Curriculum

DATI PERSONALI

Nome: Graziano

Cognome: Caramori

Nato a: Ferrara il 10 settembre 1965

Biologo, iscritto all'Albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi al n.042115.

 

FORMAZIONE e SPECIALIZZAZIONI

Diploma di maturità scientifica.

1990 - Laurea in Scienze Biologiche, vecchio ordinamento,  Università di Ferrara.

1991 - Italia, Università di Ferrara, frequenta due semestri di tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di Biologia Evolutiva, approfondendo le conoscenze sulla macrofauna bentonica ed analisi dei dati per la misura del disturbo ambientale.

1992 - Italia, Università di Ferrara, supera le prove dell'esame di stato per l'iscrizione all'Albo dell'Ordine Nazionale dei Biologi;

1992 - Irlanda, Galway, frequenta per tre mesi il Martyn Ryan Marine Science Institute, National University of Galway, diretto dal Prof. B.F. Keegan, dove approfondisce le conoscenze sul macrobenthos marino, e lavora all'analisi granulometrica dei sedimenti utilizzando la tecnologia innovativa di un analizzatore laser;

1993 - Italia, Ferrara, frequenta il corso di specializzazione sulle tecniche di comunicazione applicate alla didattica, comprendente metodiche di comunicazione verbale, non verbale e nuovi sistemi informatici quali ipermedia ed ipertesti;

1993 - Italia, Alghero, frequenta il corso internazionale di zoologia marina sulle comunità bentoniche dei sistemi costieri, organiz­zato dal Consorzio Ricerche Sardegna (CO.RI.SA.) in collaborazione con l'Observatoire Océanologique de Banyuls (Francia) e la Stazione Zoologica di Napoli;

1994 - USA, Greenville NC, frequenta il corso sull'ecologia e la gestione delle zone umide tenuto dal Prof. Mark M. Brinson ed il corso di microscopia elettronica a scansione e trasmissione;

1995 - Regno Unito, Plymouth, frequenta il  workshop teorico-pratico, sull'interpretazione e analisi dei dati in ecologia attraverso le analisi statistiche uni/multivariate utilizzando il PRIMER, un software specializzato sviluppato al Plymouth Marine Laboratory.

1997 – Italia, Padova, frequenta il corso di formazione su “Aggiornamento in Piscicoltura Marina” organizzato dal Dipartimento di Igiene Zootecnica in collaborazione con il Centro Regionale di Epidemiologia Veterinaria;

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

In qualità di fondatore e socio attivo di Istituto Delta è responsabile e/o componente del gruppo di lavoro di attività e progetti commissionati da Enti Pubblici e da Privati.

2012 Direttore Generale del Progetto LIFE10 NATIT256 MC-Salt. Progetto Europeo Transnazionale su 9 siti della Rete Natura 2000 che coinvolge due partner italiani: Ente di gestione per i parchi e la biodiversità – delta del Po ed il  Consorzio del Parco Naturale Regionale Molentargius-saline; tre partner Francesi: Tour du Valat; Parc Naturel Régional de Camargue; Compagnie des salins du midi et des salines de l'est; un partner bulgaro: Green Balkans ngo.

2012-2013 membro del Comitato Tecnico Scientifico del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia “Valorizzazione ecosostenibile delle saline tra Italia e Slovenia”.

2012 Consulente UNESCO per il programma MAB - Man And Biosphere.

2009-2012 Organizzatore del Cluster di Imprese “Green Cluster” coinvolgente 5 PMI di cui quattro Spin-Off dell’Università di Ferrara, Team Leader di 2 Business Plan realizzati  nell’ambito del cluster.

2011 Elaborazione del’Operational Programme del progetto LIFE09NATIT000110 “Conservation of habitats and species in the Natura 2000 sites in the Po Delta” riguardante l’area ricoprente da Nord il sito di Bosco Nordio (Nord del fiume Adige) a Sud il sito delle Valli di Comacchio incluse.

2011 in corso, elaborazione delle Misure specifiche di Conservazione dei Piani di Gestioni per i siti di pianura delle Province di Bologna, Ferrara e per le zone umide del Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna.

2011 Elaborazione del progetto LIFE Natura “Green Infrastructure and floodplain freshwater wetlands conservation in South-eastern Po Plain”, coinvolgente la Regione Emilia-Romagna, il Parco del Delta del Po e le Province di Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna.

2011 Project Manager per l’elaborazione del Piano di Gestione pilota per un Parco Interregionale del Delta del Po, su commissione ARPA Emilia-Romagna nell’Ambito del progetto Europeo NATREG.

