Curriculum

Profilo biografico

Giulia Pellegrini si laurea presso l’Università di Firenze e da subito si dedica alla grafica e alla comunicazione visiva, soprattutto in campo editoriale: le riviste di architettura sono una delle sue prime passioni. Fonda studio Variabile con cui si dedica al visual design, sempre alla ricerca di nuove suggestioni. Docente a contratto di Laboratorio di Design della comunicazione al Corso di laurea in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara e di Packaging e label design nell’ambito del corso di Grafica e comunicazione allo IED di Firenze.

L’attività di Variabile comprende lo sviluppo di prodotti editoriali, la definizione di identità visive per enti pubblici o soggetti privati, l'ideazione di packaging, progetti grafici per allestimenti e attività di social media management per realtà aziendali di cui cura l’immagine e la comunicazione generale. Una significativa parte dell'attività di Variabile riguarda inoltre da qualche anno il label design e lo sviluppo di siti web.

 

Attività di comunicazione visiva in ambiti diversi

Progetto grafico e impaginazione del volume Design, community e limiti delle risorse, Dario Scodeller, Media MD, Ferrara, 2023, pp. 260, ISBN 9788885885233.

Web design per la rivista scientifica “Senzacornice Journal – Studi sul sistema dell’arte contemporanea”, 2024.

Progetto grafico e impaginazione del catalogo dell’azienda Pibamarmi, Chiampo (VI), 2024 (in corso di stampa).

“Coordinamento e redazione dei prodotti di divulgazione scientifica inerenti agli esiti del progetto Summer School internazionale “After the Damages | Prevention and safety solutions through design and practice on existing built environment. The italian experience”, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Volumi 2-3, CRC Taylor and Francis, 2022-2023, CUP: E45J19000190005.

Collaborazione con il gruppo Prosit Wine Group per realizzazione di materiali grafici per il gruppo con produzione di materiali a stampa anche per le singole cantine componenti il gruppo, 2023-in corso.

Progetto grafico della nuova immgine coordinata, dei supporti comunicativi cartacei e digitali e di una linea di etichette in family look per la cantina vinicola VR Vinci, Vinci (FI), 2023.

Restyling linea di etichette in family look e sviluppo dei supporti comunicativi cartacei e digitali per la cantina vinicola Lorenzo Melani, Montalcino (SI), 2023.

Collaborazione grafica continuativa con il Clust-ER Build di supporto per materiali cartacei, digitali e web. 2022-in corso.

Creazione contenuti grafici online e offline per My English School Italia, 2022-in corso.

Visual identity per il brand Lilith, abbigliamento per bambine. Immagine coordinata, packaging, gestione dei social network. 2022-2023.

Realizzazione del logo e dell’immagine coordinata per le Attività del Trentennale del Dipartimento di Architettura di Ferrara, 2022.

Progetto grafico e art direction di MDJ Dossier Marmomac meets Academies, dossier della rivista MD Journal, Rivista scientifica di design in Open Access, Media MD, Ferrara, 2021, 2022, 2023, 2024.

Nuova immagine coordinata e sito internet di Edimill, società di servizi per l’editoria, Bologna, 2022.

Progetto grafico della collana editoriale “Architettura, Geografia, Astronomia”, edizioni LibreriaUniversitaria.it, Bologna, 2022, EAN 9788833594880.

Progetto grafico della copertina della pubblicazione “Le guerre di Ulisse”, Patrizio Bianchi, Edimill Media, Bologna, 2022, ISBN 9791281137004.

Progetto grafico e art direction della rivista MD Journal, Rivista scientifica di design in Open Access, Media MD, Ferrara, 2016-in corso, numeri 01-16/in corso. ISSN online 2531-9477.

Bottle design, label design e packaging per il vino Furia. Azienda Tormaresca (Bari-Brindisi) di Marchesi Antinori, Firenze, 2021-2022.

Supporto allo sviluppo della strategia di comunicazione del progetto e produzione di materiali e supporti della comunicazione per le attività dedicate al progetto strategico “FIRESPILL”, Interreg V A Italia Croazia, CUP E71D20000130007, dal 22/07/2021 al 21/01/2022.

