Curriculum

ESPERIENZE DI STUDIO E TITOLI CONSEGUITI

  • Dicembre 2013: Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia conseguita in Economia Applicata.
  • Dicembre 2008: PhD conseguito presso l’Università di Birmingham (UK). Titolo della tesi: Research and professional relations in science: The case of genetics in Emilia Romagna (Italy). Supervisor: Prof. Roger Sugden. Co-supervisor: Dr. James Wilson (con borsa di studio dell’Università di Birmingham).
  • Gennaio - Aprile 2005: periodo di ricerca e formazione presso UCLA (University of California Los Angeles).
  • 1998: First Ferrara Postgraduate Summer School in Industrial Development Policy, Ferrara.
  • Luglio 1998: Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna. Tesi in Analisi Economica dal titolo “Sviluppo industriale e reti di imprese: il caso della subfornitura meccanica nell’economia ferrarese”. Relatore: Prof. R. Scazzieri. Votazione conseguita: 110/110 e lode.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

a) Incarichi istituzionali

n   Da Novembre 2018: Coordinatore Corso di Studio Lauree Magistrali per il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

n   Da Novembre 2018: Componente della Giunta presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

n   Da Novembre 2018: Presidente della Commissione Didattica del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

n   Da Novembre 2018: Presidente del gruppo del riesame del corso di laurea magistrale in “Economia e Management per la Creazione del valore” presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

n   Da Novembre 2018: Presidente del gruppo del riesame del corso di laurea magistrale in “Economics, Management and Policies for Global Challenges” presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

n   Da Ottobre 2020 a Febbraio 2021: Coordinatore Erasmus per il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

n   Da febbraio 2018 a febbraio 2021: Componente della Commissione Internazionalizzazione per il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara

b) Attività didattica

 

CORSI DI LAUREA

n   Da settembre 2021: Titolare del corso di Economia e Politica Industriale (SECS-P/06) presso il Dipartimento di Economia e Management

n   Da settembre 2021: Titolare del corso Industrial Policy for SMEs (SECS-P/06) presso il Dipartimento di Economia e Management

n   Da Settembre 2019 a settembre 2021: Co-titolare del corso di Economics of Innovation (SECS-P/06)presso il Dipartimento di Economia e Management

n   Da Settembre 2014: Titolare del corso di Industrial Organization and Industrial Policy (SECS-P/06)presso il Dipartimento di Economia e Management.

n   Da Settembre 2005: Titolare del corso di Economia e Organizzazione Aziendale (SECS-P/06)presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

n   2010-2011: Titolare del corso di Strategia e gestione d’impresa (SECS-P/06) nell’ambito del corso di Studio interfacoltà di Design Industriale (Facoltà di Architettura – Facoltà di Ingegneria).

n   Marzo 2003-Giugno 2010: Titolare del corso di Economia Applicata (SECS-P/06) presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Ferrara.

n   2003-2004: assistenza alla docenza al corso di Istituzioni Economiche Internazionali presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara.

n   Novembre 2002: Modulo di lezioni all’interno del corso di Economia Industriale avente per oggetto le PMI, i sistemi distrettuali e i cluster high tech.

DOTTORATO

n   Da 2013: membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità, Università di Ferrara e Parma

MASTER

n   Da novembre 2010: docenza al master MuSeC – Master in Cultural Management, Università di Ferrara.

n   Febbraio 2017: docenza al Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari, Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara.

n   Luglio 2016: Docenza al Master in Strategia d'Impresa e Management internazionale, ISTAO, Ancona.

n   Novembre 2014: Docenta al master EMINIS – Economia e Management dell’Innovazione sostenibile, Università di Modena e Reggio Emilia.

n   Novembre 2013: Docenza al Master MEM - Managing in Emerging Markets, Università di Modena e Reggio Emilia.

n   2011-2012: docenza al master EGI – Economia e Gestione d’Impresa dell’Università di Palermo.

n   Maggio 2009: docenza al Master Ecopolis – International Master on environmental and regional policies for sustainability on local development, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara.

n   2003-2011: docenza al Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari, organizzato da Facoltà di Economia e Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.

n   Dicembre 2008: docenza al Master in Technology Transfer and Management organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Ferrara in collaborazione con UNIDO (United Nations Industrial Development Organisation).

n   2007-2009: docenza al Master in Internazionalizzazione e Sviluppo Locale organizzato da STOA’ - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa – Università Orientale di Napoli.

n   2002-2004: docenza al Master in Organizzazione e Sviluppo Economico organizzato da Profingest e Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

n   Aprile 2001: docenza al Master in Distribuzione organizzato da IFOA, Reggio Emilia.

