Curriculum
Laura Maran
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
GENERALITA’ | Nome e Cognome: Laura Maran
Luogo e data di nascita: Ferrara il 19/03/1979
Residenza e domicilio: Via G. Boicelli, 7 – 44123 Pontelagoscuro (FE)
Cell.+39 333/3663812 Tel: +39 0532/464524
E-mail: l.maran@economia.unife.it oppure laura.maran@unife.it
Conoscenze linguistiche: Inglese e Francese fluenti, parlate e scritte
Conoscenze informatiche: buona padronanza dei programmi di Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Access) e di SPSS (software per le applicazioni statistiche), utilizzo dei database di ricerca e conoscenza di Internet e di specifici programmi di contabilità per le imprese.
Posizione accademica: PhD, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio, dell’Università degli Studi di Ferrara (dal 2008)
|
FORMAZIONE | · · Dal 8 al 15 Marzo 2009 ha svolto un visiting period presso l’Università di Barcellona (Spagna), finalizzato alla raccolta di materiale per l’analisi della governance nel sistema universitario spagnolo;
· Dal 28 Luglio al 1 Agosto 2008 ha partecipato alla Summer School “Network Analysis”, finalizzata ad affrontare il metodo della network analysis sia sotto il profilo teorico che applicativo con l’utilizzo dei softwares UCINET e SIENA presso il Campus di Arcavacata (CS);
· Dal 8 al 19 Settembre 2008 ha partecipato alla “Scuola Nazionale di Metdologia della Didattica”, organizzata dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale presso la sede di Pinerolo;
· Il 31 Marzo 2008 ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca – curriculum Economia Aziendale e degli Intermediari Finanziari, XX ciclo con una tesi di dottorato dal titolo “La progettazione dei sistemi di programmazione e controllo nelle università: un’analisi comparata del ruolo dei fattori istituzionali e degli strumenti economico-aziendali”
· Dal 17 Agosto al 1 Ottobre 2007 ha svolto un periodo di studio presso il Department of Accounting and Business Information Systems dell’Università di Melbourne (Australia), finalizzato a terminare la raccolta di dati e interviste per la tesi di Dottorato;
· Dal 22 al 27 Gennaio 2007 ha partecipato all’Edizione invernale della “Scuola di Metodologia della Ricerca”, organizzata dall’Accademia Italiana di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia di S. Giobbe a Venezia;
· Dal 15 Luglio al 17 Ottobre 2006: ha svolto un periodo di studio presso il Department of Accounting and Business Information Systems dell’Università di Melbourne (Australia). Il periodo di studio ha beneficiato dell’assegnazione di una Borsa di Studio dello IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Ferrara per soggiorni all’estero di Dottorandi iscritti ai Corsi di Dottorato con sede amministratica presso l’Università di Ferrara. Il periodo di studio è stato finalizzato ad un’analisi comparativa dei modelli di riforma dell’Università Italiana ed Australiana e ad un approfondimento della metodologia di ricerca e delle conoscenze di Management Accounting, anche attraverso la partecipazione attiva ai corsi per PhD students in Advanced Managerial Accounting, Advanced Auditing and Statistics for Research Workers per i quali sono state ottenute valutazioni positive.
· Nel Marzo 2005 ha conseguito il diploma di Master Universitario di II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari, II edizione (2004), presso la Facoltà di Economia di Ferrara in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia, discutendo una tesi di master su “Programmazione Sanitaria: creazione di un modello sul driver dell’appropriatezza dei consumi”, votazione 30/30 e Lode;
· Nel Marzo 2003 ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali, indirizzo Imprese e Intermediari Finanziari, presso la Facoltà di Economia di Ferrara, presentando una tesi su “L’evoluzione degli strumenti di cost accounting a supporto dell’innovazione: il caso Ferrari” (Relatore: Prof.ssa Emidia Vagnoni), votazione 110/110 e Lode;
· Nel Luglio 1998 ha conseguito il diploma di Ragioneria indirizzo “Brocca” presso l’ITC “V. Monti” di Ferrara con votazione 60/60.
|
ATTIVITA’ DI RICERCA 1. Aree di ricerca | Collabora con la Prof.ssa Emidia Vagnoni nelle seguenti aree ricerca:
· Il disegno dei sistemi di Programmazione e Controllo nelle Università e loro implicazioni gestionali (anche oggetto specifico della Tesi di Dottorato).
