Curriculum
PERCORSO FORMATIVO
- Gennaio 2003 - Dicembre 2005: Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare - Curriculum Biotecnologie - presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università degli Studi di Ferrara. Titolo della tesi: ‘Sviluppo di metodiche innovative per la diagnosi e la terapia della β talassemia’.
- Dicembre 2003: Diploma di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Farmacista, conseguito mediante Esame di Stato presso l’Università degli Studi di Ferrara.
- Ottobre 2002: Diploma di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - Indirizzo Biotecnologico - conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara con la votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: ‘Individuazione di mutazioni puntiformi di β talassemia per lo sviluppo di un “Thal-Sensor chip” utilizzabile per la diagnostica avanzata mediante biosensori’.
- Gennaio – Ottobre 2002: Frequenza presso il laboratorio del Centro di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara, per lo svolgimento di un progetto di ricerca finalizzato alla preparazione della tesi di laurea.
- Luglio 1997: Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico Statale “A.Roiti” di Ferrara – sezione staccata di Bondeno – con sperimentazione informatica (P.N.I.), con la votazione di 60/60.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Luglio 2010 – Giugno 2011: Assegno di ricerca per il progetto dal titolo “Sviluppo di sensori cellulari per ricerche sulla talassemia”. Attività svolta presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università degli Studi di Ferrara.
- Maggio 2009 – Maggio 2010: Borsa di ricerca erogata da Consorzio Spinner, con sede legale in Bologna, nell’ambito del programma “Spinner 2013” della Regione Emilia-Romagna, per il progetto dal titolo “CAPS-IT”. Attività svolta presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università degli Studi di Ferrara.
- Giugno 2008 – Aprile 2009: Assegno di ricerca per il progetto dal titolo “Sviluppo di sensori cellulari per ricerche sulla talassemia”. Attività svolta presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università degli Studi di Ferrara.
- Aprile 2008 – Maggio 2008: Contratto di collaborazione a progetto presso la società AEQUOTECH S.r.l., con sede legale in Ferrara, nell’ambito del progetto “Aequotech - Biosensori cellulari per la rilevazione di parametri ed attività intracellulari”.
- Gennaio 2006 – Marzo 2008: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa a carattere individuale, presso l’Università degli Studi di Ferrara, nell’ambito del progetto “Emilia Romagna Gen-Tech: laboratorio regionale di innovazione in Genomica e Biotecnologia”.
CORSI E WORKSHOP
- “Applicative aspects of gene transfer”, corso di formazione per l’acquisizione di competenze nell'ambito di trasferimento genico e produzione di animali transgenici. Molecular Biotechnology Center (MBC), Torino, 12-15 Ottobre 2009.
- Corso inerente il sistema “Plone”, sistema di gestione dei contenuti multipiattaforma (Content Management System, CMS) finalizzato a creare, modificare, aggiornare e gestire i contenuti di un sito internet. Università di Ferrara, corso base 16 Aprile 2009, corso avanzato 07 Maggio 2009, corso di aggiornamento 29 Novembre 2010.
- “Biacore ™ Seminar on Technology and Applications”. Università di Ferrara, 16 Luglio 2008.
- “M-Aster Match”, percorso formativo per i giovani ricercatori che operano nell’ambito dei laboratori della ricerca pubblica e/o privata dell'Emilia Romagna. CNR Bologna, Aprile – Giugno 2008.
- Corso Base su strumentazione BD FACSCaliburTM/FACStation. Becton Dickinson Italia S.p.A., Buccinasco (MI), Novembre 2007.
- “M-Aster Lab”, percorso formativo per i giovani ricercatori della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna. CNR Bologna, Dicembre 2006/Novembre 2007.
- 4th Italian RNAi Symposium “New tools for siRNA and miRNA discovery”. Policlinico di Modena, Giugno 2006.
- Corso “Tecnologia ProteinChipTM SELDI Analisi di Materiale Bio-Complesso”. Università di Ferrara, Dicembre 2005.
