Curriculum

Curriculum vitae

Montanari Laura

Informazioni personali

 

 

 

E-mail

laura.montanari@bonificaferrara.it

Luogo e data di nascita

Faenza, 27/01/1978




Esperienza lavorativa

Date (da – a)

Da Gennaio 2007

Datore di lavoro

Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

Tipo di impiego

Collaboratore direttivo tecnico

Principali mansioni e        responsabilità

  • Modellazione idrologico idraulica mono e bidimensionale a supporto della progettazione sia per studi che per progetti finanziati (canali di scolo e reti di irrigazione a pressione consortili, rete Burana – Volano, interazione tra Fiume Reno e territorio di bonifica…).
  • Partecipazione al Tavolo Tecnico Regionale per l’ ”Attuazione della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE in Regione Emilia – Romagna”.
  • Elaborazione procedura di mappatura del rischio idraulico in accordo con la Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi di alluvioni per il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
  • Modellazioni di reti di canali consortili allo scopo di valutare gli effetti provocati da scarichi fognari urbani, attuali e previsti dai piani urbanistici di diversi centri urbani (Argenta, Migliarino, Voghiera, Ostellato, Santa Maria Codifiume, Cento, Copparo, Goro…).
  • Candidatura del Progetto SEN.CITY per LIFE 2017: interazione modellistica in tempo reale dei sistemi integrati fognatura – bonifica per gli abitati di Argenta e di Cento.
  • Realizzazione della modellistica in tempo reale per decision support system e relativo sistema di allertamento su tutto il comprensorio.
  • Redazione di piani di sicurezza e coordinamento e di fascicoli tecnici. Progettazione di opere civili idrauliche e progettazione idraulica di dettaglio.
  • Realizzazione di campagne di misura di portata.
  • Coinvolgimento in diverse progettazioni e problematiche irrigue (sifoni Lepri, gestione Ca. Bianco, Sistema irriguo Valle Pega, opere di presa, misuratori di portata e perdite per infiltrazione per il Progetto Ciarle, …).
  • Lezione “Il rischio idraulico e il sistema di supporto decisionale” agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile “Tecniche di Bonifica Idraulica” sui temi della modellistica mono e bidimensionale e decision support system.

  • Assistenza in attività di tirocinio aziendale di studenti di Ingegneria ed Ingegneri laureati e di sviluppo tesi di laurea in Ingegneria Civile.
  • Relatore per formazione interna del personale addetto alla sala emergenza e corsi interni per tecnici operativi sul l’utilizzo del sistema di monitoraggio del territorio consortile.
  • Coinvolgimento per visita guidata presso l’Impianto di Marozzo (e relativo museo) durante la settimana della bonifica.

Date (da – a)

Da Ottobre 2006 a Settembre 2007

Datore di lavoro

Facoltà di Ingegneria, Bologna

Tipo di impiego

Tutor del Corso di Laurea “Costruzioni Idrauliche”

Principali mansioni

e responsabilità

Supporto al Prof. Ing. A. Brath, docente del corso.

Date (da – a)

Da Gennaio 2006 a Dicembre 2006

Datore di lavoro

ARPA-SIM, Area Idrologia, Parma

Tipo di impiego

Borsa di studio per la predisposizione di modelli idrologico-idraulici nel Bacino del Fiume Po

Principali mansioni e abilità

Modellistica idrologico-idraulica ed applicazione della stessa sui principali corsi d’acqua sia del bacino del Po che regionali (Emilia-Romagna).

Tecniche Gis e Autocad per rielaborazione dati, Topkapi, Sobek ed Hec-Ras..

 

Date (da – a)

Da Gennaio 2006 a Marzo 2006

Datore di lavoro

Facoltà di Ingegneria, Bologna

Tipo di impiego

Docente del Corso “Idraulica: flusso in canali a pelo libero, svoltosi durante il periodo di formazione di 5 Ingegneri provenienti dal Kazakhstan, presso l'Università di Bologna, secondo la convenzione SAIPEM – ENI Corporate University - DICMA.

Principali mansioni e   responsabilità

Unico docente del corso: lezioni ed esami.