Sito internet dei Centri “Patos – Centro Iternazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana” e “Cesim – Centro Studi l’Italiano in Italia e nel Mondo”, Università per Stranieri di Siena, 2021-2022.

Immagine coordinata e sito internet del progetto Summer School internazionale “After the Damages | Prevention and safety solutions through design and practice on existing built environment. The italian experience”, finanziato con progetto regionale: “After the Damages | Prevention and safety solutions through design and practice on existing built environment. The italian experience”, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, 2020-2021.

Logo desing, web design per il progetto Ipiranga Digital / Scansione laser tridimensionale: cooperazione scientifica tra la Facoltà di Architettura e Urbanistica dell’Università di San Paolo (FAU USP) e il laboratorio di ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara (Unife) – DIAPReM, 2021.

“Immagine coordinata e sito internet del progetto e-Bim: Existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito esistente”, finanziato con progetto regionale “eBIM: Exsisting Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito esistente, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, 2020-2021.

Logo design, branding, web design per il locale Tormaresca Vino e Cucina, Milano, 2020-2021.

Elezioni regionali Toscana: progetto grafico della comunicazione visiva per Tommaso Fattori, candidato alla Presidenza della Regione Toscana, materiale cartaceo, social e video. Elezioni regionali 20 settembre 2020.

Progetto grafico della nuova immagine della linea Vini Moscati Fortificati, Fondazione Mach, San Michele all’Adige (TN), 2020-2021.

Attività di art direction per tutti i materiali comunicativi presso Manetti/Sannini, azienda leader nel campo del cotto e delle sue applicazioni. Progetto grafico e impaginazione del nuovo catalogo e degli altri materiali grafici in uso in azienda, quali cataloghi di sotto sezioni produttive, listini, depliant, Firenze, 2019-2020.

Restyling del marchio Inception e sito internet – Progetto di ricerca del Dipartimento di Architettura di Ferrara con partner internazionali, creazione dell’immagine coordinata e del relativo materiale grafico della nuova società spin-off, incluso il nuovo sito internet, Ferrara, 2019-2020.

Progetto dell’immagine coordinata di GE.CO. Gestione Consapevole: logo, biglietti da visita, carta intestata, brochure e sito internet. Un progetto nell’ambito dell’Università degli Studi di Firenze: Dipartmento di Scienze Giuridiche, Scuola di Giurisprudenza, Laboratorio Un altro modo., Firenze, 2020.

Progetto di comunicazione per la special edition 2020 del vino Calafuria, “Etichette d’artista”. Etichette 6 bottiglie magnum, poster, catalogo della mostra. Azienda Tormaresca (Bari-Brindisi) di Marchesi Antinori, Firenze, 2019-2020.

Progetto grafico della nuova immagine della linea Monastero, Fondazione Mach, San Michele all’Adige (TN), 2020.

Progetto grafico e impaginazione del catalogo per la mostra “La città dell’inclusione”, Macro-Asilo, Roma 9/10 Ottobre 2019, a cura di Francesco Messina e Laura Zerella. Opere di Laura Thermes, Franco Purini, Alfonso Femia, Cherubino Gambardella et alii. Progetto grafico del poster della mostra.

Restyling dell’identità visiva dell’azienda Qubito – Parfums e Home fragrances, Prato. Studio dei nuovi packaging e dei relativi componenti, attività di art direction, gestione dei social media e creazione dei contenuti, 2018-in corso.

Progetto grafico per il portfolio-cofanetto di Senzacornice, Associazione culturale di arte contemporanea, Firenze, 2019.

Progetto grafico per la nuova etichetta del vino Fichimori, azienda Tormaresca (Bari-Brindisi) di Marchesi Antinori, Firenze, 2019.

Progetto grafico e della nuova identità visiva dell’Università degli Studi di Ferrara, 2016-2018.

Progetto e realizzazione dei siti internet www.aeiprogetti.com, www.asv3.com

Progetto grafico e impaginazione del volume Marmo quotidiano. Otto progetti di design contemporaneo, a cura di Davide Turrini, catalogo del concorso Marmo quotidiano. Concorso di design promosso da Pibamarmi, Media MD, Ferrara, 2017. Saggi di Evelina Bazzo, Paola Carimati, Vittorio Longheu, Davide Turrini.