COMPETENZE ACQUISITE
Tecniche di Biologia Molecolare:
Estrazione di DNA ed RNA da cellule, sangue e tessuti; preparazione di estratti proteici nucleari e citoplasmatici; quantificazione di DNA, RNA e proteine; reazione di polimerizzazione a catena (PCR), Real-time PCR quantitativa; analisi di ibridazione molecolare mediante biosensore BiacoreTM 1000; sequenziamento del DNA; multiplex PCR quantitativa di piccoli frammenti fluorescenti; saggi di Southern Blot e Western Blot; reazione di retrotrascrizione; elettroforesi in gel di agarosio e di poliacrilamide; elettroforesi 2D per analisi di proteomica; saggio di Bandshift; colture cellulari, trasfezione cellulare transiente e stabile; colture batteriche, clonaggio con enzimi di restrizione, estrazione plasmidica; reazioni di trascrizione e splicing in vitro; analisi della fluorescenza mediante microscopio a fluorescenza, Victor3TM, FACScan e BioStation IM; produzione, concentrazione e titolazione di lentivirus; trasferimento genico con vettori lentivirali; sperimentazione animale: gestione di stabulario e caratterizzazione di linee murine transgeniche.
Tematiche di ricerca:
Messa a punto di un metodo automatizzato di diagnosi molecolare per le quattro mutazioni puntiformi più frequentemente responsabili di β talassemia in Italia;
sviluppo di modelli sperimentali per la caratterizzazione di potenziali approcci terapeutici per la β talassemia: costruzione di vettori lentivirali per le stesse quattro mutazioni al fine di generare modelli ex vivo ed in vivo per lo studio di strategie terapeutiche specifiche; sviluppo di un modello di splicing in vitro ed ex vivo per la mutazione β+IVSI-110; produzione di un sensore cellulare per lo screening di potenziali induttori di emoglobina fetale; sviluppo di sensori cellulari per lo screening di molecole ad attività read-through per la correzione di mutazioni non-senso; produzione di topi transgenici come modello in vivo di β talassemia
Altre competenze:
Sviluppo di capacità organizzative e di progettazione in ambito sperimentale; sviluppo di capacità di lavoro di gruppo; coordinamento dell’attività di ricerca di laureandi nella preparazione delle tesi di laurea sperimentali; sviluppo di capacità nella gestione di attività didattiche e di laboratorio rivolte a studenti universitari.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
L’attività scientifica è documentata da 25 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, nonché da 24 abstract presentati a congressi.
ATTIVITA’ DIDATTICA
A.A. 2010/2011:
Incarico di docenza a contratto per il corso “Tecnologie cellulari avanzate” - insegnamento “Microbiologia e Fisiologia applicata”, nell’ambito del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie.
A.A. 2009/2010:
Incarico di docenza a contratto, dell’entità di 20 ore, per il corso “Terapia genica e laboratorio” - insegnamento “Terapia cellulare e molecolare”, nell’ambito del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie.
Incarico di docenza a contratto, dell’entità di 60 ore, ad integrazione del corso di “Tecnologie Biochimiche” - insegnamento di “Metodologie Biochimiche”, nell’ambito del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie.
Maggio 2008:
Nomina di “Cultore della materia” nel SSD BIO/10-Biochimica, come da verbale del Consiglio della Facoltà di Farmacia del 07/05/08.
Dall’A.A. 2006/2007:
Attività didattica svolta occasionalmente, nell’ambito del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie.
A.A. 2010/2011, 2008/2009, A.A. 2007/2008, A.A. 2006/2007, A.A. 2005/2006:
Contratti di prestazione d’opera professionale, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Ferrara. Attività di tipo didattico: gestione ed addestramento all’utilizzo di attrezzature didattiche e scientifiche nell’ambito del corso di “Tecnologie Biochimiche” - insegnamento di “Metodologie Biochimiche”, all’interno del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie.
A.A. 2004/2005:
Contratto di prestazione d’opera professionale, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Ferrara. Attività di tipo didattico: gestione ed addestramento all’utilizzo di attrezzature didattiche e scientifiche nell’ambito del Corso di “Tecnologie Biomolecolari Avanzate”, all’interno del Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie.