Curriculum

architetto ph.d JACOPO GRESLERI

 

 


[titoli e formazione]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

2014-oggi
ICAR 14

Politecnico di Torino

Iscritto all’Albo degli studiosi e degli esperti esterni al Politecnico di Torino qualificati allo svolgimento di attività didattica.

 

2006
Dottore di ricerca

Politecnico di Milano Bovisa | Chalmers University Göteborg (S)

PH.D in Architettura, Urbanistica, Conservazione dei luoghi dell’abitare e del paesaggio, XVII ciclo. La ricerca Residenze per anziani. L’istituzione negata affronta il tema dell’abitare per anziani sondando le possibili alternative esistenti a livello europeo. Particolare attenzione è stata rivolta al modello residenziale del cohousing il cui studio è stato condotto sul campo presso il Dipartimento di Architettura della Chalmers University di Göteborg. La ricerca è stata finanziata dalla Regione Lombardia nell’ambito del Progetto DRIN, la tesi è stata selezionata e pubblicata dal Politecnico di Milano.

Relatori: prof. arch. M. Baffa (Politecnico di Milano), prof. arch. P. Culotta (Università di Palermo), prof. arch. J. Paulsson (Chalmers University, Göteborg, S).

 

2005
Seminario di formazione “inBioedilizia”

Frequentazione del seminario formativo riservato a tecnici abilitati su sistemi strutturali e modalità operative per la realizzazione di edifici secondo tecniche di bioedilizia ed ecosostenibilità.

 

2003
Workshop internazionale di progettazione | Milano-Stoccarda

Frequentazione del workshop organizzato dal Politecnico di Milano Bovisa, Facoltà di Architettura e Universität Stuttgart – Architektur und Stadtplanung (D) per la sistemazione di un’area prospiciente le mura di Bergamo alta già oggetto di studi dell’amministrazione locale e di concorsi internazionali. Il progetto, che prevedeva la realizzazione di residenze universitarie e servizi, è stato presentato alla Universität StuttgartArchitektur und Stadtplanung.

Gruppo di studio: arch. A. Floris, arch. J. Gresleri.

 

1999
Architetto

Università degli Studi di Ferrara “Biagio Rossetti”

Esame di Stato e registrazione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna, n. 2926/A.

 

Laurea in Architettura

Università degli Studi di Ferrara “Biagio Rossetti”

Laurea cum laude. La tesi Un “vuoto” per le idee. Il gasometro M.A.N. di Bologna, Museo del Design indagava il possibile recupero dell’ex gasometro di Bologna e la sua trasformazione nel Museo del Design di Dino Gavina. La tesi è stata parzialmente pubblicata in riviste di settore.

Relatori: prof. arch. P. Culotta (Università di Palermo), prof. arch. G. Frediani (Università di Ferrara).

Consulenti: D. Gavina, D. Boschi, prof. ing. C. Ceccoli.

 

1996
Workshop internazionale di progettazione | Merano

Frequentazione del workshop organizzato dal Politecnico di Milano Architettura, infrastrutture, Paesaggio Alpino, nel gruppo del prof. arch. A. Vass (Università di Vienna). Progetto pubblicato dalle edizioni Skira.

 

1989
TOEFL

Frequentazione della Summer School for Foreign Students alla Berkeley University of California (CAL/USA). Simulazione di esame finale TOEFL: 536/677.

 

 

[conoscenze linguistiche]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

Italiano: lingua madre

Inglese: molto buona

Francese: sufficiente

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

 

[attività didattica nazionale | docenza a contratto e collaborazioni]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

2016-17
Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie

Università di Ferrara

Titolare del modulo unificato nell'ambito del Laboratorio di Progettazione Architettonica II (A+B+C) presso il Dipartimento di Architettura “Biagio Rossetti”, (ai sensi dell'art. 23 l. 30/12/2010 n. 240). Il tema del corso è incentrato sullo studio delle tipologie e dei rapporti fra essi e la morfologia urbana, con particolare attenzione alla residenza e alla sua evoluzione storica. L’attività didattica è costituita da lezioni seminariali e visite guidate.

Docenti del Laboratorio: prof. G. Frediani, archh. G. Garroni e R. Miselli.

 

2015-oggi
Architectural & Urban Design

Politecnico di Torino

Docente a contratto del Design Studio del 1° anno del Politecnico di Torino, DAD Dipartimento di Architettura e Design per studenti stranieri (ai sensi dell'art. 23 l. 30/12/2010 n. 240).

- Il tema del Laboratorio nell'a.a. 2015-16 prevede la progettazione di residenze collaborative a Bologna in tessuto urbano consolidato.