Studio dell’identità visiva dell’Azienda Agricola GB Bennicelli, Solfagnano (PG). Progetto grafico del marchio aziendale e dell’immagine coordinata, packaging prodotti e successivi aggiornamenti, attività di art direction. 2016-2023.

Graphic design per l’immagine coordinata del convegno internazionale Maratona Radicals, Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, Firenze, 23 ottobre 2017, a cura di Alessandra Acocella e Caterina Toschi.

Graphic design per il workshop di architettura internazionale Beyond the Boundary, Prato, 19-23 luglio 2017, Montepiano (PO) 7-11 maggio 2018 www.beyondtheboundary.it

Progetto grafico delle etichette per la nuova linea di vini dell’azienda Prunotto di Alba (CN), Marchesi Antinori, Firenze, 2017-2018.

Progetto grafico per la nuova etichetta del vino Pietrabianca, azienda Tormaresca (Bari-Brindisi) di Marchesi Antinori, Firenze, 2017.

Progetto della nuova identità visiva del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, 2017.

Progetto grafico del logo del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara e della relativa immagine coordinata, 2016.

Graphic design per l’immagine del convegno internazionale Memorie del Contemporaneo, Auditorium di Sant’Apollonia, Firenze, 22-23 novembre 2016, a cura di Alessandra Acocella e Caterina Toschi.

Graphic design per l’immagine del convegno internazionale Biagio Rossetti e il suo tempo, Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura di Ferrara, 24-26 novembre 2016, a cura di Alessandro Ippoliti.

Progetto grafico e impaginazione del volume Soul of stone. International award architecture in stone, a cura di Vincenzo Pavan, Marmomacc, Verona, 2015.

Progetto grafico e storytelling per la nuova etichetta del vino Bocca di Lupo, azienda Tormaresca (Bari-Brindisi) – Marchesi Antinori, Firenze, 2015.

Progetto grafico e impaginazione del volume Carlo Scarpa al Museo di Castelvecchio. 1964-2014, a cura di Alba Di Lieto e Alberto Vignolo, Comune di Verona, Direzione Musei d’Arte e Monumenti, Verona, 2014.

Progetto grafico e impaginazione del volume Paper design, a cura di Alfonso Acocella, in collaborazione con Comieco, Altralinea, Firenze, 2014. Saggi di Alessandra Acocella, Luigi Alini, Valeria Bucchetti, Veronica Dal Buono, Sabrina Lucibello Michela Toni, Eleonora Trivellin, Davide Turrini, Michele Zannoni.

Grafica del materiale comunicativo per gli eventi inscritti ne Il mese del design contemporaneo. Il Gruppo Poltrona Frau a Palazzo Tassoni Estense, serie di tre mostre e tre conferenze presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara, novembre 2014. Progetto grafico e impaginazione del volume Exhibit design. Cappellini, Cassina, Poltrona Frau, a cura di Giulia Pellegrini, Lab MD, Ferrara, 2015.

Progetto grafico e impaginazione del catalogo dell’azienda Pibamarmi, Chiampo (VI), 2014, 2018.

Impaginazione e adattamento del progetto grafico esistente per la rivista Connessioni Magazine. The integrated System Media, Firenze, numeri 11-20.

Progetto grafico e impaginazione del volume Alberto Campo Baeza. Le ragioni della pietra, Davide Turrini, a cura di, Catalogo della mostra Alberto Campo Baeza. Le ragioni della pietra, Spazio Pibamarmi, Vicenza, settembre 2013.

Progetto grafico e impaginazione del volume Artefatti comunicativi. Tra didattica e ricerca, Alfonso Acocella, a cura di, Collana didattica Lab MD, Dipartimento di Architettura di Ferrara, Media MD, 2013.

Progetto grafico e impaginazione del volume Stile laterizio II. I laterizi cotti fra Cisalpina e Roma, Alfonso Acocella, Media MD, 2013.

Progetto grafico e impaginazione del volume Il tetto – Elemento di architettura, Alfonso Acocella, in collaborazione con Brianza Plastica, Media MD, giugno 2013.