ALTRE DOCENZE

n   Da ottobre 2007: lecturer presso la “China and Italy School of Policy”, organizzata dalla Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara.

n   2014: docenza al Corso di Perfezionamento in Esperto nella Commercializzazione dei servizi del Med-CHHAB, Università di Palermo.

n   2014: docenza al Corso di Perfezionamento in Manager della Ricerca, Università di Palermo.

n   Dicembre 2013: docenza al corso per “Tecnico della produzione multimediale per la comunicazione”, organizzato da Fondazione ATER Formazione, Bologna.

n   Maggio 2011: lecturer alla “Vietnam and Italy School of Policy – Executive Learning Program for Managers and Entrepreneurs”, organizzata dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, in collaborazione con Università L’Orientale di Napoli, Vietnam Young Entrepreneurs Association,  Vietnam Communist Youth Union, 3-15 maggio 2011.

n   Febbraio 2006: docenza alla Scuola Internazionale “Sistemas empresariales locales en la economía global: programa de formación para profesionales latino-americanos”, organizzata da UNIDO (United Nations Industrial Development Organisation) in collaborazione Venice International University.

n   Giugno 1999 - Agosto 2005: lecturer alla Ferrara Graduate School in Industrial Development Policy - Corso di Perfezionamento in Politiche per lo Sviluppo Industriale, organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara in collaborazione con le università di Birmingham (UK) e di Wisconsin-Milwaukee (USA).

n   Giugno 2002: lecturer al “Second China Research and Learning Forum”, organizzato in collaborazione con SCUT – South China University of Technology, Guangzhou, Cina.

n   Marzo 2001: lecturer al “First China Research and Learning Forum”, organizzato in collaborazione con SCUT – South China University of Technology, Guangzhou, Cina, 4-8 Marzo 2001.

 

c) Attività di ricerca

○    Nazionale

n   Da maggio 2021: Membro del Comitato di Direzione per l’Università di Ferrara di c.MET – Centro Nazionale di Economia Applicata

n   Da settembre 2019: Co-direttore del progetto ERISP - Emilia-Romagna International School of Policy, progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito dei progetti triennali di alta formazione.

n   Da febbraio 2018: Professore Associato in Economia Applicata

n   Da febbraio 2015 a gennaio 2018: Ricercatore a tempo determinato di tipo b in Economia Applicata.

n   2020: Assegnatario fondo FIR con la ricerca dal titolo “Il ruolo della Cina nel contesto economico internazionale tra Belt and Road Initiative e coronavirus”

n   2018: Assegnatario fondo FIR con la ricerca dal titolo “Network transnazionali di ricerca: confronti internazionali e focus settoriali”

n   2018: Assegnatario del Fondo di Finanziamento delle Attività di Ricerca di Base (FFABR)

n   2016-2017: Responsabile Progetto FIR “La globalizzazione della scienza: network internazionali e qualità della ricerca nel settore salute”

n   Ottobre 2010-Settembre 2013: Ricercatore a tempo determinato (art.1 comma 14 L. 230/05, ex legge Moratti) in Economia Applicata.

n   Luglio 2008-Agosto 2010: titolare di assegno di ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara avente per titolo: “Industria e dinamiche di Internazionalizzazione”.

n   Da febbraio 2014 a Dicembre 2015: Project Manager e Ricercatore nell’ambito del progetto “Internazionalizzazione della filiera delle Costruzioni”, all’interno del Piano di intervento integrato regionale “Crisi occupazionale delle imprese cooperative del settore delle costruzioni”, finanziato da Regione Emilia Romagna e attuato in collaborazione con Obiettivo Lavoro e CESVIP.

n   Da febbraio 2011 a dicembre 2011: Gestione del progetto di collaborazione tra l'Università di Ferrara e l'Ente parco del Delta del Po Emilia Romagna nell'ambito del progetto NATREG (finanziato dall'Unione Europea).

n   Da gennaio 2006: Senior Researcher presso c.MET 05 – Centro Interuniversitario per di Economia Applicata alle Politiche per l’Industria, lo Sviluppo Locale e l’Internazionalizzazione (Università di Ferrara, Università di Firenze e Università Politecnica delle Marche).

n   Gennaio 2009 – Dicembre 2009: membro del gruppo di ricerca del progetto “Internazionalizzazione del Sistema Ferrara”, finanziato dalla Provincia di Ferrara e da SIPRO – Agenzia Provinciale per lo Sviluppo.

