Curriculum

Nato a Città di Castello (PG, Italia), vive a Ferrara. 1990: Laurea in Fisica: il lavoro di tesi in fisica della materia è durato un anno circa; si è laureato in Fisica col massimo e la lode (summa cum laude) presso l'Università di Perugia. 1990-94: Ha frequentato il Dottorato di ricerca in Fisica dell'Università di Ferrara; l'attività di ricerca si è conclusa con una tesi intitolata "Teoria dello scattering Brillouin da fononi acustici sulla superficie (001) del silicio con una corrugazione periodica", nel 1994. 1993-94: Borsa di studio (INFM) dal titolo "Scattering Brillouin da superfici corrugate", con attività di ricerca svolta presso l'unità di ricerca di Ferrara. 1994-97: Borsa di studio (azienda Alenia) per attività di formazione e di ricerca, svolta presso l'Istituto di acustica "O. M. Corbino" del CNR, Roma. 1 luglio 1997: Ha preso servizio come ricercatore presso l'Università di Ferrara, Facoltà di Scienze, settore scientifico B03X (ora FIS/03). Dal novembre 2014 è professore associato dell'Università di Ferrara. Ha afferito a diverso titolo all'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia in ruoli diversi: come ricercatore associato (1990-93), come collaboratore (1994-97) ed ancora come ricercatore associato (dal 1997 al 2005). Successivamente al suo scioglimento si è associato al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia.

E' stato responsabile responsabile di unità di ricerca di un finanziamento nazionale PRIN 2007, responsabile scientifico di progetti europei del settimo programma quadro: progetto DYNAMAG (dal 2009 al 2012) e progetto MAGNONICS (dal 2011 al 2012), oltre che di finanziamenti locali.

Attività di ricerca. Gli interessi scientifici riguardano principalmente lo studio delle eccitazioni collettive nei solidi (fononi acustici e magnoni) e la loro interazione con luce visibile. Attualmente si occupa delle proprietà magnetiche dinamiche di strutture nanometriche tridimensionali (nanoparticelle, cristalli magnonici, superfici corrugate, strutture irregolari).