Impaginazione e adattamento del progetto grafico esistente rivista scientifica Techne – Journal of Technology for Architecture and Environment, SitdA – Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura, FUP Florence University Press, Firenze, nn. 1-12.

Progetto grafico e impaginazione del volume Stile laterizio. Origini e permanenze del mattone nell’architettura contemporanea, Alfonso Acocella, Media MD, maggio 2012.

Progetto grafico e impaginazione del volume Comunicare Idee con carta e cartone, Alfonso Acocella, a cura di, in collaborazione con Comieco, Collana didattica Lab MD Ferrara, Media MD, 2012.

Progetto grafico e impaginazione del volume L’umanizzazione degli spazi di cura – Linee guida, Romano Del Nord e Gabriella Peretti, Ministero della Salute, maggio 2012.

Coordinamento redazionale ed executive graphic design del volume CSPE. Centro Oncologico fiorentino, Cristina Donati e Giulio Felli, Forma Edizioni, Poggibonsi (SI), dicembre 2011.

Nuova identità visiva dello studio AEI Progetti, Firenze, maggio 2009. Progetto grafico e impaginazione del book realizzato in occasione dei venti anni di attività dello studio AEI Progetti, Firenze. Sito web.

Progetto grafico degli inviti, volumi biografici, cartelle stampa per le conferenze nell’ambito del Festival XfafX (Massimiliano Fuksas, Francisco Mangado, Max Dudler, Snohetta, Massimo Iosa Ghini, Guillermo Vázquez Consuegra), Facoltà di Architettura di Ferrara, Ferrara, maggio-giugno 2011.

Conferenze stampa a Ferrara, Palazzo Tassoni Estense 02/05/2011 e a Milano, La Triennale 14/05/2011.

 

Exhibition design

Graphic design per il progetto di Public Engagement 2024 finanziato da Unife dal titolo: In cima alla città: la meteorologia a Ferrara tra il XIX e il XX secolo – titolare prof. Paolo Lenisa – CIG: B202E69EB9.
Naming del progetto: Ferrara delle Scienze; progetto grafico del logo e dell’identità visiva del progetto. Settembre 2024.

Graphic design per la mostra Attraversa i tuoi sensi. Un’sperienza inclusiva di Casa Romei, Museo di Casa Romei, Ferrara, 23 settembre 2023-23 febbraio 2024.

Graphic design per la mostra Venice. Power of the sea, Helsingør, Danimarca, 29 settembre 2022-26 febbraio 2023.

Graphic design per la mostra Inde, Chateau des Ducs de Bretagne, Musèe d’Histoire de Nantes, Francia, 15 ottobre 2022-23 aprile 2023.

Graphic design per la mostra Espressionismo Svizzero, MAR – Museo Archeologico Regionale, Aosta, giugno 2022-ottobre 2022.

Graphic design per la mostra Gladiatores. Héroes del Coliseo, MARQ – Museo Arqueológico Provincial de Alicante, Alicante, Spagna, aprile-ottobre 2022.

Graphic design e art direction per la mostra Pompeji – Pracht und Tod unter dem Vulkan, LandesMuseum, Vaduz, Liechtenstein ottobre 2021-aprile 2022. Progetto grafico e impaginazione del catalogo della mostra.

Graphic design per la mostra Etrusques, une civilisation de la Méditerranée, Musée de la Romanité, Nimes, Francia, aprile-ottobre 2022. Progetto grafico e impaginazione del catalogo della mostra.

Graphic design per la mostra Etruscos. El almanecer de Roma, MARQ – Museo Arqueológico Provincial de Alicante, Alicante, Spagna, agosto-dicembre 2021.

Graphic design per la mostra e per tutto il materiale di comunicazione per la mostra Exceptionnelles, Place Robert-Walser, Bienne, Svizzera, 2021.

Graphic design di pannelli illustrativi per la mostra Antonio Gramsci in Biblioteca Nazionale 1977-2017, Biblioteca Nazionale Ceontrale di Firenze, novembre 2017.

Graphic design di pannelli illustrativi per la mostra The Eternal City. Splendours of Ancient Rome, Sichuan, Cina, 28-01/8-04 2016, con Contemporanea Progetti.

