Curriculum

RECAPITI

Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale

Sezione di Patologia, Oncologia, e Biologia Sperimentale

Università di Ferrara, Struttura CUBO, stanza 268

Via Fossato di Mortara, Viale Eliporto

44121 Ferrara –ITALY

Tel. +39 0532 455537
e-mail: bnnlri@unife.it

 

ISTRUZIONE

21-04-2005- Dottorato in Fisiopatologia Respiratoria Sperimentale presso l’Università degli Studi di Parma con giudizio: Eccellente. Tesi sperimentale: “Interleuchina-13 (IL-13), Interleuchina-4 (IL-4) e recettori del Peptide Vasoattivo Intestinale (VIP) nella Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)” con la supervisione della Prof.ssa Cristina Mapp. Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Igiene e Medicina del Lavoro e Sezione di Malattie dell’Apparato Respiratorio, presso il Centro di Ricerca su Asma e BPCO dello stesso dipartimento.

 

14-01-2002- Abilitazione all'esercizio della professione di Biologo conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara.

 

21-06-2000- Laurea magistrale ante-riforma in Scienze Biologiche con indirizzo Biomolecolare conseguita presso l’Università degli Studi di Ferrara con il punteggio di 110 cum laude. Tesi sperimentale: “Organizzazione strutturale ed espressione del gene MTHFS codificante l’enzima Metenil-Tetraidrofolato-Sintetasi” con la supervisione della Chiar.ma Prof.ssa Elisa Calzolari. Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica, sezione di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Ferrara.

 

1993 Diploma di Maturità Classica conseguito presso la Sezione Sperimentale del Liceo-Ginnasio Statale “L. Ariosto” di Ferrara.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

AA2007-2008 ad oggi - Docente a contratto per l’insegnamento del modulo di Biologia Applicata (settore BIO13) nell’ambito della Laurea Triennale in Tecnico di Laboratorio Biomedico, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara

 

2007 – oggi - Tecnico di Laboratorio di supporto alla Ricerca e alla Didattica, Categoria C, Sezione di Biologia Cellulare e Genetica Molecolare, Dipartimento di Morfologia ed Embriologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara – Inserita nel gruppo di ricerca del Prof. Mauro Tognon.

 

01/06/2006-31/12/2006 - Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e della Visione, Università degli Studi di Verona e presso la Sezione di Istologia ed Embriologia, Dipartimento di Morfologia ed Embriologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Ferrara, per la ricerca dal titolo: “Trattamento dei glomi cerebrali maligni mediante utilizzazione di cellule staminali umane, derivate da midollo osseo, ingegnerizzate con la proteina TRAIL”. – Prof. M. Gerosa e Prof. M. Tognon

 

15/05/2006-31/07/2006 - Contratto di collaborazione coordinata e continuativa, senza vincolo di subordinazione con la Società GVS S.p.A. con sede in Zola Predosa (BO), via Roma n. 50.

 

15/07/2005 – 15/05/2006 - Borsista Spinner presso il Dipartimento di Morfologia ed Embriologia, Sezione di Istologia ed Embriologia, presso il laboratorio del Prof. Tognon per l’attuazione di un Progetto di Ricerca e Sviluppo Precompetitivo e di Trasferimento Tecnologico in collaborazione con la ditta GVS S.p.a, situata in Via Roma, 50 Zola Predosa (BO). Tutor scientifico: Prof. M. Tognon

 

01/01/2001 – 21/04/2005 - Dottoranda presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di Igiene e Medicina del Lavoro e nella Sezione di Malattie dell’Apparato Respiratorio, presso il Centro di Ricerca su Asma e BPCO dello stesso dipartimento per lo svolgimento del Dottorato in Fisiopatologia Respiratoria Sperimentale (XVI ciclo) con sede amministrativa l’Università degli Studi di Parma e sedi consorziate Ferrara, Modena e Padova, sotto la supervisione della Prof. Cristina Mapp e con borsa di studio finanziata da Glaxo-Wellcome.

15/03/2001 – 14/09/2001 –Tirocinante nello stesso laboratorio per lo svolgimento del secondo semestre del tirocinio post-Lauream

 

01/09/2000 – 14/03/2001 - Tirocinante nel laboratorio del Dott. Michele Rubini, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica, sezione di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Ferrara per lo svolgimento del primo semestre del tirocinio post-Lauream

 

01/12/1997 – 21/06/2000 - Tesista nello stesso laboratorio del Dott. Michele Rubini per la preparazione della tesi sperimentale dal titolo “Organizzazione strutturale ed espressione del gene MTHFS codificante l’enzima Metenil-Tetraidrofolato-Sintetasi” con la supervisione della Chiar.ma Prof.ssa Elisa Calzolari.

 

1995 – 2000 - Occupata stagionalmente per circa tre mesi all’anno presso S.F.I.R. S.p.A. Stabilimento di Pontelagoscuro (FE) prima come operaia di 5° livello addetta alla scollettatura, poi come impiegata di 3° livello, Analista addetta al Polarimetro-Betalyser ed infine come impiegata di 2° livello, Aiuto-Capo-Chimico.

 

ESPERIENZE DI DOCENZE ED ATTIVITA’ DIDATTICA DI SUPPORTO UNIVERSITARIA

aa 2007 - oggi_ Incarico di Insegnamento (BIO/13). Insegnamento: Modulo di “Biologia Applicata”, Insegnamento di Scienze Biologiche. Facoltà di Medicina. Corso di Laurea in Tecnico di Laboratorio Biomedico. 1°anno, 2 CFU, 24 ore. Università degli Studi di Ferrara, Ferrara.

2007-Oggi_Co-Relatrice di tesi di laurea per il conseguimento del diploma laurea in Scienze Biomolecolari e Cellulari, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Tecniche di Laboratorio Biomedico. Università di Ferrara.

2007-Oggi_Tutor di attività di laboratorio per (i) esercitazioni studenti (ii) internati di laurea (C.T.F, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Tecnico di Laboratorio Biomedico), (iii) Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche. Università di Ferrara.