del progetto, Architetture con temporaneità”.

Nel biennio 2005/06 collabora come assistente ai Workshop di progettazione architettonica tenuti dallo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia), all’interno del corso del prof. Carlo Terpolilli.

Negli anni accademici 2007/2008 e 2009/2010 ricopre il ruolo di assistente alla didattica nel Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura 1 del prof. Carlo Terpolilli presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

Negli anni accademici 2010/11 e 2011/12 ricopre il ruolo di assistente alla didattica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara nel Laboratorio di Costruzioni 2 tenuto dal prof. Roberto Di Giulio.

Attualmente ricopre il ruolo di assistente alla didattica nel Laboratorio di sintesi finale tenuto dal prof. Roberto Di Giulio che tratta temi di rigenerazione urbana delle periferie degli anni ‘70/’80 .

 

Nel 2002  lavora alla progettazione ed alla realizzazione di “Lonely living_architettura dello spazio primario” a cura di Aid’A_agenzia italiana di architettura, evento all’interno della VIII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Nel biennio 2005/2006 partecipa alla progettazione ed alla realizzazione di installazioni promosse dal network “8X8” nella città di Firenze, nell’ordine:dicembre 2005, “Urban Script”;settembre 2006, “In ordine sparso”; dicembre 2006, “Creatività nell’emergenza”.

Nel biennio 2007/2008 svolge attività di ricerca e catalogazione di archivio per la  pubblicazione della monografia “Ipostudio, la concretezza della modernità” all’interno della collana “documenti di architettura”della casa editrice  Electa, a cura di Marco Mulazzani, di cui cura gli apparati.

 

Nel triennio 2006/2008 è componente del gruppo di ricerca con Ipostudio Architetti per la ricerca finanziata dalla Comunità Europea  “SuRE-Fit, Sustainable Roof Extension Retrofit for High-Rise Social Housing in Europe”.

Nel triennio 2009/2012 è componente del gruppo di ricerca del progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN 2008 “Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nella periferie urbane nella seconda metà del ‘900”.

Attualmente è componente del gruppo di ricerca con Ipostudio Architetti per la ricerca finanziata dalla Comunità Europea per il quadriennio 2012/2015 “Proficient_ SME network business model for collective self-organised processes in the construction and retrofit of energy-efficient residential districts”.

Dal 2003 collabora continuativamente all’attività di progettazione e ricerca di “Ipostudio architetti, partecipando a diversi progetti di ricerca, concorsi e incarichi di progettazione nazionali e internazionali.

Dal 2008 svolge la professione di architetto e partecipa a numerosi concorsi di progettazione internazionali ricevendo menzioni nel concorso per “La nuova scuola per l’infanzia di Cazzago San Martino e nel concorso “Europan 2011_ Resonance between territories and way of life. What architecture for sustainable cities?” per il sito di Monthey (CH)


 

C  U  R  R  I  C  U  L  U  M     V  I  T  A  E

 

 

dati personali

 

Luca Belatti, nato a Massa il 05/05/81

mail:            luca.belatti@gmail.com

bltlcu@unife.it

C.F. BLTLCU81E05F023O

Architetto, iscritto all’ordine degli architetti di Firenze n° A /7256,

abilitato all’esercizio della professione dal gennaio 2008.

studi

2003 partecipa al progetto Erasmus presso l’ E.T.S.A. de Sevilla.

 

2007 si laurea il 09-11-2007 nel Dipartimento “Tecnologia dell’Architettura e Design” TAD Pierluigi Spadolini della Facoltà di Architettura di Firenze con la tesi “Torre per la ricerca a Padova_concorso internazionale di progettazione”

 

2012 consegue il titolo di dottore di ricerca in Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di architettura della Università degli studi di Ferrara.

 

 

 

attività didattica

 

2005_06 collabora come assistente ai Workshop di progettazione architettonica tenuti dallo IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia), all’interno del corso “infrastrutture/architettura_paesaggio architettonico con treno” del

prof. Carlo Terpolilli.

2006_07_08_09_10 collabora come assistente all’attività didattica del “Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura” tenuto dal prof. Carlo Terpolilli, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

 

2011_12 collabora come assistente all’attività didattica del “Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 2” tenuto dal prof. Roberto Di Giulio, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

attività scientifica e di ricerca

2002 Lonely living_ VIII mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2002

collabora alla progettazione e installazione della struttura espositiva

2003 collabora con il Dipartimento di Tecnologie e Design (TAeD) “P.L. Spadolini” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze alla cura della manifestazione (workshop,mostra e seminari):

PROGETTO DELL’EMERGENZA – EMERGENZA DEL PROGETTO, Architetture con temporaneità”.

