Curriculum
CURRICULUM SCIENTIFICO
GIUSEPPE IACOBELLIS
Nato a Bari (BA) il 17.01.1987
Diplomato presso il Liceo Scientifico Statale ad Indirizzo Sperimentale (P. N. I.) “Cartesio” di Triggiano (BA) con la votazione di 100/100.
Laureato in Fisica (Laurea di Primo Livello, indirizzo GENERALE) il 22.04.2010 con voti 108/110, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, discutendo una tesi in “Meccanica Quantistica” dal titolo:
“La Meccanica delle Matrici di Heisenberg”
Relatore: prof. Leonardo Angelini.
Laureato in Fisica (Laurea Magistrale D. M. 270/04, indirizzo FISICA TEORICA GENERALE) il 23.04.2013 con voti 110/110 e lode, presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, discutendo una tesi in “Cosmologia” dal titolo:
“Universo Anisotropo e Polarizzazione della Radiazione Cosmica di Fondo”
Relatore: dr. Luigi Tedesco.
PRINCIPALI ATTIVITA’ DI RICERCA
Frequenza del dottorato di ricerca in Fisica (XXIX ciclo) presso l’Università di Ferrara
Supervisore: dr.ssa Isabella Masina.
Ammesso per concorso al XXIX ciclo (A.A. 2014-2017) del dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università di Ferrara, quale vincitore della borsa di studio finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dal titolo:
"Sviluppo di metodi sperimentali e/o teorico-interpretativi per Astroparticle Physics e Cosmologia di precisione, mirate ad osservazioni spaziali multibanda di strutture astrofisiche a vari redshift."
ATTIVITA’ DIDATTICA
Tutorato didattico (8h di lezione frontale e 16h di tutorato individuale) per il corso di Analisi I del Corso di Laurea in Fisica (Laurea di Primo Livello) dell’Università di Ferrara, docente: prof. Fausto Segala (2014).
Tutorato didattico (22h di lezione frontale) per il corso di Fisica Generale del Corso di Laurea in Biologia (Laurea di Primo Livello) dell’Università di Ferrara, docente: prof. Federico Spizzo (2014).
Tutorato didattico (120h di tutorato individuale) per il corso di laurea in Scienze Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (2013).
BREVE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ DI RICERCA
Giuseppe Iacobellis ha maturato una discreta competenza nel campo della Fisica Teorica, dedicandosi ai seguenti filoni di ricerca:
Studio dettagliato di vari modelli di Inflazione Cosmica e dei problemi del Modello Cosmologico Standard. In particolare si è concentrato su teorie in cui il bosone di Higgs, scoperto ad LHC, riveste il ruolo di campo inflatonico, mediante modelli basati su un accoppiamento non minimale tra il campo scalare e la gravità o modelli di Inflazione da falso vuoto.
Studio del Modello Standard delle Particelle Elementari ad alte energie, mediante attenta analisi delle Equazioni del Gruppo di Rinormalizzazione e delle correzioni radiative al potenziale effettivo, con particolare attenzione alla stabilità e unitarietà della teoria.
Studio teorico della polarizzazione della Radiazione Cosmica di Fondo nell’ambito di modelli di Universo anisotropo (Bianchi I), con particolare attenzione alle anomalie evidenziate sperimentalmente dalle principali missioni spaziali di osservazione del background cosmico e a modellli di Elettrodinamica Non-Lineare, il cui impatto fenomenologico è legato a diversi effetti macroscopici (“magnetismo galattico”, “birifrangenza cosmica”, ecc.).
Studio preliminare degli effetti nella rilevazione della polarizzazione della Radiazione Cosmica di Fondo in esperimenti da terra, dovuti alla presenza di ghiaccio nell’alta troposfera.
Il sottoscritto acconsente, ai sensi del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196, al trattamento dei propri dati personali e alla pubblicazione del presente curriculum vitae sul sito dell’Università di Ferrara, completo di firma autorizzatoria.