- Il tema di laboratorio nell'a.a. 2016-17 prevede la progettazione di residenze per anziani e studenti e spazi condivisi a Bologna, in tessuto urbano consolidato.

L’attività didattica è costituita da lezioni di laboratorio e seminariali, revisioni di progetto, esami di fine corso oltre alla partecipazione agli esami di laurea quale membro di commissione.

Docenti a.a. 2015-16, 2016-17, 2017-18: arch. J. Gresleri (Progettazione architettonica e urbana); arch. C. Spinelli (Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale).

 

2014
Formazione permanente

Politecnico di Genova | Ordine degli Architetti di Genova

Docente incaricato nell’ambito del Percorso di aggiornamento e sviluppo professionale “Progettare ed adeguare gli spazi abitativi ed urbani alle esigenze dell’utenza anziana”, soluzioni non istituzionalizzanti: residenze collaborative (cohousing, baugruppe, viviendas dotacionales ecc.). 8 ore, 8 CFP.

 

Master Workshop

Università di Parma

Tutor unico nell’ambito del Master in Rigenerazione Urbana del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura – DICATeA. Il tema prevede la sistemazione dell’area compresa fra il Palazzo della Pilotta e la Piazza dei guasti a Parma, studiandone il sistema di ingresso al piano ipogeo, degli spazi aperti, la distribuzione e le funzioni previste per il nuovo sistema unificato degli accessi.

Docenti: proff. D. Costi, A. De Poli, C. Mambriani, V. Melluso, A. Sciascia,

 

Composizione architettonica 2

Politecnico di Genova

Tutor nell’ambito del Laboratorio di Progettazione del corso di Composizione architettonica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale – DICCA (Corso di laurea in Ingegneria edile – Architettura). Il progetto condotto dagli studenti sviluppa la tematica del completamento di una quinta urbana con un edificio per cohousing nella città di Bologna.

Docenti: prof. V. Scelsi, arch. R. Miselli.

 

2012-15
Laboratorio di Progettazione architettonica II

Università di Ferrara

Titolare del Laboratorio di Progettazione architettonica II alla Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti”, modulo di Composizione architettonica (ai sensi dell'art. 23 l. 30/12/2010 n. 240). Il tema del Laboratorio è incentrato sulla progettazione in tessuto urbano consolidato esistente. L’attività didattica prevedeva lezioni di laboratorio e seminariali, revisioni di progetto, esami di fine corso oltre alla partecipazione agli esami di laurea quale membro di commissione.

- Docenti 2014-15: arch. J. Gresleri (Composizione architettonica); arch. M. Calzolari (Progettazione ambientale); arch. A. Floris (Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie). Visiting Critic: arch. R. Miselli. Tema: “GATHERING. Residenza per padri separati e a funzioni miste a Bologna”.

- Docenti 2013-14: arch. J. Gresleri (Composizione architettonica); arch. V. Modugno (Progettazione ambientale); arch. R. Miselli (Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie); Visiting Critic: prof. arch. Vincenzo Melluso. Tema: “SHARING. Cohousing per anziani a Bologna”.

- Docenti 2012-13: arch. J. Gresleri (Composizione architettonica); arch. M. C. Garavelli (Progettazione ambientale); arch. V. Radi (Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie). Tema: “INFILL. Edificio a residenza universitaria e a funzioni miste a Bologna”.

 

2008-12
Laboratorio di Progettazione architettonica III

Università di Ferrara

Titolare del modulo di Teoria e Tecniche della Progettazione architettonica nel Laboratorio di Progettazione architettonica III alla Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti” (ai sensi dell'art. 23 l. 30/12/2010 n. 240). L’attività didattica prevedeva lezioni di laboratorio e seminariali, revisioni di progetto, esami di fine corso oltre alla partecipazione agli esami di laurea quale membro di commissione.

- Titolari dei corsi: arch. M. Molè (a.a. 2008-09), Progetto di riqualificazione di un’area urbana con nuova destinazione d’uso a porto fluviale a Comacchio;

- arch. A. de Eccher (a.a 2009-10), La città che sale: centro polifunzionale per la municipalizzata di Rovigo;

- prof. arch. A. Massarente (a.a 2011-12), Rigenerazioni. Nuove prospettive per il quartiere Le Piagge a Firenze.

 

2000-02
Laboratorio di Progettazione architettonica I e III

Università di Bologna

Contratto di supporto alle attività didattiche presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, sede di Cesena (ai sensi dell'art. 3.3 DM. 21/07/1997 n. 245). L’attività prevedeva lezioni, revisioni di progetto, partecipazione a seminari ed esami di fine corso. Incaricato responsabile per l’organizzazione della conferenza di B. Reichlin Quando i moderni costruivano in città.