· La valutazione delle performance della ricerca scientifica, con particolare riferimento alla loro importanza per le imprese e per le università.
· I nuovi strumenti di Programmazione e Controllo dei servizi sanitari e socio-sanitari negli Enti Locali e nelle Aziende Sanitarie.
· Gli strumenti economico-aziendali per il ricambio generazionale nelle piccole e medie imprese a conduzione familiare.
|
2. Progetti di ricerca | Ha collaborato o sta collaborando ai seguenti progetti di ricerca:
· “La ricerca clinica per l’innovazione nelle aziende sanitarie: variabili e impatto sulla performance”. Il progetto è stato sottoposto alla valutazione del FIRB 2009 ed è finalizzato ad offrire un modello e un insieme di strumenti per valutare la ricaduta in termini di performance degli investimenti in ricerca clinica in ambito sanitario. Detti strumenti sono destinati sia all’uso del management per orientare i processi organizzativi e di innovazione interni alle aziende sanitarie sia all’uso del policy maker per orientare le politiche di investimento a livello nazionale. Il progetto si sviluppa tramite multiple case studies per poi contemplare una survey con questionario strutturato.
· “Sistemi di programmazione e controllo nelle cliniche private”. Il progetto ha avuto come obiettivo la verifica del grado di diffusione ed impiego degli strumenti di programmazione e controllo nell’ambito delle cliniche private, inoltre, ha indagato le caratteristiche di detti sistemi e cerca di definire l’insieme dei fattori ambientali ed organizzativi facilitanti o meno l’implementazione dei sistemi di programmazione e controllo.
· “Valutazione del potenziale di innovazione delle imprese”. Il progetto ha avuto come obiettivo l’elaborazione di una strumentazione atta a valutare il potenziale di innovazione delle imprese di un territorio, quindi ad agevolare interventi di policy più consapevoli in questa direzione. A tal fine è stato considerato un campione di piccole e medie imprese locali di cui si è cercato di cogliere tramite un questionario gli aspetti aziendali più rilevanti per l’implementazione e la gestione dell’innovazione.
· “La misurazione e la valutazione delle performance dirigenziali nelle Aziende Sanitarie”. Il progetto ha avuto come obiettivo l’individuazione di linee guida per la definizione di un modello di misurazione delle performance dirigenziali nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna. A tal fine sono state considerati le caratteristiche del contesto aziendale, i livelli dipartimentali di struttura complessa, quali strutture pilota ed i risultati degli studi economico-manageriali in tema di misurazione delle performance organizzative.
· “Efficienti perché pubblici”. Il progetto ha avuto come obiettivo il miglioramento dell’amministrazione e del governo dell’Ateneo ferrarese, attraverso l’analisi per processi delle complesse interrelazioni conoscitive ed operative che intercorrono nelle strutture e negli uffici di Ateneo e la definizione di un piano di riorganizzazione e governo delle risorse umane. Tale piano ha puntato sulla coerenza e sulla valutazione di responsabilità, competenza e prestazioni.
· ”Percorso di accompagnamento al ricambio generazionale nelle piccole e medie imprese”. Il progetto ha avuto come obiettivo l’individuazione della metodologie e degli strumenti per il supporto al ricambio generazionale, attraverso una sperimentazione condotta su un gruppo di piccole e medie imprese della Provincia di Ferrara.
· “Analisi dei costi dei trattamenti di un gruppo di patologie: il caso della vasculopatia cronica”. Il progetto di Ricerca ex-60% ha avuto come obiettivo l’analisi dei costi delle diverse modalità di intervento per il trattamento della vasculopatia cronica.
· “Analisi comparata delle Programmazioni Territoriali per valutazioni degli aspetti di qualità”. Il progetto regionale, in collaborazione con l’azienda Usl di Ferrara, ha avuto come obiettivo l’individuazione di un modello di Programma delle Attività Territoriali (PAT), attraverso un’analisi comparata dei PAT esistenti che ne faccesse emergere i contenuti qualitativamente eccellenti.
