Curriculum Vitae

Docente a contratto per il corso di Fisiologia Vegetale (SSD BIO/04) presso l'Università di Ferrara e assegnista di ricerca all'Università di Bologna, presso il Laboratorio di Fisiologia Molecolare delle Piante del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie. Attualmente coinvolto nel progetto PON Origami per la crescita di microalghe Chlorella su scarti caseari per la produzione di composti di interesse. Si occupa anche di di ricerca fondamentale sullo studio della regolazione redox (ponti disolfuro, glutationilazione) di enzimi coinvolti nel metabolismo del carbonio ( ciclo di Calvin-Benson e degradazione dell'amido fogliare), e regolazione del metabolismo del carbonio in condizioni di stress idrico/osmotico.

Formazione

Laureato in Scienze Biologiche nel 2013 presso la Scuola di Scienze dell'Università di Bologna, consegue poi la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare nel 2015 presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università di Bologna. In fine consegue il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare discutendo una tesi dal titolo "Study of carbon metabolism in plants: from enzymes to the organism, from physiology to stress" nel 2019.

Attività didattica

Dal 2016 svolge attività di tutorato per il Laboratorio di Biochimica Vegetale del corso di Fisiologia degli Stress e Dinamiche Redox nelle Piante (Modulo 2) all'interno della Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare.

Nel 2015 è stato Tutor della Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare.

Attività scientifica

L'attività di ricerca si focalizza principalmente sullo studio del metabolismo dell'amido fogliare, degli enzimi in esso coinvolti e degli enzimi del ciclo di Calvin-Benson. La regolazione per via redox di questi enzimi viene inoltre approfondita.

Tra il 2017 e il 2018 ha svolto un periodo come Visiting PhD Student presso il laboratorio della Prof.ssa Alison M. Smith al John Innes Centre, Norwich (UK).

 

Premi e riconoscimenti

2018 - Premio Seed Grants per svolgimento periodo di ricerca in un laboratorio della Società Italiana di Biologia Vegetale

2017 - Premio Elevator Pitch della Società Italiana di Biologia Vegetale

2016 - Premio Giovani Biologi Vegetali della Società Italiana di Biologia Vegetale

2016 - Premio di laurea della scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie per l'anno accademico 2014/2015