CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Nato nel 1963.
Dal 1996 Ricercatore (settore scientifico disciplinare ICAR01-Idraulica) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Professore aggregato di Idraulica Fluviale.
1988 Laurea in Ingegneria Civile – sez. Idraulica – presso l’Università degli Studi di Bologna.
1993 Dottore di Ricerca in Ingegneria Idraulica – curriculum idraulica fluviale – Politecnico di Milano
1994-95 Borsa di studio post-dottorato presso la Università degli Studi di Bologna.
1991-93 Ha partecipato ai seguenti corsi di specializzazione e seminari: “River evolution: form and process” - Seminar c/o Teton Science School; Jackson Whole, Wyoming, U.S.A; “Practical approaches for effective erosion and sediment control” - Short course organized by I.E.C.A. (International Erosion Control Association); Indianapolis, Indiana, U.S.A.; “New method for controlling streambank erosion” - Short course organized by I.E.C.A. (International Erosion Control Association); Indianapolis, Indiana, U.S.A.; “Grain sorting seminar”- Ascona, (CH).
1994 Borsa di studio finanziata dalla CEE nell’ambito del progetto europeo di mobilità per i ricercatori ‘Large Scale Facilities’. Trascorre un periodo di ricerca all’estero presso i laboratori di DELFT HYDRALICS (Olanda) svolgendo uno studio sperimentale sui processi diffusivi associati al trasporto solido in alveo alluvionale.
INCARICHI ACCADEMICI
2002-2005 negli anni accademici del periodo membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria della Università degli studi di Ferrara.
1999-2013 Membro del collegio docenti del ‘Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile’ dell’Università di Ferrara (ciclo XVI-XXVII).
ATTIVITÀ DIDATTICA
L’esperienza didattica copre sia l’ambito universitario che della formazione post-universitaria. Corsi universitari insegnati dal 1998 a studenti di ingegneria Civile e di Ingegneria per l’ambiente ed il territorio: Elementi di Ingegneria Fluviale, Idraulica Fluviale, Idraulica, Idraulica Ambientale, Costruzioni Idrauliche. Insegnamenti tenuti nell’ambito di Corsi di formazione post-laurea dal 1991: Idraulica, Costruzioni Idrauliche, Management of river basins and related coastal areas (in english). E’ stato docente del Technical Training Course ‘Flood routing and Hydraulic Modeling’ (in english) svolto a Salem-MA USA (corso finanziato da Workforce Training and Develop Office of the State of Massachusetts). Dal 1994 relatore e co-relatore di oltre 40 tesi di laurea in Ingegneria Civile e Civile Ambientale relative ad argomenti dell’ingegneria idraulica ed ambientale.
ATTIVITÀ DI RICERCA
L’attività scientifica, è prevalentemente orientata ai seguenti temi:
• Modelli gestionali per la ottimizzazione dell’uso della risorsa e la minimizzazione degli impatti sul sistema fluviale, negli scenari dei previsti cambiamenti climatici, attraverso l’implementazione di modelli tipo multiobiettivo accoppiati a modelli evolutivi fisicamente basati;
• Morfodinamica fluviale; analisi del trasporto solido e delle forme di fondo; modellazione matematica di alvei naturali a fondo mobile;
• Modelli di propagazione delle piene e di valutazione del rischio idraulico con particolare riguardo ai fenomeni di crollo diga e formazione di brecce nei rilevati arginali.
• Modellazione matematica di correnti a superficie libera in regime transcritico per alvei a geometria complessa;
• Modellazione idrodinamica bidimensionale in ambito lagunare;
• Studio della reologia dei miscugli fluido-granulari; analisi sperimentale del comportamento tenso-deformativo di miscele fluido- granulari e modellazione matematica di fluidi bifase;
• Modellazione matematica di colate di fango e di detriti;
PROGRAMMI DI RICERCA
2012 Fondo di Ateneo per la Ricerca (FAR) – Titolo della ricerca “Sviluppo di metodi numerici discontinuous galerkin per l’utilizzo nell’idrodinamica alle acque basse”
2011, Fondo di Ateneo per la Ricerca (FAR). Titolo della ricerca: ”Metodi RKDG per la soluzione di sistemi di leggi di bilancio con termini sorgente in idrodinamica”.
2010, Fondo di Ateneo per la Ricerca (FAR). Titolo della ricerca, “Metodi numerici compatti ad alto ordine per lo studio di processi idrodinamici”.