2010 Elaborazione del Piano Operativo di Attuazione del progetto LIFE09NATIT000110 “Conservation of habitats and species in the Natura 2000 sites in the Po Delta” riguardante l’area ricoprente da Nord il sito di Bosco Nordio (Nord del fiume Adige) a Sud il sito delle Valli di Comacchio incluse.

2010 Elaborazione del progetto LIFE+ Natura sulla saline del Mediterraneo, comprese le Saline di Cervia, Parco del Molentargius, Salins du Midi (Francia, Camargue, Tour du Valat) e Pomorie Lake (Bulgaria).

2009-2010 Aggiornamento del GIS realizzato con il Progetto LIFE 04NAT/IT/000126 “COBICE”, aggiornamento punti e dati di semina e catture e/o avvistamenti dello storione cobice Acipenser naccarii nel bacino Padano ed Alto Adriatico.

2009 Responsabile del Workpackage 3 Azioni 3.1 e 3.4 del progetto Europeo NATREG (Managing Natural Assets and Protected Areas as Sustainable Regional Development Opportunities) su  incarico Consorzio Ferrara Ricerche / Ente Parco Delta Po Veneto.

2009 Responsabile del progetto Realizzazione di un Geographic Information System (GIS) ed analisi del sistema INFEA della Regione Emilia-Romagna, su incarico Regione Emilia-Romagna, Servizio comunicazione educazione alla sostenibilità.

2009- in corso Redazione del Piano di Gestione della ZPS Delta del Po, IT3270023, coprente il delta Veneto per 25.000 ettari..

2009 Redazione del Piano di Gestione del SIC Bosco di S.Agostino o della Panfilia, IT4060009.

2008 Responsabile di progetto per la realizzazione di carte di isodensità sulla risorsa Tapes in aree sarde e venete tramite GIS.

2008 Responsabile del progetto carta degli habitat per i siti Natura 2000 del delta del Po SIC: IT3270003; IT3270004; IT3270005; IT3270006; IT3270017; IT3250034; ZPS IT3270022; ZPS IT3270023.

2007 Co-redazione dell’Action Plan per lo storione cobice (Acipenser naccarii), specie protetta come prioritaria dalla Direttiva Habitat, nell’ambito del progetto LIFE NAT IT 000126.

2006-2007 Project manager e responsabile GIS del progetto “Studies on integrated environmental impact assessment, targeting of rural development AGRI-ENV measures  as well as collection and structuring of large scale soil data. Lot 3: integrated environmental impact assessment of RD AGRI-ENV measures within the socio-economic context of a region in southern Italy: Basilicata.” su commissione della DG Joint Research Center (JRC) della Commmissione Europea

2006 Realizzazione della carta ittica della Regione Emilia-Romagna  zone A e mappatura delle zone A e B, ai sensi della LR 11/93, con elaborazione di mappe tematiche tramite GIS della comunità ittica e specie-specifiche.

2006 Componente del gruppo di lavoro per la redazione del Piano di Gestione della Salina di Comacchio (SIC Valli di Comacchio) conformemente alle linee guida Ministeriali (D. M. 3 settembre 2002).

2005 Realizza il GIS per lo studio degli aspetti tecnico – biologici relativi alle potenzialità della molluschicoltura nelle lagune Polesane e dello sforzo di pesca consentito. Mappatura tramite GIS del delta Polesano dalla laguna di Barbamarco alla Sacca di Scardovari ed elaborazione di mappe di densità produttiva.

2004 Realizza il GIS per la mappatura delle aree nursery e studi sulla dinamica di insediamento di Tapes philippinarum in Sacca di Goro.

2004 Responsabile dell’elaborazione di un GIS per il Comprensorio del Mezzano – Zona di Protezione Speciale (ZPS) e Centro Pubblico per la Riproduzione della Fauna Selvatica (CPRFS).

2004 Responsabile dello studio sull’ittiofauna del Comprensorio del Mezzano – Zona di Protezione Speciale (ZPS) e Centro Pubblico per la Riproduzione della Fauna Selvatica (CPRFS).

2004 Implementazione ed aggiornamento del modello previsionale su GIS per la stima delle potenzialità produttive della venericoltura di ogni singola area della Sacca di Goro.

2004 Partecipa allo studio sull’impatto di diversi attrezzi per la raccolta delle vongole veraci nei comparti di Goro e Comacchio.

2004 Responsabile del progetto “Prima individuazione dei siti lungo i corsi d’acqua naturali e artificiali della Provincia di Ravenna da rinaturalizzare e/o da affiancare con fasce tampone boscate” raccolta dei dati georeferenziati dell’intera Provincia di Ravenna, analisi ed elaborazione di uno specifico GIS per la scelta dei siti da rinaturalizzare.

2003 Progettista del progetto LIFE natura per il recupero e conservazione dello storione endemico dell’Adriatico Acipenser naccarii. Progetto approvato e finanziato.

