Curriculum

CURRICULUM VITAE DI LAURA PASETTI
INFORMAZIONI PERSONALI
 
 
n      Telefono: 0532455904
n     E-mail: pstlra@unife.it
ISTRUZIONE
 
2006 - 2007             Università degli Studi di Ferrara
Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra.
Tesi di dottorato svolta presso il Laboratorio di Geofisica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, con il titolo “Studio di un’apparecchiatura per l’acquisizione delle proprietà elettriche dei materiali in modalità elettrostatica”.
2001 - 2002             Università degli Studi di Ferrara
Laurea in Fisica.
Tesi di laurea svolta presso il Laboratorio di Archeometria del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, con il titolo “Studio di un sistema di acquisizione di immagini multispettrali per la diagnostica di opere d’arte”.
 
SCUOLE POST LAUREAM
 
12 - 17 Maggio 2005: “Materiali Geologici e Manufatti Antichi (Cultura Materiale, Uso e Conservazione)”, presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali dell’Università di Pavia.
27 Settembre 2004 - 2 Ottobre 2004: Scuola Estiva di “Tecniche per i Beni Culturali: il Georadar”, presso il Dipartimento di Scienze dei Materiali dell’Università di Lecce.
29 - 30 Ottobre 2004: "COLORE E CONSERVAZIONE - Materiale e Metodi nel Restauro delle Opere Policrome Mobili". Giornate internazionali sul tema: " Minimo Intervento Conservativo nel Restauro dei Dipinti", Teatro Comunale-Villa Fabris, Tiene (VI).
7 - 3 Settembre 2003: Scuola Estiva di Archeometria di “Metodi Fisici per i Beni Culturali”, organizzata dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Lecce.
ESPERIENZE DIDATTICHE
 
A.A. 2004 – 2005: Modulo di 7 ore di insegnamento per il Master Universitario di 1° Livello: ”Tecniche di caratterizzazione dei geomateriali per l’industria e l’ambiente”, curriculum in Tecniche di indagini fisiche applicate all’Archeometria, attivato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara.
A.A. 2004 – 2005: Modulo di 9 ore di insegnamento e attività di assistenza agli esami per il corso “Metodi Fisici Applicati ai beni culturali e ambientali”, corso di laurea in “Tecnologie dei Beni Culturali e Ambientali” della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Ferrara.
A.A. 2004 - 2005, 2005 - 2006, 2006 – 2007: Assistente di laboratorio e agli esami per i corsi ”Laboratorio di Archeometria I” e “Laboratorio di Archeometria II”, corso di laurea in “Tecnologie dei Beni Culturali e Ambientali” della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Ferrara.
A.A. 2006 – 2007: Tutor per l’insegnamento di Fisica, corso di Laurea in “Scienze Motorie” della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.
A.A. 2007 - 2008, 2008 – 2009: Docente a contratto per l’insegnamento di Matematica, modulo di Fisica e Matematica, corso di laurea in “Medicina e Chirurgia” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara.
A.A. 2007 - 2008, 2008 – 2009: Docente a contratto per l’insegnamento di “Fisica Applicata alla Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali”, corso di Laurea in “Scienze dei Beni Culturali e Ambientali” della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Ferrara.
A.A. 2008 – 2009: Docente a contratto per l’insegnamento di “Analisi dei dati”, corso di Laurea in” Scienze Motorie” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA STESURA DI TESI DI LAUREA
 
Monitoraggio microclimatico presso l'edificio ex forni in vista della creazione di un futuro museo della scienza”, Corso di Laurea in “Scienze dei Beni Culturali e Ambientali” del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Ferrara, relatore: Bernardi A., correlatore: Pasetti L.; tesi discussa da Tecchiati E., 2008.
Tecniche fisiche e petrografiche applicate alla diagnostica pre-restauro di un dipinto moderno”, Corso di Laurea in “Scienze dei Beni Culturali e Ambientali” del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Ferrara, relatori: Petrucci F. C., Vaccaro C., correlatore: Pasetti L.; tesi discussa da Franesi S., 2007.
Caratterizzazioni petrografiche e spettrofotometriche per la valutazione di intonaci decorativi utilizzati per il restauro nell’edilizia storica”, Corso di Laurea in Tecnologie dei Beni Culturali e Ambientali dell’Università di Ferrara, relatori: Vaccaro C., Marocchino E., correlatore: Pasetti L.; tesi discussa da Barcaro F., 2006.
PUBBLICAZIONI
 