 

Date (da – a)

2004

Datore di lavoro

Facoltà di Ingegneria, Bologna

Tipo di impiego

Membro della Commissione esaminatrice per l’abilitazione all’esercizio della Professione Di Ingegnere – Ingegnera Civile e Ambiantale

Principali mansioni e responsabilità

Prova tecnica ed orale.

 

 

 

Istruzione

 

 

 

• Date (da – a)

Da Luglio 2004 a Dicembre 2004

• Istituto di istruzione o formazione

Periodo di Ricerca presso il “Centre for Water Research”, University of Western Australia, Perth, Australia; sotto la supervisione del Prof. M. Sivapalan.

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Attività di ricerca condotta in collaborazione col Prof. M.Sivapalan, di fama mondiale in ambito idrologico e membro di spicco del progetto internazionale PUB (Prediction in Ungauged Basin) e col suo gruppo di ricerca. Creazione ed applicazione di un modello Afflussi-Deflussi ad un bacino del Northern Territory, Australia, avente condizioni di carenza di dati osservati. L’esperienza ha consentito inoltre di ampliare e rafforzare la conoscenza della lingua inglese e si è rivelata estremamente costruttiva sotto l’aspetto personale.

 

• Date (da – a)

Da Gennaio 2003 a Dicembre 2005

• Istituto di istruzione o formazione

Dottorato di Ricerca in “Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente”.

Presso l’Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento DISTART-Costruzioni Idrauliche con borsa ministeriale attribuita mediante concorso.

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Attività di ricerca scientifica e di supporto alla didattica: assistenza a lezioni ed attività di tutorato a studenti laureandi ed a partecipanti al corso di aggiornamento e specializzazione sulla progettazione delle opere per la difesa idraulica ed idrogeologica del territorio, in collaborazione con l’IILA (Istituto Italo Latino Americano) svolta presso il dipartimento DISTART-Costruzioni Idrauliche della Facoltà di Ingegneria di Bologna (Tutor: Prof. A. Montanari).

Attività principalmente incentrata sull’idrologia superficiale, in particolare su modelli afflussi-deflussi applicati a bacini monitorati e non e sulla valutazione comparativa di modelli afflussi-deflussi di crescente complessità ed in diverse condizioni idrogeologiche e climatiche.

Ricerca volta inoltre alla previsione di piogge in tempo reale da mappe radar in collaborazione col progetto europeo MUSIC, utilizzando processi stocastici e reti neurali con valutazione dell’incertezza di previsione.

Attività di supporto alla didattica in relazione ai temi di ricerca precedentemente elencati e riguardanti modelli idraulici numerici ed applicazioni GIS idrologiche.

Seminari didattici svolti su argomenti di idrologia, statistica applicata all’idrologia, modellistica numerica idraulica e idrologica e modellistica della qualità fluviale.

 

• Date (da – a)

Gennaio 2003

• Istituto di         istruzione

Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere – Facoltà di Ingegneria di Bologna.

 

• Date (da – a)

Da Ottobre 1997 a Ottobre 2002

• Istituto di istruzione

Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

• Principali materie /

abilità professionali     oggetto dello studio

Scienza e Tecnica delle costruzioni, Geologia e Geotecnica, Idraulica ambientale, Geostatistica, Tecnica degli scavi, Protezione idraulica del territorio, Costruzioni Idrauliche, Gestione delle risorse idriche e Topografia.

• Qualifica conseguita

Dottore in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

con voti 100/100 e LODE

 

• Date (da – a)

Da Settembre 1992 a Luglio 1997

• Qualifica conseguita

Diploma di Maturità Scientifica con voti 60/60

formazione complementare disponibile su richiesta

 

Capacità e competenze personali

 

Prima lingua

italiano

 

Altre lingue e livello di conoscenza

inglese, conoscenza professionale completa

francese, conoscenza base

tedesco, conoscenza base

 

Capacità e competenze relazionali

Ottime capacità relazionali in equipe sviluppate durante le attività di ricerca e professionali con diversi enti, studi tecnici, istituti universitari e con i colleghi.

 

 

Capacità e competenze organizzative

Elevate capacità organizzative mirate al raggiungimento degli obiettivi in termini di tempi, qualità e costi. Problem solving operativo. Gestione dei progetti.

 

 

Capacità e competenze tecniche

 

Progettazione idrologico - idraulica.

Redazione di progetti e gestione iter di autorizzazioni progettuali.