n   Gennaio 2007 – Dicembre 2008: membro del gruppo di ricerca del progetto “Promozione dell’export ed internazionalizzazione del sistema produttivo regionale”, progetto di ricerca promosso dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’Assessorato Attività Produttive della Regione Emilia Romagna.

n   Febbraio 2004-Marzo 2008: titolare di assegno di ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara avente per titolo: “Industria della Salute: analisi e implicazioni per la politica industriale”.

n   Gennaio-Dicembre 2007: responsabile scientifico del Progetto “Misurare e valutare il contenuto intangibile della produzione industriale e l’impatto degli asset intangibili nella nuova economia: Disegno, studio e valutazione degli interventi di policy”, finanziato nell’ambito dei Progetti Giovani Ricercatori, Università di Ferrara.

n   Marzo 2006 – Dicembre 2007: Componente del gruppo di ricerca nell’ambito del Progetto “STRATHER – Strategies for Heritage” Progetto MURST ex 60% di II Livello presso Università degli Studi di Ferrara.

n   Settembre 2004-Dicembre 2007: senior researcher nell’ambito del progetto dal titolo: “Costituzione di un Parco Tecnologico Virtuale sulla Genetica e le Biotecnologie della Salute in Emilia Romagna”, promosso dalla regione Emilia Romagna, in collaborazione con le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Parma.

n   Gennaio-dicembre 2006: Responsabile del progetto di ricerca “Salute, innovazione e competitività regionale”, promosso dalla Regione Emilia Romagna.

n   Gennaio 2005-Dicembre 2006: Componente del gruppo di ricerca del progetto MURST ex-60% dal titolo “Politiche Industriali in un’Economia Aperta”.

n   Marzo 2005 – Novembre 2006: Componente del gruppo di ricerca nell'ambito del progetto "Emilia-Romagna e Cina. Sfide e opportunità per le imprese, sistemi locali di produzione e istituzioni", in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, Sportello per l'internazionalizzazione.

n   Gennaio 2000 – Dicembre 2002: Componente del gruppo di ricerca del progetto “Sviluppo industriale, innovazione e processi di globalizzazione: aspetti settoriali e impatti per l’economia locale” progetto di ricerca promosso presso l’Università di Ferrara nell’ambito dei programmi ex 60%.

n   Gennaio 1998 – Dicembre 1999: Membro del gruppo di ricerca del progetto “Infrastrutture, competitività, livelli di governo: dall’economia italiana all’economia europea”, progetto di ricerca promosso dall’Università di Bologna nell’ambito dei programmi MURST ex 40%.

n   Gennaio 1998 – Dicembre 1999: Membro del gruppo di ricerca del progetto “Sistemi complessi d’impresa e politiche per lo sviluppo”, progetto di ricerca promosso presso l’Università di Ferrara nell’ambito dei programmi ex 60%.

 

○    Internazionale

n   Gennaio 2014 – Gennaio 2018: Componente del gruppo di ricerca del progetto di ricerca CHETCH – China and Europe Taking Care of Healthcare Solutions, finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro, coordinato dall’Università Politecnica delle Marche e con la partecipazione di Università di Macerata, Università di Ferrara, Associazione Agopuntori di Bologna, European Foundation of Traditional Chinese Medicine, Nanjing University of Chinese Medicine, Hunan University, South China University of Technology, Vrije University, East China University of Political Science and Law, Beijing Normal University, University of Chinese Academy of Sciences.

n   Da gennaio 2001: Project manager e componente del gruppo di ricerca del “Italy and China Joint Research and Learning Project”, progetto promosso dall’Università di Ferrara con la collaborazione del Consolato Generale Italiano in Canton e della SCUT (South China University of Technology – Guangzhou, Cina), con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, Department of Science and Technology - Guangdong Government, Guangdong Association for International Science and Technology Cooperation – Cina.

n   Gennaio 2001 – Dicembre 2011: Componente del gruppo di ricerca del progetto “The Health Industry Policy Project”, Università di Ferrara e UCLA (University of California Los Angeles) in collaborazione con Farmindustria e Fondazione Aventis.

n   2009: Componente del gruppo di ricerca del progetto Guangdong (China) Territorial Review coordinato da OECD (Organization for Economic Cooperation and Development).

n   2004-2009: Componente del gruppo di ricerca nell’ambito del progetto finanziato dal MIUR – Interlink “The China and Italy Research and Learning Project”. Progetto promosso dall’Università di Ferrara in collaborazione con Università di Firenze, Università Politecnica delle Marche, South China University ofTechnology, Zhongshan University, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Ministero degli Affari Esteri.

n   Da gennaio 2000: Visiting researcher presso South China University of Technology, Guangzhou, Cina.

