Curriculum
TITOLI
- Dottorato di Ricerca in Biochimica, Biologia Molecolare e Biotecnologie conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara il 27/02/2009.
- Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna il 23/07/1998, con votazione 110/110 e lode.
ATTIVITà PROFESSIONALE
- Ottobre 2006-oggi: titolare di assegno di ricerca presso BioPharmaNet, Dipartimento di Biochimica e Biologia molecolare, Università degli Studi di Ferrara. Collaborazione scientifica finanziata dall'Associazione Veneta per la Lotta alla Talassemia di Rovigo. Partecipazione ai progetti europei ITHANET e COCHISE.
- Novembre-dicembre 2006: rapporto di consulenza tecnico-scientifica per conto della ditta Solaris Biotechnology S.r.l. con sede in Porto Mantovano (Mantova).
- Luglio 2002-giugno 2006: titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli studi di Ferrara, nell’ambito di studi di bioinformatica e modellistica molecolare riguardanti in particolar modo gli antagonisti adenosinici e la loro interazione recettoriale. Supporto alla didattica in aula.
- Anno 1999-2001: informatore Medico Scientifico in qualità di Responsabile di zona per conto dell’Aventis Pasteur MSD S.p.A. con sede in Roma.
- Ottobre 1998-Gennaio1999: informatore Medico Scientifico per conto della Lundbeck S.p.A. con sede in Milano.
- Marzo-ottobre 1996: attività di ricerca per preparazione tesi sperimentale di laurea presso il laboratorio di sintesi organica nel gruppo del Prof. Dr. R.J.M. Nolte (Università di Nijmegen, Olanda).
ATTIVITà SCIENTIFICA
Pubblicazioni
Aggiornamenti
· 20-21 novembre, 2003: partecipazione al “Discovery Studio Workshop” tenutosi presso i locali del Centro di Calcolo del CINECA, Bologna.
ATTIVITà DIDATTICA
- A.A 2004-2005: correlatore per la tesi di laurea dal titolo “Studi di modellistica molecolare applicati al recettore adenosinico A3: costruzione di un modello per omologia e simulazioni di docking di composti ad attività antagonista” per il corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
- A.A. 2003-2004: professore a contratto per il corso integrativo di Chimica Farmaceutica III, Modellistica molecolare applicato alla progettazione di farmaci, anno V di corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali ed abstract presentati
- L. Piccagli, E.Fabbri, M. Borgatti, V. Bezzerri I. Mancini, E. Nicolis, M.C. DechecchiR. I. Lampronti, G. Cabrini, R.Gambari
“Docking of molecules into the p50 nf-κb transcription factor: identification of molecules inhibiting nf κb/dna interactions and expression nf-κb regulated genes”
X National Biotechnology Congress, Perugia, 2008, abstract.
- L. Piccagli, I. Lampronti, M. Borgatti, I. Mancini, E.Fabbri, R. Gambari
“Molecular Docking of natural compounds for the discovery of NF-kB novel inhibitors”
Biotecnologie cellulari e molecolari applicate alla medicina, Santa Margherita Ligure, febbraio 2008, abstract.
- Eberini, A. Emerson, G. Roberto, E. Rossi, S. Giugliani, L. Piccagli
"Molecular Dynamics Simulation of the NF-kB Transcription Factor”
BITS2007 Meeting, Napoli, aprile 2007, abstract.
- L. Piccagli, A.Cavalli, M. Recanatini, P.G. Baraldi
“Determinazione di un modello 3D QSAR per una serie di antagonisti xantinici al recettore adenosinico umano A2B”
XVII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana, Pisa, settembre 2004, abstract.