Realizzazione piani di sicurezza e coordinamento e di fascicoli tecnici.

Formazione ingegneri in tirocinio, laureandi e colleghi.

 

Capacità e competenze informatiche

 

ArcView 3.x, ArcGis 10.x, AutoCAD, AutoCAD Map 3D , MIKE 11 (idrologico ed idrodinamico), MIKE 21, MIKE FLOOD, MIKE FM, Hec-Ras, Sobek, Epanet, FLAC, Affdef, Topkapi, SWMM; linguaggi di programmazione: Fortran, Matlab; gestione progetti STR.

Software applicativi: Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Access), Internet e posta elettronica (Mozilla Thunderbird, Outlook, Notes).

 

Patente

Possesso Patente di guida B dal 1996

 

Ulteriori informazioni

 

Presentazione di memorie a conferenze nazionali ed internazionali, tra cui si citano:

  • Montanari L., Piano Strutturale Comunale associato dei comuni di Argenta, Migliarino, Ostellato, Portomaggiore e Voghiera - Analisi di Compatibilità idraulica presentato al Workshop “Moderni sviluppi applicativi nel campo della modellazione idraulica del reticolo di bonifica” organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Ferrara, 18 ottobre 2013.
  • Montanari L., M. Volpin e F. Rameni, Progetto Sistema di Supporto Decisionale - DSS presentato al Workshop “Moderni sviluppi applicativi nel campo della modellazione idraulica del reticolo di bonifica” organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Ferrara, 18 ottobre 2013.
  • Montanari L., C. Marsigli, A. Montani, T. Paccagnella, S. Pecora e F. Tonelli, Development of an ensemble flood forecasting system for the Po river basin, meeting MAP D-PHASE, Vienna, 6-8 Novembre 2006.
  • Montanari L. e M. Sivapalan, Identification of the dominant runoff generating processes in a tropical catchment by means of physically based hydrological modelling, presentato alla conferenza internazionale “EGU”, Vienna, 24-29 aprile 2005.
  • Montanari L., A. Montanari e E. Toth, A comparison of different statistical approaches for performing short-term quantitative precipitation forecasting, presentato alla conferenza internazionale “EGU - 1st General Assembly”, Nizza, 25-30 aprile 2004.
  • Montanari, L. A. Montanari, E. Toth e R. Amorati, A comparison of systems analysis methods for quantitative precipitation nowcasting based on radar observations, presentato al Workshop “Combination of data from remote sensing technologies for flood forecasting, 1st ACTIF Workshop”, Bologna 24-25 novembre 2003, ARPA Emilia Romagna, 2004.
  • Montanari L., A. Montanari e E. Toth, Nowcasting Methods: AR and ANN, presentato al Meeting di MUSIC, Newcastle, dicembre 2003.
  • Montanari L., A. Montanari e E.  Toth, Test of Nowcasting Method, presentato al “24 th Month Meeting of MUSIC”, Düsseldorf-Neuss, maggio 2003.

 

 

 

Correlatore di diverse tesi di laurea, tra cui si citano le più recenti:

 

Mappatura della pericolosità di allagamento del bacino di Sant’Antonino, Sara Quadrelli, Relatore: Prof. Ing. Franchini M, Correlatori: Dott. Ing. Tebaldi G. e Dott. Ing. Montanari L. - Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale – Ferrara – A.A. 2014-2015.

Stima della resistenza localizzata alla paratoia che alimenta un canale di irrigazione, Marco Manzari, Relatore: Prof. Ing. Franchini M, Correlatore: Dr. Ing. Montanari L. - Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale– Ferrara – A.A. 2015-2016.

Aggiornamento del sistema di supporto decisionale, utilizzato dal consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara per la previsione dei livelli, basato su modelli ANN, Gioia Foglianti, Relatori: Prof. Ing. Franchini M e Prof. Ing. Alvisi S., Correlatore: Dr. Ing. Montanari L. - Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile– Ferrara – A.A. 2016-2017.

Disponibili referenze.

 

Ai sensi del D.lgs 196/03, autorizzo al trattamento dei miei dati personali ed alla pubblicazione del presente curriculum vitae sul sito dell’Università di Ferrara.

 

Ferrara, 13 dicembre 2017

 

Laura Montanari