Programma di Letteratura Francese III (Anno accademico 2008-2009)

CORSO MONOGRAFICO DI
LETTERATURA FRANCESE III

A.A. 2008-2009

(Corso compattato da febbraio)

(Dott. Giuseppe Martoccia)

Titolo: Il paesaggio moderno della poesia: visioni di Parigi nell’Ottocento francese

Il Corso consisterà nella lettura di alcuni testi poetici da Victor Hugo, Alfred de Vigny, Charles Baudelaire, Tristan Corbière, Arthur Rimbaud, Emile Verhaeren.

Bibliografia frequentanti
 Testi

Oltre ai singoli testi di studio proposti in classe, si richiede la lettura di :
Ch. Baudelaire, Les Fleurs du mal, Édition présentée, établie et annotée par Claude Pichois, Gallimard (« Bibliothèque de la Pléiade »), Paris 1975.
Id., Le Spleen de Paris. Petits poèmes en prose, Édition de Robert Kopp, Introduction de Georges Blin, Gallimard (« Poésie »),Paris 2006.
Si sconsigliano le edizioni bilingui.

Critica:
Oltre alle pagine dedicate alla poesia dell’800 e a Charles Baudelaire comprese nelle storie della letteratura consigliate (Macchia e Arthaud, a scelta) si richiede la conoscenza dei testi seguenti:
·        Giovanni Macchia, Le rovine di Parigi, in: Id., Ritratti, personaggi, fantasmi, a cura di M. Bongiovanni-Bertini, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 1997, pp. 1680-1724;
·        Id., Il mito di Parigi, in: Id., Ritratti, personaggi, fantasmi, cit., pp. 716-22;
·        Walter Benjamin, Parigi, la capitale del XIX secolo / Paris, Capitale du 19e siècle, in: Id., I “passages” di Parigi, a cura di R. Tiedemann, ed. it. a cura di E. Ganni, vol. I, Torino, Einaudi, “Piccola Biblioteca Einaudi – Filosofia”, u. ed., rispettivamente pp. 5-18 e pp. 19-35;
·        Italo Calvino, Eremita a Parigi, in: Id., Eremita a Parigi. Pagine autobiografiche, presentazione dell’autore, Milano, Mondatori, “Oscar”, 2001 (I ed., 1996), pp. 171-79;
·        John E. Jackson, Baudelaire, Librairie Générale Française, “Le livre de poche”, Paris 2001, pp. 48-111 : Les Fleurs du mal

Gli Studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la lettura di:

Testi:
·       Emile Verhaeren, Les Campagnes hallucinées. Les Villes tentaculaires, Préface de Maurice Piron, Gallimard (« Poésie »), Paris 1982.

Critica:
Bertrand Marchal, La poésie, in : AA. VV., La littérature française : dynamique & histoire, II, sous la direction de J.-Y. Tadié, Gallimard (« Folio essais »), Paris 2008, pp. 372-437.
Marie-Louise Lentengre, Introduction à la découverte de la poésie française, Bologna, CLUEB, « Heureusis – Strumenti », 2001. Oppure : Angelo Marchese, L’officina della Poesia. Principi di poetica, Milano, Mondadori, « Oscar Saggi », 1985 (pagine da indicare). Oppure : Jean Robaey, Intorno a Recueillement, in: Id., La Tradizione dell’antico. Tre studi su Mallarmé, Proust e Baudelaire, Hakkert, Amsterdam, 1998, pp. 69-120.
In ogni caso gli Studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente.