Curriculum

Dal 1/02/2021 Greta Cestari è professore associato di Economia Aziendale (SSD: SECS P/07; SC: 13/B1), presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il 16 novembre 2020 ha conseguito l’abilitazione alle funzioni di professore di prima fascia per il settore concorsuale 13 B1 – Economia aziendale. In precedenza è stata:

- professore associato di Economia Aziendale (SSD: SECS P/07; SC: 13/B1), presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari (1/10/2018 – 31/01/2021)

- ricercatore universitario a tempo determinato (tipo B) di Economia Aziendale (SSD: SECS P/07; SC: 13/B1), presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari (1/10/2015 – 30/09/2018)

- ricercatore universitario a tempo determinato di Economia Aziendale (SSD: SECS P/07; SC: 13/B1), presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara e il Laboratorio Mech-Lav del Tecnopolo di Ferrara (1/05/2011 – 30/04/2014)

Il 29/03/2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia presso il Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio dell’Università degli studi di Ferrara. Tesi dal titolo: “La crisi d’azienda. Evoluzione del processo patologico e modelli di previsione” .

Il 22/03/2002 ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali (indirizzo Impresa ed Intermediari Finanziari) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara. Tesi di laurea in Ragioneria Generale ed Applicata dal titolo “Il Risultato Economico Integrato”.

I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente sulle seguenti tematiche: bilancio e principi contabili; comunicazione economico-finanziaria; analisi di bilancio per indici e per flussi; operazioni di finanza straordinaria; crisi d’azienda, risanamento e ristrutturazione nella prospettiva dell’equilibrio economico; modelli di previsione dello stato di insolvenza delle imprese; valutazione delle performance dei modelli di previsione della crisi aziendale; valutazione della fruibilità dei modelli di previsione della crisi aziendale per gli operatori di mercato; limiti informativi del bilancio d’esercizio; programmazione e controllo; storia della ragioneria.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, tra i principali:

- “Governo aziendale, informazione esterna e mercati finanziari: uno studio internazionale” finanziato dalla Fondazione di Sardegna (Università di Cagliari) (anni 2019-2020).

- “Corporate governance, corporate reporting and access to finance: an international study” finanziato dalla Fondazione di Sardegna (Università di Cagliari) (anni 2016-2018).

- “Laboratorio regionale sulla crisi aziendale. Previsione precoce, progettazione strategie di risanamento, intervento multilaterale” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con determinazione n. 309 del 11/12/2013 (anni 2014-2016).

- “L’evoluzione del contributo dell’analisi di bilancio nella costruzione dei modelli di previsione delle insolvenze nella dottrina italiana dopo gli anni ‘70. Un’indagine empirica sulla capacità previsionale nell’ambito delle piccole e medie aziende” nell’ambito del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale MIUR (40%), anni 2003-2005 (Unità di Ferrara).

Dal 2016 è componente del Comitato Editoriale della Collana RIREA Historica. Inoltre, è reviewer per le seguenti riviste: Accounting History; Collana RIREA Historica; Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale; Management Control; Rivista Contabilità e Cultura Aziendale. Nel 2012 è stata componente del Comitato Scientifico del Workshop “Giornata in ricordo del Prof. Antonio D’Atri a dieci anni dalla sua scomparsa” organizzato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

Negli anni, ha svolto la propria attività didattica per gli insegnamenti di:

- ragioneria generale ed applicata;

- tecniche ed analisi di bilancio;

- tecnica professionale;

- economia aziendale;

- metodologie e determinazioni quantitative d’azienda.

Inoltre, è docente nei master in Bilancio e Amministrazione Aziendale (Università di Pisa); Finanza e Controllo di Gestione (Università di Pisa) e Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni (Università di Ferrara), nonché della Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Lazio Umbria Sardegna.

È socio della Società italiana dei docenti di ragioneria e di economia aziendale – SIDREA (dal 2016); della Società italiana di storia della ragioneria – SISR (dal 2013) e dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (dal 2005).