|
3. Pubblicazioni | Presentazioni a seminari, convegni, giornate di studio a livello nazionale e internazionale
· Maran L., Bracci E. (2009), “Dalla dominazione pontificia alla conquista napoleonica: riflessi contabili nell’Amministrazione del Comune di Ferrara”, X Convegno Nazionale di Storia della Ragioneria Contabilità e Bilanci per l’Amministrazione economica, Università Bocconi, Milano, 5-6 Novembre;
· Maran L. (2009), “Understanding University governance: the interplay between efficiency and legitimacy”, 9th Aidea Youth International Workshop, Napoli. 3-4 Aprile;
· Maran L., Vagnoni E. (2009), “Physiognomy of a Corte organization: accounting and management practices at Estense’s Corte in Ferrara (Italy) from 1385 to 1471”, 14th Congress of Accounting and Management History - Academy of Accounting Historians Research Conference, Parigi, 26-27 Marzo;
· Vagnoni E., Bracci E., Maran L. (2008), “La percezione e il coinvolgimento delle professioni sanitarie nei processi organizzativi e gestionali”, presso l’Ospedale S. Anna di Ferrara;
· Vagnoni E., Maran L. (2008) “Il bilancio sociale per l’Università di Ferrara”, 10 dicembre 2008, sala conferenze della CCIAA;
· Vagnoni E., Maran L. (2007), “La valutazione e la misurazione delle performance dirigenziali nelle Aziende Sanitarie”, “12° Conferenza Annuale AIES: Priorità ed equità nelle scelte di politica sanitaria”, 18-19 Ottobre, Università di Firenze;
· Vagnoni E., Bracci E., Maran L. (2007), “Saint Anna Hospital in Ferrara (Italy): accounting and management in the XVII and XVIII centuries”, “5th Accounting History International Conference: Accounting in other places, Accounting by other peoples”, 7-11 Agosto, Banff, Alberta, Canada;
· Maran L. (2007), “Physiognomy of a Corte organization: accounting and management practices at Estense’s Corte in Ferrara (Italy) from 1385 to 1471”, “3rd AHDC in 5th Accounting History International Conference: Accounting in other places, Accounting by other peoples”, Doctoral proposal, 7-11 Agosto, Banff, Alberta, Canada;
· Vagnoni E., Maran L. (2007), “University Research Policies: How do the new accounting techniques challenge academic community?”, “The 7th European Critical Accounting Studies Conference (ECAS7)”, 18-20 Luglio, University of Glasgow;
· Maran L. (2007) “La valutazione delle performance dirigenziali e il ruolo del Direttore di Dipartimento: un’analisi empirica”, seminario della Regione Emilia-Romagna “La valutazione delle performance dirigenziali nelle Aziende Sanitarie”, 16 Aprile, Bologna;
· Maran L. (2006), Discussione critica del paper di Henri J-F (2006), “Organizational culture and performance measurement systems”, AOS, vol. 31, n. 1: 77-103 durante la Giornata di studio “Behavioural research using survey and archival methods”, 31 Agosto, Department of Accounting and Business Information Systems – University of Melbourne (AUS);
· Maran L. (2006), Discussione critica del paper di Davila A., Wouters M. (2005), “Managing budget emphasis through the explicit design of conditional budgetary slack”, AOS, vol. 30, nn. 7/8: 587-608, durante la Giornata di studio su “Control of complex tasks”, 5 Ottobre, Department of Accounting and Business Information Systems – University of Melbourne (AUS),
· Vagnoni E., Maran L. (2006) “Il controllo direzionale dell’Università: l’analisi dei processi per la misurazione e il monitoraggio dell’economicità”, Workshop nazionale di “Azienda Pubblica”, 12-13 maggio, Università di Cagliari;
· Maran L. (2005) “Il percorso di analisi comparata dei PAT delle Aziende USL della Regione Emilia Romagna”, Seminario Regionale: “Gli strumenti della programmazione integrata sociale e sanitaria”, 7 Dicembre, Bologna;
· Maran L. (2005) “Una ricerca comparativa sui PAT dell’Emilia Romagna”, Convegno: “Ruolo e significato dei Programmi delle Attività Territoriali”, 28 Ottobre, Ferrara.
Articoli
· Bracci E., Maran L., Vagnoni E. (2009), “La percezione e il coinvolgimento delle professioni sanitarie nei processi organizzativi e gestionali”, Mecosan, n. 69: pp. 9-38;
· Bracci E., Maran L., Vagnoni E. (2008), “La percezione e il coinvolgimento delle professioni sanitarie nei processi organizzativi e gestionali”, Quaderno DEIT, n. 31: pp. 1-33;
· Vagnoni E. Bracci E., Maran L. (2008), “Accounting and organization change at the Saint Anna Hospital in Ferrara (Italy) during the Devolution”, Quaderno DEIT, n. 23: pp. 1-46;
· Vagnoni E., Maran L. (2008) “Public sector benchmarking: an application on Italian Health District Activities Plans”, Benchmarking: An International Journal, vol. 15, n. 3: pp. 193-211.