2003-2004 Realizzazione della banca dati georeferenziata e relativo sistema GIS raccogliente i principali dati ambientali per l’elaborazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente dei comuni costieri della Provincia di Ferrara nell’ambito del progetto COSTA21.

2003 Elaborazione tramite GIS dei dati per la relazione sul quadro ambientale Autostrada E 55, tratto Ariano – Cesena nell’ambito dello studio di prefattibilità.

Dal 2002 al 2004 ha fornito supporto all’analisi dati tramite GIS per oltre 20 Valutazioni e Studi di Impatto Ambientale.

2002-2005 Realizzazione del sistema GIS della Salina di Comacchio, contenente i dati di monitoraggio pre e post interventi di ripristino relative alle acque, flora e vegetazione, ittiofauna ed avifauna nell’arco temporale 2001-2005.

2002-2003 Progettista e consulente per la realizzazione dell’intervento di recupero del canneto (Phragmites australis) su circa 100 ettari in una zona umida del delta del Po, la Sacca di Goro.

Dal 1996 ad oggi ha collaborato ad indagini quali-quantitative sulle densità di vongole veraci (giacenze di magazzino) e valutazioni di mortalità indotte da crisi anossiche nelle seguenti aree: costa Romagnola, Sacca di Goro, lagune del Delta del Po, Laguna di Venezia.

CREST snc

2001 Consulente per il Piano Ittico Regionale (PIR) della Regione Emilia-Romagna riguardo alla tutela della fauna autocotona, alla tutela delle specie eurialine e al contenimento degli alloctoni.

Consorzio del Parco Regionale del delta del Po dell’Emilia-Romagna

2000 Redattore del Quaderno Didattico sulla qualità dell'acqua e l'agricoltura sostenibile.

1999 Redazione scientifica atti della VII edizione del convegno Delta chiama Delta.

1999 Co-redazione del progetto Life NATURA: "Ripristino ecologico e conservazione degli habitat nella Salina del SIC Valli di Comacchio" finanziato nel 2000

Parco Nazionale d’Abruzzo

2000 - Ricerca sulla comunità di Anfibi presenti nel SIC e ZPS “Piano carsico tra Pescasseroli ed Opi”.

1999 – Ricerca sulla fauna Ittica del lago di Barrea e gestione della pesca sportiva pesca sportiva sul fiume Sangro.

Consorzio per la Gestione della Sacca di Goro

1998 – Studio preliminare per il recupero del canneto (Phragmites australis) in una zona umida del delta del Po, la Sacca di Goro.

Dipartimento di Biologia, Università di Ferrara

2000 - vincitore di una borsa di studio, si occupa della parte dedicata al sistema GIS per l’elaborazione di un modello previsionale georeferenziato sulle potenzialità produttive della molluschicoltura in Sacca di Goro nell’ambito del progetto MIPAF 5C04.

2000 Consulente per il progetto “Elementi di valutazione ecologica, economica e sociale per fronteggiare la flessione produttiva di vongole filippine nell’Alto Adriatico Ricerca 5C02”.

2000 Responsabile per la cura, riorganizzazione ed elaborazione di un database della collezione didattica zoologica del Dip. Di Biologia dell’Università di Ferrara.

1999 –  vincitore di una borsa di studio, bandita dall’Accademia delle Scienze di Ferrara, nel settore Maricoltura e Molluschicoltura, si occupa di gestione degli allevamenti di molluschi.

1998 – assegnista di ricerca per uno studio sul siluro (Silurus glanis) nelle acque interne della Provincia di Ferrara;

1996 - vincitore di una borsa di studio, bandita dall’Accademia delle Scienze di Ferrara, nel settore Maricoltura e Molluschicoltura, si occupa di gestione degli allevamenti di molluschi.

1993 - lavora al progetto di ricerca europeo sull'ecologia degli ambienti lagunari denominato CLEAN (Coastal Lagoon Eutriphication and ANaerobic processes), a dicembre è relatore al meeting del progetto svoltosi ad Alicante, Spagna;

Museo di Storia Naturale di Ferrara

1996 - 1997 ricercatore presso la Stazione di Ecologia del Museo, dove prosegue le ricerche sugli invertebrati terrestri associati al suolo.

1995 – incarico per ricerche sulla pedofauna di alcune zone umide della Provincia di Ferrara e Bologna

East Carolina University, North Carolina, USA

1994, lavora con il Prof. Terry Lee West sulla dinamica di popolazione dei Chironomidi,  a marzo partecipa al XXII congresso di ecologia del benthos tenutosi a Mystic, Connecticut, USA;

 

Nel corso della propria carriera ha avuto il piacere di conoscere e lavorare con professionisti delle seguenti Università: Università di Ferrara; Martyn Ryan Marine Science Institute della National University of Galway Irlanda; Università di Bologna; East Carolina University N.C. (USA); DG- Joint Research Centre, (JRC) sede di Ispra (VA); Tour Du Valat (Francia); Parc Naturel Régional de Camargue (Francia); Plymout Marine Laboratory (Regno Unito); Università di Venezia - IUAV.

