Tematiche delle tesi di laurea triennale e numero tesi assegnabili Economia Aziendale – Prof. Giuseppe Marzo

TEMATICHE DELLE TESI DI LAUREA TRIENNALE E NUMERO TESI ASSEGNABILI

ECONOMIA AZIENDALE – PROF. GIUSEPPE MARZO

Numero di tesi per anno: 20

Numero di tesi ancora assegnabili per lauree da marzo 2024 a dicembre 2024: 0

Per la struttura e la redazione della tesi, si raccomanda di leggere attentamente la Guida per la redazione della tesi triennale, disponibile qui.

IMPORTANTE: Scansirò ogni file inviatomi con un software antiplagio per rilevare le parti copiate da altri documenti. Nel caso in cui le parti copiate superino il 10% del testo scritto, ritirerò la mia disponibilità a seguire il progetto di tesi e informerò gli Organi dell'Ateneo competenti.

COME RICHIEDERE UNA TESI

Per richiedere una tesi è necessario scegliere un tema coerente con le tematiche di seguito proposte.

L'individuazione del tema su cui lavorare dovrebbe nascere da un obiettivo di ricerca specifico. E' importante definire con cura il tema per facilitare lo sviluppo del lavoro.

L'analisi di articoli e libri pubblicati è un utile punto di partenza per l'identificazione del tema e per lo sviluppo di una bozza dei contenuti e di un indice strutturato e commentato da sottoporre al docente.

Una volta individuato un tema (o macro-tema) di interessa, è possibile ricercare articoli ricorrendo ad almeno  tre fonti:

• Google Scholar, al quale è possibile accedere liberamente;
  • Scopus e ISIWeb, ai quali è possibile accedere dalla biblioteca del Dipartimento oppure, tramite VPN, da altro luogo.

PERCORSO E TEMPI PER RICHIEDERE UNA TESI

Il percorso per richiedere e svolgere una tesi è il seguente:

1) Proposta di un tema e di un titolo al docente, chiarendo l'obiettivo della tesi

2) Accettazione del titolo da parte del docente

3) Predisposizione, da parte della /del tesista, di un indice strutturato e commentato. L'indice deve riportare il titolo della tesi e la struttura del lavoro, evidenziando capitoli e paragrafi. Per ogni capitolo è necessario indicarne sinteticamente il contenuto. La struttura del lavoro potrà modificarsi in corso d'opera ma sempre previa accettazione da parte del docente.

4) Invio dell'elaborato capitolo per capitolo. L'invio del avvenire in file Word. il file deve contenere: il titolo del lavoro, l'indice concordato, gli altri capitoli già visionati dal docente.

In genere, lo studente deve avviare il percorso di tesi almeno 3 mesi prima della data prevista per la laurea.

TEMATICHE TESI

Tematica 1:

Bilancio e analisi di bilancio

In questa tematica rientrano le tesi che discutono dell’applicazione di principi contabili o dell’analisi di impresa basata sui dati di bilancio e preferibilmente sugli indici di bilancio.

Le tesi di quest’area richiedono l’analisi di casi reali di specifiche aziende o di gruppi di aziende.

Tematica 2:

Strategia aziendale

In questa tematica rientrano le tesi che analizzano le strategie adottate dalle imprese e l’analisi competitiva di settori industriali.

Tematica 3:

Organizzazione e governo economico dell’impresa

In questa tematica rientrano le tesi che discutono delle forme e strutture organizzative aziendali e delle regole di governo economico (governance) delle imprese.

Tematica 4:

Decisioni economiche

In questa tematica rientrano le tesi che discutono delle modalità con cui le imprese prendono decisioni di tipo economico, avendo un particolare interesse per i risvolti di calcolo della convenienza di progetti di investimento o prodotti e servizi collocati sul mercato.

Tematica 5:

Impresa famigliare (family business)

In questa tematica rientrano le tesi che discutono del rapporto tra impresa e famiglia, concentrandosi sia sullo sviluppo aziendale nelle diverse generazioni famigliari, sia delle modalità con cui si costruisce e consolida l’equilibrio tra esigenze dell’impresa e esigenze della famiglia.

Ulteriori tematiche:

Il docente si riserva di proporre ulteriori tematiche in aggiunta a quelle elencate e di valutare eventuali proposte da parte degli studenti su temi coerenti con l'insegnamento.