· Maran L. (2005), “La programmazione delle attività territoriali: un’analisi comparata per la valutazione della qualità”, Mecosan, nr. 55, luglio-settembre 2005, pp: 143-156.
Monografie
· Maran L. (2009), Economia e Managemenr dell’Università: la governance interna tra efficienza e legittimazione, Franco Angeli, Milano;
· Bracci E., Maran L. (2007), Appunti e casi di programmazione e controllo, Este Edition, Ferrara.
Capitoli di libri
· Vagnoni E., Castellini M., Maran L. (2009), “L’esperienza dei Piani Attutativi Territoriali nella Regione Emilia-Romagna: un’analisi comparata”, in Barretta A. D. (a cura di) (2009), L’integrazione socio-sanitaria – Ricerca scientifica ed esperienze operative a confronto, il Mulino, Bologna: pp. 143-162;
· Maran L. (2007), “Organizzazione, performance e processi” in Vagnoni E., Periti E. (a cura di) (2007), Efficienti perché pubblici - Organizzare il cambiamento nell’Università pubblica: il caso dell’Ateneo di Ferrara, Carrocci, Roma: pp. 21-48;
· Maran L. (2007), “Il cambiamento nei sistemi di misurazione della performance: alcune esperienze in Italia e all’estero”, in Vagnoni E., Periti E. (a cura di) (2007), Efficienti perché pubblici - Organizzare il cambiamento nell’Università pubblica: il caso dell’Ateneo di Ferrara,, Carrocci, Roma: pp. 65-92;
Tesi di Dottorato
· Maran L. (2007), La progettazione dei sistemi di programmazione e controllo nelle università: un’analisi comparata del ruolo dei fattori istituzionali e degli strumenti economico-aziendali, anche su: · Maran L. (2007), “La progettazione dei sistemi di programmazione e controllo nelle università: un’analisi comparata del ruolo dei fattori istituzionali e degli strumenti economico-aziendali”, Annali IUSS online, http://eprints.unife.it/annali/IUSS/, vol. 1, n. 2, Le Tesi, Macroarea Egus.
Working papers
· Maran L. (2009), “Pratiche contabili e di gestione alla Corte Estense di Ferrara dal 1385 al 1471”, sottoposto per il secondo referaggio alla rivista nazionale RIREA,
· Maran L., Vagnoni E. (2009), ““Physiognomy of a Corte organization: accounting and management practices at Estense’s Corte in Ferrara (Italy) from 1385 to 1471”, sottoposto per il secondo referaggio alla rivista internazionale Accounting History,
· Vagnoni E., Bracci E., Maran L. (2009), “Saint Anna Hospital in Ferrara (Italy): accounting and management in the XVII and XVIII centuries”, in stampa sulla rivista internazionale Accounting History.
|
PREMI E RICONOSCIMENTI | · 10/02/2009 Premio miglior Tesi di Dottorato in Economia, XX ciclo, conferito dal Prof. G. Fiorentini, presidente dello IUSS Ferrara;
· 29/01/2005 Premio Donna al concorso “Idea Impresa”, per tesi di laurea e di ricerca, conferito dal C.N.A. di Ferrara;
· 24/04/1999 Riconoscimento “Francesco Viviani” per meriti di studio da parte della C.C.I.A.A. di Ferrara;
· 02/06/1998 Designazione ad Alfiere del Lavoro in relazione alla nomina dei Cavalieri del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica, per meriti di studio;
· 16/05/1998 Conseguimento del premio “Sandro Pertini” e del premio speciale alla memoria dei Prof.ri Pasquale Modestino e Annalisa Colla De Nunzio per meriti di studio.