n   Marzo 2001 – agosto 2005: Senior researcher presso L’Institute, Institute for Industrial Development Policy (Università di Birmingham – UK, Ferrara – Italia e Wisconsin-Milwaukee – USA).

n   Dicembre 2004 - Aprile 2005: Visiting researcher presso UCLA (University of California Los Angeles).

n   Gennaio 2000 - Dicembre 2001: National Consultant in qualità di fellow researcher presso UNIDO (United Nations Industrial Development Organisation) nell’ambito del progetto UNIDO-UNDP “Support to SMEs in the Arab Region”.

d)          Altre attività

n   Da 2021: Componente dell’Advisory Board della rivista L’Industria – Rivista di Economia e Politica Industriale

n   Da 2020: Componente del Review Board della rivista “Journal of Risk and Financial Management”

n   Referee per le riviste: “Technological Forecasting and Social Change”; “Technology analysis and Strategic Management”; “Economics of innovation and new technology”; “Creativity and Innovation Management”; “Journal of Entrepreneurial and Organizational Diversity”; “Management Decision”; “Technovation”; “International Journal of Gender and Entrepreneurship”; “Industry and Innovation”; “Measuring Business Excellence”; “International Journal of Emerging Markets”.

n   Da novembre 2016: Membro della Segreteria Scientifica di SIEPI – Società Italiana di Economia e Politica Industriale.

n   Da aprile 2016 a marzo 2017: rappresentante per il Dipartimento di Economia e Management presso il Consiglio della Ricerca.

n   Da 2016: Responsabile progetto Atlante per il Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara.

n   Da 2014 a 2018: Membro della Commissione Comunicazione del Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara.

n   Da 2014: Membro della Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara.

n   Gennaio 2017-gennaio 2021: Componente del Comitato di Direzione della Rivista L’Industria – Rivista di Economia e Politica Industriale, Bologna, Il Mulino.

n   Da giugno 2008 a gennaio 2017: Redattore Capo Rivista L’Industria – Rivista di Economia e Politica Industriale, Bologna, Il Mulino.

n   Da gennaio 2006: Membro SIEPI (Società Italiana di Economia e Politica Industriale)

n   Da gennaio 2006: Membro del Comitato di Direzione della “China and Italy School of Policy”, promossa da Università di Ferrara e c.MET05 (Università di Ferrara, Firenze e Politecnica delle Marche) in collaborazione con SCUT (South China University of Technology) e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Department of Science and Technology, Guangdong Province Government – China e il Guangdong Association for International Science and Technology Cooperation, China.

n   Dicembre 2003-Giugno 2008: membro del Comitato di Redazione della Rivista L’Industria – Rivista di Economia e Politica Industriale, Bologna, Il Mulino.

n   Da febbraio 2003: cultore della materia Istituzioni Economiche Internazionali presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara.

n   Da dicembre 2000: cultore della materia di Economia e Politica Industriale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara.

n   Settembre 2011 a marzo 2015: Membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara

n   2011-2012: Partecipazione per Treccani in qualità di autore alla stesura della nuova edizione dell’Enciclopedia di Economia e Politica Industriale

n   Marzo 2001 – agosto 2005: Project officer presso L’Institute, Institute for Industrial Development Policy (Università di Birmingham – UK, Ferrara – Italia e Wisconsin-Milwaukee – USA).

n   Febbraio 2001 - febbraio 2004: tecnico-laureato a tempo determinato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara con l’incarico di curare le relazioni internazionali de L’Institute – Institute for Industrial Development Policy e di coordinare le procedure di raccolta ed elaborazione dati dei progetti aventi particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai processi di clustering e networking.

n   Luglio 2000-Luglio 2001: Membro in qualità di rappresentante UNIDO dello Steering Committee di INSME (International Network for SMEs), gruppo internazionale costituitosi in seguito alla Conferenza OCSE tenutasi a Bologna il 12-15 giugno 2000.

n   Settembre 1998-Dicembre 2000: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il Consorzio Ferrara Ricerche, avente ad oggetto l’analisi del sistema della subfornitura meccanica provinciale nell’ambito dei Fondi Comunitari Obiettivo 2.

n   Febbraio–Aprile 1998: Stage aziendale presso Sipro – Agenzia Provinciale per lo Sviluppo (Ferrara) avente ad oggetto la costruzione di un database delle imprese meccaniche in parte del territorio provinciale ed una prima analisi dei risultati raggiunti, presentati alla Fiera della Subfornitura di Hannover tenutasi dal 18 al 22 aprile 1998.