Curriculum

Laura Sacchetti è Architetta e Dottoressa di Ricerca. Nella sua attività di ricerca si occupa prevalentemente dei temi riguardanti l'architettura e gli spazi per la salute. Si è laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2021, ottenendo la menzione speciale e dignità di pubblicazione per la Tesi di Laurea Magistrale sul tema della progettazione degli Ospedali di Comunità. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione alla professione di Architetto, sezione A.

Dal 2021 al 2024 ha frequentato il Dottorato Internazionale in Architettura e Pianificazione Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, svolgendo la sua ricerca nell’area della Tecnologia dell’Architettura (Settore 08 – ICAR/08), partecipando a numerose attività formative nell’ambito della ricerca accademica e della progettazione sanitaria. Nel 2025 ha conseguito il titolo di Dottoressa di Ricerca, con una tesi incentrata sullo sviluppo di strumenti di supporto alla progettazione degli Ospedali di Comunità nelle diverse fasi del processo edilizio italiano.

Da Aprile 2024 è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.

In qualità di Cultrice della Materia, collabora alle attività didattiche e alla supervisione delle tesi di laurea relative al settore scentifico-disciplinare CEAR-08/C presso i Dipartimenti di Architettura dell’Università di Ferrara e dell’Università di Firenze.

Dal 2025 è Docente a contratto di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

È socia della SITdA (Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura) e del CNETO (Centro Nazionale di Edilizia e Tecnica Ospedaliera), e membro del Centro interuniversitario di ricerca TESIS.