|
ESPERIENZE DI DIDATTICA | Nell’anno accademico 2009/2010
· Dal 28 Settembre 2009 al 31 Ottobre 2010 ha un incarico di insegnamento da parte dell’Università degli Studi di Ferrara sull’insegnamento di Industrializzazione (moduli di: Organizzazione Aziendale; Legislazione, Marketing e Distribuzione; Proprietà intellettuale e Valorizzazione) del Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà di Biotecnologie Medico-Farmaceutiche;
· Attività a carattere seminariale e supporto alla didattica nel corso di “Economia Sanitaria + Economia e Organizzazione Aziendale” (Prof.ssa E. Vagnoni), corso di Laurea in Farmacia, presso la Facoltà di Farmacia. L’attività è consistita in interventi puntuali sulle principali problematiche economico-organizzative legate alla grande azienda farmaceutica, alla farmacia, al mercato farmaceutico e alla normativa pubblica di riferimento;
· Attività a carattere seminariale e supporto alla didattica nel corso di “Economia delle Aziende Sanitarie” (Prof.ssa E. Vagnoni), Laurea Specialistica in Economia applicata e politiche economiche, presso la Facoltà di Economia di Ferrara. L’attività è consistita in approfondimenti specifici e trattazione di casi su finanziamento, normativa di riferimento e analisi costo/ efficacia in ambito sanitario
· Attività a carattere seminariale nel corso di “Misurazione delle performance e controllo strategico” (Prof.ssa E. Vagnoni) per la Laurea Specialistica in Economia Aziendale, Management e Professioni. L’attività è consistita nel sottoporre alla discussione ragionata degli studenti una serie di casi studio aventi come oggetto la configurazione dei sistemi di misurazione delle performance per evitare il conflitto organizzativo.
Nell’anno accademico 2008/2009
· Attività a carattere seminariale nel corso di “Industrializzazione” (Prof.ssa E. Vagnoni), Laurea Specialistica interfacoltà di Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, presso la Facoltà di Farmacia. L’attività è consistita in approfondimenti specifici nei tre moduli di Proprietà intellettuale e valorizzazione, Organizzazione Aziendale e Legislazione, Marketing e distribuzione. Gli approfondimenti hanno riguardato: la programmazione e il controllo dei processi di ricerca e sviluppo, l’organizzazione delle imprese ad alto tasso di innovazione e l’evoluzione della normativa sulla brevettazione dei prodotti farmaceutici;
· Attività a carattere seminariale nel corso di “Economia Sanitaria + Economia e Organizzazione Aziendale” (Prof.ssa E. Vagnoni), corso di Laurea in Farmacia, presso la Facoltà di Farmacia. L’attività è consistita in interventi puntuali sulle principali problematiche economico-organizzative legate alla grande azienda farmaceutica, alla farmacia, al mercato farmaceutico e alla normativa pubblica di riferimento;
· Attività a carattere seminariale nel corso di “Economia e Organizzazione Aziendale” (Prof.ssa Vagnoni), Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, presso la Facoltà di Farmacia. L’attività è consistita in interventi puntuali relativi alla gestione dei costi e alla struttura organizzativa delle aziende che operano nel mercato farmaceutico, sanitario, biotecnologico e nanotecnologico;
· Attività a carattere seminariale nel corso di “Economia delle Aziende Sanitarie” (Prof.ssa E. Vagnoni), Laurea Specialistica in Economia applicata e politiche economiche, presso la Facoltà di Economia di Ferrara. L’attività è consistita in approfondimenti specifici e trattazione di casi su finanziamento, normativa di riferimento e analisi costo/ efficacia in ambito sanitario.
Negli anni accademici 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009, 2009/2010
· Attività a carattere seminariale nel Master II livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari (EMSS) della Facoltà di Economia in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia sui temi della valutazione e misurazione delle performance dirigenziali e della gestione delle risorse umane;
· Attività a carattere seminariale nei corsi di "Organizzazione Aziendale" e "Economia Aziendale" (Prof.ssa E. Vagnoni) per le Lauree Specialistiche di Medicina, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara. L'attività è consistita nel fornire il framework normativo entro cui si muovono le Aziende Sanitarie, nell'esplorare le problematiche operative ed organizzative dell'introduzione di sistemi di Programmazione e Controllo e nello stimolare la discussione su tali temi;
· Attività di esercitatrice svolta nel corso di Programmazione e Controllo (docente: Prof.ssa E. Vagnoni), Laurea Triennale in Economia e gestione delle imprese e degli intermediari finanziari e opzionale della Laurea Specialistica in Economia Applicata e Politiche Economiche, presso la Facoltà di Economia di Ferrara. L’attività è consistita nella predisposizione di esercitazioni di Programmazione e Controllo miranti alla più efficace comprensione dei contenuti del corso e delle relative competenze operative, inoltre ha comportato lo svolgimento di casi-studio di management accounting.
