Curriculum

 

Ingegnere elettronico con indirizzo in comunicazioni, nel periodo degli studi universitari mi sono interessato alla trasmissione di segnali analogici in fibra ottica.
L'attività lavorativa si è poi sviluppata per alcuni anni in un contesto strettamente tecnico come progettista nel laboratorio di microonde della Telettra di Vimercate (MI), oggi Alcatel-Lucent Italia.
Nei primi anni 80 Telettra occupava una posizione di primo piano nel panorama internazionale dei ponti radio e ho partecipato allo sviluppo delle parti di trasmissione e ricezione a microonde (amplificatori, oscillatori, mixer, modulatori) di svariati sistemi in banda X e Ku, seguendo anche corsi specifici. Inoltre in quegli anni l'azienda aveva acquisito la tecnologia per lo sviluppo e la produzione di FET di potenza al GaAs per applicazioni a microonde e in quel contesto mi sono occupato della caratterizzazione funzionale dei dispositivi definendo appositi programmi di misura.
Gran parte della mia vita professionale si è in seguito svolta in ambito tecnico-commerciale in varie aziende (Microelit e BFI Optilas di Milano, Microchip Italia di Roma), rivolgendomi quasi esclusivamente al mercato professionale con prodotti elettronici ad alto contenuto tecnologico.
L'attività con responsabilità via via crescenti da venditore tecnico a product manager a responsabile d'area mi ha permesso di venire in contatto non solo con le principali aziende italiane dell'industria elettronica e delle telecomunicazioni o che dell'elettronica fanno un uso sofisticato, ma anche con primari produttori internazionali, specialmente extraeuropei (nordamericani, giapponesi, coreani...). Ho seguito applicazioni sia civili sia militari e spaziali con particolare riguardo all'elettronica per alta frequenza e all'optoelettronica.
Particolare rilievo ha avuto la collaborazione con una società californiana, oggi assorbita da Agilent Technologies, produttrice di software per la progettazione assistita di circuiti e sistemi a radiofrequenza/microonde. Per circa quindici anni ho seguito la diffusione di tali strumenti nel mercato italiano acquisendo esperienza sia dal contatto con le problematiche dei clienti, sia attraverso i programmi di costante aggiornamento tramite corsi, seminari ecc. in Europa e negli Stati Uniti.