Curriculum

Istruzione e formazione

2024 - PhD in Scienze Filologico-Letterarie, Storico-Filosofiche e Artistiche (Ciclo XXXVI, settore scientifico disciplinare: L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro) - Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)

Tema di ricerca: Carriere di artisti, network di agenti in una corte cadetta di età barocca. Acquisti e committenze di Alfonso II Gonzaga conte di Novellara (1650-1678). Tutor: prof.ssa Federica Veratelli

Votazione: Eccellente

 

2018 - Laurea magistrale in Storia e critica delle arti e dello spettacolo - Università di Parma (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)

Tesi in Fonti per la Storia dell'Arte (S.S.D. L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro): Un pittore fiammingo a Novellara: Jan van Gelder (1621-1685). Fonti d'archivio e strumenti digitali. Relatore: prof.ssa Federica Veratelli. Correlatore: prof. Alberto Salarelli.

Votazione: 110/110 e lode

 

Attività didattica universitaria

2024 - attuale Docente a contratto di Digital Humanities

Università di Ferrara, Corso di laurea triennale in Manager degli itinerari culturali.

 

Attività scientifica - Partecipazione a convegni

19/09/2024, The Society for Court Studies (https://courtstudies.org/), Online (Zoom)

Nell'ambito delle Virtual Scholarship Series (https://courtstudies.org/events/virtualscholarship-series/). Titolo dell'intervento: A 'minor' dynastic archive of the Gonzaga Hinterland. The case of the Novellara court (17th century).

 

09/05/2024 - 10/05/2024, Parma - Modena, Università di Parma - Biblioteca Estense Universitaria

Nell'ambito del II convegno dottorale interdisciplinare Patrimoni in movimento. Vendite, spoliazioni, lasciti, donazioni, a cura di Giuseppe Amapani, Angelo Bartuccio, Caterina Ferrari, Viola Tamani. Titolo dell'intervento: «E non vi fu […] quadro di alta fama, che non fosse con ogni mezzo ricercato». La dispersione della collezione dei Gonzaga di Novellara nel Settecento.

 

19/04/2024 - 20/04/2024, Ferrara, Museo Schifanoia

Nell'ambito del convegno "Con lagrime di giubilo agli occhi". Guercino e la pittura ferrarese, a cura di Romeo Pio Cristofori e Barbara Ghelfi. Titolo dell'intervento: “Il quadro è un San Francesco di mano del Guerzino da Cento”. La ‘caccia’ ai dipinti del Guercino di Alfonso II Gonzaga, da Novellara a Ferrara [con Federica Veratelli].

 

12/12/2019, Den Haag, RKD (Rijksbureau voor Kunsthistorische Documentatie) - Institute for Art History

Nell'ambito del convegno Going South. Artistic Exchange Between the Netherlands and Italy in the 17th Century, a cura di Gert Jan van der Sman e Rieke van Leeuwen. Titolo dell'intervento: Flemish Artists at the Minor Courts and in the Cities of Northern Italy During the 17th Century.

 

05/06/2019 – 07/06/2019, Università di Bologna, Complesso di Santa Cristina - Dipartimento delle Arti

Nell’ambito del convegno La vertigine dell’archivio. Arte, collezionismo, poetiche, a cura di Sandra Costa e Gino Ruozzi. Titolo dell'intervento: Splendori di una corte cadetta. Una banca dati per l’Archivio dei Gonzaga a Novellara [con Federica Veratelli].

 

19/10/2017, Ferrara, Biblioteca Ariostea

Nell’ambito della giornata di studi 'Il Passegiere disingannato'. Guide di Ferrara in età pontificia, a cura di Ranieri Varese. Titolo dell'intervento: Vangeldri o Van Gelder? Gli artisti nordici nelle guide storiche dei territori estensi: Ferrara e Modena.