Titolare dei corsi: prof. arch. G. Braghieri, Museo archeologico e biblioteca in Piazza del Popolo a Cesena.

 

1997-98
Laboratorio di Progettazione architettonica I

Università di Ferrara

Collaborazione al corso in qualità di studente interno alla Facoltà di Architettura “Biagio Rossetti”. L’attività didattica prevedeva lezioni, revisioni di progetto e partecipazione agli esami di fine corso.

Titolare del corso: arch. A. Ravalli, Residenza unifamiliare a Ferrara.

 

 

[attività didattica nazionale | lezioni e partecipazione a corsi]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

2016
Laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile

Politecnico di Torino

Visiting Critic nell’ambito del corso di Progettazione Urbanistica dei proff. A. Sampieri e S. Crivello “Torino. La nuova sfera urbana”, progetti per la riqualificazione di alcune aree centrali del capoluogo piemontese. Torino 8.VI.2016

 

Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città

Politecnico di Torino

Lecture “Cohousing e condivisione dello spazio” nell’ambito del programma di Lezioni di Architettura Costruzioni Città organizzate dal Politecnico presso l'Aula Magna del Lingotto. Discussant proff. archh. M. Robiglio, A. Sampieri. Torino 6.IV.2016

 

2012
Corso di Estetica

Università di Ferrara

Lezione nell’ambito del seminario tenuto dal prof. A. Gatti alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Gli interventi erano volti a fornire chiavi di lettura della progettazione architettonica a studenti di diverso settore disciplinare.

 

2011
Laboratori di Progettazione architettonica III

Università di Ferrara

Lezione collegiale di Teoria dell’Architettura dal titolo Lo spazio architettonico: lettura e costruzione.

 

Corso di Estetica

Università di Ferrara

Lezione nell’ambito del seminario tenuto dal prof. A. Gatti alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Gli interventi erano volti a fornire chiavi di lettura della progettazione architettonica a studenti di diverso settore disciplinare.

 

Dottorato in Ingegneria Edile-Architettura

Università di Bologna

Lezione su cohousing e housing sociale al seminario L’abitare e i suoi servizi nell’ambito delle giornate di studio Focus on Research presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale (DAPT) della Facoltà di Ingegneria.

 

2007
Progetto Astrolabio

UNIECO

Lezione cohousing e housing sociale nell’ambito delle attività formative post lauream organizzate dalla prof. arch. L. Gelsomino.

 

2000
University Residential Center di Bertinoro

Università di Bologna

Lezione nell’ambito del Corso di Perfezionamento in Tecnica ed Economia del Restauro architettonico. Metodologia di ricerca, diagnostica e analisi del degrado, lezione per studenti stranieri nel corso del prof. arch. P.G. Massaretti.

 

 

[attività didattica internazionale | lezioni e collaborazioni]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

2016
Dean position call

New York Institute of Technology (NYIT | NY-NYC USA)

Docente invitato a partecipare alla selezione internazionale per la posizione di Dean del NYIT.

 

Syracuse University London Architecture Program

Syracuse University London (SU | LONDON-UK)

Guest Lecturer nell'ambito del corso del prof. Arch. F. Sanin (Direttore del Programma). Lezione sul tema “Cohousing. International experiences of shared housing”. Faraday House, Londra 8/2/2016.

 

2008-17
Summer School

New York Institute of Technology (NYIT | NY-USA)

Juror e Visiting Professor nell’ambito del corso di studi estivo itinerante in Italia. L’attività prevede lezioni, visite guidate a opere di architettura classica e contemporanea, partecipazione al mid term and final critic e valutazione di fine corso.

Titolare del corso: prof. arch. P. J. Amatuzzo, prof. arch. R. Cody (dal 2013).

 

2004
Advanced Architecture Studio

Roger Williams University (Bristol | RI-USA)

Visiting critic nell’ambito del corso di Urban Planning presso l’omonima sede universitaria di Firenze. L’attività prevedeva la partecipazione al mid term and final critic e valutazione di fine corso.

Titolare del corso: arch. B. Nardella.

 

1987-2007
Summer School

New York Institute of Technology (NYIT | NY-USA)

Collaborazione continuativa annuale nell’ambito del corso di studi estivo itinerante in Italia. L’attività prevedeva lezioni e visite guidate a opere di architettura classica e contemporanea.

Titolare del corso: prof. arch. P. J. Amatuzzo.

