Curriculum

POSIZIONE ATTUALE

Giu 2021 – oggi Università degli Studi di Ferrara, Responsabile Ufficio Tirocini e placement: coordinamento attivazione convenzioni e progetti formativi di tirocini curricolari in Italia e all’estero attraverso piattaforma Almalaurea per tutti i corsi di laurea di Ateneo a esclusione di tirocini di Medicina traslazionale e per la Romagna e professioni sanitarie; attivazione di tirocini post lauream in Regione Emilia-Romagna e Veneto; attività di placement (progettazione e organizzazione di eventi di incontro con aziende o con esperti di vari settori, assistenza alle aziende per i percorsi attivabili tramite il Portale Almalaurea e l’Alta Formazione in Apprendistato); rapporti per sviluppo di attività finanziate attraverso la Regione Emilia Romagna e ANPAL Servizi (ex Italia Lavoro SpA, Agenzia del Ministero del Lavoro) per progetti come GOL – Garanzia Occupabilità Lavoro, Alto Apprendistato per Lauree, Master e Dottorati, Apprendistato di Ricerca, Garanzia Giovani, Formalizzazione e Certificazione delle Competenze in esito ai tirocini post lauream (e relativa rendicontazione).

POSIZIONI PRECEDENTI
Università degli Studi di Ferrara, Ufficio Internazionalizzazione, responsabile Ufficio, progettazione e supporto alla candidatura  progetti/call per mobilità studio (es ERASMUS+ e bandi MIUR, TEMPUS, MUNDUS, ecc.); Supporto tecnico ed stesura di accordi e convenzioni in ambito internazionale quali accordi di cooperazione accademica, Memorandum of Understanding, Convenzioni di Doppio Titolo, Network, ecc.; Rendicontazione e gestione budget progetti mobilità di Ateneo per studio e supporto per eventuali AUDIT di enti finanziatori; Attività di gestione dei progetti di mobilità di Ateneo: stesura, pubblicazione e gestione dei bandi di selezione (Doppi titoli, Erasmus+ Studi e Traineeship, mobilità Extra UE, ecc) - Bando, selezione, gestione e rendicontazione fondi ERASMUS+ per mobilità Docenti / Staff / esperti di impresa.

Università degli Studi di Ferrara, Ufficio Orientamento in Uscita e Job Centre, impiegata amministrativa per l'orientamento in uscita, il Programma PIL - Percorsi di Inserimento Lavorativo e i percorsi in Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca (Corsi di Laurea Triennale, Magistrale, Ciclo unico, Master e Dottorati) nell'ambito dei Bandi della Regione Emilia-Romagna per la qualificazione delle transizioni dai percorsi universitari al lavoro, e in collaborazione con la Regione ER e con ANPAL Servizi (agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) per la Garanzia Giovani.

Università degli Studi di Ferrara, Progetto PIL, Assegnista di ricerca per il progetto “Università, impresa e avviamento al lavoro: l’esperienza del progetto PIL” (responsabile della ricerca: prof. Giovanni Masino).

Università degli Studi di Ferrara, Job Centre di Ateneo, collaborazione per l’avvio, il supporto operativo, il monitoraggio e l’elaborazione dei risultati con i coordinatori didattici e direttori dei "Master in Scienze, Tecnologie e Management - MaSTeM" e in “Direzione del Cantiere e Direzione dei Lavori” nell’ambito del progetto di trasferimento tecnologico (PRRIITT) in Alto Apprendistato con la Regione Emilia-Romagna e nell’ambito del programma FIxO, fase II di Italia Lavoro (Project Work e Alto Apprendistato).
STUDI E FORMAZIONE
2003 – 2006 Università degli Studi di Ferrara
Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale e degli Intermediari Finanziari senza borsa di studio. Dipartimento di Economia, Istituzioni, Territorio.
Febbraio-Maggio 2004 University of Birmingham, UK
Visiting period (Erasmus post-graduate).
Settembre 2003 Bertinoro (FO)
Scuola estiva di econometria per dottorandi.
Agosto-Settembre 2003 Università di Ferrara
L’Institute-Ferrara Graduate School in Industrial Development Policy
2002 Università degli Studi di Brescia
Master in Moneta e Finanza (MMF) con borsa di studio erogata da JP Morgan Chase.
Nell’ambito dello stesso sono stati approfonditi temi riguardanti: la Finanza Applicata, la Teoria di Portafoglio, i Mercati Finanziari, la Finanza Aziendale, i Derivati, l’Ingegneria Finanziaria.
1995-2000 Università degli Studi di Bologna
Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche con una tesi in Economia Industriale dal titolo: “Concentrazione Settoriale e Costo del Lavoro nell’Industria Manifatturiera Italiana”. Relatore: prof. Carlo Scarpa. Voto di laurea: 107/110.
1990-1995 Liceo Classico L. Ariosto di Ferrara
Maturità classica: 60/60.