Infografica e progetto grafico del materiale comunicativo della mostra Merchandising istituzionale Unife/DA. Visioni, progetti, artefatti, a cura di Alfonso Acocella e Veronica Dal Buono, Dipartimento di Architettura di Ferrara, Palazzo Tassoni Estense, febbraio 2015.

Graphic design della mostra The Giants of the Ice Age, Tampere, Finlandia, 29-01/14-08 2016, con Contemporanea Progetti.

Progetto e impaginazione dei pannelli e di materiale grafico per la mostra Giants of Ice Age, Amsterdam Expo, 27 novembre 2014-1 marzo 2015.

Progetto grafico e impaginazione dei pannelli illustrativi per la mostra Rosso Fiorentino. Ritorno in Francia, Ambasciata Italiana a Parigi, 4-28 febbraio 2014.

Progetto grafico pannelli espositivi mostra “Fratelli d’Italia. 150° dell’Unità d’Italia celebrato per immagini”. Mostra itinerante in Italia e all’estero promossa e organizzata da FASI – Federazione Associazione Sarde in Italia, Milano. Marzo-dicembre 2011. Catalogo Giunti Editore.

Collaborazione alla mostra “thanks 50”, Triennale di Milano, 8-22 giugno 2006.Catalogo della mostra Materia n. 50, “around 50”, Federico Motta Editore.

Collaborazione alla realizzazione dei pannelli e all’allestimento della mostra “Laboratorio Italia. Roma 2006”, Ex carcere del San Michele, Roma, 05 maggio-04 giugno 2006. Catalogo della mostra “d’Architettura” nn. 27, 28, 29, Federico Motta Editore. In collaborazione con DARC, Direzione generale per l’Archiettura e l’Arte contemporanee.

Collaborazione alla mostra “L[es] Etranger[es]. Esperienze progettuali di architetti stranieri in Italia”, Brescia, 18 febbario-18 marzo 2005. Catalogo della mostra “d’Architettura” n. 28, Federico Motta Editore.

Collaborazione alla mostra “Laboratorio Italia. Esposizione d’Architettura 2005”, Parma, 19-23 Settembre 2005, Galleria San Ludovico. Catalogo della mostra “d’Architettura” nn. 27-28-29, Federico Motta Editore.

Collaborazione all’allestimento della mostra “IFD. Flessibile e durevole” presso il Politecnico TU, Delft, Paesi Bassi, settembre 2004.

Collaborazione all’allestimento della mostra “IFD. Flessibile e durevole” presso il SESV, Spazio Espositivo Santa Verdiana, Università degli Studi di Firenze, marzo 2004.

 

Attività universitaria e di ricerca

Contratto per attività di insegnamento presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Laboratorio di Design della Comunicazione. Titolare del corso. A.A. 2016-2017; 2017-2018; 2018-2019; 2019-2020; 2020-2021; 2021-2022; 2022-2023; 2023-2024, 2024-2025.

Titolare di borsa per attività di ricerca e alta formazione post laurea dal titolo “Applicazione di metodi e strumenti digitali integrati per la definizione di strategie di comunicazione di modelli, informazioni e dati nei processi di digitalizzazione dell’intervento sul costruito alla scala urbana: sviluppo di interfacce grafiche per l’implementazione di protocolli di visualizzazione del Digital Twin urbano (CIM) – INCITE – Inspiring City InformaTion mo-dEling for urban resilience. Responsabile. Prof.ssa Fabiana Raco. CUP D47G22000330003.

Contratto per attività di insegnamento presso l’Università per Stranieri di Siena nell’ambito del programma “Strumenti formativi per lo sviluppo di proposte di progetto per il programma Horizon Europe (2021-2027)”, corso di Grafica, titolare del corso, 2023, 2024.

Contratto per attività di insegnamento presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, Master in Design della Comunicazione, Basic design, Titolare del corso. 2021, 2022, 2023, 2024.

Contratto per attività di insegnamento presso IED Firenze, corso intensivo, in lingua inglese, di Advanced Graphic Design, 5/07-24/07/2022.

Contratto per attività di insegnamento presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici, Corso di Perfezionamento in Design della Comunicazione, Basic design, Titolare del corso. 2021.