Pasetti L., Canto R., Lodi E., Tartari A., Bonifazzi C.,
A MSPC-based method for define process set-points for failures detection on plastic molded parts”, submitted to Chemometrics and Intelligent Laboratory Systems.
Pasetti L., Bet P., Bonifazzi C., Santarato G., Tralli S.,
Critical Analysis of Physical Parameters for the characterization of the quality of concrete samples”, Proceedings of RILEM 2008 Conference, Varenna, 1-2 September 2008,  in pubblicazione.
Pasetti L., Bet P., Bonifazzi C., Santarato G., Tralli S.,
Analisi critica di parametri fisici utili per caratterizzare la qualità di campioni di calcestruzzo”, Milano, DIS – Politecnico di Milano, 2007, Atti del Workshop “Dalla conoscenza e dalla caratterizzazione dei materiali e degli elementi dell’edilizia storica in muratura ai provvedimenti compatibili di consolidamento”.
Baldelli P., Bonizzoni L., Gambaccini M., Gargano M., Ludwig L., Milazzo M., Pasetti L., Petrucci F., Prino F., Ramello L., Scotti M.,
Application of the K-edge X-ray technique to map pigments of art paintings: preliminary results”, Il Nuovo Cimento C della Società Italiana di Fisica., Geophysics and space physics, 2006.
Baldelli P., Bonizzoni L., Gambaccini M., Milazzo M., Pasetti L., Petrucci F., Scotti M.,
Radiografia X differenziale ad assorbimento K: applicazioni ad opere d’arte”, Caserta 2005, Atti del Convegno Nazionale dell’AIAR, Associazione Italiana di Archeometria.
M.E. Avagnina, M. Binotto, G. Villa,
Pinacoteca Civica di Vicenza – Dipinti del XVII e del XVIII secolo”, Catalogo Scientifico delle Collezioni II, Fondazione Giuseppe Roi – Musei Civici di Vicenza, Cinisello Balsamo, 2004.
Indagini scientifiche: G. Poldi, I. Mascheroni, L. Pasetti.
De Nardi R., Pasetti L., Santarato G.,
Progettazione e realizzazione di strumentazione geofisica innovativa per la misura della resistività elettrica”, Milano, DIS – Politecnico di Milano, 2004, Atti del Workshop “Dalla conoscenza e dalla caratterizzazione dei materiali e degli elementi dell’edilizia storica in muratura ai provvedimenti compatibili di consolidamento”.
Petrucci F., Pasetti L.,
Diagnostica di opere d’arte contemporanea con la spettroscopia per immagini”, Atti del Congresso Nazionale della Società di Fisica Italiana, Alghero 2002.
ASSEGNI DI RICERCA E CONTRATTI
 
Maggio 2008 – Settembre 2008: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa per Lavoro a Progetto con il Consorzio Ferrara Ricerche, con l’incarico di svolgere il progetto “Tecniche di Disegno Sperimentale applicate per ottimizzare il controllo di processo nell’ambito dello stampaggio industriale di materie plastiche” Il progetto è stato coordinato dal Dott. Claudio Bonifazzi del Dipartimento di Scienze Biomediche e Terapie Avanzate – Sezione di Fisiologia Umana – dell’Università degli Studi di Ferrara.
Giugno 2007 – Marzo 2008: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa per Lavoro a Progetto con il Consorzio Ferrara Ricerche, con l’incarico di concorrere al progetto “Development of a computer code for multivariate monitoring of the process variables recorded during the multicavity molded plastic parts production”. Il progetto è stato coordinato dal Dott. Claudio Bonifazzi del Dipartimento di Scienze Biomediche e Terapie Avanzate – Sezione di Fisiologia Umana – dell’Università degli Studi di Ferrara.
Maggio 2007 – Luglio 2007: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa, stipulato con L’Università di Ferrara, con l’incarico di avviare il progetto “Monitoraggio micro ambientale per la  Collezione Instrumentaria del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Ferrara”. Le attività di monitoraggio e di studio sono tuttora in corso.
Maggio 2005 – Aprile 2007: Assegno di ricerca, presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, per svolgere, in collaborazione con l’INGV dell’Aquila, il progetto di ricerca “Caratterizzazione di campi elettromagnetici ambientali di origine artificiale nella banda 1 mHz – 100 kHz”.
Dicembre 2004 – Dicembre 2005:  Beneficiaria di Borsa Spinner, erogata da Consorzio Spinner – Bologna, per realizzare un progetto di “messa a punto e sviluppo di un’idea imprenditoriale innovativa e/o ad alto contenuto di conoscenza”. Il progetto è stato finalizzato alla realizzazione di uno studio di fattibilità in merito all’apertura di un’azienda per la produzione di strumentazione geofisica innovativa. I risultati scientifici hanno concorso alla realizzazione della prima parte della mia tesi di dottorato.
ESPERIENZE DI LAVORO
 
Novembre 1990 – Dicembre 1999: Responsabile di produzione presso Urania S.n.c., azienda orafa di Trissino (VI).
Marzo 2003 – Dicembre 2003: Consulente scientifico, addetta alla redazione della parte scientifica dei business plans e di progetti di ricerca, per la MEEC S.r.l. di Ferrara.
LINGUE STRANIERE
 
Francese: ottima conoscenza scritta e parlata.
Inglese: buona conoscenza scritta e parlata.
CONOSCENZE INFORMATICHE
 
Software di calcolo: MATLAB.
Software per analisi statistiche: XLstat, Minitab.