 

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

 

[attività scientifica | ricerca]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

2015
Workshop internazionale “L'Addizione di Niccolò”

Università di Ferrara | ILAUD | Cattedra UNESCO

Membro del gruppo di ricerca e progetto nell'ambito del workshop internazionale di progettazione e pianificazione urbanistica “L'addizione di Niccolò”, organizzato da ILAUD e dalla Cattedra UNESCO in Pianificazione urbana e regionale per lo sviluppo locale sostenibile. Lo studio prevede l'individuazione delle modalità di intervento per la riqualificazione dell'area del centro storico di Ferrara detta “Addizione di Niccolò”, immaginandone una futura destinazione d'uso a polo culturale. Progetto di interesse UNESCO come test dell’approccio Historic Urban Landscape alla conservazione. Il workshop è diretto dai proff. P. Ceccarelli, D. Pini, E. Occhialini.

 

2013-14
Internazionalizzazione della ricerca

Politecnico di Torino | EPFL

Membro della Commissione accademica per la valutazione della ricerca Territori della crisi. Il riattrezzarsi di architettura e urbanistica a fronte del mutare delle logiche economiche istituzionali, proposta dal Politecnico di Torino e da École Polytechnique Fédérale de Lausanne e finanziata da Compagnia di San Paolo. Il progetto, a cui partecipano docenti e ricercatori di entrambi i Politecnici ed esterni, è diretto dalla prof.ssa C. Bianchetti (Politecnico di Torino).

 

2012-13
MIUR-PRIN 2009

Università di Palermo

Invitato a partecipare in qualità di capogruppo alla ricerca PRIN del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura dell’Università di Palermo Dalla campagna urbanizzata alla città in estensione: le norme compositive dell'architettura del territorio dei centri minori (coordinatore nazionale prof. arch. L. Ramazzotti, Università degli Studi di Roma Tor Vergata). L’incarico – sviluppato nell’ambito dell’unità di ricerca La città in estensione e la dialettica fra centri minori e nuove infrastrutture. Tra Isola delle Femmine e Partinico (responsabile prof. arch. A. Sciascia, Università degli Studi di Palermo) – prevedeva la ridefinizione del margine e della relazione tra frangia urbana e campagna mediante la progettazione di foresteria per ciclisti, parcheggio, tracciati agricoli e percorsi ciclopedonali.

Gruppo di ricerca: archh. M. Biancardi, A. Floris, J. Gresleri (capogruppo), F. Raco. Collaboratori: prof. R. Milani, agr. G. Gresleri.

 

2012
FAR 2012

Università di Ferrara

Componente del gruppo di ricerca Metodi di indagine conoscenza e riqualificazione per i monumenti e luoghi colpiti dal sisma emiliano. Responsabile scientifico prof. M. Incerti. Gruppo di ricerca: proff. archh. R. Farinella, V. Mallardo, A. Massarente, A. Stella.; archh. M. Biancardi, A. Gardini, J. Gresleri, E. Milani, M. Ronconi, U. Velo.

 

2011
FAR 2011

Università di Ferrara

Componente del gruppo di ricerca Sviluppo di modelli insediativi per il recupero di siti industriali dimessi. Responsabile scientifico prof. A. Massarente,

 

2011-12
Mostra “Cohousing”

Comune di Bologna

Cura scientifica della ricerca e della mostra su cohousing e abitare sociale, organizzato per conto del Comune di Bologna, Settore Servizi per l’Abitare, con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del CNAPPC. Bologna, Urban Center 19.X.2012-3.XI.2012.

 

2010
MIUR-PRIN 2007

Università di Palermo

Invitato a partecipare in qualità di capogruppo alla ricerca PRIN del Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura dell’Università di Palermo Riqualificazione ed aggiornamento del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’Italia centromeridionale (coordinatore nazionale prof. arch. B. Todaro). L’incarico – sviluppato nell’ambito dell’unità di ricerca Palermo: quartieri, periferie e città contemporanea (responsabile prof. arch. A. Sciascia) – prevedeva la progettazione di un centro sportivo, di un mercato coperto e di un sistema di orti attrezzati percorsi pedonali nel quartiere Borgo Ulivia, la definizione degli ambiti di pertinenza alle nuove ipotesi progettuali e di ricucitura degli spazi pubblici esistenti. Gruppo di ricerca: arch. J. Gresleri (capogruppo), ing. L. Medici.

Il progetto è stato selezionato ed esposto all’Urban Center di Parma nel giugno 2012 in occasione della presentazione del volume Periferie e città contemporanea in cui è stato pubblicato.