2009, Fondo di Ateneo per la Ricerca (FAR). Titolo della ricerca, “Modellazione numerica di processi idrodinamici e morfodinamici per lo studio del rischio idraulico”
2006 - 2008, Fondo di Ateneo per la Ricerca (FAR). Titolo della ricerca, “Processi idrodinamici, morfodinamici e di trasporto in corsi d'acqua regolati e non regolati”.
2001-2002 Programma MURST ex 40% “Morfodinamica delle reti fluviali” . La U.O. della Università di Ferrara (di cui fa parte) si occupa del progetto “Modellazione numerica della morfodinamica fluviale per alvei di geometria reale.”
2000-2002 Programma MURST ex 60% “Modellazione di moti a superficie libera in ambienti a debole e forte pendenza.”.
1998-1999. Programma MURST ex 40% “Morfodinamica fluviale e costiera”.
1998-1999 Progetto MURST ex 60% “Problemi di rischio idraulico nel territorio ferrarese”.
1997 Progetto MURST ex 60% “Problemi di idraulica fluviale nel territorio ferrarese”
1996-98 Progetto di ricerca europeo “Debris flow management and risk assessment in the alpine region - Debris Flows Risk” – (EC research Programme ENVIROMENT AND CLIMATE 1994-1998 – contract ENV4-CT96-0253).
1993-95 Programma MURST “Trasporto di inquinanti nei corpi idrici naturali” nell'ambito dell'Unità Operativa dell'Istituto di Idraulica della Università di Bologna avente come titolo di ricerca “Erosione e trasporto di inquinanti in fase solida e nelle falde”.
1992-95 Progetto di ricerca europeo “Slope instability and solid material transport in steep mountain catchments: laboratory and field experiments (EROSLOPE)”. Contratto EV5V-CT92-0179.
1991-93 Progetto di ricerca M.P.I “Dispersione laterale dei sedimenti in alveo alluvionale” .
1990 Progetto di ricerca M.P.I “Analisi dell'equilibrio trasversale di sezioni fluviali”
1988-89 Partecipa al gruppo di ricerca della Unita' Operativa 1.14 del Gruppo Nazionale Difesa Catastrofi Idrogeologiche del C.N.R. la cui ricerca e' indirizzata all'analisi della metodologia per la simulazione e preannuncio di piena. In questo ambito si occupa della modellistica matematica di propagazione delle piene idrologiche ed artificiali.
PROGRAMMI DI RICERCA APPLICATA
2013 Responsabile scientifico nell’ambito della convenzione di ricerca “Controllo dei fenomeni geodinamici della subsidenza” del settore di attività che si propone di studiare gli effetti della subsidenza sull’asserto idrodinamico delle Valli di Comacchio. (Contratto ENI-Dip. Fisica e Scienza della Terra -Università di Ferrara- n. 250005314 del 25/2/2013)
2013 Responsabile scientifico della convenzione di ricerca “Analisi degli effetti sul campo di moto in ambito lagunare prodotti dalla realizzazione di dossi e barene: il caso studio delle Valli di Comacchio”. (convenzione tra CFR ed Ente di gestione per i parchi e la biodiversità delta del Po - det. N. 36 del 15/2/2013 e successiva integrazione di cui alla det. N. 89 del 09/4/2013 – CFR contratto R/EGPB/SCHI/X10/13 – R/P/0183/X10/13);
2012 Responsabile scientifico della convenzione di ricerca “Modello idraulico unidimensionale a fondo mobile del Fiume Rosso nel bacino del Red-Thai-Binh Rivers” Nell’ambito del progetto IMRR (integrated and sustainable water Management of Re-Thai Binh Rivers System inchangingclimate) (contratto tra Consorzio Ferrara Ricerche e Politecnico di Milano – Dipartimento di elettronica e informazione 30/11/2012).
2010-11 Responsabile scientifico della convenzione di ricerca “Progetto di ricerca per lo studio dell’assetto idrodinamico delle Valli di Comacchio e degli effetti indotti dalla proposta di intervento - P.I.P. Valle Furlana e Fiume Reno da S. Alberto al Passo di Primaro”. (contratto R_PRDP_SCHI_08_10 tra Consorzio Ferrara Ricerche e Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po del. C.E. n. 60 del 12/7/10 e successiva integrazione di cui alla del. C.E. n. 15 del 22/03/11 Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po)..
