Curriculum

 

Laureata in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali presso l’Università Iuav di Venezia nel 2001 con una tesi in Storia dell’Architettura contemporanea, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica presso lo stesso ateneo nel 2005, dedicandosi allo studio del progetto di Filippo Juvarra per la chiesa della residenza sabauda di Venaria Reale. Nell’ultimo anno, ancora allo Iuav, ha potuto proseguire le sue ricerche sulle opere dell’architetto messinese a Torino come titolare di un assegno di ricerca.

Svolge attività didattica dal 2005 e ha insegnato presso l’Università di Torino, la Facoltà di Architettura Aldo Rossi dell’Università di Bologna, il Corso di Laurea in Disegno Industriale organizzato dall’Università degli Studi di San Marino in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia.

Ha collaborato con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza in occasione della realizzazione dell’Atlante delle architetture di Carlo Scarpa e del progetto di catalogazione delle ville venete “Viven Open Net”, promosso dall’Istituto Regionale Ville Venete e dalla Regione Veneto. Si è occupata della redazione scientifica del catalogo della mostra Adolf Loos 1870 – 1933. Architettura, utilità e decoro, curata dall’Istituto Austriaco di Studi Storici e allestita presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma tra il 2006 e il 2007 e più di recente ha lavorato con la casa editrice Marsilio alla preparazione dei principali apparati critici del volume Storia dell’architettura nel Veneto. Il Seicento, a cura di Augusto Roca De Amicis.

Le sue pubblicazioni e i suoi interessi vertono sull’architettura moderna e contemporanea.