Negli anni accademici 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008
· Attività di supporto alla didattica e a carattere seminariale nel corso di “Laboratorio di Economia Aziendale” (Prof.ssa E. Vagnoni) presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) di Ferrara. L’attività è consistita nella predisposizione di interventi miranti a stimolare la discussione in aula su argomenti predefiniti di Economia Aziendale, e la costruzione di unità didattiche relativamente ai contenuti individuati.
· Attività di supporto alla didattica e lezioni a carattere seminariale per l’Indirizzo Economico - giuridico dei Corsi Abilitanti Speciali (Prof.ssa E. Vagnoni) della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) di Ferrara. L’attività è consistita nella predisposizione di casi-studio per stimolare la discussione e l’approfondimento sulle interrelazioni fra sistemi di programmazione e controllo, valutazione delle performance e logiche organizzative e sui legami tra contabilità analitica, contabilità generale e bilancio
Nell’anno accademico 2005/2006
· Attività a carattere seminariale nel corso di “Misurazione delle performance e controllo strategico” (Prof.ssa E. Vagnoni) per la Laurea Specialistica in Economia Aziendale, Management e Professioni. L’attività è consistita nel fornire il framework teorico ed esemplificazioni empiriche sull’applicazione del benchmarking alla pianificazione socio-sanitaria delle Aziende Unità Sanitarie Locali, in accordo con Comuni e Provincia.
|
ALTRE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI
| Negli anni 2005, 2006, 2007
· Attività di Tutorato per la Facoltà di Economia di Ferrara, nell’Area Aziendale. L’attività è consistita in interventi in aula e assistenza personalizzata per fornire le nozioni di base e il linguaggio minimale funzionali ad affrontare i corsi afferenti all’area Aziendale, fornire informazioni di base circa la redazione della tesi di laurea e la predisposizione di una ricerca bibliografica di minimo, fornire indicazioni nella più efficace comprensione dei contenuti della formazione
Nell’anno 2006
· Tutorial Activities in Accounting per studenti dell’Università RMIT di Melbourne, presso il Queen's College di Melbourne (Australia)
|
ESPERIENZE LAVORATIVE E PROFESSIONALI | Nell’ anno accademico 2007/2008
· Attività a carattere seminariale nell’ambito del corso di “Economia e Management in Sanità” presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara, accreditato presso la Regione Emilia-Romagna;
· Attività di didattica in presenza e a distanza in lingua inglese presso il Link Campus di Roma dell’Università di Malta – modulo di Accounting. L'attività è consistita nel fornire nozioni teoriche e svolgere esercitazioni pratiche sulle registrazioni contabili in partita doppia, la redazione del bilancio (dalle operazioni di apertura a quelle di chiusura) e del rendiconto finanziario;
· Negli anni 2007 e 2008 Attività di didattica presso l’ente di formazione Cofimp Ferrara nel corso “Strumenti per il controllo di gestione nelle imprese” – Modulo di controllo dei costi aziendali;
· Nel 2004 Contratto a progetto annuale con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara per lo sviluppo di un progetto regionale di comparazione sui Programmi delle Attività Territoriali dei Distretti emiliano-romagnoli;
· Dal 2003 al 2004 Stage e successiva assunzione presso l’impresa IRIA Srl, con compiti legati al marketing internazionale (penetrazione del mercato dell’Est europeo) e al controllo di gestione, con un’apertura sulla contabilità fornitori e sulla gestione del magazzino e della logistica;
· Nel 2003 Partecipazione al progetto Primo Inserimento Lavorativo 2002 avviato dal Job Centre della Facoltà di Economia di Ferrara, in collaborazione con il locale Consorzio Provinciale di Formazione, e conseguimento del relativo attestato con una tesi PIL sulla tematica “Dalla certificazione alla Qualità Totale: un percorso verso il miglioramento continuo”;
· Dal 1999 al 2001 Assunzione presso SFIR S.p.A, stabilimento di Pontelagoscuro, con il ruolo di analista;
· Nel 1997 Stage della durata di 6 settimane presso l’Amministrazione Provinciale di Ferrara, Ufficio Ragioneria e Contabilità. |
Ferrara, il 15 Febbraio 2010
Laura Maran