2010 Responsabile scientifico della convenzione di ricerca “Analisi delle tecnologie impiantistiche e dell’equipaggiamento elettromeccanico per l’ottimizzazione della produzione idroelettrica negli impianti minori a d acqua fluente.” (contratto stipulato in data 13/1/2010 R/HD/SCHI/O7/10).
2009 Responsabile scientifico della convenzione di ricerca “Studio idraulico di compatibilità degli interventi complementari alla realizzazione della nuova Conca di Isola Serafini in riferimento ai bilanci sedimentari in alveo.” (contratto tra ARNI e CFR R/ARNI/SCHI/06/09-R/P/0183/06/09).
2008 Responsabile scientifico della convenzione di ricerca “Analisi del funzionamento della centrale idroelettrica della Carteria di Subbiaco e proposte preliminari di ottimizzazione di produzione”. (contratto RICERCA R/HD/SCHI/05/08 ; R/D/0183/05/08)
2006 Convenzione di Ricerca “Supporto scientifico inerente la predisposizione di un modello matematico bidimensionale a fondo mobile atto alla valutazione di fenomeni di variazione morfologica di alcuni tratti dell’alveo di magra del fiume Po, connessi alla progettazione preliminare degli interventi relativi alla sistemazione a corrente libera del fiume Po nella tratta tra Isola Isola Serafini e fiume Mincio per consentire il transito di unità di navigazione di V classe CEMT” (Contratto stipulato in data 03/05/2006 rep. N.285, tra AIPO e Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara)
2006 Co-Responsabile scientifico della convenzione “Studio di compatibilità degli interventi di progetto in alveo di Po per l'adeguamento delle condizioni di navigabilità dell'alveo di magra per navi di V classe europea nel tratto Palantone Occhiobello”. (Contratto tra ARNI e CFR R/ARNI/VAL/04/04)
2006 Responsabile scientifico della ‘Convenzione Quadro tra ARNI e Università di Ferrara per collaborazioni in materia di navigazione interna’. (ARNI del. N. 5 del 18/3/2006. Esecutiva dal 25/3/2006)
2005-2006 Responsabile scientifico della convenzione ‘Studio della sicurezza idraulica del Po di Goro’. (Contratto stipulato in data 01/02/2005 rep. 150, tra AIPO e Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara)
2005-2006 Responsabile scientifico per gli aspetti idraulici alla convenzione di ricerca ‘FIDEP Affinamento dell’effluente finale del depuratore generale delle acque reflue della città di Ferrara e suo scarico nel Po grande’ ( nell’ambito del Progetto più complessivo Interreg IIIA ADRIA-SAFE). (convenzione tra Comune di Ferrara e Dipartimento di ingegneria dell’Università di Ferrara)
2004-2005 Responsabile scientifico della convenzione ‘Studio di fattibilità per la riorganizzazione idraulica, a fini ambientali, delle Vene di Bellocchio.’ (Convenzione tra Consorzio Parco Regionale del delta del Po Emilia-Romagna e Consorzio Ferrara Ricerche stipulata in data 28/10/2004, conv. R/CPRDP/SCHI/02/04)
2005 Responsabile scientifico della convenzione ‘Studio su modello matematico per la verifica di compatibilità degli interventi di progetto in alveo di Po in prossimità di Isola Bianca (Pontelagoscuro)’ (Convenzione tra ARNI e CFR; R/ARNI/SCHI/04/05).
2003-2004 Responsabile scientifico della convenzione ‘Studio di approfondimento degli aspetti idraulici relativi alla progettazione delle opere per l'adeguamento delle condizioni di navigabilità dell'alveo di magra del Po per navi di V classe europee’. (Contratto stipulato in data 14/10/2003 tra ARNI e Dipartimento di Ingegneria).
2003 Responsabile scientifico della convenzione 'Verifica di estendibilità dello Studio per le simulazioni di alcuni eventi di inondazione di una cella idraulica del territorio ferrarese ad altre porzioni del territorio di pianura'. (Convenzione stipulata in data 21/05/2003 tra Consorzio Generale di Bonifica nella provincia di Ferrara e Consorzio Ferrara Ricerche contratto R/CGB/SCHI/01/03-R/D/0183/01/03)
2001-2002 Partecipa alla convenzione ‘Studio su modello fisico del corretto dimensionamento dei dissipatori al di sotto delle porte di esercizio’ (contratto stipulato in data 1/6/2001 tra ARNI e Dipartimento di Ingegneria).