 

2009-11
Museo della Storia di Bologna

Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (FCRB)

Collaborazione alla ricerca storica e documentale per la realizzazione della sala Forma Urbis del Museo della Storia di Bologna di Palazzo Pepoli (approfondimento tematico dell’immagine della città e delle sue trasformazioni architettoniche e urbanistiche dall’epoca romana alla contemporaneità), nell’ambito del progetto della Fondazione Carisbo per la realizzazione del “Museo diffuso” Genus Bononiae. Affiancando il prof. arch. Gi. Gresleri, l’incarico ha previsto cura scientifica, selezione del materiale storico e iconografico, supervisione tecnica e stesura dei testi di accompagnamento della sezione, rilievo architettonico di monumenti della città e loro restituzione grafica. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il progettista, arch. M. Bellini, il grafico, arch. I. Lupi, sotto la cura scientifica del Museo del prof. M. Negri.

 

2006-oggi
ArcDes

Università di Ferrara

Membro del gruppo di ricerca del laboratorio per lo sviluppo di servizi integrati di progettazione per la città, l’ambiente e il paesaggio del Dipartimento di Architettura (Attività pubblicistica, formazione e aggiornamento professionale nel campo delle metodologie della progettazione architettonica).

 

2005
Progetto DRIN

Politecnico di Milano

Vincitore del bando nell’ambito del Progetto DRIN (Dottorati di Ricerca, Industriale e Nuova impresa) Attività sperimentali di ricerca internazionale in un network di eccellenza. La ricerca sul campo condotta in Svezia sulle tematiche relative all’abitare nella terza età, svolta presso il Dipartimento di Architettura della Chalmers University di Göteborg, è stata finanziata dalla Regione Lombardia mediante selezione concorsuale. Tutor responsabile: prof. arch. J. Paulsson (Chalmers University, Göteborg, S).

 

2004
Ricerca documentale

Privato

Ricerca storico-archivistica sull’abitazione rurale nella zona appenninica emiliana e approfondimento di un caso specifico nella Valle del Samoggia (Bologna).

 

2003-04
MIUR-PRIN 2002

Università di Palermo

Invitato a partecipare in qualità di capogruppo alla ricerca PRIN del Politecnico di Milano Gli archivi del progetto di urbanistica, architettura e design: spazi, organizzazione, gestione (coordinatore nazionale prof. arch. A. Piva). L’incarico – sviluppato nell’ambito dell’unità di ricerca dell’Università di Palermo Centro di coordinamento e documentazione degli archivi dell’architettura del XX secolo in Sicilia (responsabile prof. arch. P. Culotta) – prevedeva la progettazione di un Centro archivi nell’impianto dell’ex Ospedale psichiatrico e dello studio della viabilità pedonale. Il progetto è stato pubblicato nel volume Archivi dell’Architettura del XX secolo in Sicilia. Gruppo di ricerca: prof. ing. F. Apollonio, archh. R. Bruni, A. Floris, J. Gresleri (capogruppo), A. Marata.

 

 

[attività scientifica | partecipazione a convegni e seminari]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

2017
Convegno

Ordine Architetti di Genova | Comune di Genova

Curatore e relatore al convegno Forme dell'abitare, Sala di rappresentanza di Palazzo Tursi, Genova 15.12.2017

 

Convegno internazionale

Urbanpromo | INU Urbit

Relatore invitato alla VII edizione di Urbanpromo Social Housing nella sessione Housing sociale e collaborativo: esperienze italiane e internazionali a confronto, Torino 5-6.10.2017

 

Simposio

Kingston University

Relatore invitato all'International Symposium “Dwelling in the Periphery”: Cohousing: esperienze di abitare condiviso, Kingston School of Art. Kingston Upon Thames – London (GB) Jun. 14, 2017.

 

2016
Seminario

Università di Camerino

Relatore invitato al XXVI Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura urbana (SACU) sul tema “Architettura sociale risanamento e rigenerazione urbana. Luoghi pubblici e di aggregazione. Forme dell'abitare”, Camerino 31.VII-4.VIII.2016: Cohousing: esperienze di abitare condiviso. Palazzo Ducale, Camerino 3.VIII.2016.

 

Convegno

Comune di Bologna | Urban Center Bologna

Moderatore al convegno sul tema dell'edilizia sociale “Abitare sociale. Energia per la città” (Bologna 6-8.IV.2016), iniziativa sviluppata nell'ambito del progetto “HERB” dell’Unione Europea. Auditorium MAMBO, Bologna 8.IV.2016.

 

2013
Convegno

Associazione CoAbitare | Casematte

Relatore al convegno sulle residenze per anziani “Esperienze abitative differenti nella seconda metà della vita” nell’ambito del progetto “Lifelong Learning Program” dell’Unione Europea “Co-elderly: cohousing and social housing for elders reactivation” e del “Programma Housing”, Compagnia di San Paolo. Torino, Sala Bobbio 3.XII.2013.

Gli atti del convegno sono stati pubblicati in Esperienze abitative differenti

nella seconda metà della vita.