Contratto per attività di insegnamento presso IED Firenze, Corso in Grafica per la comunicazione, Packaging and label design. Titolare del corso. A.A. 2018-2019; 2019-2020; 2020-2021; 2021-2022; 2022-2023; 2023-2024; 2024-2025.

Titolare di assegno di Ricerca dal titolo Comunicazione istituzionale dell’architettura e del design nell’era del post computer. Devices elettronici, e-book e strategie universitarie di fund raising presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, responsabile prof. Alfonso Acocella.

Anni accademici 2011-2015.

Contratto per attività di insegnamento presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Laboratorio di Concept design, Modulo di Graphic Design. Titolare del corso Prof. Giancarlo Tintori. A.A. 2015-2016; 2014-2015.

Contratto per attività di insegnamento presso l’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Architettura, Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Laboratorio di Sintesi Finale A2, Modulo di Graphic Design. Titolare del corso Prof. Giancarlo Tintori. A.A. 2011-2012; 2012-2013; 2013-2014.

 

Attività di social media content e management

Social media content e social media strategy per il Festival Puedes, Ferrara. Creazione di copy, grafiche e reel per il profilo social Instagram, creazione e gestione di campagne ADV online, 2024.

Social media content e social media strategy per il Master in Design della Comunicazione per l’Impresa, Università degli Studi di Ferrara – Creazione di copy, grafiche e reel per il profilo social Instagram, creazione e gestione di campagne ADV online, 2023-2024.

Social media content e social media strategy per Centrocucine, gruppo Lube-Creo. Creazione di copy, grafiche e reel per il profilo social Instagram, creazione e gestione di campagne ADV online e offline, 2022-2024.

Social media content e social media strategy per il brand Lilith, abbigliamento per bambine. Creazione di copy, grafiche e reel per il profilo social Instagram. Utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione del social network. Gestione campagne ADV. Aggiornamento settimanale del profilo Instagram, gestione quotidiana della community online, 2021-2023.

Social media content e social media strategy per lo studio di architettura Ipostudio, Firenze. Apertura della pagina Instagram, creazione di una fanbase. Creazione di copy e grafiche per il profilo social e per il sito internet (canale utilizzato: Instagram). Aggiornamento settimanale del profilo Instagram, gestione quotidiana della community online, 2021-in corso.

Social media content e social media strategy per Casonegroup, Firenzuola. Creazione di copy e grafiche per il profilo social Instagram. Utilizzo di tutti gli strumenti a disposizione del social network. Aggiornamento settimanale del profilo Instagram, gestione quotidiana della community online, 2021-in corso.

Social media content e art direction di Mamablip – Wine and cooking school, Firenze. Creazione delle grafiche per i profili social e per il sito internet (canali utilizzati: Instagram, YouTube), 2021-2022.

Social media content e social media strategy per l’azienda Procacci, Alimentari di lusso – Marchesi Antinori, Firenze. Creazione di copy, grafiche e contenuti fotografici per i profili social e per il sito internet (canali utilizzati: Instagram, Facebook). Aggiornamento quotidiano dei profili, gestione della community online, gestione campagne copertura e brand awareness (tramite utilizzo di Business Manager), 2020-2021.

Social media content e social media strategy per lo studio di ingegneria AEI progetti, Firenze. Apertura delle pagine Instagram e Linkedin, creazione di una fanbase. Creazione di copy e grafiche per i profili social e per il sito internet (canali utilizzati: Instagram, Linkedin). Aggiornamento settimanale del profilo Instagram, gestione quotidiana della community online. Gestione offerte di lavoro su Linkedin tramite Talent Solutions, 2020-in corso.

Social media content e social media strategy per Qubito – Another Tuscany, azienda di Parfums e Home Fragrances, Prato. Apertura delle pagine Instagram e Facebook, creazione delle rispettive fanbase. Creazione di copy e grafiche il profilo social e per il sito internet (canale utilizzato: Instagram). Aggiornamento quotidiano del profili, gestione della community online, 2020-in corso.