2000-2001 Convenzione di ricerca ‘Problematiche associate alle vie navigabili interne’. (convenzione tra la Amministrazione Provinciale di Ferrara e l’Università di Ferrara)
1999-2000 Co-responsabile scientifico della convenzione ‘Studio per la simulazione del comportamento idraulico del sistema fluviale Po di Volano – canale Navigabile e delle possibili regole di gestione delle paratoie dislocate in corrispondenza delle traverse’ (Convenzione tra la Regione Emilia Romagna SPDS di Ferrara e Dipartimento di Ingegneria della Università di Ferrara – Delibera cons. Dip. 15/7/)
1998-99 Responsabile scientifico della convenzione: ‘Studio riguardante la simulazione di alcuni eventi di inondazione nell’ambito della protezione civile. Sperimentazione di un metodo di analisi dell’inondazione di una cella del territorio Ferrarese allo scopo di verificarne la fattibilità da parte delle Pubbliche Amministrazioni’. (Convenzione tra l’Amministrazione Provinciale di Ferrara e Dipartimento di Ingegneria della Università di Ferrara prot. 2785/98 rep. 6788).
1996-97 convenzione di ricerca 'Studio idraulico del torrente Senio nel tratto compreso tra la località Isola e la foce in Reno, del fiume Reno dalla chiusa di Casalecchio a Ponte del Gallo e dei torrenti Samoggia da Bazzano allo sfocio in Reno: verifica delle condizioni di deflusso in piena e proposte di intervento'. (Convenzione tra l’Autorità di Bacino del fiume Reno e il dipartimento DISTART dell’Università di Bologna reg.n.1433/nc del 12/09/95).
SUPERVISIONE SCIENTIFICA DI ATTIVITÀ DI RICERCA
2013 Supervisore scientifico del progetto di ricerca “Innovativi approcci per la caratterizzazione reologica dei miscugli fluido-granulari” vincitore del bando rivolto a giovani ricercatori non strutturati dell’Universita’ degli studi di Ferrara per il finanziamento di progetti di ricerca e mobilita’ internazionale.
A partire dal 2005 supervisore di dottorandi di ricerca.
2012–2014 Responsabile scientifico dell’assegno di ricerca: “Modellazione del comportamento idrodinamico dei miscugli fluido granulari”
2011–2012 Responsabile scientifico dell’assegno di ricerca: “Modellazione idrodinamica in presenza di trasporto”
2004–2010 Responsabile scientifico dell’assegno di ricerca: “Modellazione delle correnti a fondo mobile”.
2004-2005 Responsabile scientifico dell’assegno di ricerca: “Regimazione dei corsi d’acqua naturali a corrente libera”.
ORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ SEMINARIALI E RELAZIONI AD INVITO
Workshop “Ecological based solutions to coastal management and flood hazard mitigation: examples and relevance to the Emilia Romagna region”. Parco regionale del delta del Po – Comacchio – FE. (2013).
Seminar “Bioengineering techniques for river bank stabilization and shore protection”. Università degli Studi di Bologna (1993).
2011; Morfologia ed idrodinamica delle Valli di Comacchio; - Le Valli di Comacchio: un paesaggio produttivo? – Workshop; - Comacchio 8 Ottobre 2011 (relazione ad invito);
2005; Criteri per la predisposizione degli elaborati dei piani di protezione civile in relazione al rischio idraulico; - Infrastrutture e ricerca applicata: il rapporto tra Provincia e Università di Ferrara; - Ferrara, 21 0ttobre 2005 (relazione ad invito).
2001; Morfodinamica fluviale: modello di evoluzione altimetrica del Po - Giornata di studio 'Il Po ed il Mare. Rischi geologici e difesa del suolo' - Ferrara - 17 Febbraio 2001 (relazione ad invito).
1996; Modellistica idraulica in ambito fluviale - Giornata di studio 'La progettazione naturalistica e sperimentale degli ambiti fluviali del fiume Po' - Zibello (PR) - Maggio 1996.
1993: River cross section evolution: experiments and modelling; St. Anthony Falls Hydraulics Laboratory, , Minneapolis (USA), 9 Agosto 1993 (relazione ad invito).
1992; Funzionalita’ idraulica delle golene - Convegno nazionale ambienti acquatici marginali lungo il corso del Po: conoscenze ecologiche ed aspetti gestionali; Busseto (PR), 7 Novembre 1992 (relazione ad invito).