 

2012
Convegno internazionale

Comune di Bologna

Curatore, relatore e chairman del convegno su cohousing e abitare sociale organizzato per il Comune di Bologna, Settore Servizi per l’Abitare, con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del CNAPPC. Il convegno rientra nell’ambito del progetto Dalla rete al cohousing sviluppato dal Comune di Bologna e della ASp-IRIDES. Bologna, Sala Borsa 19.X.2012.

Curatore della ricerca e della mostra omonima condotta per e con il Comune di Bologna, Settore Servizi per l’Abitare. Bologna, Urban Center 19.X.2012-3.XI.2012.

 

2009
Convegno internazionale

Université de Toulouse-le-Mirail (F)

Invitato a intervenire al convegno “Living and Ageing: places, words and acts”, Toulouse 11-13.III.2009

 

2008
Convegno internazionale

Università di Mendrisio (CH)

Relatore al convegno “Urbaging – la città e gli anziani”, Lugano 16-17.X.2008. Presentazione della ricerca di dottorato sul tema dell’abitare per anziani e le forme residenziali non istituzionalizzanti.

Gli atti del convegno sono stati pubblicati in Gli anziani e la città.

 

Seminario di Progettazione Architettonica

Comune di Bologna | IBC | INU

Partecipazione alla giornata di studi del seminario itinerante “Villard”. Bologna, 12.VII.2008.

 

2007
Biennale internazionale

Research Centre for Industrial Heritage

Invitato a partecipare alla IV biennale “Vestiges of Industry” sul tema del recupero e conservazione del patrimonio industriale. Praga (CZ), 1.II.2007.

 

2006
Convegno internazionale

TICCIH

Invitato a intervenire al XIII convegno di The International Commitee for the Conservation of the Industrial Heritage sul tema del recupero del gasometro di Bologna. Titolo dell’intervento: Un “vuoto” per le idee: il gasometro MAN nell’ex Officina del gas di Bologna. Terni-Roma 14-18.IX.2006.

 

Convegno

Italia Nostra

Relatore al convegno Alfredo Barbacci e i Soprintendenti a Bologna. La relazione Bernardo Rossellino, Cesare Spighi e il suo allievo ripercorre le vicende storiche del restauro del Duomo di Pienza. Bologna, Aula Giorgio Prodi, 16.V.2006.

Gli atti sono stati pubblicati in Alfredo Barbacci e i Soprintendenti a Bologna.

 

2004
Convegno internazionale

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna | ASCE

Relatore al convegno “All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne…” in occasione del bicentenario dell’editto di Saint Cloud (1804-2004), Fondazione del Monte e Association of Significant European Cemeteries (ASCE). La relazione Idee per un parco paesaggistico delle Rimembranze nei comuni della cintura bolognese esponeva l’ipotesi di progetto per il recupero del sistema cimiteriale delle colline bolognesi, in collaborazione con il prof. arch. Gi. Gresleri. Bologna, Oratorio di S. Filippo Neri, 24-26.XI.2004.Gli atti sono stati pubblicati in All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne…

 

2002
Convegno

IUAV | Comune di Venezia | INA | Archphoto.it

Moderatore al convegno 14_02 Incontri per l’architettura italiana. Introduzione e confronto tra i progetti degli studi Gambardella ed EU. Venezia 13.9.2012.

Articoli e schede di presentazione sono stati pubblicati su Parametro.

 

 

 

 

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

 

[attività professionale | progettazione]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

2017
Casa FL | Privato

progettista

Accorpamento di due appartamenti, progettazione di arredo integrato e parziale riconfigurazione (Bologna). [realizzato]

 

2015
Casa SNTD | Privato

progettista

Progetto di ristrutturazione d'interni. [progetto]

 

2014
Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni | Genus Bononiae

progettista

Incarico di progettazione dell’ingresso del museo: arredi, distribuzione, servizi per il pubblico, ampliamento del bar. [progetto]

 

2012
Mostra “Cohousing” | Comune di Bologna

progettista e curatore

Allestimento della mostra su cohousing e abitare sociale organizzato per e con il Comune di Bologna, Settore Servizi per l’Abitare, con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del CNAPPC. Bologna, Urban Center 19.X.2012-3.XI.2012. [realizzato]

 

2012-14
Palazzo Bentivoglio | Privato

progettista consulente

Supervisore e consulente per i lavori di rilievo, progettazione e realizzazione del giardino dello storico Palazzo Bentivoglio (Bologna). [realizzato]

 