2004 Il laboratorio e la mostra, progetto e realizzazione

(citato come componente della struttura organizzativa)

In Progetto dell’Emergenza – Emergenza del Progetto, Architetture con temporaneità

R. Bologna,  C. Terpolilli (a cura di), Federico Motta editore, Milano, 2005.

2005 partecipa alla realizzazione di installazioni promosse dal NETWORK “8X8”:

  • dicembre 2005, Urban Script.
  • settembre 2006, In ordine sparso, mostra della triennale degli architetti di Firenze
  • dicembre 2006, Creatività nell’emergenza

 

2006/ 2008 assistenza alla pubblicazione della monografia IPOSTUDIO, la concretezza della modernità di Marco Mulazzani, all’interno della collana Electa “Documenti di Architettura”

2007 “infrastrutture/architettura_paesaggio architettonico con treno

(citato come collaboratore del workshop)

in WORKSHOP 2006,

Il Poligrafo casa edit., Venezia, 2007

2007 mostra Con la testa tra le nuvole, SESV, Firenze

coordinatore delle fasi di allestimento

2007  La testa tra le nuvole_ evento teatrale al Teatro Studio di Scandicci, Scandicci

Collabora con Carlo Terpolilli e Giancarlo Cauteruccio alla coordinazione e organizzazione dell’evento

 

2007Edilizia sanitaria territoriale, il progetto e la realizzazione di strutture sanitarie destinate alla assistenza. La cura palliativa e la lungo degenza

(citato come collaboratore alla restituzione grafica dei progetti)

Beatrice Turillazzi(a cura di)

Maggioli Editore, Rimini, 2007

2008 componente del gruppo di ricerca (con “ipostudio architetti associati”) per il progetto di ricerca finanziato dalla comunità europea: “SuRE-Fit, Sustainable Roof Extension Retrofit for High-Rise Social Housing in Europe”

2009 partecipa alla  5° edizione del Seminario Estivo OSDOTTA, Reggio Calabria

2009/2011 dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, concluso con la tesi “L’edificio come suolo, strategie per un rinnovo del patrimonio residenziale pubblico”

2010 partecipa alla  6° edizione del Seminario Estivo OSDOTTA, Palermo

2010 è componente del gruppo di ricerca del progetto di ricerca di interesse nazionale PRIN 2008 “Riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione degli insediamenti di edilizia sociale ad alta intensità abitativa realizzati nella periferie urbane nella seconda metà del ‘900”

2011 è stato invitato a partecipare come tutor al Workshop Internazionale “Il territorio oltre lo stretto”, Messina

2012 progetto di ricerca “Riqualificazione e Densificazione” con il supporto di “i2a - istituto internazionale di architettura”, Vico Morcote, CH. Progetto finanziabile.

esperienza professionale

2003 collabora continuativamente all’attività di progettazione e ricerca di “Ipostudio architetti associati”, partecipando a diversi progetti di ricerca, concorsi e incarichi di progettazione nazionali e internazionali:

 

2003 U2 Tower_Concorso internazionale di idee

progettazione preliminare

 

2007 "Il disegno urbano per la valorizzazione dell'area sita in località Pian di Massiano” , Perugia_concorso internazionale di progettazione, secondo premio

progettazione preliminare

2008 Edificio per uffici, area ex-Fiat di Novoli. Firenze

progettazione definitiva e esecutiva

2008 Ampliamento della scuola tecnica di Brasschaat, Anversa, Belgio_concorso a procedura ristretta

progettazione definitiva

 

2008 Casa di accoglienza per bambini e adolescenti con handicap, Lommel, Belgio_concorso a procedura ristretta_Primo premio

progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e assistenza di cantiere

 

2008 MUDI, nuovo museo degli Innocenti, Firenze_concorso in due fasi_Primo premio

progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

2009/2010 DMO, Nuovo ingresso al Policnico e Direzione generale di Careggi, Firenze

progettazione definitiva, esecutiva e assistenza di cantiere

2010 Riqualificazione del complesso di Sant’Agostino, Modena_ concorso  in due fasi

Progetto menzionato

progettazione definitiva

2010 Riqualificazione dell'Ex Ospedale/Cittadella dell'Accoglienza, Riva del Garda_ concorso  in due fasi

Terzo premio

progettazione preliminare

 

2010 Nuova struttura per servizi, Brescia_concorso internazionale di idee

Terzo premio

progettazione preliminare

 

2011 Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara_concorso internazionale di progettazione_Progetto menzionato

progettazione preliminare

 

2008 svolge attività di progettazione e ricerca, partecipando a diversi concorsi e incarichi di progettazione nazionali e internazionali:

2008Casa-Pennetta”, Casalbordino

progettazione preliminare e definitiva, progetto realizzato

 

2010 “Nuova scuola materna di Cazzago San Martino, Brescia_concorso internazionale di progettazione_Progetto menzionato

progettazione preliminare

 

2011 “EUROPAN 11_Resonance between territories and way of life. What architecture for sustainable cities? , Monthey, CH_concorso internazionale di progettazione_Progetto menzionato

progettazione preliminare

 

2012 Sede Fonderia Cultart, Riqualificazione della ex-chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, Prato

progettazione definitiva ed esecutiva, progetto in corso di realizzazione

pubblicazioni

 

 

2008 Belatti L., Bennicelli Pasqualis M. ( a cura di) Sezione Apparati in

IPOSTUDIO, la concretezza della modernità Marco Mulazzani, Electa Editore, Milano, 2008

 

2010 Belatti L. Easy / Flexible / Low cost_Sistemi per la residenza e il social housing in MATERIA n°67, IL SOLE 24 ORE S.p.a., Milano, 2010

 

2012 Belatti L.L’edificio come suolo_Strategie per un rinnovo dell’edilizia residenziale pubblicaDottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura XXIV Ciclo, Università degli studi di Ferrara, Ferrara, 2012