 

DOCENZE UNIVERSITARIE

2011 – Professore a contratto presso l’Università di Ferrara per il Master Eco-polis moduli di Politiche conservazionistiche nelle aree private e Piani di Gestione dei siti Natura 2000.

2010 - Professore a contratto presso l’Università IUAV di Venezia per Modulo professionalizzante: workshop di composizione architettonica e pianificazione del territorio nel campo della progettazione e pianificazione della città- Intervento 4: Piani di Gestione per la Rete Natura 2000: contenuti, strumenti e comunicazione.

2005 - 2009, Professore a contratto, presso l’Università di Ferrara, per il corso ufficiale “Tecniche GIS applicate all’Ecologia”, Laurea specialistica in Ecologia ed Evoluzione.

2002-2009 - Professore a contratto presso l’Università di Ferrara, alla Scuola Superiore per l’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università di Ferrara per il corso Laboratorio di didattica delle Scienze Naturali, Comunicazione e Ipertesti.

2006 - Intervento seminariale su invito al Master Universitario di secondo livello in Sistemi Informativi e Territoriali & Telerilevamento, terza edizione organizzato dall’Università IUAV di Venezia

1999 - Supplente per teoria e tecniche di rinaturalizzazione al “Laboratorio Progettazione Paesaggio”, Facoltà di Architettura, Università di Ferrara.

Altre Docenze

1991 - Docente del corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole superiori presso la Stazione di Ecologia del Civico Museo di Storia Naturale di Ferrara.

 

Competenze GESTIONALI

Nel 1997 fonda lo studio associato BioSoluzioni, lo studio ha cessato l’attività in seguito all’apertura della società di Spin-off Istituto Delta Ecologia Applicata srl.

Nel 2001 è socio fondatore di Istituto Delta Ecologia Applicata srl, società di spin-off dell’Università degli Studi di Ferrara, è membro del CDA.

Nel 2009 ha fondato un cluster di aziende, coinvolgenti 5 società di cui 4 spin-off dell’Università di Ferrara, per lo sviluppo di progetti nella Green Economy, all’interno del cluster è team leader di due business plan.

Dal 2012 ha il ruolo di Direttore Generale del progetto LIFE10NATIT256 “Environmental Management and Conservation in Mediterranean salt works and coastal lagoons”, progetto europeo transnazionale che coinvolge due partner italiani, tre partner Francesi ed un partner Bulgaro.

 

Competenze informatiche

Esperienza professionale e docenza Universitaria di software per la gestione ambientale territoriale e Geographical Information System (GIS) quali ArcView (ESRI®), ArcPad (ESRI®), Surfer (Golden Software ®), vari Open-source.

Ottima conoscenza ed pluriennale applicativi applicativi analisi statistiche uni e multivariate: Primer 5 (Primer-E Ltd), pacchetto MSOffice, programmi grafici vari, browser Internet .

Ha svolto attività di consulente informatico, sviluppatore database e programmatore ipertesti per CD multimediali.

Conoscenza di livello medio ambiente LINUX Desktop e relativi applicativi.

 

LINGUE STRANIERE

Inglese: ottima conoscenza, esperienza di vari mesi di studio e lavoro in Università di paesi madrelingua: USA, Irlanda e Regno Unito, certificazione TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) necessario per l'ammissione nelle Università Statunitensi.

Francese: scolastico base.

 

VARIE

Socio della WSCS (World Sturgeon Conservation Society – Società Mondiale per la conservazione degli storioni)  http://www.wscs.info

Socio del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) http://www.cirf.org , un'associazione culturale tecnico-scientifica, che persegue primariamente i seguenti obiettivi: promuovere a tutti i livelli sociali la riqualificazione e la rinaturazione dei corsi d'acqua; migliorare la pianificazione e la gestione dei corsi d'acqua, tendendo a conciliare i diversi interessi coinvolti, con particolare attenzione al miglioramento ambientale, paesaggistico e della qualità della vita; promuovere la cooperazione internazionale come elemento di una strategia di sviluppo sostenibile senza fini di lucro fondata nel luglio 1999.

Socio di Lagunet,  (Associazione per studio degli ambienti acquatici di transizione, ovvero delle lagune, delle zone umide costiere e delle foci fluviali) http://www.lagunet.it

Collaboratore di http://www.fishbase.org

Brevetto immersione CMAS 2° livello.