2011
Museo Storia di Bologna | Fondazione Carisbo - Genus Bononiae

progettista

Incarico di rilievo architettonico e stesura grafica di monumenti bolognesi nell’ambito della realizzazione della sala Forma Urbis del Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli (approfondimento tematico dell’immagine della città e delle sue trasformazioni architettoniche e urbanistiche dall’epoca romana alla contemporaneità). Il museo rientra nel progetto della Fondazione Carisbo per la realizzazione del “Museo diffuso” Genus Bononiae. [realizzato]

 

Freak & chic | Privato

progettista

Progettazione per un bar-ristorante (Vignola_BO). [progetto]

 

2010
Mangingiro_Village | Privato

progettista

Punto vendita della catena Mangingiro negli spazi Village (Verona). [realizzato]

 

Mangingiro_Capitol | FNAC | Privato

progettista

Punti vendita della catena Mangingiro negli spazi del cinema multisala Capitol (Bologna) e FNAC (Verona). [progetto]

 

2001-10
Palazzo Bentivoglio | Privato

direttore dei lavori

Rilievo, restauro e consolidamento dell’ala nord e delle cantine dello storico Palazzo Bentivoglio (Bologna). [realizzato]

 

2009
Casa F | Privato

progettista

Ristrutturazione di appartamento e progettazione degli arredi (Bologna). [progetto]

 

2009
Mangingiro | Privato

progettista

Studio di fattibilità di una catena in franchising per il brand Mangingiro. [eseguito]

 

Mangingiro | Privato

progettista

Punto vendita della catena Mangingiro (Bologna). [realizzato]

 

Casa G | Privato

progettista

Progettazione di arredo (Bologna). [progetto]

 

2008
Facciata di complesso alberghiero | NABAD_Vivitaliano

progettista

Studio di facciate per complesso alberghiero-residenziale a Dubna (RUS) per studio NABAD (Mosca, RUS) e consorzio Vivitaliano (Bologna). [progetto]

 

Showroom | NABAD

progettista

Disegno della pavimentazione dello showroom NABAD (Mosca, RUS). [realizzato]

 

Casa BA | Vivitaliano

direttore lavori

Ristrutturazione di appartamento e disegno degli arredi (Mosca, RUS). [realizzato]

 

2007
Pelletteria Rossi | Privato

progettista

Studio di fattibilità per l’ampliamento di un negozio di accessori (Bologna). [realizzato]

 

Casa FL | Privato

progettista

Progettazione di arredo integrato e componibile (Bologna). [realizzato]

 

2006
Mostra “Le divine proporzioni” | Comune di Torino

progettista

Progettazione e direzione lavori per l’allestimento di una mostra nel Mausoleo della Bèla Rosin (Torino). Con Gi. Gresleri e F. Folicaldi. [realizzato]

 

2005
Tomba P | Privato

progettista

Progettazione di una tomba per sepoltura in campo (Certosa, Bologna). [realizzato]

 

Pelletteria Rossi | Privato

progettista

Progettazione di una nuova vetrina espositiva. [realizzato]

 

2004
Mostra “Le divine proporzioni” | Comune di Fermo

progettista

Progettazione e direzione lavori per l’allestimento di una mostra al Palazzo dei Priori (Fermo). Con Gi. Gresleri, A. Marata e F. Folicaldi. [realizzato]

 

2003
Zara | Privato

art director

Realizzazione della presentazione della documentazione storico-grafica dei lavori di ristrutturazione del negozio di Via Indipendenza nella sede dell’ex cinema Imperiale (Bologna). [realizzato]

 

2002
Casa B-2 | Privato

progettista

Ristrutturazione di casa unifamiliare e progettazione di arredo (Riccione). [progetto]

 

2002
Casa B | Privato

progettista

Progettazione di un soppalco per una casa-torre (Bologna). [progetto]

 

2001
Casa S | Privato

progettista

Ristrutturazione di una porzione di villa Liberty e progettazione di un nuova scala interna di connessione fra due appartamenti (Bologna). [progetto]

 

2000
Mostra “Norma e Arbitrio” | Comune di Bologna

progettista e direttore dei lavori

Progettazione e direzione lavori per l’allestimento di una mostra al Museo Civico Archeologico (Bologna), nell’ambito delle manifestazioni di “Bologna 2000 città europea della cultura”. Con A. Marata. [realizzato]

 

Palazzo de’ Savi | Privato

progettista

Rilievo e progettazione di una porzione dello storico Palazzo de’ Savi (Bologna) nell’ambito dei lavori di restauro condotti dall’arch. A. Marata. [realizzato]

 

 

[attività professionale | concorsi]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

2011
Museo della città | Comune di Livorno

progettista

Concorso-appalto per il recupero del complesso degli “ex Bottini dell’olio” e nuova destinazione d’uso a Museo della Città (con P. Baroni, M. Ciampa, C. Cesari, Gi. Gresleri). Terzo classificato. [progetto]