 

Organizzazione eventi, workshop e ufficio stampa

Organizzazione e segreteria scientifica del Premio di Laurea Antonio Andreucci, conferenza e mostra, Complesso della Biblioteca Malatestiana di Cesena, marzo 2015. Interventi di: Francesco Gurrieri, Romano Del Nord, Theo Zaffagnini, Francesco Calogero.

Progettazione e realizzazione Il mese del design contemporaneo. Il Gruppo Poltrona Frau a Palazzo Tassoni Estense, con Alfonso Acocella e Veronica Dal Buono, Serie di tre mostre e conferenze tenutesi presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara, novembre, 2014. Conferenze di: Giulio Cappellini, Barbara Lehmann, Vanni Pasca, Marco Romanelli.

Ufficio stampa per l’azienda Casone. Progetto grafico e impaginazione media kit per i progetti Litta beach. Un progetto di Marcio Kogan per Casone e I(c)ronic di Amen Studio, Fuorisalone 2015, 14-19 aprile 2015, Milano.

Ufficio stampa e comunicazione per le aziende Il Casone e Frassinagodiciotto. Progetto grafico e impaginazione media kit, italiano e inglese per gli eventi:

– Fuori Cersaie 2012 / Bologna Water Design / Progetto Stonescape di Kengo Kuma, con Agape.

– Fouri Salone 2013 / Milan Desing Week / Progetto Naturescape di Kengo Kuma. Con Agape.

– Fuori Cersaie 2013 / Bologna Water Design / progetto Green Event dello Studio Palomba e associati. In collaborazione con Zucchetti Kos.

Ufficio stampa relativo ai progetti realizzati dalle aziende Il Casone e Frassinagodiciotto verso media di settore, web e carta stampata.

Collaborazione al Festival XfafX – To design today per le celebrazioni del Ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara, 1991-2011. Collaborazione all’organizzazione delle conferenze degli architetti: Massimiliano Fuksas, Francisco Mangado, Max Dudler, Kjetil Thorsen – Snøhetta, Massimo Iosa Ghini, Guillermo Vázquez Consuegra, Andrea Branzi, Jochen Traar, Matteo Thun, Edra, Francis Kéré, Christoph Ingenhoven. Palazzo Tassoni Estense, Ferrara.

Collaborazione Festival XfafX – To design today per le celebrazioni del Ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara, 1991-2011. Collaborazione all’ufficio stampa web del Festival per tutti gli eventi inscritti in XfafX.

Organizzazione presentazione rivista AND, Triennale Design Museum – Teatro Agorà, Milano, 12 ottobre 2010. Intervenuti: Silvana Annicchiarico, Andrea Branzi, Michele De Lucchi, Paolo Di Nardo.

Organizzazione conferenza “Michele AND De Lucchi” tenuta da Michele De Lucchi presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, 28 aprile 2010.

Organizzazione Workshop “Progettare la sostenibilità 3. Restauro sostenibile” tenuto dall’architetto Giovanni Carbonara presso lo Spazio A18 di Firenze, 27-31 ottobre 2009.

Collaborazione organizzazione Workshop “Progettare la sostenibilità 2” tenuto dall’architetto Mario Cucinella (MCArchitects) Stazione Leopolda – Spazio Alcatraz, Firenze, 24-28 marzo 2009.

Organizzazione conferenza architetto Richard Rogers, Palazzo Vecchio, Firenze, 13 marzo 2009.

Organizzazione Workshop “Progettare la sostenibilità” tenuto da Martin Haas (Behnisch Architekten) e Thomas Auer (Transsolar Engineering), spazio A18, Firenze, 17-22 dicembre 2008.

Organizzazione conferenza architetto Italo Rota, Palazzo Vecchio, Firenze, 2 luglio 2008.

Organizzazione conferenza architetto Martin Haas (Behnisch Architekten), Palazzo Vecchio, Firenze, 13 dicembre 2007.

Organizzazione conferenza architetto William Alsop, Palazzo Vecchio, Firenze, 12 dicembre 2006.

Collaborazione con Aid’A – Agenzia Italiana di Architettura. Organizzazione mostre, convegni e premi di architettura, 2003-2006.

Collaborazione a “Lonely living” allestimento presso i Giardini di Castello in occasione dell’VIII Biennale di Architettura di Venezia, agosto 2002.