Curriculum
Curriculum vitae di G.Paganetto
Recapiti:
postale: via Pietro e Maria Curie, 13, 44100 Ferrara
telefono: 0532-52437
E-mail:guglielmo.paganetto@unife.it
.
Il dottor Guglielmo Paganetto, nato a Genova il 23/11/1952, si è laureato in Chimica indirizzo Biologico presso l’Università di Ferrara il 16/12/1979, con una tesi di strutturistica farmacologia sugli antistaminici. Il suo curriculum di studi è stato orientato fin dagli anni del corso di Laurea ad aspetti biologici e biochimici, che si sono confermati e consolidati anche nell’ambito delle attività professionali, con una iniziale collaborazione con l’Università di Verona (professor M.Zognon) su tematiche di microbiologia virale.
Nel 1981 viene assunto in qualità di ricercatore presso il Centro Ricerche Giulio Natta”, dove inizia ad occuparsi delle proprietà fisico-meccaniche dei materiali in relazione alle caratteristiche microstrutturali e molecolari. In tale contesto inizia la collaborazione con l’Università di Padova (professor. R.Zannetti, professor A.Marigo) su tematiche di strutturistica diffrattometrica a raggi X e termodinamica dello stato solido.
L’esperienza nell’ambito della scienza dei materiali si orienta e consolida a partire dalla seconda metà degli anni ottanta, nell’ambito delle correlazione struttura-biocompatibilità, a seguito dell’attivazione di un progetto finalizzato del CNR per la realizzazione di manufatti impiantabili in ambito chirurgico maxillo-facciale di polimeri bioadsorbibili (polilattico, poliglicolico, e copolimeri). Il progetto prevede la collaborazione con il Centro Ricerche “Codivilla-Putti” del Policlinico Rizzoli (professor R.Giardino).
Negli stessi anni inizia la collaborazione con un secondo dipartimento dello stesso Centro “Codivilla Putti”, per lo studio della struttura periprotesica del tessuto osseo, orientato alla comprensione della mobilizzazione asettica delle endoprotesi d’anca (professor A.Pizzoferrato, dr.ssa L.Savarino).
Nei primi anni novanta inizia lo studio della struttura amorfa dei lipidi, in relazione alla evidenza morfologica in ambito radiologico con l’istituto di Fisica dell’Università di Ferrara sezione di Fisica Sanitaria (professor A.Tartari)
Dal 1996 fino 2000 il dottor Paganetto assume la direzione del laboratorio di Tossicologia del Centro Ricerche “G.Natta”, finalizzato alla valutazione tossicologica predittiva di nuove molecole organiche di sintesi. Questa attività è suffragata dalla collaborazione con l’Istituto di Genetica dell’Università di Pisa (professor R.Barale), con la Sezione di Fisiologia Generale del Dipartimento di Biologia dell’Università di Ferrara (prof.sse C.Biondi, E.Ferretti), con l’Istituto di Genetica Medica dell’Università di Ferrara (prof.ssa E.Calzolari, dottor A.Sensi), e con il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Ferrara (professor A.Borea). Le tematiche predominanti di questa attività sono state la genotossicologia e la tossicologia endocrinologica.
Dal 2000 a tutt'oggi prosegue l'attività di collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell'Università di Ferrara, alla quale si affianza la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Ferrara (prof. Alessandro DalPiaz), su tematiche attinenti all'impiego degli acidi biliari in campo farmacologico, con il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, su tematiche attinenti alla verifica di efficacia e di salubrità di molecole di origine vegetale.
Attività Didattica
Il dottor Paganetto ha svolto, in qualità di professore a contratto, i seguenti corsi tutti nell’ambito dell’Ateneo di Ferrara:
1992-1994 Corso Integrato “Metodologie Biotecnologiche” (Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia”
1997-1998 “Laboratorio di Fisica dell’ambiente” (Corso di Laurea in Chimica)
1999-2002 “Genotossicologia: evidenza storica ed epidemiologica e potere previsionale dei test in vitro ed in vivo” : nell’ambito del corso di Tossicologia (Corso di Laurea in Scienze Biologiche)
1999-2006 ” Sicurezza e Igiene sul Lavoro”(Corso di Laurea in Tecnologie Fisiche Avanzate);
2006-2008 “ Biocompatibilità” nell’ambito del Corso di Protesi Dentarie (Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie)
2009-2010 A tenuto una serie di lezioni ad invito presso il Dipartimento di Chimica (prof. De Battisti) sulla cinetica enzimatica.
Dal 2000 a tutt'oggi partecipa, in qualità di docente, al “Master in Scienze Ambientali” organizzato dall’Università di Ferrara Dipartimento di Chimica. Il dottor Paganetto ha partire dalla metà degli anni novanta ha tenuto numerosi seminari ad invito in contesti universitari.
Collaborazioni Internazionali.
Nell’ambito degli studi di Strutturistica dei materiali ha collaborato dal 1985 al 1987 con il Centro di Diffrazione con Luce al Sincrotrone dell’Università di Amburgo (Professor O.Zakmann).