 

2010
Museo delle navi | Comune di Pisa

progettista

Concorso-appalto per il recupero del complesso degli “Arsenali repubblicani” e nuova destinazione d’uso a Museo delle Navi e Centro accoglienza turistica (con M. Majoviecki e A. Baroni, M. Ciampa, Gi. Gresleri). [progetto]

 

2007
Chiesa della SS. Trinità | Diocesi di Carpi

progettista

Concorso a inviti per la realizzazione di un nuova chiesa e dei servizi annessi a completamento di funzioni relative al culto e alla formazione della comunità a Cibeno di Carpi (con A. Marata, M. Valdinoci, A. Pedrazzini, M. Badiali). [progetto]

 

Riqualificazione urbana di Mondello | Comune di Palermo

progettista

Concorso a inviti per la riqualificazione urbana del lungomare di Mondello (PA). Gli interventi prevedono la realizzazione di un nuovo complesso termale, un parcheggio multipiano/terminal autobus, la sistemazione della piazza e del molo e il ridisegno del sistema del lungomare (con W. Angonese, V. Melluso, L. Bullaro, T. Coste, G. Passanisi). Menzione speciale. [progetto]

 

 

[attività professionale | consulenze]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

2017-oggi
Esperto valutatore

Sardegna Ricerche

Esperto indipendente all'agenzia regionale Sardegna Ricerche per la valutazione ex ante e il monitoraggio tecnico-scientifico in itinere e finale di progetti di ricerca e sviluppo, piani di sviluppo aziendale e piani di innovazione.

 

2017-oggi
Peer Reviewer

Modern Environmental Science and Engineering (ISSN: 2333-2581)

Valutazione dei contributi sottoposti a peer review sui temi dell'housing e della progettazione architettonica.

 

Peer Reviewer

SAUES Journal (Studies of Architecture, Urbanism and Environmental Sciences)

Valutazione dei contributi sottoposti a peer review sui temi dell'housing e della progettazione architettonica.

 

Peer Reviewer

DE-ARQ Journal (E ISSN: 2215-969X ISSN: 2011-3188)

Valutazione dei contributi sottoposti a peer review sui temi dell'housing e della progettazione architettonica.

 

2017
Padiglione Esprit Nouveau

Regione Emilia-Romagna | Comune di Bologna

Consulenza per il restauro del Padiglione dell’Esprit Nouveau di Bologna, attività svolta con il prof. arch. Gi. Gresleri.

 

2015-oggi
Independent Expert

Commissione Europea

Esperto indipendente per la valutazione delle proposte di ricerca e innovazione, monitoraggio dei progetti, valutazione dei programmi, progettazione di politiche.

 

2014-15
Heritage Plus

Joint Programming Initiative in Cultural Heritage and Global Change (JPICH) | MiBACT

Valutatore internazionale indipendente nominato per la selezione di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale nell’ambito di ERA-NET Plus: “Development of new methodologies, technologies and products for the assessment, protection and management of historical and modern artefacts, buildings and sites” cofinanziato dal Settimo Programma Quadro (FP7) della Commissione Europea.

 

2013
European Union Prize for Cultural Heritage

Europa Nostra

Esperto valutatore nominato per il progetto “Palazzo Fava” a Bologna, nell’ambito dell’“Europa Nostra Awards 2014”.

 

2011-12
Padiglione Esprit Nouveau

Regione Emilia-Romagna | Comune di Bologna

Consulenza per il restauro del Padiglione dell’Esprit Nouveau di Bologna, attività svolta con il prof. arch. Gi. Gresleri.

 

2009
Ex Manifattura Tabacchi

Finanziaria Metropolitana di Bologna (FMB)

Consulenza per il recupero e la ristrutturazione del complesso industriale di Pier Luigi Nervi, indagine storica documentale di preparazione al bando di concorso internazionale di progettazione, attività svolta con il prof. arch. Gi. Gresleri.

 

2002-03
Bagno Principe di Piemonte

Comune di Viareggio

Consulenza per il progetto di restauro e recupero funzionale della sede balneare, attività svolta con il prof. arch. Gi. Gresleri.

 

 

[riconoscimenti e altro]

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯

 

1996
Realizzazione del modello del progetto di Palladio per una Casa veneziana con scala quadrata a pozzo al centro-1560 ca. (Londra, RIBA XVI/8) basandosi su I quattro libri dell’Architettura di Andrea Palladio. Il modello viene acquistato dalla Fondazione Palladio di Vicenza e lì esposto.

 

1992
Premio Archimatica, Facoltà di Architettura, Università di Ferrara.